BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Vortice Polare 20-21: nasce...cresce...splitta...  (Letto 774840 volte)

Holly e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
Re:Vortice Polare 20-21: nasce...cresce...splitta...
« Risposta #4500 il: Febbraio 21, 2021, 07:09:26 pm »
Si nota un buon sincronismo Strato-Troposferico in chiusura stagionale, con l'ipotesi riguardo la partenza di un'onda lunga tra fine mese ed inizio Marzo  che è ormai decaduta.
Quindi ESE operativo ed un mese di Marzo che potrebbe trascorrere senza troppi sussulti, a siglare una fine anticipata della stagione Invernale.
Evidente il ricalcolo di ECMWF:

In questo caso terrei a fare però una precisazione.
Il fortissimo deficit di Ghiaccio Artico è il primo artefice di uno squilibrio termodinamico che va a forzare dinamiche anomale, come appunto ESE in contesti poco propensi a tale realizzazione. Tale parametro avrà un peso sempre maggiore nei prossimi anni ed è quello che ha scombinato gran parte degli incastri teleconnettivi.

Tuttavia il setting del Pacifico è determinante nella modulazione del treno d'onde, quest'anno abbiamo avuto un assaggio di una situazione abbastanza favorevole a generare condizioni di attività d'onda sule settore Euro-Atlantico.

Se, come attualmente sembra,  dovesse confermarsi una NINA persistente , il Nord del Pacifico potrebbe ulteriormente assumere un setting  tendente a spingere in direzione di un pattern NAO-, che è l'unico WR che può innescare il break down del VP:

Non occasioni per inverno in marzo? No, le disposizioni termiche troposferiche e le SSTA, dicono  che le occasioni ci saranno eccome. In questa fase stagionale AO e NAO + sono favorevoli ad azioni da Est e iniziamo a esserci, a tardare le manovre potrebbe essere la forzante pacifica per trasmissione d'onda inizialmente non favorevole verso il nostro Oceano, e magari ci giocheremo un po' di giorni in più in marzo, anche la prima decade se va male, ma nella seconda parte del mese mi aspetto una bella botta continentale..
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2021, 10:36:59 am da granneve » »

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4501 il: Febbraio 21, 2021, 08:45:29 pm »
tu fallo tornare positivo.   :)
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #4502 il: Febbraio 21, 2021, 11:06:22 pm »
tu fallo tornare positivo.   :)

Fosse per me, positivo a vita..   ;D

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
« Risposta #4503 il: Febbraio 22, 2021, 08:35:21 am »
 Tra ieri e oggi si sfonda il NAM positivo..

Molto probabilmente il Condizionamento questa volta è realtà.. Con un periodo di circa un paio di mesetti in AO/NAO ++..

E in questo contesto, penso che con un Lag di circa 20 giorni, 5 giorni in meno, 5 in più.. Si potrebbe avere una circolazione orientale retrograda secondaria, con possibilità di colpo di coda invernale.. Ma non mi aspetto nulla di particolare ed eccezionale.. Un semplice movimento di circolazione orientale bassa che tutt'al più ne beneficiera' il medio/basso Adriatico e Centro Sud..

Mi aspetto un inizio primaverile, con precoci e forti segnali già da questi giorni.. nella falsa riga dello scorso anno e con recrudescenza in Aprile per tempo simil estivo..
 Poi FWlate e Maggio e prima parte di Giugno in sottomedia isotermica e sopramedia pluvio.. Poi Estate dinamica!  8)
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4504 il: Febbraio 22, 2021, 09:31:30 am »
La previsione che andrò a fare si incentrerà principalmente su i forecast del PNA ...sarà una previsione tutta troposferica perché per il momento nn vedo grandi condizionamento stratosferico sulle questioni troposferiche ... Analizzando i forecast PNA sembrerebbe che l' indice viaggerà su valori negativi per tutta la settimana entrante per poi virare  sul finire di settimana su valori neutro positivi ...fuori dai forecast penso che in seconda decade di mantenra' positivo ..detto ciò butto una previsione troposferica per il comparto euro atlantico ...settimana caratterizzata da Barlett High sull' Europa con tempo stabile e primaverile ..fine settimana con frenata zonale temporanea retrogressione della hp sul medio atlantico per la risalita del PNA e blando blocco atlantico con tentativo di onda lunga direttrice NE con rientro di circolazione secondaria sull' Europa e mediterraneo ,( possibile sfreddata per centro sud / adriatiche ) ...questa sarà la fase di blando touchdown stratosferico dell' ese cold e fase immediatamente successiva di risposta troposferica ..fase poi contraddistinta da un valore del PNA + ( mia proiezione ) con onda corta atlantica , radice in pieno Atlantico con possibile fase di wave train con affondi polari marittimi sull' Europa occidentale a caratterizzare una seconda decade di marzo dinamica ..  :)
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #4505 il: Febbraio 22, 2021, 09:54:25 am »
La previsione che andrò a fare si incentrerà principalmente su i forecast del PNA ...sarà una previsione tutta troposferica perché per il momento nn vedo grandi condizionamento stratosferico sulle questioni troposferiche ... Analizzando i forecast PNA sembrerebbe che l' indice viaggerà su valori negativi per tutta la settimana entrante per poi virare  sul finire di settimana su valori neutro positivi ...fuori dai forecast penso che in seconda decade di mantenra' positivo ..detto ciò butto una previsione troposferica per il comparto euro atlantico ...settimana caratterizzata da Barlett High sull' Europa con tempo stabile e primaverile ..fine settimana con frenata zonale temporanea retrogressione della hp sul medio atlantico per la risalita del PNA e blando blocco atlantico con tentativo di onda lunga direttrice NE con rientro di circolazione secondaria sull' Europa e mediterraneo ,( possibile sfreddata per centro sud / adriatiche ) ...questa sarà la fase di blando touchdown stratosferico dell' ese cold e fase immediatamente successiva di risposta troposferica ..fase poi contraddistinta da un valore del PNA + ( mia proiezione ) con onda corta atlantica , radice in pieno Atlantico con possibile fase di wave train con affondi polari marittimi sull' Europa occidentale a caratterizzare una seconda decade di marzo dinamica ..  :)

Questa la condivido

Offline pubblico

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #4506 il: Febbraio 22, 2021, 05:06:23 pm »
A me sembra che sotto non se ne accorgeranno nemmeno dell ESE cold

Offline Maurizio

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #4507 il: Febbraio 22, 2021, 06:21:53 pm »
Questa la condivido

Nuovamente colpirebbe il centro sud ,percarita'
Vade retro! :-\
Ariu maurizio

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4508 il: Febbraio 23, 2021, 07:32:00 am »
;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4509 il: Febbraio 23, 2021, 08:59:22 am »
 Valore massimo positivo di precondizionamento NAM=>1,5 raggiunto il 21 e superato ampiamente ieri 22 febbraio..

Touch down della trasmissione di momento dell'anomalia westerlies, previsto con un Lag di 10 giorni circa, tra il 3 ed il 5 Marzo..
 E Condizionamento in positività dell'Oscillazione Artica (AO) per circa un mese e mezzo, o due..

Al momento ancora niente di rilevante e d'importante all'orizzonte.. che possa procedere contro ad un ESE Cold da manuale.

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4510 il: Febbraio 23, 2021, 09:12:04 am »
si ..dai forecast si confermerebbe un' ESE cold ti tutto rispetto per i ZW a 10hpa 65N ... Qui sembrerebbe ricalcare le orme di quello della primavera 2020 ... Un' altro discorso il condizionamento troposferico ..

Offline Fabri93

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4511 il: Febbraio 23, 2021, 09:59:39 am »
Non la vedrei proprio come una cosa negativa anzi, se dovesse farmi una Primavera relativamente secca e poco dinamica sotto condizionamento ese cold guarderei con speranza alla prossima Estate, FW tardivi mi hanno sempre intrigato in ottica estiva.
Se c'è il modo di scappare a quelle fiammate africane che durano minimo una settimana allora ben venga  ;D
Siamo il frutto di gioie e dolori....

Offline Fabri93

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4512 il: Febbraio 23, 2021, 10:06:37 am »
Comunque tralasciando questo discorso che merita poi il tutto di essere analizzato con più precisione riguardo Primavera ed Estate mi concentrerei sulla chiusura invernale.
Al momento mi sento di confermare le parole che scrissi l'ultima volta, in settimana guardo se riesco a dire qualcosa di più.

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4513 il: Febbraio 23, 2021, 10:53:10 am »
si ..dai forecast si confermerebbe un' ESE cold ti tutto rispetto per i ZW a 10hpa 65N ... Qui sembrerebbe ricalcare le orme di quello della primavera 2020 ... Un' altro discorso il condizionamento troposferico ..

Guarda Bortan.. Non so cosa ti spetti da un Condizionamento NAM positivo e dunque da un ESE Cold conclamato..  ::)
 Ma la letteratura vuole, che quando il NAM viene in sfondamento positivo, si ha generalmente e statisticamente un Condizionamento del VP(e quindi sull'intero profilo isobarico o colonna che sia..) con un valore mediamente positivo dell'Oscillazione Artica e dunque AO positivo per un periodo compreso tra i 40 e i 60 giorni circa..

A prova di ciò, abbiamo l'aggiornamento AO, che dopo circa 2 mesi e mezzo di Negatività media.. non a caso, adesso e da un pò di giorni, è tornato stabilmente su valori medi positivi.. ed è anche, in previsione, visto crescere con una certa coerenza e correlazione all'andamento del NAM stesso e della sua soglia positiva raggiunta e superata.. E che ne decreterebbe senza ombra di dubbio l'ESE Cold previsto.

Cit. da Omnibuscience: "Secondo uno studio del 2001 di Baldwin e Dunkerton le soglie NAM precondizionerebbero l'indice AO (e quindi la circolazione atmosferica predominante in Europa) per circa 40 - 60 giorni:

Il superamento della soglia NAM di + 1,5 indica un cooling (raffreddamento stratosferico) molto evidente e in media si avrà un regime di AO+ per circa 40 - 60 giorni (ovvero prevalente flusso zonale per via di un Vortice Polare molto forte con tempo stabile).. etc.. "

Cit. da Omnibuscience:"
NAM: NORTH ANNULAR MODE
    L'indice NAM è in realtà un ibrido tra indici stratosferici ed indici troposferici. Esso è la rilevazione descrittiva delle differenza tra la pressione atmosferica sulla verticale del Polo Nord e quella delle medie latitudini. Spesso viene associato all'indice AO che, a prima vista, sembrerebbe misurare la stessa differenza di pressione.Tuttavia l'atmosfera non è piatta, bensi tridimensionale, dunque ha uno spessore:

L'indice AO rileva il delta (differenza) di pressione al livello del mare.
L'indice NAM comprende tutte le quote, dal suolo fin entro la stratosfera.
   Quindi, ricapitolando, il NAM viene calcolato come profilo verticale a diverse quote bariche; alla quota di 1000hPa coincide con l'indice troposferico AO (Artic Oscillation) la cui influenza sulla frequenza di perturbazioni (e quindi in ultima analisi su temperatura e precipitazioni) nella zona americane ed eurasiatica è universalmente riconosciuta."

Dunque, non mi serve altro per cui avvalorare e confermare il Condizionamento NAM nelle modalità descritte come da Paper e da Letteratura..
 Mi attengo al momento ai dati certi attualmente in mano e in continuo aggiornamento.. Haime' in negativo o positivo come preferite.  ;)

Comunque sia, questo non vuol dire che sia una critica al tuo o vostro modo di vedere ed interpretare i dati ed i grafici.. Abbiamo avuto già riprove in passato ed anche molto recente, di aborti degli Eventi Stratosferici Estremi.. Ma nelle condizioni in cui oggi siamo, rispetto all'ultimo ESE abortito.. ce davvero molta differenza e con un setting Troposferico sicuramente più idoneo alla ripresa di Vorticita' per chiusura della dinamica di rinforzo.. e appunto l'andamento dell'AO ne conferma ciò.  ;)

AO in positività e proseguo in crescita e in media.. suggerisce incontrovertibilmente un VP chiuso e in risonanza su tutta la colonna con andamento Strong.  ;)

Cit.

####------------------------------------ Polar vortex status ------------------------------------###

The strat. vortex is currently stronger than ERA interim average
and is forecasted to remain stronger than average (according to GEFS-mean)
0 of 31 members have stronger vortex than average at the
last forecast step..

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4514 il: Febbraio 23, 2021, 11:01:41 am »
 Scusatemi mi sono incasinato un pò con le citazioni..  ;D
 Comunque la sostanza non cambia.. siamo in regime di Polar Vortex Strong e tale in previsione rimarrà..  ;)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4515 il: Febbraio 23, 2021, 11:32:15 am »
A me sembra che sotto non se ne accorgeranno nemmeno dell ESE cold
tutto giusto Luca ma a guardare la carta di Antonio sotto nn è granché ...poi può cambiare la carta forecast ma ad oggi ..

Offline Giovanni Micalizzi

• Special Guest
  • Membro Junior
    • Mostra profilo
« Risposta #4516 il: Febbraio 23, 2021, 12:48:21 pm »
A giudicare dalle ultime news che ci vengono dai modelli e indici vari, possiamo ben dire che l'inverno è finito. Adesso neppure nella prima decade di marzo si vede alcunchè ondata fredda, detto questo, possiamo sperare che piova, perchè qui siamo in piena siccità

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4517 il: Febbraio 23, 2021, 01:16:58 pm »
tutto giusto Luca ma a guardare la carta di Antonio sotto nn è granché ...poi può cambiare la carta forecast ma ad oggi ..
Ok.. Ci riaggiorniamo fra una decina di giorni..  ;)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4518 il: Febbraio 23, 2021, 02:59:07 pm »
Ok.. Ci riaggiorniamo fra una decina di giorni..  ;)
certamente , e comunque sono curioso perché ci accingiamo  a vivere comunque una situazione ancora una volta molto didattica e secondo me un po' fuori dagli schemi classici .. direi che la discussione inerente alla  primavera possa avere spunti interessanti su cui disquisire .. :-*

Offline neve_a_Roma

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #4519 il: Febbraio 23, 2021, 04:14:06 pm »
Il fallimento dell'arrivo del gelo in terza decade di febbraio è dovuto ad una perdita di ampiezza della wave 1 con mjo nel cerchio che non ha apportato i giusti contributi di calore dai tropici. In questo modo il rinforzo del Canadese si è tramutato, invece che in un suo arricciamento con risposta divergente della wave 2 in Atlantico, in un suo spanciamento con radice atlantica traslata verso est con radice su Europa centro-occidentale. Il blocco gelido ad est ha ulteriormente rinforzato la permanenza dell'hP sull'Europa con uno schema omega-blocking perfetto. Una tale configurazione a fine febbraio purtroppo determina la fine dell'inverno, poiché non sarà più possibile recuperare termiche pienamente invernali al suolo (il sole scalda parecchio).
Il miglior modo per risolvere i sistemi complessi come l'atmosfera? Semplificarli

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4520 il: Febbraio 23, 2021, 06:23:49 pm »
A me sembra tutto tranne che un vp in salute

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4521 il: Febbraio 24, 2021, 09:21:50 am »
 Per quel che può valere, Reading ha fatto un ottimo aggiornamento..  ;)
 Ma oramai siamo abituati a vedere ottimi scenari nel long, per poi vederli sfumare..  ;D

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4522 il: Febbraio 24, 2021, 01:29:14 pm »
:)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4523 il: Febbraio 24, 2021, 04:57:58 pm »
:)

Bortan quello è in data 23 di ieri ed è Based on Merra 2 GEOS.. questo invece è quello aggiornato ad oggi 24 Based on CFSR GFS..   ;)

Previsioni di propagazione e trasmissione al momento intatte..  ::)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4524 il: Febbraio 24, 2021, 06:14:46 pm »
Bortan quello è in data 23 di ieri ed è Based on Merra 2 GEOS.. questo invece è quello aggiornato ad oggi 24 Based on CFSR GFS.. 

si lo so ..lo messo come confronto ..comunque meno evidente la propagazione rispetto al grafico del 23 sempre based  gfs .. e comunque dalla carta nam il primo impulso che è appena avvenuto nei giorni scorsi era visto molto più intenso mentre ora la risultante troposferica è molto più edulcorata ..penso che seguiranno la stessa strada anche i prossimi forecast d' impulso .. :)

Offline neve_a_Roma

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #4525 il: Febbraio 24, 2021, 06:39:30 pm »
A questo punto meglio la propagazione netta dell'Ese cold  per una seconda parte primaverile e inizio estate maggiormente votate all'instabilità visto che avremmo un vortice polare in buono stato di forma.
Il miglior modo per risolvere i sistemi complessi come l'atmosfera? Semplificarli

Offline Fabri93

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4526 il: Febbraio 24, 2021, 08:01:04 pm »
L'Inglese 12z di stasera pare aver capito, non aggiungo altro.
Torno in silenzio....

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4527 il: Febbraio 24, 2021, 08:15:17 pm »
Per quel che può valere, Reading ha fatto un ottimo aggiornamento..  ;)
 Ma oramai siamo abituati a vedere ottimi scenari nel long, per poi vederli sfumare..  ;D
De'ja' vu..  ;D
 Chissà se si ripeteranno i prossimi giorni..  ::)

Offline pubblico

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #4528 il: Febbraio 24, 2021, 09:44:32 pm »
Al momento propagazione dell’ESE cold Non Pervenuta.
E se no col cavolo ecmwf tirava fuori quel run

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4529 il: Febbraio 25, 2021, 07:53:51 am »
Bortan quello è in data 23 di ieri ed è Based on Merra 2 GEOS.. questo invece è quello aggiornato ad oggi 24 Based on CFSR GFS..   ;)

Antooo'! Ho parlato di previsioni di propagazione..
 Tempo al tempo.. Perverranno e come..  ;)

Sia GFS che Reading continuano a procrastinare certe visioni.. Che tra l'altro, chissà come mai, si vedono sempre e solo nel long..  ::)

Io lo spero come voi tutti che la propagazione non vada a buon fine o tutt'al più rimanga una blanda trasmissione intermittente..
 Ma secondo il mio punto di vista, sarebbe meglio averla adesso con canonici dinamiche da ESEs e con un FWlate, anziché il contrario e con un FWearly..
  Sai, preferirei più una Primavera stabile e un Estate dinamica che il fuoco Luciferino estivo da Semipermanenti Subtropicali.. e primavere con sfreddata ammazza natura e/o alluvioni dannose e inutili..
 Il compromesso con un semestre 2020 like, sarebbe davvero ottimo..
 Poi se preferite disastri vari, tra Allagamenti e Gelate che strongano boccioli e frutti sul nascere e Fuoco e Fiamme per 3 mesi.. Allora siete masochisti..  ::)

Date retta a me!
 Pregate per una normale e classica propagazione e per un FWlate..  ;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4530 il: Febbraio 25, 2021, 08:50:49 am »
 Tra l'altro L'inglese ECMWF oggi è peggiorato, come da mie attese..

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #4531 il: Febbraio 25, 2021, 09:13:32 am »
concordo in pieno , firmo ora per una primavera estate 2020!!! e i modelli parlano chiaro…….come sempre succede ogni tanto si vede qualche run del VORREI MA NON POSSO  :D :D …….ma è evidente che l inverno è  ahi me finito!!  e se posso dare un consiglio a fabri pubblico …..non andate a cercare quello che ormai non c e più……..se ne riparla il prossimo inverno  ;)  :D :D

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4532 il: Febbraio 25, 2021, 09:18:33 am »
Comunque per il FW terrei d' occhio questo ..

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4533 il: Febbraio 25, 2021, 09:26:20 am »
concordo in pieno , firmo ora per una primavera estate 2020!!! e i modelli parlano chiaro…….come sempre succede ogni tanto si vede qualche run del VORREI MA NON POSSO  :D :D …….ma è evidente che l inverno è  ahi me finito!!  e se posso dare un consiglio a fabri pubblico …..non andate a cercare quello che ormai non c e più……..se ne riparla il prossimo inverno  ;)  :D :D
argomenti sicuramente interessanti da approfondire sull' altro topic ma attenzione a considerare l' ESE cold simile a quello dell' anno passato ..i valori di ozono e BDC sono nettamente diversi e opposto rispetto al 2020 quindi nn è che sperando nell' ESE cold con propagazione si debba poi per forza aspettarsi lo stesso evento strong per durata e intensità e ancora meno gli effetti sulla prima parte stagionale estiva ..si rischia di sperare in qualcosa che poi ti lascia lo stesso con il cerino in mano ..anzi la torcia per infuocate la prossima estate ...  :)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4534 il: Febbraio 25, 2021, 09:30:19 am »
e secondo statistica con il FW late post 9 aprile partiremmo già con il piede sbagliato ... L' anno scorso ,ribadisco , con l' evento estremo cold primaverile ha consentito una parte di estate , la prima fresca ed instabile , ma perché l' evento stesso ha scombinato le carte in tavola ...ci è andata di lusso ... Ma stiamo parlando di una situazione anomala ...le proiezioni ci vedevamo sotto hp africana ed invece le risalire più calde ci hanno risparmiato picchiando duro sull' Europa occidentale ... Questo per dire che la regola del FW late ed estate azzorriana ormai ha perso valenza in quest' epoca di GW con l' estroflessione della cella di Hadley ..quindi attenzione a sperare in qualcosa che poi difficilmente potrà portare a risultati auspicati .. :)

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #4535 il: Febbraio 25, 2021, 09:49:52 am »
argomenti sicuramente interessanti da approfondire sull' altro topic ma attenzione a considerare l' ESE cold simile a quello dell' anno passato ..i valori di ozono e BDC sono nettamente diversi e opposto rispetto al 2020 quindi nn è che sperando nell' ESE cold con propagazione si debba poi per forza aspettarsi lo stesso evento strong per durata e intensità e ancora meno gli effetti sulla prima parte stagionale estiva ..si rischia di sperare in qualcosa che poi ti lascia lo stesso con il cerino in mano ..anzi la torcia per infuocate la prossima estate ...  :)
si si certo ….io non sono esperto ma puoi aver ragione……….io preciso solo una cosa, che il mio discorso era comunque incentrato su queste ultime settimane invernali………e per questo dicevo che ormai non andiamo a cercare  quello che ormai appare evidente ….e cioè che l inverno è pressoché finito…….poi che da qui a fine marzo possa fare un po di freddo o qualche articata marittima(come vede da un po gfs) quello sicuramente ….è sempre stato così……….ma non andiamo più a cercare cose "notevoli" perche non ci sono più i presupposti …….
per la primavera si meglio parlarne su altra stanza….. ;)

Offline pubblico

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #4536 il: Febbraio 25, 2021, 09:51:52 am »
Una propagazione più significativa potrebbe avvenire a metà mese ma a quel punto il processo di degradazione del VPS ci avvicinerebbe molto alla fine. Le già basse possibilità di un EFW stanno sfumando.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4537 il: Febbraio 25, 2021, 10:07:50 am »
Da quello che ho capito dai poche speranze che si realizzi un FW early ...o ho capito male ..dal composites postato io do ancora chance che avvenga nei termini ...

Offline pubblico

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #4538 il: Febbraio 25, 2021, 10:15:47 am »
Non c è una significativa ripresa dei flussi. Un wave 1 pattern post ese che è abbastanza consueto. Questo procrastina a data da destinarsi il FW

Offline Fabri93

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4539 il: Febbraio 26, 2021, 08:07:18 am »
Ed è tornato sui suoi passi per la seconda o terza volta :-X
Io vorrei dire ma ancora rimango in silenzio, stai a vedere che....

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4540 il: Febbraio 26, 2021, 08:17:06 am »
Ed è tornato sui suoi passi per la seconda o terza volta :-X
Io vorrei dire ma ancora rimango in silenzio, stai a vedere che....
si infatti nn me lo aspettavo ... Sembrava aver intrapreso una strada ed invece continua a balzelli a riproporre l' onda lunga atlantica post touch down ( debole ) ... Credo che questo significhi solo una gran incertezza nel leggere il condizionamento stratosferico ...per ecmwf questa iniezione di PV sulla troposfera nn farebbe altro che invorticare temporaneamente il lobo canadese dando la spinta necessaria a fare partire l' onda atlantica ...situazione incerta .. :)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4541 il: Febbraio 26, 2021, 08:20:12 am »

Offline Fabri93

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4542 il: Febbraio 26, 2021, 08:31:14 am »

Che roba, da un estremo all'altro in poche settimane.
Sempre più propenso da un FW late che personalmente parlando mi va benissimo sopratutto se dovesse essere abbastanza condizionante in troposfera.

Offline pubblico

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #4543 il: Febbraio 26, 2021, 08:34:34 am »
La parola d’ordine è decoupling

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #4544 il: Febbraio 26, 2021, 11:40:17 am »

Umhh.. e tutto il forum ammutolito, vuoi vedere che riprende spirito con l'ultimo ECMWF? ;) ;)
E le Ens assecondano l'ufficiale

Il parallelo, poi.. :o :o
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2021, 12:08:20 pm da granneve » »

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4545 il: Febbraio 26, 2021, 01:32:39 pm »
 Non cantate vittoria..  ;D

Quella è un Onda Stazionaria termica e non dinamica.. Messa in opera dal forte gradiente che c'è tra polo ed atlantico a basse latitudini.. Non ci sono né flussi e ne Vettori che possano dare dinamismo, attraverso un ondulazione in seconda cresta.. Quindi nessun trasporto di attriti e calore verso il polo, ma solo gradiente termico dalla Tropopausa in giù..  ;)
 Direi un'azione Troposferica in solitaria, che potrebbe essere insufficiente senza la mano dall'alto..
 Per quel che vale, dobbiamo essere fortunati a portarla sotto le 96h, con l'aiuto di una Stratosfera più imprimente nella trasmissione di momento e quindi una compressione adiabatica che induce più dinamismo in troposfera, durante l'ondulazione termica prima del probabile accoppiamento dei piani sull'intera colonna..
 Magari si, un Decoupling durante questi primi 15/20 giorni che ci separano dalla prima pulsazione.. Ma oltre la vedo difficile poter scongiurare l'accoppiamento, per trasmissione di momento westerlies sull'intera colonna e con ripresa di vorticita'.  ::)

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #4546 il: Febbraio 26, 2021, 02:15:50 pm »

Quella è un Onda Stazionaria termica e non dinamica.. Messa in opera dal forte gradiente che c'è tra polo ed atlantico a basse latitudini.. Non ci sono né flussi e ne Vettori che possano dare dinamismo, attraverso un ondulazione in seconda cresta.. Quindi nessun trasporto di attriti e calore verso il polo, ma solo gradiente termico dalla Tropopausa in giù..  ;)
 Direi un'azione Troposferica in solitaria, che potrebbe essere insufficiente senza la mano dall'alto..
 Per quel che vale, dobbiamo essere fortunati a portarla sotto le 96h, con l'aiuto di una Stratosfera più imprimente nella trasmissione di momento e quindi una compressione adiabatica che induce più dinamismo in troposfera, durante l'ondulazione termica prima del probabile accoppiamento dei piani sull'intera colonna..
 Magari si, un Decoupling durante questi primi 15/20 giorni che ci separano dalla prima pulsazione.. Ma oltre la vedo difficile poter scongiurare l'accoppiamento, per trasmissione di momento westerlies sull'intera colonna e con ripresa di vorticita'.  ::)

Qua nsè capit che dell'alto nun' ce' ne' mborta niente... :D :D :D

Offline pubblico

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #4547 il: Febbraio 26, 2021, 02:28:19 pm »
Nessuno pensa che sia un onda da richiamo da ese cold. Non c è MPV in bassa stratosfera è il segnale si disperde in media stratosfera. Osservando il GWO è un onda puramente troposferica stanziale.
Ben tornato gradiente...

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4548 il: Febbraio 26, 2021, 02:33:07 pm »

si Luca infatti ho postato il grafico fu Berlin apposta ...tutta dinamica troposferica ... Incentivato dal debole mpv stratosferico che consente una certa retrogressione del lobo canadese in contrapposizione termica con il gelo russo siberiano ...sul proseguio invece sono sempre dell' idea che i grafici nam futuri edulcoleranno gli impulsi dall' alto e si viaggerà in modalità decoupling. . mia idea ..in contrapposizione alla tua ..così almeno ravviviamo il topic. .. ;D

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #4549 il: Febbraio 26, 2021, 02:39:57 pm »
un minimo c'è ..quel che basta a smuovere la Barlett High ....poca roba chiaro ...quasi impercettibile ..ma un po' di carburante la dà alla dinamica ..