qui per tutto quel che riguarda le previsioni a breve e medio termine che riguardano il nostro territorio ( arriviamo fino a Sarzana , volendo ).
Per preparare le piste da sci in previsione delle festività NatalizieIn gfs12 nel fanta ci arriva la +15 dai caraibi
splendida analisi.grazie come sempreIn anticipo il fronte collegato al cutoff in quota che sguillerà oltralpe. Era in formazione gia sul golfo del Leone alle 12z, prima carta, in serata (seconda carta) il cutoff ce lo porta in casa.
Precipitazioni anticipate rispetto a ieri, in prevalenza tra tarda sera di oggi e prima mattina domani.
L'instabilità che non è mai cessata del tutto , produrrà comunque dei piovaschi sparsi gia a breve, via via in intensificazione.
Le isoipse cicloniche in quota e il modesto cavetto, relegheranno la maggior parte dei fenomeni a N di Volterra grossomodo.
Precipitazioni comunque anche in questo caso non regolari, il fronte tenderà presto ad isolarsi in quota sottoforma di occlusione a carattere freddo.
Lo scorrimento a ridosso delle alpi del cutoff che tenderà a rallentare (terza carta) finirà con l'instaurare una linea di convergenza tra l'aria calda in risalita ds SW e quella fredda secca che aggira le alpi finendo sul ligure .
Questo , assieme alle isoipse ancora cicloniche in quota , specie nel pomeriggio sembra possa mantenere ancora in prevalenza la metà nord della regione sotto nuvole da scorrimento con ulteriori precipitazioni irregolari