• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Focus Toscana: INVERNO 2023-24

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

apulejo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,545
Reazioni
254
Punteggio
83
Per il dopo sempre scarse possibilita' piu' o meno come nei giorni scorsi e come sempre direi...ma almeno c'e' qualcosa da seguire.
 

Simmenivis

Utente esperto
Messaggi
351
Reazioni
267
Punteggio
63
Località
Certaldo (FI)
Rimango dell'idea che ormai per i nostri lidi per i prossimi anni sarà dura vedere la neve purtroppo ringraziamo il cielo che almeno rientriamo in media.. vediamo quanta neve riuscirà a fare in Appennino ma non sono molto fiducioso anche perché il solido andrà a stratificare su un terreno estremamente zuppo di acqua.. insomma lo schifo sullo schifo...cesso di tempo..mi richiudo nelle mie stanze

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
 

simofir

Utente esperto
Messaggi
2,196
Reazioni
885
Punteggio
113
Località
Firenze
Se non esagera con l'acqua in dei posti (credo comunque di no-al massimo zone più soggette ma normale)sempre meglio del gennaio 2020 o 22 con alta pressione mite e pioviggini talvolta.siamo messi male lo so...!

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
 

GiovaneViola

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,432
Reazioni
480
Punteggio
83
Località
Ponte Buggianese
Si ma anche in confronto allo 06 di ieri ... però gli spaghi lasciano ancora speranza ; stamani sia Reading ma anche icon fanno vedere possibili prp martedi sera /notte cosa che fino a ieri non c era

Essendo già venerdì, credo che martedì sarà nowcasting a palla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tstora

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,563
Reazioni
1,166
Punteggio
113
Località
Monsummano Terme (PT) - Loc. Grotta Giusti
Aggiornamenti non particolarmente buoni stamattina per la nostra regione riguardo alla possibile fioccata a quote non stellari tra il 9, il 10 e l'11.

I movimenti in realtà sono confermati, ma ieri qualcosa di interessante si intravedeva tra il 9 e il 10... oggi è già diventato tra il 10 e l'11.
La dinamica, comunque, è quella "troppo stramba" per essere vera di ieri: sotto l'HP atlantica viene sparato verso est questa circolazione ciclonica invisibile al suolo ma presente a 850hPa che risale tutta la penisola mercoledì sul lato tirrenico, per poi proporsi giovedì nei pressi della nostra regione avvettando un po' di aria umida da sud/sud-est.

GFSOPIT00_150_3 (1).png

Termiche quasi buone per il nord regione e Appennino.

GFSOPIT00_150_2.png

Il castello di carta traballa ma sta ancora in piedi, anche perché ECMWF continua a essere piuttosto simile.
Lo shift di 36 ore in avanti non mi piace perché il rischio che inizi l'effetto miraggio c'è tutto, a maggior ragione con una dinamica veramente tirata per i capelli e di difficile realizzazione anche fosse a 24 ore di distanza.

Io non credo nevicherà in pianura la prossima settimana, sarebbe come tirare in porta col piede sbagliato bendati e metterla nel sette. Non impossibile, ma molto molto difficile.
Però sono già contento sulle carte ci sia qualcosa da analizzare e commentare dopo settimane di noia.
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,246
Reazioni
4,202
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
L'aria fredda è destinata al tirreno meridionale tanto che non appena arriva sopra a quel mare ancora caldo, il sistema prende subito foco instabilizzandosi con la depressione che si approfondisce velocemnte. Le precipitazioni sulle regioni meridionali tirreniche potrebbero essere assai intense, non si vedono al momento tracce di degenerazione in tlc ma va posta comunque attenzione.





EDIT: post che andava messo sulla discussione nazionale , pardonnez.
 

incudine

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
11,455
Reazioni
1,742
Punteggio
113
Località
Molino del Piano-Pontassieve(fi) 120 s.l.m.
In gfs06 ricompare una blanda circolazione depressionaria ad ovest della Corsica per diverse ore apportando qualche debole precipitazione specie su centro sud regione.
Vediamo ma mi pare la classica situazione da cielo velato🫣
 

Costa etrusca

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
813
Reazioni
112
Punteggio
43
Località
San vincenzo
Scusami di la mi rassicurano dicendo che arriva il mio momento e che sono carte ottime e tu dici così a che devo credere? Sto impazzendo sono quasi esaurito dalla voglia che ho della neve
Ti metto l’animo in pace io… non nevica da te martedì, quindi fino a fine gennaio rilassati
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top