BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: VP 2021/22…quello bono!  (Letto 134623 volte)

adm.ackbar, Miche, Rodano.Scuro e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:VP 2021/22…quello bono!
« Risposta #350 il: Novembre 24, 2021, 12:50:59 pm »
uscito il report del NOAA sulla situazione ENSO :

Nina east is on the way! ( commento mio  :D ) :

l'MJO inizia già a puzzare.....   Aggiungo che la strada del MMW split nell'Inverno 2021/22  è molto probabile, a questo punto quasi quasi me lo gioco alla SNAI.
  L'assetto è totalmente in fase, gli s'è fatto la convergenza  8)  Il grande SLAM?

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Orso russo

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Burian.....atlantico basso....Burian...
    • Mostra profilo
« Risposta #351 il: Novembre 24, 2021, 01:40:55 pm »
come si modifica ( ciclicamente ? ) il clima:

inverni anni 90 vs. inverni 00 :

Questa cosa è abbastanza impressionante come ricorrenza.......altro tassello in favore di qualcosa di carino per il prossimo inverno e non solo  ;)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #352 il: Novembre 24, 2021, 06:37:32 pm »
e che continui così ..amen  ;D
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
« Risposta #353 il: Novembre 25, 2021, 10:40:22 am »
Tempo al tempo.. In quest'ultima fase, si sta esaurendo il Pattern NAO/AO negativa con l'ultima zampatina, che comunque sta dando i suoi frutti sperati per l'ultima parte autunnale, preparando un buon terreno invernale, buttando le basi per la prima parte del trimestre JDF..
Ovviamente dopo questo ultimo treno di meridianizzazione, si assisterà ad un fisiologico ricompattamento del VP, partendo proprio da un poderoso travaso di vorticita' dal comparto Euro/Asiatico a quello Canadese.. azione che andrà a fare uno scambio alternato di segno del Dipolo Artico.
Nel mentre, una buona insorgenza del termico Russo/Siberiano inizierà a fare il suo lavoro sporco, a fronte di un setting del VP in chiave prettamente invernale Old Style.. Dal lato VPT/VPS mi aspetto una forte ripartenza dei flussi, che determinerà una scalata crescente di Upper Warming Siberiani, portando all'innesco in seconda metà di Dicembre, o meglio a cavallo tra fine anno e inizio anno, di un più che probabile SSW del tipo Major(MMW Split? 🤔).. Ovviamente da qui ogni opzione è un tabù, ma resta il fatto che si determinerà un bel caos modellistico.. con alte probabilità di rovesciare di nuovo il Pattern e vivere un'ottima chance che deriverebbe dal nuovo assetto di un VP fortemente disturbato e buona accoppiata del setting AO/NAO..
Dunque, occhio al travaso di vorticita' potenziali, con i maggiori centri motori che andranno a posizionarsi in area Canadese(tra Labrador/Baia di Hudson e Nunavut..), con un favorevole assetto per via di una ritrovata Negatività piena e media della PDO e di un Atlantico in nuova veste da NAO mediamente negativa.. per cui la continua e costante rimodulazione delle anomalie SST di fondo in assorbimento, andranno a consolidare le basi di un finalmente ritrovato Tripolo negativo e quindi un ATL- molto più incline alle meridianizzazioni e alle intrusivita' d'onda.. Così come ovvio sarà allo stesso modo in area Nord Pacifica, con una forte intrusiva' d'onda e gioco di molla a presa a tenaglia del 2 Waves Pattern.. Insomma, si vedeva fin da subito, che quest'anno il VP è soprattutto il VPS, non sono e ne saranno in buona forma.
Si sta assistendo finalmente ad un Autunno/Inverno diverso dagli ultimi 8 anni.. Direi almeno a partir dal l'inverno 2014..
Chissà se sarà la volta buona.. Oltretutto abbiamo praticamente tutti gli indici e TLC con i vari Predictors dalla parte giusta.. se non è questo l'inverno giusto, mi chiedo quale sarà...
Tuttavia è comunque opportuno fare sempre i conti e le dovute rettifiche a netto del GW sempre imperante. ::)

P. S. :Non posto immagini per motivi di cell. E poi avete già fatto abbastanza voi tutti..  ;)
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline batstef

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #354 il: Novembre 25, 2021, 10:54:24 am »
occhio... :o

"La passione, la voglia di veder mia figlia ributolarsi nella neve con mia moglie....la voglia di veder tutti voi euforici, la giornata che scorre con cazzate eclatanti di alcuni di voi che, porca miseria vi considero amici e non mi verra' mai in mente una sola volta di scrivere, andate in c..o. vero dovrei stare zitto e bon o a leggervi..non ci riesco chiedo scusa"...Marco da Bucine

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #355 il: Novembre 25, 2021, 11:20:48 am »

Hehe si.. Lunga ma pericolosa..  ;)
 Occhio al travaso di vorticita' sul comparto Canadese e all'instaurazione del SH o comunque Oresetto in formazione..  8)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #356 il: Novembre 25, 2021, 12:00:38 pm »
Ottimi interventi Luca e batstef ...sull' evoluzione inquadrata nell' analisi di Luca mi trovo completamente in sintonia anche perché era la dinamica che mi aspettavo e che da un po' di tempo seguivo ...devo aggiungere solo che finalmente usciremo da questa fase di scand - , pattern precursore di un rinforzo zonale con iniezione di PV sul lobo canadese e una certa ripresa del jet stream sul comparto euro atlantico . Questo però farebbe pensare ad una soluzione un po' scontata in linea con il setting del treno d' onda del decennio passato , ma invece nn sarà proprio così perché determinerà un nuovo riposizionamento dell' asse del vp con , si iniezione di PV sul lobo canadese , ma a differenza degli anni passati , questo porterà ad un' arricciamento dello stesso e invorticamento in assetto da pattern PDO - like . Immagino entro la prima parte di dicembre , dopo un fase Iniziale con tendenza ad est shift delle colate artiche su Balcani e Turchia , un aumento di pressione e gpt su zona scand + e possibile divergenza del getto in atlantico . Questa manovra sarà l' invito a buoni blocchi alla circolazione zonale e ad una più vigorosa ripresa dei flussi di calore , questa volta con pattern a 3 wave troposferico , un' autostrada per il successivo mmw split che immagino ( come da mia previsione ) possa essere nelle corde tra fine anno ed inizio nuovo . Quindi come diceva batstef , attenzione a questa nuova iniezione di PV e presunta ripresa zonale perché accenderebbe la miccia ... :-*
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline blurryface

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #357 il: Novembre 25, 2021, 12:17:14 pm »

Mica lo chiamano Mago a caso... :-*

Avevo messo la sveglia al superamento dei 400 gpm della w2 a 10hpa, giusto per non perdermi i calci di rigore, ma tu mi hai svegliato prima  :-X

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #358 il: Novembre 25, 2021, 12:20:58 pm »

E qui la madden ci verrà in soccorso

Offline Jack81

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #359 il: Novembre 25, 2021, 08:22:13 pm »
Cara vecchia NAEFS non tradisce mai. Impianto è quello poi vediamo come aggiustarlo ;-)

Sent from my SM-N976B using Tapatalk

Offline blurryface

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #360 il: Novembre 26, 2021, 07:01:39 am »
Buongiorno!

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #361 il: Novembre 26, 2021, 08:50:20 am »
oooh, finalmente un NAM++ a 300 ore, ora si che mi sento a Dicembre.. ;D ;D

"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #362 il: Novembre 26, 2021, 09:32:10 am »

::)

Offline Giulio097

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #363 il: Novembre 26, 2021, 10:01:12 am »

Finalmente. Ora si che inizia il nostro inverno!! 🥲

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Geologia Università di Siena

Offline incudine

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #364 il: Novembre 26, 2021, 10:21:28 am »
Ovvia finalmente una bella news

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #365 il: Novembre 26, 2021, 10:42:21 am »
Diciamo che dopo il warming ( CW o no  :D) si ci poteva aspettare aggiornamenti che facessero vedere un certo approfondimento del vps ...fisiologico ...qui sicuramente sarebbe oltre le aspettative ..ma noi ci fidiamo ampiamente del quadro troposferico che comunque è sempre quello che determina  ;)

Offline blurryface

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #366 il: Novembre 26, 2021, 01:12:30 pm »
Secondo siamo al bivio cruciale ed entro pochi giorni riusciamo a capire che strada si è presa.

Può partire un MMW, diciamo per metà dicembre, se la w2 reagisce a stretto giro al riapprofondimento, e secondo me questo scenario ci porterebbe al "buon inverno" che il nonno aveva messo in cassaforte qualche post fa.

Oppure ci becchiamo una spianata dicembrina con HP in transito verso est, dalla spagna fino ad arrivare ai balcani, con la sola w1 a resistere e una rossby crescente in area pacifica. E poi...non lo dico.  :P Potremmo perderne molti lungo il percorso per esaurimento nervoso, ma questa seconda strada potrebbe portarci ad un "super inverno" (sempre per citare il nonno).

La terza opzione con ESE cold e inverno finito, la vedo ancora molto lontana.   

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #367 il: Novembre 26, 2021, 01:38:11 pm »
Ci avrei scommesso ;D

Attualmente al 23 Novembre il NAM è a +0.9:

GFS00 ha fatto una bella sparata con il run 00z, ma i 60m/s di zw sono leggermente estremi:

Intanto, confermando che stiamo parlando del nulla, GFS06 ha già ribaltato il quadro.

In linea di massima per adesso la Stratosfera è inerme, mi concentrerei su quanto accadrà in Troposfera intorno al 8/15 Dicembre , perchè se veramente avremo un iniezione di vorticità sul settore Canado/Groelandese, visto il setting del VP,  il MMW potrebbe facilmente realizzarsi nei tempi giusti (fine Dicembre/inizio Gennaio)

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Giulio097

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #368 il: Novembre 26, 2021, 01:43:59 pm »
Ci avrei scommesso ;D

In linea di massima per adesso la Stratosfera è inerme, mi concentrerei su quanto accadrà in Troposfera intorno al 8/15 Dicembre , perchè se veramente avremo un iniezione di vorticità sul settore Canado/Groelandese, visto il setting del VP,  il MMW potrebbe facilmente realizzarsi nei tempi giusti (fine Dicembre/inizio Gennaio)
Speriamo davvero Cloover!!! :D

Offline blurryface

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #369 il: Novembre 26, 2021, 02:24:08 pm »
Ci avrei scommesso ;D

Su cosa?  :o

Non credo che nessuno stia "abboccando" ad una sola carta a 300h, e tutte le considerazioni sul quadro generale non cambiano (almeno per me).
Il bivio è, secondo me, tra "subito" (da metà dicembre) o "dopo" (gennaio pieno), e ho il dubbio che sarebbe meglio dopo, passando per un periodo di hp.
Forse perché punto troppo in alto e mi sono affezionato ad una configurazione specifica (e non ci si dovrebbe mai affezionare troppo ad un idea :( )

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #370 il: Novembre 26, 2021, 02:33:17 pm »

Non credo che nessuno stia "abboccando" ad una sola carta a 300h, e tutte le considerazioni sul quadro generale non cambiano (almeno per me).
Il bivio è, secondo me, tra "subito" (da metà dicembre) o "dopo" (gennaio pieno), e ho il dubbio che sarebbe meglio dopo, passando per un periodo di hp.
Forse perché punto troppo in alto e mi sono affezionato ad una configurazione specifica (e non ci si dovrebbe mai affezionare troppo ad un idea :( )

Citazione

Che stamani saltava fuori il NAM  ;)   Cmq praticamente ogni anno si verificano queste particolari condizioni di rinforzo del VPS, non c'è da stupirsene.
La Stratosfera è sempre settata dalla Troposfera, ma la sua evoluzione non è mai determinante, amplifica un quadro termodinamico già presente.
Teniamo d'occhio VP e SH , si apre una fase molto interessante  ;)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #371 il: Novembre 26, 2021, 02:46:03 pm »
Voglio in qualche maniera tranquillizzare alcuni che leggono e allo stesso tempo condividere i post di Filippo e blurryface ...al vaglio dei GM strato ci sono chiaramente tante opzioni compresa quella dell' approfondimento strong del vps ma sono giustamente opzioni ed è anche giusto che i GM le facciano uscire , ma il setting troposferico è quello che determina e come negli anni precedenti si vedevano aggiornamenti positivi in un quadro troposferico poco positivo ( poi sappiamo tutti com'è andata ) quest' anno sta succedendo ma siamo agli antipodi ...questa volta i fallaci sono i negativi  :D....quindi direi di valutare bene il quadro troposferico perché credo che questo warming e successivo travaso di PV sul lobo canadese provocherà grossi problemi alla stabilità del nostro caro vps ...terrei d' occhio una divergenza del getto e scand + ...PS penso che la corda lassù nn si possa tirare a lungo ..il mmw split tra un mesetto lo credo la strada più probabile ... 8)

Offline blurryface

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #372 il: Novembre 26, 2021, 03:00:03 pm »
Che stamani saltava fuori il NAM  ;)   

Sì, la mia domanda era retorica.  :P

Riguardo la troposfera, a costo di essere linciato, spero di vedere una bella hp ad inizio dicembre che stia un po' da noi e che poi si sposti verso i balcani, anche se difficilmente andrà così.
Comunque aspetto anche il prossimo settimanale sulla mjo per capire meglio le tempistiche, perché al di là delle belle proiezioni giornaliere, c'era ancora qualche dubbio sull'analisi dei forecast a due settimane, riguardante evoluzione e magnitudo. Era questo uno degli elementi che componevano il bivio a due strade, non il NAM.

Grazie per la pazienza e per le risposte  :-*

Offline blurryface

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #373 il: Novembre 26, 2021, 03:23:46 pm »
Comunque, tanto per rimanere a 300HLand, il 6z piazza neve in tutta Italia.  ;D
Ovviamente me la prenderei al volo.
(scusate l'OT per la sezione)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #374 il: Novembre 26, 2021, 08:39:37 pm »
 Io comunque, tanto per intenderci, faccio fede anche alla legge di Murphy.. Giusto per non rimanerci male.
 ;D

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #375 il: Novembre 26, 2021, 09:20:59 pm »
Ci avrei scommesso ;D

Attualmente al 23 Novembre il NAM è a +0.9:

GFS00 ha fatto una bella sparata con il run 00z, ma i 60m/s di zw sono leggermente estremi:

Intanto, confermando che stiamo parlando del nulla, GFS06 ha già ribaltato il quadro.

Io comunque stavo ironizzando eh.. :D

Quel grafico a 10hpa con gli spaghi mi pare abbia qualche problemino ultimamente, credo sia legato anche alla difficoltà degli ultimi giorni di reperire gli aggiornamenti strato GFS ::)

Ma a prescindere da questo, penso che la bomba tra dicembre e gennaio sia già stata sganciata ormai,servirà solo un po’ di pazienza, del NAM se ne riparlerà più avanti e chissà con quale segno :-X ;D

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #376 il: Novembre 26, 2021, 09:26:34 pm »

Quel grafico a 10hpa con gli spaghi mi pare abbia qualche problemino ultimamente, credo sia legato anche alla difficoltà degli ultimi giorni di reperire gli aggiornamenti strato GFS ::)

Ma a prescindere da questo, penso che la bomba tra dicembre e gennaio sia già stata sganciata ormai,servirà solo un po’ di pazienza, del NAM se ne riparlerà più avanti e chissà con quale segno :-X ;D

Te scherzi col fuoco  ;D  Lo sai che come parli di NAM si agita tutto il forum, crollano le azioni, partono manifestazioni,  ecc ecc  ....   Sei un influencer della meteo  ;D ;)

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #377 il: Novembre 26, 2021, 09:30:30 pm »
Te scherzi col fuoco  ;D  Lo sai che come parli di NAM si agita tutto il forum, crollano le azioni, partono manifestazioni,  ecc ecc  ....   Sei un influencer della meteo  ;D ;)

Credo tu stia esagerando :D

Comunque colpa mia, a quel post doveva seguirne uno più serio ma poi ho avuto una giornata intensa e sono andato lungo in serata ;) :D :D

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #378 il: Novembre 26, 2021, 09:37:03 pm »
Credo tu stia esagerando :D

Comunque colpa mia, a quel post doveva seguirne uno più serio ma poi ho avuto una giornata intensa e sono andato lungo in serata ;) :D :D

Ci mancherebbe, grazie per i tuoi contributi sempre obiettivi nel bene e nel male   ;)

Offline gima69

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #379 il: Novembre 27, 2021, 02:32:45 am »
Ci mancherebbe, grazie per i tuoi contributi sempre obiettivi nel bene e nel male   ;)
Siete due grandi.... Bravi competenti e un po toscani che non guasta affatto anzi rinforza....insomma da applausi e da sposare

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

il ricordo piu bello 9 gennaio 1985

Offline Vin78

• Special Guest
  • Membro Onorario
  • La Passione nella Meteo prima di tutto
    • Mostra profilo
« Risposta #380 il: Novembre 27, 2021, 07:11:15 pm »
Il 12z a livello termico spara al contrario con W1 stazionaria termico allungato e w2 ai nastri di partenza : ;D

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #381 il: Novembre 28, 2021, 12:11:55 pm »
Io fossi nel vp , comincerei a preoccuparmi ...

;D

Offline Aperol Split

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #382 il: Novembre 28, 2021, 12:45:00 pm »
Buongiorno, come da mio avatar si va verso mmw di tipo split entro 30 giorni a partire da oggi.

Offline blurryface

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #383 il: Novembre 28, 2021, 09:49:57 pm »
Vale la pena di seguire l'andamento della w2 nei prossimi giorni.

Comunque gli scenari in troposfera su cui ballano i GM dopo le 180 sono abbastanza eloquenti.
Il Mago potrebbe scrivere un trattato su come possano essere premianti le dinamiche troposferiche preparatorie di un Major Warming.

Offline blurryface

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #384 il: Novembre 29, 2021, 07:00:05 am »
Buongiorno.

In alta stratosfera segnale ad 1hpa, nelle 240h della FU, da seguire nelle prossime uscite.
Frenatina zonale e temperature in momentaneo rialzo negli alti strati.

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #385 il: Novembre 29, 2021, 02:48:00 pm »
 Penso che i prossimi aggiornamenti sia strato che tropo diranno molto su questa prima parte d' inverno ...siamo a che fare con un' approfondimento del vps specialmente in media bassa stratosfera e a un conseguente S- T di PV in ambito atlantico ...questo porterà ad un' approfondimento del lobo canadese , e qui veniamo ad un bivio ...gli aggiornamenti strato a 100 hPa e le comparazioni modellistiche trooosferiche facevano vedere un buon asse del vp con tendenza ad invorticamento del lobo canadese con conseguente poca spinta delle zonalita in Europa , una contemporanea divergenza dell' onda atlantica con debole Ridge atlantico che in abbinamento alla fase 6 della MJO ,isolava una parte di gpt positivi in area scandinava ( scand + ) , questo portava ad una divergenza del getto in atlantico con la corrente zonale costretta a strappi e a biforcazioni ( un ramo a nord della penisola scandinava , un' altro in direzione del mediterraneo occidentale ) . La conseguenza diretta e successiva di questa configurazione avrebbe da lì a poco strutturato un' alta termica russo scandinava e la possibilità del SH di consolidarsi ed espandersi verso ovest . Nel contempo il vps proseguendo il suo approfondimento avrebbe trovato sotto un quadro termico ormai consolidato e pronto a fare ripartire i flussi , questa volta con entrambe le onde planetarie . Così facendo il wave 2 pattern stratosferico sarebbe stato logica conseguenza come il successivo mmw split ...la seconda ipotesi che mi viene in mente è quella proposta da gfs strato e tropo con il run 00 e cioè un' asse del vpt con lobo spostato su west Atlantic , invadenza delle correnti zonali con prima est shift delle colate artiche pro Balcani e poi completa divergenza dell' onda atlantica con HP invadente sull' Europa occidentale e mediterraneo ...questo riporterebbe un quadro votato a scand - e ad una sincronia di azione tra approfondimento strato e ricompattamento troposferico del vp ..chiaro che la successiva e sperata ripresa dei flussi troverebbe uno status differente rispetto alla prima ipotesi e si potrebbe andare incontro ad  un nulla di fatto per la prima parte di stagione o forse anche oltre ..un' anno senza eventi estremi ..anche questa sarebbe una novità . Vediamo l' evoluzione cosa ci porterà ...direi prossimo giorni cruciali per l' inverno 2021/2022 .. :)

Offline Giulio097

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #386 il: Novembre 29, 2021, 02:50:31 pm »
Penso che i prossimi aggiornamenti sia strato che tropo diranno molto su questa prima parte d' inverno ...siamo a che fare con un' approfondimento del vps specialmente in media bassa stratosfera e a un conseguente S- T di PV in ambito atlantico ...questo porterà ad un' approfondimento del lobo canadese , e qui veniamo ad un bivio ...gli aggiornamenti strato a 100 hPa e le comparazioni modellistiche trooosferiche facevano vedere un buon asse del vp con tendenza ad invorticamento del lobo canadese con conseguente poca spinta delle zonalita in Europa , una contemporanea divergenza dell' onda atlantica con debole Ridge atlantico che in abbinamento alla fase 6 della MJO ,isolava una parte di gpt positivi in area scandinava ( scand + ) , questo portava ad una divergenza del getto in atlantico con la corrente zonale costretta a strappi e a biforcazioni ( un ramo a nord della penisola scandinava , un' altro in direzione del mediterraneo occidentale ) . La conseguenza diretta e successiva di questa configurazione avrebbe da lì a poco strutturato un' alta termica russo scandinava e la possibilità del SH di consolidarsi ed espandersi verso ovest . Nel contempo il vps proseguendo il suo approfondimento avrebbe trovato sotto un quadro termico ormai consolidato e pronto a fare ripartire i flussi , questa volta con entrambe le onde planetarie . Così facendo il wave 2 pattern stratosferico sarebbe stato logica conseguenza come il successivo mmw split ...la seconda ipotesi che mi viene in mente è quella proposta da gfs strato e tropo con il run 00 e cioè un' asse del vpt con lobo spostato su west Atlantic , invadenza delle correnti zonali con prima est shift delle colate artiche pro Balcani e poi completa divergenza dell' onda atlantica con HP invadente sull' Europa occidentale e mediterraneo ...questo riporterebbe un quadro votato a scand - e ad una sincronia di azione tra approfondimento strato e ricompattamento troposferico del vp ..chiaro che la successiva e sperata ripresa dei flussi troverebbe uno status differente rispetto alla prima ipotesi e si potrebbe andare incontro ad  un nulla di fatto per la prima parte di stagione o forse anche oltre ..un' anno senza eventi estremi ..anche questa sarebbe una novità . Vediamo l' evoluzione cosa ci porterà ...direi prossimo giorni cruciali per l' inverno 2021/2022 .. :)
Not bad... mi immagino già quale sarà la strada che si prenderà!  ;D

Offline alessandro1985

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #387 il: Novembre 29, 2021, 05:17:52 pm »
buonaserata a tutti
come evidenziato nell'outlook di Filippo questo inverno parte con molte carte in regola per essere una stagione con un buon livello di dinamicità a carattere freddo (sottolineo quest'ultima parte perchè pure il 13-14 è un inverno dinamico a suo modo  :D)
ora come già stato precisato nell'outlook quello che potrebbe in parte segarne le potenzialità è una fase preparatoria non ottimale
dopo un ottimo mese di ottobre come distribuzione delle anomalie continentali è mancata la strutturazione del SH nel mese di novembre
caratteristica ovviamente di molti grandi inverni del passato, questo principalmente a causa della peculiaria distribuzione delle anomalie in sede artica e del marcato AD che ha accompagnato buona parte delle scorse settimane
fortunatamente questa fase di netto sbilanciamento ormai è alle spalle e il vp ha ritrovato il suo assetto canonico con lobi ben omogenei
detto ciò mi pare opportuno sottolineare alcuni aspetti teleconnettivi che rendono questa stagione piuttosto peculiare rispetto a molte degli ultimi decenni
ci sono state parecchie annate di nina biennale nel passato più o meno recente (a cavallo con il nuovo millennio persino triennali) ma nessuna con caratteristiche davvero simili
se infatti andiamo a vedere i punti nodali del treno d'onda ci accorgiamo che solo quest'anno si è restaurata una connotazione nel nord del pacifico tipicamente da pdo- oltre ad essere stato smaltita almeno a livello superficiale una notevole quantità di calore, le anomalie infatti non sono solo traslate ma anche nelle zone dove si riscontrano i tassi di positività più alti risultano in attenuazione
proprio l'andamento della pdo risulta un fattore di grande interesse
se prendiamo infatti l'andamento medio tra autunno e inverno ci accorgiamo, al netto dei valori assoluti, che alcune delle grandi annate del passato presentano un picco minimo dell'indice in corrispondenza del mese di ottobre e una salita più o meno decisa nei mesi successivi
ora vedendo la situazione in zona enso, la stessa nina pur presentando valori moderati di sst mostra caratteristiche peculiari essendosi sviluppata tardiva (con base orientale, questo aspetto importante per l'andamento convettivo medio) e probabilemente già in remissione nel corso delle prossime settimane dopo il picco tra ottobre e novembre, questo oltre alla fisiologica risalita dopo un minimo negativo pluridecennale, dovrebbe favorire lo stemperamento delle anomalie in area pdo
la qbo finalmente è girata in negativo anche a 50 nel corso di questo mese ed è un altro tassello fondamentale in associazione a un basso solar flux, l'anno scorso rimango persuaso che sia uno dei principali imputati che ha impedito la realizzazione di un mmw di tipo split con tempistiche sostanzialmente analoghe a quelle dell'85
anno in quel caso molto affine come caratteristiche essendo stato anche allora un episodio di nina moderata a livello sst ma con parametri molto ibridi (si guardi sempre pdo e valori medi del soi)
lo iod è tornato anch'esso leggermente negativo e questo era davvero impensabile vedendo lo stato della colonna negli ultimissimi anni
l'altro aspetto non da poco è la ripresa dell'artico che sta attraversando, grazie a un pattern estivo inaspettatamente favorevole, una ritrovata vitalità sia a livello di estensione e volume del pack, sia a livello termico
con temperature che si sono riportate in media persino al suolo, laddove gli effetti dell'amplificazione artica sono maggiori
il confronto con l'anno scorso in cui avevamo un ammanco di ghiacchi sull'artico siberiano da record è stato impietoso nel corso dell'autunno e pur nel contesto di una situazione molto precaria ha evidenziato delle differenze davvero colossali
ora, premettendo doverosamente che siamo in tutt'altra temperie climatica e quindi qualsiasi analisi statistica deve fare i conti con l'aumento medio dei gpt e delle t oceaniche, non è possibile tacere che tolto il '56 (per altro inverso anche per qbo) tutti i soliti noti del novecento sono maturati con condizioni teleconnettive da enso neutro negativa (e qui faccio riferimento ai valori medi del soi autunnale ancor più che alle anomalie a livello sst) con il medesimo andamento della pdo e con qbo-, compreso il recente 05-06 che pur non essendo stato un inverno da evento epocale ha avuto una continuità a carattere freddo non indifferente
siamo nel 2021 quindi non aspettiamoci di rivedere un '29 o un '63
ma le basi per avere una stagione quantomeno un pò più vicina a quelle caratteristiche che tutti auspichiamo di ritrovare non tanto come singolo episodio (leggasi 2018) ma proprio come continuità nel corso del trimestre, dovrebbero essere sul piatto
vediamo se ancora una volta la metereologia ci darà una lezione di cui fare tesoro o dimostreremo di avere soppesato bene le molteplici variabili sul piatto, sempre consci di doverle maneggiare prima di tutto con cura, rispetto e umiltà  :)
« Ultima modifica: Novembre 29, 2021, 05:41:01 pm da alessandro1985 » »

Offline Giovanni Micalizzi

• Special Guest
  • Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #388 il: Novembre 29, 2021, 05:23:43 pm »

Ciao Nonno, cosa cambia oggi? Vedo ultimi post un pò nn troppo entusiasmanti da parte di qualcuno....

Offline Solar Minimum

• Special Guest
  • Membro Onorario
  • * 27 Febbraio 2018 *
    • Mostra profilo
« Risposta #389 il: Novembre 29, 2021, 06:10:38 pm »
“Per virtù antica per nuove glorie”

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #390 il: Novembre 29, 2021, 06:18:25 pm »
Ciao Nonno, cosa cambia oggi? Vedo ultimi post un pò nn troppo entusiasmanti da parte di qualcuno....
semplicemente si sta andando verso l' Outlook di Filippo ..direi che come detto nel mio post , le chance di avere un quadro termico In direzione di un disturbo immediato e serio al vp nel mese di dicembre stiano drasticamente calando ..era una mia idea che ci avevo messo sopra tante aspettative ma questo nn vuol dire che si avra un' inverno nn buono perché nn si avra immediatamente una destrutturazione del vp ...anzi direi che forse se devo scegliere , meglio un' inverno dinamico che restare appesi ad un mmw split .. questo nn vuol dire che nn ci sarà nell' inverno un mmw ...bellissimo l' intervento di Alessandro 1985 che spiega tante cose che condivido e penso che in tanti qui dentro condivideranno ...

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #391 il: Novembre 29, 2021, 07:08:23 pm »
Preferisco aspettare qualche giorno, vedo carte troppo buone in prospettiva, e visto che sono ancora lontane meglio evitare di farsi fregare.. ;D

per me il bivio è tra un buon inverno, interessante soprattutto al centro-nord, ed uno mostruoso.. :P :P

Offline Andreaneve

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #392 il: Novembre 29, 2021, 07:11:13 pm »
Allora meglio allacciare le cinture

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #393 il: Novembre 29, 2021, 07:43:22 pm »
Preferisco aspettare qualche giorno, vedo carte troppo buone in prospettiva, e visto che sono ancora lontane meglio evitare di farsi fregare.. ;D

per me il bivio è tra un buon inverno, interessante soprattutto al centro-nord, ed uno mostruoso.. :P :P
giusto per confermare il tuo intervento la zia gemma stasera dopo run e run di balena spiaggiata ci mette un bel scand + con divergenza del getto ..per dire ...nell' attesa delle carte bone ho dato uno sguardo al nostro amico Tripolo come si è comportato nell' ultima settimana ... eh beh ..buono .. ;)

Offline blurryface

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #394 il: Novembre 29, 2021, 07:44:19 pm »

Nonno, non sai quanto mi sollevi sentirti dire 'sta cosa...   

Offline roberto7382

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #395 il: Novembre 29, 2021, 08:18:30 pm »

Stai tenendo d’occhio lo svuotamento di Vorticita siberiano e l’arretramento del VP su Ovest Canada ed Alaska? 2012 like ma con contributo apri e chiudi atlantico in convergenza nel Mediterraneo, mi sbaglio?

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #396 il: Novembre 29, 2021, 08:34:54 pm »
si, più o meno una cosa così, molto carina anche perchè a 168 ore.. ::) ;)

Offline roberto7382

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #397 il: Novembre 29, 2021, 08:58:28 pm »
si, più o meno una cosa così, molto carina anche perchè a 168 ore.. ::) ;)

Si e quelle a 216 e 240 ore potenzialmente sono fuori scala…. Ma meglio non guardare troppo long….

Offline Nonno_rodano

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • Prato
    • Mostra profilo
« Risposta #398 il: Novembre 29, 2021, 09:02:51 pm »
A 240 ore non so nemmeno se esista roba simile in archivio, a prescindere che siano carte buone o meno.. ::)

Online Rodano.Scuro

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #399 il: Novembre 29, 2021, 10:41:15 pm »

come dire...la voglio toccare piano piano... :o ;D