BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modellame Febbraio 2021 FNM²  (Letto 65621 volte)

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:Modellame Febbraio 2021 FNM²
« Risposta #200 il: Febbraio 03, 2021, 12:19:32 pm »
Sono qui.....ps piaciuta la purga ieri sera...

Mi è piaciuta di più quella in campionato, dove siete ancora a rincorrere  ;D
25-26 Gennaio 2006........... e niente ebbe più senso........

Offline paolinopc78

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: Febbraio 03, 2021, 12:26:40 pm »
Diciamo effetto che hai fatto affermazioni...soprattutto il quando le hai fatte ....senza nessun appiglio scientifico ...e per questo che sei stato criticato da me...come ho criticato chi dice che i modelli sbagliano....diciamo che chi fa le sparate....cosi tanto per fare ....rischiano di rendere il forum illeggibile...e creare tensioni inutili...un po come chi risponde in modo arrogante....

Offline paolinopc78

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: Febbraio 03, 2021, 12:28:06 pm »
Mi è piaciuta di più quella in campionato, dove siete ancora a rincorrere  ;D
Anche voi state rincorrendo...per la cronaca...e se volate fuori dalla coppa italia...avete solo il campionato

Offline Ema Avenza

• MD GROUP
  • Avenza (MS)
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: Febbraio 03, 2021, 12:37:33 pm »
Io sto ancora aspettando l’autunno reiterato del fine agosto 2017 previsto da ponente, fate un po’ voi.
Mi sa che è come aspettare il freddo epocale di madrigali.

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: Febbraio 03, 2021, 01:03:30 pm »
Diciamo effetto che hai fatto affermazioni...soprattutto il quando le hai fatte ....senza nessun appiglio scientifico ...e per questo che sei stato criticato da me...come ho criticato chi dice che i modelli sbagliano....diciamo che chi fa le sparate....cosi tanto per fare ....rischiano di rendere il forum illeggibile...e creare tensioni inutili...un po come chi risponde in modo arrogante....

Ma guarda che io l'ho sempre ammesso di non avere nessuna vera competenza scientifica, sono un semplice alunno, altrimenti scriverei "di là". Analizzo nel mio piccolo con quel poco che so e mi faccio un'idea con la mia testa. Siete voi che avete la convinzione sbagliata che io vedo sempre e solo nero e dico che a prescindere non fa nulla, come già ho avuto modo di dire quello è Gadda (senza astio eh, è oggettivo, serve solo per fare il paragone). Io le carte le ho smepre postate e ho sempre analizzato nel mio piccolo cosa che tanti altri non fanno (ponente ora si attacca a questo dicendo falsità solo perchè gli rode di aver cannato ancora).
In questo caso io ero in linea con l'idea del Nonno e semplicemente a guardare come buttavano i modelli è da 2 settimane che secondo me non avrebbe buttato bene. Fossimo sotto una -10 ora mi sarei cosparso il capo di cenere come giusto che sia, mi aspettavo solo che venisse fatto anche dall'altra parte perche quando fate gli slogan, pur gogliardici quanto volete, vi prendete comunque delle responsabilità che poi devono essere corrisposte a fine periodo predittivo, altrimenti come si dice dalle mie parti, siete solo dei "barlafus"  ;D

A quanto pare non siamo tutti uguali, per fortuna ;)

Offline paolinopc78

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: Febbraio 03, 2021, 01:59:41 pm »
Il 15 di gennaio..hai scritto che fino a marzo non avrebbe fatto inverno...permetti che sia un tantino fuori contesto...se non altro temporale? Se questa affermazione l avessi fatta adesso...con le carte attuali....non avrei avuto nulla da ridire....perché almeno avresti avuto il conforto dei modelli....ma allora la dinamica era tutta da verificare e la tua affermazione era molto discutibile

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: Febbraio 03, 2021, 02:44:21 pm »
Il 15 di gennaio..hai scritto che fino a marzo non avrebbe fatto inverno...permetti che sia un tantino fuori contesto...se non altro temporale? Se questa affermazione l avessi fatta adesso...con le carte attuali....non avrei avuto nulla da ridire....perché almeno avresti avuto il conforto dei modelli....ma allora la dinamica era tutta da verificare e la tua affermazione era molto discutibile

Mai detto una cosa simile, al massimo ho detto che se saltava la prima dinamica (tra fine gennaio e prima decade febbraio) si poteva già saltare a marzo, che per me è già primavera (considerazione personale), e così è stato (piu o meno).
Allora anche altri hanno detto di preparare i pop corn con 1 mese di anticipo, quindi? Vale la stessa cosa anche per voi eh, non solo con chi sostiene il contrario..

Cmq nn voglio convincere nessuno, continuate pure a pensare quello che volete, alla fine parlano sempre i fatti  :D

Offline Bassa-Valdivara

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: Febbraio 03, 2021, 02:51:29 pm »
Mai detto una cosa simile, al massimo ho detto che se saltava la prima dinamica (tra fine gennaio e prima decade febbraio) si poteva già saltare a marzo, che per me è già primavera (considerazione personale), e così è stato (piu o meno).
Allora anche altri hanno detto di preparare i pop corn con 1 mese di anticipo, quindi? Vale la stessa cosa anche per voi eh, non solo con chi sostiene il contrario..

Cmq nn voglio convincere nessuno, continuate pure a pensare quello che volete, alla fine parlano sempre i fatti  :D

Permettimi, ma una "previsione" così vale quanto quelle che si trovano nel calendario di frate indovino  ::)
Chi pè pè chi ne pè va a pé!

Offline NordEst52

• Senior
  • Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: Febbraio 03, 2021, 03:11:18 pm »
Passo del Tonale (1883 mt.) video di giovedì 28 gennaio 2021...tanta neve :o ;)

https://youtu.be/Ns_-qM0rvRU?list=TLPQMDMwMjIwMjHHMp8om5euYA

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: Febbraio 03, 2021, 03:38:04 pm »
Permettimi, ma una "previsione" così vale quanto quelle che si trovano nel calendario di frate indovino  ::)

OK d'accordo, infatti non ti obbliga nessuno né a seguirla né a crederci ciecamente, dico la mia e stop.
Però ti voglio girare la tua stessa domanda: mi dici invece che valenza ha una previsione di chi 1 mese prima dice a tutti di preparare i pop corn? Oroscopo di Paolo Fox ti va bene?  :D

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #210 il: Febbraio 03, 2021, 03:41:33 pm »
La verità cari miei sta nel mezzo, tutti qui chi più chi meno ha la possibilità di stilare una previsione o cmq una tendenza che secondo lui è possibile, se supportata quantomeno da 2 mappe/indici, anche i più basilari. Poi se va bene o male lo si vedrà e ci si ride su.
Comportarsi da saccenti e non avere umiltà però sono 2 cose che mi danno parecchio fastidio, e quindi si "cade" in queste polemiche....

Offline Bassa-Valdivara

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: Febbraio 03, 2021, 03:53:36 pm »
OK d'accordo, infatti non ti obbliga nessuno né a seguirla né a crederci ciecamente, dico la mia e stop.
Però ti voglio girare la tua stessa domanda: mi dici invece che valenza ha una previsione di chi 1 mese prima dice a tutti di preparare i pop corn? Oroscopo di Paolo Fox ti va bene?  :D

La storia "non ti obbliga nessuno né a seguirla né a crederci ciecamente" la trovo abbastanza stucchevole e infantile. Ognuno è responsabile di quello che scrive e nel momento in cui lo fa pubblicamente deve accettare giudizi e commenti. Una cosa scritta come l'hai scritta tu ha il 50% di probabilità vedersi realizzata (forse di più visto che si parla di previsioni in area meditterranea), è come buttare una monetina.

Mi sembra ovvio che chi scrive di preparare i pop corn non esprime nessuna previsione, al massimo sdrammatizza o fa "il tifo" affiché si verifichi qualcosa di positivo a livello meteo.

Diciamo che, almeno per gusto personale, è più piacevole leggere post leggeri (anche negativi come fa gadda per esempio) che leggere i soliti piagnistei o cambi di umore ogni 6 ore ma questa è uno scontro antico quanto i forum meteo.
Gran parte degli utenti "positivi" ormai hanno rinunciato ad entrare in certe diatribe, mentre il nostro Ponente, da buon capo ultras, non ha perso lo spirito combattivo e continua a ribattere colpo su colpo, non sempre a ragione, lo ammetto  :D 

Offline lampo5

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: Febbraio 03, 2021, 04:08:03 pm »
il problema è che non nevicaaaaaaaa...se no saremmo tutti felici e contenti...tutti ubriachi a cantare sottobraccio!  ;D

Offline Bassa-Valdivara

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: Febbraio 03, 2021, 04:13:51 pm »
il problema è che non nevicaaaaaaaa...se no saremmo tutti felici e contenti...tutti ubriachi a cantare sottobraccio!  ;D

Guarda, durante il delirio nevoso a cavallo del nuovo anno io ero bloccato in casa in isolamento fiduciario; quando ho finito sono dovuto tornare in Salento e non mi sono potuto godere neanche le ciaspole. Ho passato giorni a rosicare vedendo le foto e video dei miei amici sollazzarsi in metri di neve mentre io sono 1000 km di distanza... ma non per questo mi rovino le giornate o mi lamento sul forum perchè i modelli fanno cacare.  :) Oltretutto che quaggiù sarei in posizione privilegata in caso di botte da est!  :-[

Offline lampo5

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #214 il: Febbraio 03, 2021, 04:35:28 pm »
Guarda, durante il delirio nevoso a cavallo del nuovo anno io ero bloccato in casa in isolamento fiduciario; quando ho finito sono dovuto tornare in Salento e non mi sono potuto godere neanche le ciaspole. Ho passato giorni a rosicare vedendo le foto e video dei miei amici sollazzarsi in metri di neve mentre io sono 1000 km di distanza... ma non per questo mi rovino le giornate o mi lamento sul forum perchè i modelli fanno cacare:) Oltretutto che quaggiù sarei in posizione privilegata in caso di botte da est!  :-[
se non ci si lamenta su un forum meteo se i modelli fanno cacare con chi lo dovrei fare...con mia moglie??  ;D

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: Febbraio 03, 2021, 04:38:28 pm »
Certo che avere un vortice polare in queste condizioni e non raccogliere niente é incredibile

Offline Daniele87

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #216 il: Febbraio 03, 2021, 04:48:59 pm »
Certo che avere un vortice polare in queste condizioni e non raccogliere niente é incredibile
Quoto, veramente surreale. L'anno scorso ha girato come una trottola tutto bello compatto per tre mesi quindi aspettative poche...ma a sto giro se non viene giù qualcosa divento caldofilo, goduria assicurata!

Inviato dal mio BURAN4EVER utilizzando Tapatalk

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: Febbraio 03, 2021, 04:54:38 pm »
Mi sembra ovvio che chi scrive di preparare i pop corn non esprime nessuna previsione, al massimo sdrammatizza o fa "il tifo" affiché si verifichi qualcosa di positivo a livello meteo.

È proprio qui che ti sbagli caro mio, troppo facile così ;)

Allora non vieni a dire che tu "posti carte e fai analisi"  se no è un contraddirsi unico, o scrivi tanto per e solo per scherzare e allora ok, o se passi per uno che ha delle basi e analizza tecnicamente la situazione ti prendi le tue responsabilità.

Offline Bassa-Valdivara

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #218 il: Febbraio 03, 2021, 04:56:35 pm »
se non ci si lamenta su un forum meteo se i modelli fanno cacare con chi lo dovrei fare...con mia moglie??  ;D

No no, va bene nel forum meteo, pensa che su Meteodue hanno avuto anche la sensibiltà di aprire una sezione apposta per queste cose:

https://meteodue.it/index.php?board=3.0

usiamola!

:D :D :D :D

Offline Bassa-Valdivara

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: Febbraio 03, 2021, 05:00:23 pm »
È proprio qui che ti sbagli caro mio, troppo facile così ;)

Allora non vieni a dire che tu "posti carte e fai analisi"  se no è un contraddirsi unico, o scrivi tanto per e solo per scherzare e allora ok, o se passi per uno che ha delle basi e analizza tecnicamente la situazione ti prendi le tue responsabilità.

Guarda che Ponente ogni tanto si avventura anche in analisi più approfondite anche con l'uso di carte e indici. Sempre con un occhio molto ottimistico, ma lo fa. Per quanto mi riguarda la discussione finisce qui  :)

ciao

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #220 il: Febbraio 03, 2021, 05:05:03 pm »
Guarda che Ponente ogni tanto si avventura anche in analisi più approfondite anche con l'uso di carte e indici. Sempre con un occhio molto ottimistico, ma lo fa. Per quanto mi riguarda la discussione finisce qui  :)

ciao

Appunto, quello che intendevo col mio intervento precedente.
Non puoi unire le due cose, o scrivi tanto per scherzare o fai la tua previsione, vai tranquillo che alla storia dei pop corn ci credeva davvero ed era una previsione, invece di ribaltare le frittate insisto col dire che bisognerebbe prendersi di più le proprie responsabilità ;)

Un saluto

Offline Serpico

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #221 il: Febbraio 03, 2021, 05:05:07 pm »

non raccogli niente proprio perchè è cosi

senza canadese no party

Offline ponente

• MD GROUP
  • vortice polare disturbato ma non troppo..(per noi)
    • Mostra profilo
« Risposta #222 il: Febbraio 03, 2021, 05:25:58 pm »
Classico post di una persona frustrata che ha capito di aver fatto l'ennesima figura di emme e che per di più per giustificarsi la fa ancora più grossa.

Tranquillo ponente che "i più" l'hanno capito, tranquillo  :-*

Cosa hanno capito scusa... ;D  che sei il mago della meteo e dello spirito di osservazione??
ma chi sei? ::)  un bagno di umiltà dovresti farlo tu, per il quieto vivere di questa piattaforma, che esiste da moltio prima di quando sei entrato tu  :) 
1)Meteorologia e climatologia fanno parte della stessa scienza ma sono due materie completamente differenti. 2) quelli dell'agw convinti, se la suonano e se la cantano un po' a piacimento, dice:piove di meno, no, piove di più ma in maniera diversa, fa freddo in maniera diversa, così come caldo, così come il vento, una tromba d'aria ..dice...chiamalo "climatechange"

Offline Rodano.Scuro

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #223 il: Febbraio 03, 2021, 06:08:33 pm »
Cosa hanno capito scusa... ;D  che sei il mago della meteo e dello spirito di osservazione??
ma chi sei? ::)  un bagno di umiltà dovresti farlo tu, per il quieto vivere di questa piattaforma, che esiste da moltio prima di quando sei entrato tu  :)

Un te la prende ponente...oggi ce L hanno con te domani con qualcun altro ma alla fine un si levano mai di ‘ulo e stanno sempre fissi a scrive su i forum...e pe non sbagliassi, sempre le stesse cose..

Offline Ale1917

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #224 il: Febbraio 03, 2021, 06:22:14 pm »
Io ho già comprato la fionda pe tira' ai piccioni 😂😂
Va' e vedi - E. Klimov

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #225 il: Febbraio 03, 2021, 06:35:29 pm »
Intanto ENS di GFS che seguitano a tracciare in maniera anche sin troppo convinta un disegno barico che potrebbe caratterizzare un mese che aveva grandi se non grandissime aspettative (almeno sulla carta). Un modello, quello americano, che ho sempre criticato ma che sta mettendo in riga uno dopo l'altro anche gli altri modelli, compreso il blasonato modello europeo. In tale frangente bisogna ammetterlo. La mia, sia ben chiaro, non è una dichiarazione di arresa, chi mi conosce sa bene che non depongo le armi tanto facilmente e non alzo ancora bandiera bianca (quale freddofilo convinto che sono) ma di fronte a certe mappe c'è poco da dire... Non si può vedere ciò che non c'è...  ::)

GM Chenal

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: Febbraio 03, 2021, 06:52:39 pm »
Intanto ENS di GFS che seguitano a tracciare in maniera anche sin troppo convinta un disegno barico che potrebbe caratterizzare un mese che aveva grandi se non grandissime aspettative (almeno sulla carta). Un modello, quello americano, che ho sempre criticato ma che sta mettendo in riga uno dopo l'altro anche gli altri modelli, compreso il blasonato modello europeo. In tale frangente bisogna ammetterlo. La mia, sia ben chiaro, non è una dichiarazione di arresa, chi mi conosce sa bene che non depongo le armi tanto facilmente e non alzo ancora bandiera bianca (quale freddofilo convinto che sono) ma di fronte a certe mappe c'è poco da dire... Non si può vedere ciò che non c'è...  ::)

Mamma mia... Il run di stamattina purtroppo è stato solo un caso....
Mah vedremo un po cosa esce, ormai peggio di così  :D

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: Febbraio 03, 2021, 06:57:53 pm »
Questo l'aggiornamento degli indici teleconnettivi AO (che rischia quasi un fondoscala negativo) e NAO:

GM Chenal

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: Febbraio 03, 2021, 07:03:27 pm »
gfs e ens da calci nei cogl--ni

Offline GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: Febbraio 03, 2021, 08:20:33 pm »
Questo è il momento chiave. Se a 72 ore si attivasse l'onda atlantica si potrebbe ancora scrivere una pagina di storia...
ECMWF per un attimo ci fa credere che l'Evento sia ormai prossimo...

Ma poi, proprio sul più bello, va dannatamente dietro a GFS, entra prepotentemente in scena l'atlantico e Reading chiude il Libro dei Sogni...  :-\
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2021, 08:59:17 pm da GM Chenal » »
GM Chenal

Offline Maurizio

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: Febbraio 03, 2021, 09:15:41 pm »
Ma porca pupazza, e possibile che non si riesce a raccogliere niente,questa è  sfiga ,tutte le opzioni proposte di freddo e gelo ,nessuna che va in porto ,mah! Pazzesco
Stavo leggendo durante la giornata questo post ,è  il post dei modelli ?oppure e per le litigate, no! Perche' magari mi sono sbagliato io a cliccare l'argomento inerente ai modelli ,e magari ho cliccato sul post dei littigi,ora ricontrollato
Buona serata
Ariu maurizio

Offline mg79

• Membro Senior
  • Rispescia GR 10 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: Febbraio 03, 2021, 09:24:08 pm »
Non c'è la minima possibilità che tutto o anche una minima parte di tutto quel ben di Dio ci interessi  da qui a 10gg, le maledette lp atlantiche terranno il gelo a nord delle alpi.
Dopo la massa continentale si allontanerà e si aprirà una fase più tranquilla...
Io dico che l'inverno per quest'anno è praticamente finito,spero di sbagiarmi ma secondo me non ci andrò lontano, ai posteri....

Offline Daniele87

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: Febbraio 03, 2021, 09:49:41 pm »
Cloover senti un po' che dicono :-* i vostri colleghi toscani ci credono!  ;D

https://www.youtube.com/watch?v=dSHtCwExnG4&t=884s

Offline Effetto_Albedo

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: Febbraio 03, 2021, 10:43:14 pm »
Non c'è la minima possibilità che tutto o anche una minima parte di tutto quel ben di Dio ci interessi  da qui a 10gg, le maledette lp atlantiche terranno il gelo a nord delle alpi.
Dopo la massa continentale si allontanerà e si aprirà una fase più tranquilla...
Io dico che l'inverno per quest'anno è praticamente finito,spero di sbagiarmi ma secondo me non ci andrò lontano, ai posteri....

Occhio a dire certe cose che qui ti mettono al rogo per molto meno xD

Offline paolinopc78

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: Febbraio 03, 2021, 10:56:52 pm »
Se non altro lui non si spinge a 45 giorni di distanza e le carte per ora gli danno ragione

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #235 il: Febbraio 04, 2021, 01:36:18 am »
Ribaltone

Offline Old Style

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: Febbraio 04, 2021, 07:32:52 am »
Questo è il momento chiave. Se a 72 ore si attivasse l'onda atlantica si potrebbe ancora scrivere una pagina di storia...
ECMWF per un attimo ci fa credere che l'Evento sia ormai prossimo...

Ma poi, proprio sul più bello, va dannatamente dietro a GFS, entra prepotentemente in scena l'atlantico e Reading chiude il Libro dei Sogni...  :-\

Rimane in fine 1^decade /inizio 2^ una HP polare stimata a 1060 hPa ( notevole valore quasi record per il polo in quella zona), orfana di una W2 . C'è poi sempre piu confermata , una tendenza ad un riaccentramento del VPT mentre curiosamente le masse fredde a media quota tornano ad assumere una disposizione con asse ENE/OSO com'erano quando l'ESE Cold finì per convertirsi in quel Warming ibrido che ora sappiamo  cosa infine è riuscito a partorire a livello troposferico.
A questo punto diventa sepre piu difficile una inversione di tendenza a partire da una 2^ decade vista sempre piu all'unisono dai 2 piu quotati modelli
Le ENS di GFS stamane, per quanto possano valere, sono in linea con quello descritto dalle ultime uscite dei GM di cui sopra:

Prendiamo visione della realtà, siamo al 4 febbraio e la situazione è sotto gli occhi di tutti. :)
Mentre in stratosfera forse si preparano manovre per un ennesimo tardivo ESE Cold che paradossalmente potrebbe geneare un tardivo scambio meridiano in primavera . Se andasse in porto l'ESE Cold e fosse magari classico ( strano dopo tutti questi ibridi e anomali ESE recenti), il freddo verrebbe conservato per altri 30 giorni come minimo e dopo l'inevitabile allentamento zonale, quel freddo potrebbe anche decidere di prendere ( per una volta) la direzione dell'Europa.
Sarebbe una beffa e una rovina per eventuali inevitabili danni alle colture  :-\ :-X
Staremo a vedere  ::)
Fa piu rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce [ Lao Tzu ]

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: Febbraio 04, 2021, 07:42:21 am »
io non capisco cosa si era fumato gfs 18z,spaghi crollati clamorosamente,stamattina tutto ritrattato :-[

Offline Serpico

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #238 il: Febbraio 04, 2021, 07:50:40 am »
impazzito Reading

Offline Valerio75

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #239 il: Febbraio 04, 2021, 08:01:58 am »
Aspettiamo ancora, nel frattempo qua pare primavera minima 12,5° e pensare il 4 febbraio 63 dagli archivi che ho cercato oggi c'erano più di 40cm di neve.

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #240 il: Febbraio 04, 2021, 08:05:35 am »
4 febbraio 2012 Roma era tutta bianca

Offline lampionaro

• Membro Senior
  • ..sogno un dicembre '96.. infinito..
    • Mostra profilo
« Risposta #241 il: Febbraio 04, 2021, 08:20:24 am »
Così però è ingestibile a livello psicologico la cosa. Capisco la difficoltà  dei GM nel leggere la situazione, ma sembra di guardare degli ubriachi giocare a black jack.

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #242 il: Febbraio 04, 2021, 08:25:28 am »
si mai vista tutta questa incertezza,cmq nell'incertezza noi non siamo mai interessati,la cosa ancora piu' triste

Offline Serpico

• Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #243 il: Febbraio 04, 2021, 08:26:35 am »
Così però è ingestibile a livello psicologico la cosa. Capisco la difficoltà  dei GM nel leggere la situazione, ma sembra di guardare degli ubriachi giocare a black jack.

appunto, pensa te se si possono dare sentenze su ciò che accadrà, come vedo fare da tanti...

se non lo sanno manco i modelli e parliamo di 144 ore......

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: Febbraio 04, 2021, 08:52:19 am »
ragazzi , pero siamo noi che ragioniamo su ciò che ci fa piacere ……i modelli sono eloquenti e indirizzati verso una direzione……lo dovete ammettere ….non fate come alcuni che ancora si ostinano…….non ragioniamo su un singolo run …….esempio si diceva gfs 18 cosa si è fumato?? non si può ragionare su un run su un modello che ne sforna 4 al giorno……prendiamo le medie delle uscite degli ultimi giorni………ed il rilsutato è semplice e di facile intuizione …….atlantico sparato e nel lungo vortice polare che si ricompatta…..questo è
poi se c e un ribaltone che pero deve durare 3 4 5 uscite allora parliamone , ma non cerchiamo quello che ad oggi non  c e …..ed anche reading nonostante questo inverno male male…..sul lungo è predominante una situazione non buona per noi

Offline ALEXnevoso

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #245 il: Febbraio 04, 2021, 09:08:35 am »
4 febbraio 2012 Roma era tutta bianca
Si perché il 3 giocava.....verso le 5 di pomeriggio avevo già oltre 10cm al suolo :D

Offline mg79

• Membro Senior
  • Rispescia GR 10 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #246 il: Febbraio 04, 2021, 09:12:23 am »
France ciaoooo
Non c'è nessuna difficoltà da parte dei GM te lo vogliono far credere...
La situazione è più lineare di quanto si voglia far credere, almeno fino a metà mese non avremo nessuna ondata di freddo, quelle lp atlantiche catturano tutto il gelo sul centro ovest europa.
Dopo la massa gelida si ritirerà verso est e ci sarà un rassetto delle masse artiche e probabilmente entreremo in una fase nuova.
A quel punto per avere di nuovo cose serie occorrerebbero diversi giorni ma saremo già verso fine mese, quindi secondo me il clou è andato, questa sarebbe stata l' occasione ghiotta ma purtroppo ci ha detto male.

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #247 il: Febbraio 04, 2021, 10:51:58 am »
Reading sempre buono 😏
La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #248 il: Febbraio 04, 2021, 11:07:28 am »
occhio che il naso si allunga

Offline mg79

• Membro Senior
  • Rispescia GR 10 mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #249 il: Febbraio 04, 2021, 11:18:18 am »
si ma è anche estremo reading andate a vedere le sue ens....