Mi sono sempre chiesto dato che viviamo sulla superficie di un enorme magnete sferico, come il magnetismo terrestre influisca sugli elementi.
È noto che l'o3 è elemento diamagnetico, cioè , che non subisce forza e orientamento in presenza di un campo magnetico esterno, quello terrestre nello specifico.
Mentre l'o2 ( ossigeno molecolare ) è elemento para magnetico, cioè, subisce forza e orientamento in presenza di un campo magnetico esterno, nello specifico, quello terrestre.
Se osserviamo mappe riguardanti la media di intensità del campo magnetico terrestre, più intenso verso i poli laddove le linee di campo sono in numero maggiore e concentriche, si osserva una netta correlazioni con le concentrazioni medie dell'ozono.
Ma sei impazzito dire che qualcosa in atmosfera è depauperata per cause umane ? Se ti sentono i negazionisti end friends si arrabbiano.....
In parte.
Il bando ai CFC è datato 1987.
Nessuno conosce le principali cause, anzi, le concause.
Perché non ne esiste una sola.
Come puoi vedere , il campo magnetico terrestre regola l'entrata di particelle cariche in atmosfera, determinando in maniera consequenziale il depauperamento ozono sferico in favore della formazione di ossidi di azoto.
Questo è noto da decenni.
Recent study by team of atmospheric scientists concludes that series of events nearly 1‐million yrs ago may possibly have weakened earth's ozone shield, permitting excessive ultra‐violet radiation to reach earth and cause extinction of several species of tiny marine animals; other findings...
www.nytimes.com