• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modelli Giugno: stretti nel pugno artico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,262
Reazioni
5,611
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
@GM Chenal....secondo te con Gfs potrebbero arrivare anche delle precipitazioni?
Se per precipitazioni intendiamo quelle equamente distribuite sul territorio sicuramente no...
Tuttavia, entro sabato prossimo, le zone a nord del Po potranno sperimentare precipitazioni a prevalente carattere temporalesco con possibili eventi locali anche molto intensi perché il settentrione verrà a trovarsi lungo la fascia di contrasto tra l'aria caldo-umida africana e quella più fresca che tenterà di sfondare da nord.
L'energia convettiva potenzialmente disponibile, peraltro, sarà importante e quindi potrebbero svilupparsi su microscala anche alcune celle temporalesche potenzialmente severe.
Questi gli accumuli, puramente indicativi, attesi sino a sabato sera:
150_777ITxwf7.GIF
 

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,262
Reazioni
5,611
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
Volendo fare un salto virtuale avanti nel tempo e spingendosi verso fine mese, dal quadro GEFS si può ben vedere come l'evoluzione futura sia ancora aperta a soluzioni differenti da quella che vedrebbe il monologo assoluto e ininterrotto dell'alta africana (peraltro la notevole dispersione degli spaghi nel lungo termine lo dimostra).
gens_panelrgo1.php.png
 

zagor

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,655
Reazioni
481
Punteggio
83
Località
voghera
In quelle carte gefs si notano molti pannelli che indicano hp migrare su est Europa e nord europa......lasciando libero un passaggio dall'Atlantico verso il mediterraneo occidentale. Assomiglia ad una situazione che avevo visto nel luglio/agosto 2002.....
Si può sognare più che sperare .....ma almeno si attacca a qualcosa.....che non sia il c.....
 

teo86

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
350
Reazioni
32
Punteggio
28
Località
acqualagna (pu)
e ad un auto da corsa a cui funzionano male i freni, cerchiamo il tem
di indice zonale va t
:rolleyes:

C'è una cosa che non consideri.
Nel 2019 venivamo da un mese di Maggio così:

compday.wqr9eNuYxp.gif


Adesso veniamo da un mese di Maggio così:

compday.vZEPj4YmFu.gif

Capisci che non c'è paragone tra ciò che sta accadendo adesso e ciò che è accaduto nel 2019.
Senza tralasciare il fatto che le ENS non valgono nulla in questo contesto, sono settimane che giocano al rialzo non puoi non accorgertene. Break che vengono totalmente calncellati, cali termici che vengono ridimensionati, dimmi che senso ha guardare le ENS sopra le 144h :rolleyes:
Attualmente siamo molto più vicini al 2003 che al 2019, questo è il problema.
Siamo partiti con record termici già nel mese di Maggio e siamo sotto onde calde già da oltre 1 mese!
Poi se aspetti la +27 stai tranquillo che ti arriva anche quella di sto passo
sono pienamente d'accordo, questa persistenza configurativa mi ricorda e si avvicina solo al 2003, e forse il 2017, ma non dimentichiamoci anche dell'estate 2012 che fu terribile per persistenza, il 2019 era ben diverso e non paragonabile a mio avviso, il fatto è che piu avanza la stagione e piu le isoterme aumentano e quindi anche le ondate di calore, esempio l'estate 2017 ebbe la sua ondata piu potente a inizio agosto quando mezza italia era sotto la +25+27, il 2003 e il 2012 idem ad agosto quando mezza europa era sotto la +20-22°.. quindi secondo me il piatto forte deve ancora arivare..:rolleyes:
 

Cucigliana

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,843
Reazioni
553
Punteggio
113
Località
Latignano ( cascina )
A me sinceramente sia Reading 12 che anche lo stesso gfs mi piacciono ( il piacere è relativo alla situazione che stiamo vive do ) , calo termico dalla seconda metà della settimana e inferno che rimane lontano dal centro nord ... in confronto agli 00 molto meglio
 

ponente

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
19,732
Reazioni
250
Punteggio
83
Località
Pontedassio(IM) 80 Mt.
Ma certo che dipende dall'uomo, ma non secondo me eh, ci sono studi approfonditi. È quella variazione repentina della Co2 che non si era mai verificata in 20.000 anni.
Ma date retta a quelli che vi promettono la nuova era glaciale mentre state morendo di caldo, nei tempi dei social accade anche questo ?‍♂️

Di grafici con variazioni simili ne ho visti parecchi, non credo a nessuna era glaciale imminente, ma a cambiamenti climatici che avvengono regolarmente e che non dipendono principalmente da un incremento di c02 di cui quella umana influisce sullo 0,4% del totale. Che sia anomalia positiva sul ns comparto non significa che lo sia in Oceanaia, o in Sud-America, se estendiamo la visione globale ci sono aree con segni opposti, le misurazioni bassa troposfera dai satelliti mese di maggio nessun incremento su base 81-2010(mi dirai ma noi non abitiamo in bassa troposfera, ok, quindi prendiamo per oro colato le stazioni sempre più urbanizzate degli ultimi decenni?) :sneaky:
;)
 
S

simmenivis

Guest
00 molto meglio fino al 27/6

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
 

Antonio

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,630
Reazioni
169
Punteggio
63
Località
EMPOLI/ LIMITE SULL'ARNO
l'incubo 2003 si stà materializzando, non ci volevo credere lo avevo evocato per scaramanzia qualche tempo fà ma le cose si stanno mettendo molto male. Non si vede via di uscita e intanto la stagione estivava entra nel vivo. Si profila un Estate drammatica sia per il caldo, la siccità e naturalmente non ci faremo mancare gli incendi. Comunque è tutto l'Inverno che di fronte a dinamiche meteorologiche che si ripetevano costantemente in modo sempre simile andavo paventando la pericolosità di questa situazione. Qualcuno ironizzava sulla mancanza di precipitazioni, sembrava tutto nella norma ma con il tempo non si scherza la sua imprevedibilità spesso ci sconvolge.
Speriamo bene.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top