Concordo appieno nei risvolti climatici che integrano il tempo meteorologico dominante in tutte le stagioni.Giusta osservazione, ci sono nuovi studi a tal proposito che evidenziano invece l'arretramento dell'Anticiclone delle Azzorre in direzione dell'Atlantico Occidentale durante la stagione Estiva, col getto che si strappa sulle Azzorre.
A ciò aggiungo la forte perdita di ghiaccio Artico che anche quest'anno è stata drammatica ed ha riguardato nuovamente pure il Polo Sud .
La cosa preoccupante è che queste dinamiche sono avvenute con bassa attività solare e Nina.
Il deficit di ghiaccio Artico inoltre diminuisce la spinta degli affondi Polari, col getto subtropicale che torna a spingere già sull'Europa meridionale e Mediterraneo, rendendo più difficoltoso l'interessamento a queste latitudini.
Purtroppo adesso sta tornando il Nino e l'attività solare è in forte aumento, quindi queste caratteristiche si amplificheranno.
Quanto al trend redistributivo nello scacchiere euro atlantico il trend di riscaldamento dell'oceano nord atlantico sembra essere determinante nel consequenziale orientamento della cresta d'onda atlantica.
In amo + tendenti pressioni al suolo e gpt in calo in oceano e in aumento sul continente e viceversa in amo-
Allegati
Ultima modifica: