BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: **PROIEZIONI INVERNO 2021/22***  (Letto 12090 volte)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
**PROIEZIONI INVERNO 2021/22***
« il: Novembre 18, 2021, 09:42:02 pm »
**PROIEZIONI INVERNO 2021/22***

*PARTE TECNICA*

Ben ritrovati a questo ennesimo tentativo di imbrigliare le vicende meteo della stagione Invernale, un esercizio di estrema difficoltà e con bassissima attendibilità, ma che rimane tuttavia utile per mettere alcuni punti su quella che potrebbe essere l'evoluzione meteorologica del prossimo trimestre.

L'Inverno 2021/22 nasce con delle importantissime variazioni nel "DNA" rispetto agli ultimi 8anni, una differente morfologia nell'assetto del Vortice Polare che tende a strizzare l'occhio a quella del periodo 2000-->2013.
In questi ultimi 8 anni ho sempre cercato di anticipare tale movimento, errando nella mia convizione che il basso geomagnetismo solare potesse avere un qualche tipo di influenza sulla corrente a getto a lag 0, dinamiche che però mi hanno sconfessato in questi ultimi 2 anni.

Come abbiamo avuto modo di verificare, infatti la NAO ha avuto un comportamento scollegato, con un cambio di pattern che si è manifestato dal 2013/14 e che a parte una temporanea fase negativa nel perido F;M del 2018, ha sempre mantenuto caratteristiche di positività:

Analizzando tutte le caratteristiche peculiari di ogni singolo anno sono arrivato alla conclusione che il fattore fisico  che modifica il WR in maniera concreta è il setting del VP.
In pratica oltre al grado di stazionarietà ed intrusività d'onda, deve comparire un particolare set up che non fa altro che predisporre il VP al suo collassamento, attivando cioè un modello a 2 creste d'onda:

A tal proposito, per farvi capire meglio, evidenzio le caratteristiche di 2  anni a forte attività d'onda (BDC strong , SF low) come il 2018/19 & 2019/20 , in cui potrete notare la discussa specularità:

Il set up entra in risonanza con l'orografia emisferica, predisponendo così il VP alla sua riaccelerazione oppure al suo collassamento/disassamento.
La chiave di questo meccanismo si esplica sull'Oceano Pacifico, nei centri di convezione legati alla fase ENSO, al percorso della MJO ed alla posizione che assume l'onda, dinamica che va a caratterizzare il segno della PDO:

Concludendo, possiamo dire che imponenti discese fredde sull'Europa non dipendono soltanto da stazionarietà ed intrusività d'onda, ma anche dalla posizione che questa assume in relazione all'orografia emisferica e quindi all'impatto con catene montuose ed Oceani.
-------------------------------------------

*PROIEZIONE INVERNO*

L'Autunno 2021 ha evidenziato  questa importante modifica del treno d'onde, ma  ha messo in risalto anche una certa compattezza del VP, inibendo la formazione di un significativo Siberian High:

Per questo motivo credo che il trimestre sarà caratterizzato da un episodio importante ma anche da fasi di zonalità,
durante l'attività d'onda che si verificherà nel corso della stagione e di cui è impossibile al momento specificare una fase temporale a causa della variabilità che ho incontrato nelle correlazioni sui 3 mesi.

La particolare disposizione dell'asse del VP dovrebbe aprire un canale preferenziale delle correnti fredde, con maggiore incisività su centro/Europa, innescando condizioni di perturbabilità sul Mediterraneo.

Questa dinamica sarà favorevole ad episodi nevosi fino in pianura anche sulla nostra Penisola.
La correlazione è significativa per le regioni del NORD e CENTRO Italia, a causa di un disturbo Oceanico che generalmente si concretizza con questo particolare set up.

ELABORAZIONI A CURA DI FILIPPO CASCIANI (CLOOVER),  un ringraziamento speciale ai membri del CSCT di www.meteodue.it

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline incudine

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:**PROIEZIONI INVERNO 2021/22***
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2021, 01:00:51 pm »

Grande stima sei un grande in questo campo. Spero che si possa festeggiare una bella nevicata tutti insieme sul forumme

Offline Vin78

• Special Guest
  • Membro Onorario
  • La Passione nella Meteo prima di tutto
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2021, 01:09:48 pm »
Complimenti Filippo  :)

Offline lampo5

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2021, 01:11:00 pm »
Grazie Cloover per tutto quello che fai tu e tutto lo staf...siete magnifici.
Auguro a tutti di rivedere la dama bianca chi prima chi dopo in questo inverno...che spero abbia più cartuccie da sparare e che non si riduca tutto ad un singolo evento!  :-X
Complimenti ancora...immenso!!  ;)

Offline Stevesylvester

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2021, 01:23:01 pm »
E finalmente ci siamo. Per quanto mi riguarda, due tasselli devono andare a posto per dare il via alla bella stagione meteorologica : la formazione dell'alta termica groenlandese , che è gia in atto da qualche giorno, e l'uscita dell'outlook invernale di Cloover.
Il limbo è finito, la nebbia si dissolve, si parte!
"You better ask my mama how to make a monster" (The Cramps)

Offline Rodano.Scuro

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2021, 02:05:08 pm »
Che le danze abbiano inizio...  :-*

Grazie Filippo

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2021, 02:10:01 pm »
Complimenti come sempre, sei il numero 1 indiscusso in questo specifico settore. Domanda ( sono dal cellulare e senza occhiali ;D )...quindi mi pare di capire che non è detto la nao invernale sia mediamente negativa?
La media 1981/2010  è carta straccia, superata,. I temporali estivi sempre più rari. Il clima sta cambiando. E lo sta facendo troppo rapidamente.

Offline Rufina83

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2021, 02:26:34 pm »
Grazie Filippo del lavoro che fai e per come rendi comprendibili tali argomenti così difficili a chi come me è un semplice amante del freddo e della neve e non ha alcuna competenza in questa materia.
Buon inverno a tutti e spero che questo sia davvero l'anno giusto per godere tutti insieme!!!

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2021, 02:30:08 pm »
Complimenti come sempre, sei il numero 1 indiscusso in questo specifico settore. Domanda ( sono dal cellulare e senza occhiali ;D )...quindi mi pare di capire che non è detto la nao invernale sia mediamente negativa?

GRAZIE A TUTTI  :-*

Diciamo che ci sono alcuni importanti parametri che tendono ad abbassare il getto in uscita dagli States, ma non è un anno estremo per quanto riguarda le possibilità di un VP disturbato (non è un 84/85 e nemmeno un 2009/10), quindi di questo fattore sicuramente ne risentirà anche il valore medio della NAO.
Ad ogni modo è un setting che ha un'elevata correlazione con episodi di freddo importante sull'Europa, questo perchè la frenata zonale avviene in Atlantico anzichè sul Pacifico.
Non è un 1955/56 , un 2005/06 e nemmeno un 2010/11,  ma sicuramente un qualcosa che somiglia più a questi che agli ultimi 8 precedenti inverni.

Credo che sperare in una nevicatella orticellistica non sia utopia .....   ;)

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline lampo5

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 20, 2021, 02:33:58 pm »
Cloover...é lecito chiederti cosa ti aspetti da dicembre?  :D
Parlavi di occasioni fin dall'inizio di stagione o sbaglio? 😉  :-*

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2021, 02:54:21 pm »
Cloover...é lecito chiederti cosa ti aspetti da dicembre?  :D
Parlavi di occasioni fin dall'inizio di stagione o sbaglio? 😉  :-*

Diciamo che l'inizio di Dicembre risentirà del movimento di fine Novembre, con una certa ripresa della zonalità(NAO+) e  freddo specie in pianura, quindi un periodo di Alta Pressione.
Nella 2^ parte del mese direi probabile una nuova ondulazione della tipologia Atlantic Ridge:

Offline Alchimista

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2021, 02:56:29 pm »
Complimenti per l'analisi Filippo! :)

PS:

L'anno scorso con un impianto simile ho avuto solo la più bella nevicata dalla stagione 2012-2013. :D

Qui a Milano siamo in mezzo a una vera e propria bufera di neve.

Ora con questo set up mi aspetto come minimo l'orso russo che mi bussa alla porta di casa. :D

__
winter is coming

Online paolinopc78

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2021, 03:04:22 pm »
Bravo Clover.....grazie per la proiezione e dell impegno e del tempo che ci dedichi.. ...se posso fare una riflessione... ho avuto l l'impressione che rispetto a qualche settimana fa tu sia meno entusiasta dell inverno a venire...e che ti aspettassi qualcosa che non si è concretizzato....e la tua proiezione di questa cosa ne abbia risentito...ma magari è solo una mia impressione

Offline aralbedo

• Coordinatore Stormchaser Team Toscana
  • Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2021, 03:19:15 pm »
GRAZIE A TUTTI  :-*

Diciamo che ci sono alcuni importanti parametri che tendono ad abbassare il getto in uscita dagli States, ma non è un anno estremo per quanto riguarda le possibilità di un VP disturbato (non è un 84/85 e nemmeno un 2009/10), quindi di questo fattore sicuramente ne risentirà anche il valore medio della NAO.
Ad ogni modo è un setting che ha un'elevata correlazione con episodi di freddo importante sull'Europa, questo perchè la frenata zonale avviene in Atlantico anzichè sul Pacifico.
Non è un 1955/56 , un 2005/06 e nemmeno un 2010/11,  ma sicuramente un qualcosa che somiglia più a questi che agli ultimi 8 precedenti inverni.

Credo che sperare in una nevicatella orticellistica non sia utopia .....   ;)

Chiarissimo, grazie ;)
La media 1981/2010  è carta straccia, superata,. I temporali estivi sempre più rari. Il clima sta cambiando. E lo sta facendo troppo rapidamente.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 20, 2021, 03:21:58 pm »
Bravo Clover.....grazie per la proiezione e dell impegno e del tempo che ci dedichi.. ...se posso fare una riflessione... ho avuto l l'impressione che rispetto a qualche settimana fa tu sia meno entusiasta dell inverno a venire...e che ti aspettassi qualcosa che non si è concretizzato....e la tua proiezione di questa cosa ne abbia risentito...ma magari è solo una mia impressione

Si, speravo in una maggiore incisività della dinamica della 3^ decade di Novembre, in special modo per quanto riguarda l'area Siberiana ed il disturbo al VP.
Diciamo che Novembre ha solo parzialmente rispettato le attese, rivelando le ottime potenzialità invernali senza però accendere la miccia dell'Inverno esplosivo, mancando quel cospicuo incremento del Siberian High che si è sempre presentato a fine Novembre in quegli anni di AO molto negativa.

Insomma manca la perfezione, ma come pronosticato le prospettive rimangono molto buone

Offline batstef

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Novembre 20, 2021, 03:46:25 pm »
ottimo Filippo, io il briscolone me lo gioco a Febbraio...sperando che la Nina rimanga orientale. E magari un' articata a inizio dicembre, prima dell' accelerazione del VP.
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline snowice

• Special Guest
  • Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 20, 2021, 03:47:10 pm »
Grazie Cloover, come al solito di una chiarezza disarmante, vediamo se Roma si ricovrerà della dama bianca. A quanto ho capito le possibilità quest’anno ci sono. Daje allira ;)

Online paolinopc78

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 20, 2021, 03:51:38 pm »
ottimo Filippo, io il briscolone me lo gioco a Febbraio...sperando che la Nina rimanga orientale. E magari un' articata a inizio dicembre, prima dell' accelerazione del VP.
Pensi ad un ese cold per meta dicembre ?

Offline batstef

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 20, 2021, 03:56:16 pm »
Pensi ad un ese cold per meta dicembre ?
no, la nina east dovrebbe garantire sempre una certa attività d' onda. Semmai valuterei la possibilità di un MMW nel corso di Gennaio. Ricordiamo che abbiamo anche una qbo "favorevole".
"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 20, 2021, 04:12:42 pm »

no, la nina east dovrebbe garantire sempre una certa attività d' onda. Semmai valuterei la possibilità di un MMW nel corso di Gennaio. Ricordiamo che abbiamo anche una qbo "favorevole".

Esatto, non darei ancora per impossibile un MMW nella 1^ parte Invernale vista la QBO, SF<100, BDC in accelerazione, nonostante alcuni parametri non siano favorevoli, l'asse è perfettamente posizionato.
Come giustamente citi Febbraio, che rimane forse la prima scelta con queste teleconnessioni  ;)

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 20, 2021, 05:23:38 pm »
che poi con la carta di Filippo c e molto potenziale …..perche basterebbe una discesa da est un filo più bassa per avere nevicate abbondanti su tutto il centro italia…………che poi erano le classiche configurazioni di una volta …..gelo da est risposta calda e centro italia nel cuore delle intense nevicate …...

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 20, 2021, 05:56:49 pm »
Come sempre grazie del prezioso lavoro..condivido molto di questa analisi, è un anno buono dopo un decennio (quasi) di devastazione (in termini di NAO negativa etc..)..non pretendiamo troppo, un paio di nevicate intervallate da 5-6 giornate di ghiaccio andranno bene comunque.. ;) :D :D
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 20, 2021, 07:19:22 pm »
Come sempre grazie del prezioso lavoro..condivido molto di questa analisi, è un anno buono dopo un decennio (quasi) di devastazione (in termini di NAO negativa etc..)..non pretendiamo troppo, un paio di nevicate intervallate da 5-6 giornate di ghiaccio andranno bene comunque.. ;) :D :D

Bene così ,  avevo letto delle tue buone impressioni e dello stesso Batstef, sapete quanto vi ritengo competenti  ;)  Siamo tutti piuttosto allineati, parlando della Toscana io credo che almeno una nevicatina sulla piana Lu,Pt,Po,Fi sia concessa con questa disposizione teleconnettiva, ed ovviamente anche Senese/Aretino. tutto ciò che viene in più è ben accetto  ;D
Ma vorrei anche che fosse evidente quanto sia difficile traghettare il freddo e la neve da queste parti, di come occorra una disposizione particolare e piuttosto rara, del resto questo spiega perchè ogni volta siamo qui a ricordare sempre i soliti 3/4 inverni.....

Offline gima69

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 20, 2021, 08:31:47 pm »
Bravo Cloover complimenti per l'analisi. sei sempre più professionale ed equilibrato... Un mito!!!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

il ricordo piu bello 9 gennaio 1985

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 20, 2021, 08:51:09 pm »
Bravo Cloover complimenti per l'analisi. sei sempre più professionale ed equilibrato... Un mito!!!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Grazie Gima, un caro saluto

Online Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 20, 2021, 11:23:50 pm »
Complimenti Filippo ,bella analisi del quadro generale e Outlook equilibrato e moderato . Condivido tutto anche perché sono stato testimone nel tempo del difficile percorso che hai dovuto compiere per arrivare , diciamo , alla quadratura del cerchio . Direi che ci siamo ...  8) :-*
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Cumolonembo

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 20, 2021, 11:56:01 pm »
Grazie Cloover per il tempo che ci dedichi. In pianura una nevicatina ma in collina almeno una decina....c'ho chioccato anche la rima ;D
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline blurryface

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 21, 2021, 12:32:41 am »
Complimenti! Outlook coerente e concreto, preziosa sintesi di anni di analisi condotti con indiscutibile competenza.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Novembre 21, 2021, 12:37:17 am »
Complimenti Filippo ,bella analisi del quadro generale e Outlook equilibrato e moderato . Condivido tutto anche perché sono stato testimone nel tempo del difficile percorso che hai dovuto compiere per arrivare , diciamo , alla quadratura del cerchio . Direi che ci siamo ...  8) :-*

Grazie Bortan  :-*  Se questo Inverno si distinguerà in maniera inappuntabile dai precedenti, da parte mia posso dire che abbiamo svoltato con le proiezioni stagionali  ;)   

Online Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 21, 2021, 07:22:15 am »
Assolutamente ... 8) ;)
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Galaverna

• Special Guest
  • Novizio
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Novembre 21, 2021, 08:56:45 am »
Chapeau Filippo!!!
Grugliasco (TO) 293m s.l.m.

Offline Iceberg

• Special Guest
  • MD GROUP
  • rivoglio il 17-12-2010
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Novembre 21, 2021, 10:05:01 am »
Complimenti, analisi chiarissima anche per i meno esperti. Le tue competenze fanno venire i brividi da come sono ben fatte! E noi i brividi li vogliamo, come sai! Grazie davvero per la tua disponibilità! Sei un grande! E non potrei mancare mai alle tue proiezioni! Speriamo che anche qui sull'aretino possiamo avere episodi da ricordare. Siamo prontissimi!
sono una donna di lettere affascinata dal cielo

Offline Simonpe

• Special Guest
  • Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Novembre 21, 2021, 10:20:29 am »
Grandissimo [mention]Cloover [/mention] come ogni anno ti stimo e cerco di imparare da te e dagli altri… il cambiamento secondo me è gia iniziato l anno scorso regalandoci un mese e mezzo molto diverso da quello degli anni precedenti adesso spero che quest anno il cambiamento avverrà anche nel successivo mese e mezzo(da metà gennaio in poi) forse quello piu importante e che manca da ormai troppi anni…grazie anche quest anno per l outlook

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline NevofiloRampante

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Follemente innamorato della DAMA BIANCA.
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Novembre 21, 2021, 10:49:49 am »
Come sempre il numero 1.
Complimenti Filippo. ;)
Nevone AMARANTO.

Offline Nick51622

• Special Guest
  • Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Novembre 21, 2021, 02:15:59 pm »
Complimenti Filippo, a te a tutti i longers!! Sono anni che vi seguo e vi ringrazio per il tempo che dedicate a questa passione che ci accomuna e per la possibilità che date anche a ignorantoni come il sottoscritto di imparare qualcosa in più ad ogni inverno!!
Siamo ai nastri di partenza di quello che potrebbe essere il miglior inverno per il nord Italia da circa un decennio! io penso che anche senza un MMW dovremmo giocarci le nostre carte per un paio di episodi importanti! Come detto da molti di voi, la chiave dovrebbe essere il mantenimento del segnale East in zona ENSO, per poi generare le condizioni favorevoli a frenate zonali lungo il corso della stagione. Staremo a vedere!! ;)
"Se conosci come terra, cielo, Yin e Yang possono mutare allora il sole, la luna, le stelle, la foresta, le montagne e il fuoco diventeranno soldati al tuo comando."

Offline Marca Fermana

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • IL CLIMA DEL FUTURO? LA CHIAVE E' NEL PASSATO
    • Mostra profilo
    • mfmeteo
« Risposta #35 il: Novembre 21, 2021, 11:23:21 pm »
…sembra che in Scandinavia abbiamo  preso subito la palla al balzo lanciata dal ns Clooverio con il suo Outlook, denoto molte similitudini di pensiero tra il toscano e i vichinghi  :D ;)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Novembre 22, 2021, 08:19:28 am »
È vero, hanno praticamente fotocopiato ..... Ma è il Centro Meteorologico Scandinavo?

Offline nicche

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Novembre 22, 2021, 12:49:40 pm »
dai che forse è la volta buona !!! 50 cm a livorno !!!
Amante della meteo,livornese doc
Consulente Fineco

Offline zagor

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Novembre 22, 2021, 08:02:01 pm »
Grande Filippo. Un Outlook ricco di impegno dedizione passione competenze.....e che lascia spazio a molte speranze di vedere finalmente buone cose invernali.
Grazie .
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline polo52

• Special Guest
  • Membro Senior
  • Bondeno (FE)
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Novembre 23, 2021, 01:01:34 am »
Complimenti signor Filippo, ottima analisi esplicativa ed esaustiva...un grazie a te e al team di meteodue ;)

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Novembre 23, 2021, 07:46:15 am »
...e bravo Filippo, come sempre!  ;) :-*
Admiral Ackbar

Offline Giovanni Micalizzi

• Special Guest
  • Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Novembre 25, 2021, 11:21:11 am »
Grazie Filippo per le ultime news,  :D

Offline Bucine

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Novembre 27, 2021, 11:46:49 pm »
Bene così ,  avevo letto delle tue buone impressioni e dello stesso Batstef, sapete quanto vi ritengo competenti  ;)  Siamo tutti piuttosto allineati, parlando della Toscana io credo che almeno una nevicatina sulla piana Lu,Pt,Po,Fi sia concessa con questa disposizione teleconnettiva, ed ovviamente anche Senese/Aretino. tutto ciò che viene in più è ben accetto  ;D
Ma vorrei anche che fosse evidente quanto sia difficile traghettare il freddo e la neve da queste parti, di come occorra una disposizione particolare e piuttosto rara, del resto questo spiega perchè ogni volta siamo qui a ricordare sempre i soliti 3/4 inverni.....
Belle Parole.....non scrivo mai qua. Sottolineo queste belle parole !
Un caro saluto a tutti..
MB
Bucine (AR ) 251m     Non avere spirito provinciale. Dilata il tuo cuore fino a farlo diventare universale. Non volare come le galline quando puoi elevarti come le aquile.