BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornocchio

Pagine: [1]
1
Ciao pubblico ti posso chiedere di spiegarti meglio, il tuo discorso è davvero interessante ma mi manca il finale sicuramente per miei limiti.
Grazie anticipatamente.
Il contributo dinamico verrà dalla frustata del PNA è una MJO in fase 7 con discreta magnitudo. Preparatevi a run da circo gfessiano.

2
Non voglio peccare di runnite in questa stanza, tuttavia un commento ai modelli credo sia d'obbligo; sia gfs che ecmwf vedono una deriva estremamente occidentale che non mi fa stare sereno, serve un ribaltone importante.
Ma guarda.....se la -24prima va in Spagna e poi dopo 2 GG torna indietro stemperata a -16 e magari seguita da atlantico basso....ma si.....me la farò andar bene uguale
......via giù. 8)

3
Una deriva occidentale è l’ultima delle opzioni.

4
È da un po’ che ci su quanto sto per scrivere:

Mentre le uscite modellistiche proponevano giorno dopo giorno fantasmagorici blocchi alla circolazione zonalq, una domanda costantemente mi frullava per la testa.
Cosa può sostenere in queste condizioni un azione dell’hp azzorriano? AAM fortemente negativo, MJO morta, pna positiva. Non mi tornava. Vero che in questi casi non è necessario un forte forcing dinamico. La progressione di una massa continentale strutturata in alta quota è in grado già da se di creare un ottima divergenza del getto. Eppure la sensazione che qualcosa mancava era decisa.
Poi passano i giorni e comprendi il perché.
Questa ce la ricorderemo a lungo.

Preparate i pop corn!

P.s. I GM 12z di oggi sono la Caporetto per chi sperava in un gennaio da NAO+


 

5
Ma cosa andate a cerca le carte a 300 h che qui nemmeno a 96 h c è univocità di vedute?

6
Un run che non ha capo né piedi.. inutile dargli peso

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


7
Nowcasting Toscana / Re:-32 casting Toscana del 30/12/2020
« il: Dicembre 30, 2020, 12:58:01 pm »
Se oggi si doveva godere be altro coito interrotto ripeto con quest aria si va da poche parti .
Ottima sopra i mille metri per neve non bagnata ,sotto qualche splatter o poco piu grupel .
Qui stamani ho fatto un giro fino a 850 mt qualche splatter e nulla piu ,da me solo acqua

T 3,3°
dew pint 3°
colonna strasatura di umidita'
clima bellissimo godiamoci quello per la neve  altro giro altra corsa
prima o poi arrivera buona giornata a tutti  ;D

8
Nowcasting Toscana / Re:-32 casting Toscana del 30/12/2020
« il: Dicembre 30, 2020, 11:53:44 am »
Cormocchio 1.1 nevica sicuro

Qui Albano 2.4 in cima neve sicura

9
Nowcasting Toscana / Re:NataleCasting Toscana 25 Dicembre 2020
« il: Dicembre 25, 2020, 10:56:21 pm »
G.B. Pregate

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


10
Nowcasting Toscana / Re:NataleCasting Toscana 25 Dicembre 2020
« il: Dicembre 25, 2020, 10:49:02 pm »
Come giá detto da altri l'aria fredda sta entrando da ovest, basta guardare i venti e la sinottica..tra 2 ore cambia il discorso con la disposizione dei venti 😉 precipitazioni al momento deboli, quindi neve al momento sui 700mt. Il Cornocchio è 50 mt più alto di qui in aperta campagna infatti rileva quei 0,5°/0,7° medi in meno solitamente (la mia stazione è in giardino ma nel centro quindi risente comunque dell'isola urbana)

11
Domenica sarebbe da andare in montagna!!

12
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Ottobre 12, 2020, 07:46:12 pm »
Dajeeee 8 kg e poi....dopo metto foto
A te ti vengo a cercare a casa, invece.....

13
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Ottobre 12, 2020, 04:04:20 pm »
Chiedo ai moderatori intervento immediato per ban a Zana.
Rispetto per chi non trova più nulla...
 ;D ;D ;D

14
Elevati gradienti termici orizzontali e verticali , fronte intenso che attraversa tutto il paese al 29-30 agosto. Ripristino di condizion i estive ma mai più come prim dell'evento...se non e' una rottura estiva certo gli rassomiglia dimolto.
Intanto si patisce l'ultima tranche di Cambogia.

16
Aggiornamento modelli stagionali CopernicusECMWF



17
Ciao ragazzi, innanzitutto ben ritrovati! Non sarà molto, anzi direi poco, il tempo con cui potrò dedicarvi, ma per Filippo questo ed altro. Un saluto anche al grande Batstef che spero di rincontrare di persona. Che dirvi...quanto spiegato da Filippo in questi mesi, giorni e settimane è pienamente condivisibile oltremodo che corretto e realizzato. Difatti veniamo da un vortice che fin dalle sue prime fasi, ottobre, ha presentato una struttura ellittica con la presenza di entrambe le onde, cosa che non si apprezzava parzialmente dal 2012 e concretamente dal 1984 e 2009. Anche nella fase di crescita, Novembre, il vortice si è presentato con le stesse peculiarità, ovvero ellitticizzato con presenza di entrambe le onde. Queste dinamiche, in quanto a partire dalla terza decade di novembre si assiste al massimo rinforzo del vortice, come negli anni succitati si assiste ad un potente displacement con relativa soppressione della seconda onda e SSW. Terminata questa fase, come stiamo assistendo, il vortice tende a riproporre lo schema autunnale. Questa è una fase molto delicata in quanto se l’onda pacifica non riesce ad assumere caratteri di stazionarietà, lunghezza ed ampiezza d’onda, essa trasla velocemente sul canada ed il vortice nel tentativo di conservare il momento angolare si approfondisce e facilmente riconquista la sede polare (nam ++ e SC). Tuttavia non sembrerebbe questo il caso (spero di non essere smentito).

Ad ora, e come era prevedibile e stato previsto da Filippo, il vp nel tentativo di approfondirsi, rimane comunque ellitticizzato e fuori dalle sede polare con l’onda pacifica che tende ad ad assumere sempre più caratteri di stazionaria pur non avendo ancora la capacità di spezzare il vortice da sola (oscilla dal pacifico centrale ed occidentale). Questa manovra, anche grazie all’asse del vortice (siberia centrale- canada orientale, seppur non ancora ottimale, tende difatti ad innescare l’onda 2. Cosa aspettarci?

Quello che sembra ragionevole è che affinchè si possa arrivare ad uno split del vortice polare occorrerà pazientare 10 giorni più del previsto (capodanno) in quanto questa manovra di erosione al vortice, visto il lascito di questi ultimi anni a livello troposferico (pdo), ed un asse non ancora ottimale, e le ancora elevate velocità zonali, l’onda 1 impiegerà più tempo per assumere caratteri di stazionarietà sul pacifico centro-orientale e dunque poter far crescere di ampiezza e lunghezza l’onda 2 e portare allo split del vortice.

Tuttavia in questa graduale fase di erosione al vortice l’onda 2, acquisendo sempre più energia, si dovrebbe portare gradualmente dal continente verso ovest nord/ovest e quindi traghettarci gradualmente verso una sempre più importante fase fredda.

Se ci fossero novità o smentite a riguardo, mi rifarò vivo. Per ora Buon Natale a tutti.

A presto, Alessandro




18
Nonno ma che stai a fa??  :o   :'(   Se è per le osservazioni  che alcuni hanno fatto in questi giorni credo proprio tu abbia le spalle abbastanza larghe per digerirle (io ormai non passo più dalle porte  ;D ) , è una vita che sei sui forum e dovresti aver chiaro che sei nella top ten del panorama meteo Italiano, la tantissima gente che ti segue ne è la testimonianza così come la stima che noi del CSCT nutriamo per te.... E poi i conti si fanno alla fine lo sai! ;)
Se poi è per motivi tuoi personali o qualcosa di più grave allora alzo le mani e dico solo che mi dispiace tantissimo.
Spero si risolva tutto



19
Vi comunichiamo che anche Adm.Ackbar entra meritatamente nel CSCT




Buon proseguimento!

WWW.METEODUE.IT


20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 5 Settembre
« il: Settembre 05, 2019, 09:57:04 pm »
Vi segnalo che sulle Alpi è "erste Schnee"... prima neve di questo autunno.
Sui 2000 / 2100 Alpi confinali precipitazioni bianco solide

21
Beh oddio, con ricorrenza....diciamo che può capitare tra luglio e agosto, così come di fare 40° a parigi x due giorni, in due fasi diverse...(oltre ad averci anche 150/200 mila climatizzatori spara aria calda rispetto al passato) ... sai con certezza se nei decenni addietro non sia mai arrivata la +20 ad Oslo...?  sempre che ci sia arrivata quest'anno(credo di si)

Il problema caro Ponente è che , a parte gli effetti globali, siamo di fronte ad un incremento termico troppo repentino per essere considerato facente parte di un "normale" ciclo climatico.

Sai quanto ho preso con le pinze la questione, ma adesso nascondere la testa sotto la sabbia è davvero impossibile.

Per farti un'idea di quanto anche a scala regionale sia seria la questione ti faccio due numeri, presi dal report mensile che il lamma stila dal 2016, confrontando le temperature rilevate non con la media 81/2010 , ma con una più recente 1995/2014.

Dei 43 mesi presi in esame ( gen 2016/ lug 2019) 25 sono globalmente in Toscana finiti sopra media, 7 in media e 11 sotto media ( calcola che se facessimo il confronto con la media precedente il bliancio sarebbe ancora peggiore)

Come peggiore è il bilancio dell'estate, stagione che più delle altre sta risentendo di questa nefasta tendenza: su 11 mesi ( manca il 12° che l'Agosto attuale) ben 8 sono finiti sopra media, 2 in media e uno soltanto sotto media.

A Prato sono crollati in Giugno e Luglio 2019 due record mensili.

L'inavdenza delle masse d'aria africane rispetto al passato,  più secche e stabili, è visibile con la netta diminuzione dei temporali di calore in Appennino, divenuti ormai chimere.

22
Finché è estate per me è lurida a prescindere


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Ecco diciamolo, marianna gane, che fa bene ribadillo ogni tanto.
Per domani sembrano confermati 5 o 6 tra rovesci e temporali - forse 7 -a giro per l'interno regione e ovviamente appennini a partire dal primo pomeriggio e al solito in esaurimento in prima serata.
Dalle piane interne  in movimento verso est. Piu' probabili , sembra, a nord di Siena.

23
buona domenica a tutti. poche le precipitazioni attese sull italia nei prossimi 7 giorni. Le maggiori precipitazioni dovrebbero riguardare i settori alpini nord occidentali ed alcune aree della sardegna settori ovest.

per quanto riguarda le anomalie delle temperature, nei prossimi 7 giorni,l europa dovrebbe vedere anomalie negative nei settori occidentali e anomalie positive in quelli orientali.


24
Reading tutto rimandato alle solite 240h..prima solo un leggero calo dei geopotenziali...

26
 Ho fatto un giro... neve che permane al piano... dalla Serra fino a Corazzano e Alberi, sotto Montaione, cornocchio bufera con 25 cm di accumulo, Montignoso 20, San Vivaldo 7/10cm

27
Resoconto della giornata:
neve per tutto il giorno, tutto bianco e ancora nevica bene.
7 pere alla roma
la giuve ha perso beccandone 3 .............
A questo punto mi aspetto di andare a letto e trovarci una venticinquenne bionda da URLO!

 8)

28
Ragazzi qui continua a nevicare alla grande. Piandiscò sotto fiocchi e spalaneve :o :o :o :o :o :o :o :o :o Che meraviglia! La gioia è gioia :-* :-* :-* :-* :-* :-*Ice è nel suo centro vitale

29
A Faella dove lavoro neve bella
Peccato che stando alle carte fra un Po a 850 si comincia a salire di temperatura
Peccato

Bucine su a Piandiscò continua a nevicare e ci sono 15 cm di neve. Spettacolo allo stato puro, peccato non riesca a mettere le foto. Con 38 di febbre oggi sono la donna più felice al mondo! Tutta la notte ha nevicato. Meraviglia, meraviglia, meraviglia! :o :o :o :o :o :o :o :o :o. Ma guardale qui
http://www.valdarno24.it/2019/01/23/comuni-dellaltopiano-valdarnese-oltre-15-cm-neve-strade-comunque-libere/

30
Poggibonsi nevicata in atto con fiocconi tipo panini, temp sempre 2 gradi

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana ---> lunedì 21 gennaio
« il: Gennaio 21, 2019, 11:03:22 pm »
San vincenzo pioggiarellina temperatura tra i 5-6 gradi ! Potrò vedere qualcosa domani ?
La veggo buia...
Qui è mista sopra i 340metri ed è proprio neve sopra i 500, siamo passati adesso in negativo a quasi 600 metri ed aveva già lasciato un cm nei campi, la strada iniziava adesso a capitolare... che bellezza

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana ---> lunedì 21 gennaio
« il: Gennaio 21, 2019, 07:32:59 pm »
Bona ugo...
Ho sentito un amico e ancora non nevica a Castellina in Chianti (quasi 600 m s.l.m)
La sarà ancora lunghina la faccenda. Ma sul Cornocchio nevica?
Sul nostro versante tutta altra aria

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana ---> lunedì 21 gennaio
« il: Gennaio 21, 2019, 07:01:50 pm »
Se vedi una 147 grigia......suona il clacson......sono io......dopo cena sono su ......  a bere un birrino ..     e godermi lo show.....sempre che ci siano precipitazioni
Vaii! Se ce la faccio passo, dopo ti dico, con la mia non salgo, vengo con la 4x4 da battaglia

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana ---> lunedì 21 gennaio
« il: Gennaio 21, 2019, 06:45:21 pm »
Castagno neve

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


35
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Il profumo....
« il: Gennaio 20, 2019, 09:48:37 pm »
vi starete chiedendo di cosa....? Di chi?

Lo sapete benissimo!

Sono uno dei più vecchi...qua nel for
Appartengo a questa passione dai tempi nei quali si comunicava col CB (baracchino), quando si aspettava Bernacca alle 19,45 per sapere cosa avrebbe fatto ilm eteo al massimo il giorno dopo...
Ho avuto la fortuna di vivere il 1985 a 22 anni....
Avevo un barometro che rubavo regolarmente a mia madre pensando che portandoli fuori la pressione sarebbe calata.... ed avevo un termometro con la sonda esterna e mi sentivo come al NOOA....
Le poche nozioni meteo che oggi posso accampare me le ha insegnate questo forum... per il resto mi sono sempre affidato al naso...
Non vi affidate solo ai modelli, alle stazioni, ai radiosondaggi.... cazzi e mazzi....
Andate fuori, stasera.... domani... odorate l’aria....
C’E profumo....
Nessun computer ve lo potrà mai far sentire....

Non è un post, per chiacchierare, per ottenere plauso, risposte o altro...

È un post che mi andava di scrivere e che dedico a Marco Bardelli....


In questi giorni mi faccio sempre una passeggiata dopo cena, mi piace sentire il vento freddo che mi taglia la faccia... penso alle dinamiche meteo e guardo il cielo intorno, è tutto magico.
Io ho 20 anni ed il 2012 è il tuo 1985, mi sono innamorato della neve da ben più piccolo. Già all’età di 7/8 anni mi facevo portare al Cornocchio e sul Monte Serra per vedere due fiocchi di neve e da lì è nato tutto... crescendo con la tecnologia ho avuto la fortuna di studiarmi da solo le dinamiche meteo... nel dicembre 2010 avevo già idea di cosa stesse succedendo sopra le nostre teste e stetti tutta la sera prima fuori al freddo a guardare il cielo stellato e la brina sui prati... queste sere mi fanno pensare a quell’anno lì, dove problemi ne avevo meno e vedevo tutto in modo diverso... quando esco sento il profumo, caspita se lo sento, infonde tranquillità, spensieratezza, e mi fa tornare bambino.


36
Spero che il mio post/Avviso non passi inosservato..

37
E a Febbraio arriva il bombolone alla crema  :o

38
Spettatori unitevi il delirio è qui

39
Se si approfondisce sul Ligure si ride per davvero....

40
La Nube Tossica

Voi la vedete in un schermo tutta colorata cosi come un arcobaleno dal blu  tenue al profondo nero.
Li a due passi sta per entrare, si vede .....tutti la vedono.
Ne parlerà la Tv e si leggerà sui giornali.
Ma ciò che non vedete è la sua tossicità, statene lontani voi nevofili amanti del freddo estremo ....voi dell'evento eclatante, voi che aspettate la bonmba di neve....
Statevene lontani voi giovani.....perchè gli inverni non saranno mai più gli stessi....cercherete sempre quell' evento storico che si ripete ogni 30 anni....i vostri inverni saranno solo invernicchi e saranno finiti prima di incominciare....i vostri inverni saranno solo ricerca di quel tempo che il tempo non potrà mai ridarvi ogni anno se non ogni morte di papa....sarete persone mature e racconterete ai figli io c'ero, con una pateticheria che ogni anno si ripete....e che du coglioni.
La nube tossica......vi farà tossici della meteorologia piu estrema e fredda....diventerete patetici, ogni -4 sarà per voi diventata una +10......non vi nevicherà piu con i geopotenziali bassi e una -2 al suolo......starete dove siete sempre stati ma il vostro paese o citta sarà non piu ai metri di prima.....starete nel mar morto....-345m sotto il livello del mare.
Diventerete patetici e noiosi....sarete drogati...
Ve lo dice un drogato....che non aspetta altro che respirare ancora una volta la Nube Tossica e questa volta sono cosi pronto a respirarla che qualche 50enne come me e qualcuno piu vecchio.....se la goderà talmente tanto che chissà ....l'unica goccia di acqua potrebbe solcare quel viso con qualche ruga in più e quel brivido di emozione che vorrà trasmettere a chi ha accanto come gesto del suo amore....il Bucine si godrà forse questo evento da una camera di Careggi....penserò a ognuno di voi in quel momento che guarderò alla finestra e ogni fiocco che cadrà sarà un ricordo della mia vita.
Dedico questo live alla persona che mi ha amato e mi ama e che amo , a quella donna che mi ha donato il regalo piu bello senza condizioni, una figlia ...
lo dedico a mia moglie che 25 anni fa mi ha salvato la vita, oggi non so se potrò contraccambiare complice la sorte ed è il dolore piu grande.
Penserò a voi...e sono sicuro che in qualche istante anche voi penserete al Bucine.
Lascio cosi il forum...con la speranza di ritornare con il mio spirito che mi ha sempre accompagnato, se fosse altrimenti...m'inchino a tutti voi, mi scuso se delle volte il mio carattere è stato esuberante....abbraccio i vecchi....stringo la mano ai giovani, bacio la mano alle donne.....
La paura, il brivido della sorte si fa sempre piu vicino...
La vita...sarà il prossimo live se la sorte vorrà lasciarmi la mano.
Vi seguirò in silenzio non mancherò neppure un vostro messaggio su questo live….
Evviva MeteoDue e chi ne ha e ne fa parte, evviva tutti/e voi !

Marco Bardelli da Bucine




42
È chiaro che se vogliamo una freddata da est preliminare, occorre che l'alta azzorriana spinga meno verso est. Purtroppo però avremmo la discesa successiva più a ovest con richiamo caldo.

Meglio meno freddo da est ed entrata più stretta in modo che siano attivati venti di grecale al suolo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

verstappen ma siuro di non avè dato una craniata da qualche parte??  ;D ;D

43
mi raccomando….cerchiamo la profondità!! Alboreto cerca sempre verstappen sulla fascia….non giocate nella zona di Oldy, tira degli stronchini a ginocchi biblici. Ponente deve darla a Apuleggio, che deve scartare Valerio75 (unn'è facile  ;D) cercare Polle a centrocampo il quale dribblerà Cavallo (imbrigliandolo  :o)  e allargherà i'gioo ai Bucine. Con un magheggio manderà a bere Ema Avanzo e Effetto Speciale, cross ai centro e (si spera) Fabri 93 stavolta gl'azzeccherà l'incornata  ;D. IMPORTANTE TENE' FORI DA GIOI I'GADDA!!  ;D

44
Anni fa una fetecchia cosi si apriva 300 live......vi meritate solo HP.....e termiche da +5 8) :-*

45
Io quasi quasi faccio festa perche ho paura che mi crolli un mito... ;D

46
Inoltre a chi viene in questa stanza per la prima volta invece di commentare a tutto spiano sarebbe bene osservare prima in silenzio, perché non sono discorsi facili i '' nostri '' ma nemmeno difficili e se si ha la forza di volontà di imparare, la pazienza di leggere le cose come si deve allora vedrete che tutto sarà nettamente diverso.
Perché la vita lo richiede, non si può avere tutto e subito, l'esperienza ci forgia in anni ed anni di studi.
Parlando personalmente non ho nessuna laurea in fisica dell'atmosfera o cose simili, sono un agente immobiliare freelance (compro, affitto immobili) e non sono nemmeno un riccone di mer...
Faccio ben altro però la passione per la meteorologia e la fotografia ma l'ha trasmesse il mio buon Babbo da piccolo, mi iscrissi con un vecchio pc che aveva Windows XP professional (non si accendeva nemmeno a volte) ai primi forum meteo dopo la forza di volontà di imparare mi permisero di arrivare ai livelli di cui oggi sono pienamente soddisfatto e non sono un Vate o altro ma uno dei tanti '' longers '' di quelli che l'hanno lungo  :D dei forum, tutto qui.
FORZA DI VOLONTà e voglia di Imparare, ricordatevelo, con queste cose qualsiasi cosa è raggiungibile...
Chiuso OT...

48
 Quando si parla di ESEs, c'è un range temporale per cui gli eventi accadono, sia in Tropo che in Strato e viceversa.. e prende appunto il nome di TST event, con un Lag tra Innesco.. ESE(che sia Warm o Cold tramite un forte SSW o SC..).. e Propagazione che si aggira attorno ai 15/25 giorni circa.. quindi, il Lag di attesa, viene per ovvie ragioni di risonanza tra i vari livelli isentropici(con la propagazione verticale delle onde planetarie..).. a trovarsi nel mezzo delle due propagazioni del TST(o fasi di accoppiamento.. nel gergo Coupling..), con un temporaneo disaccoppiamento(Decoupling) tra Innesco + Risonanza verso l'alto(o propagazione delle onde planetarie..).. e con l'Evento Stratosferico Estremo(ESE) scatenante.. + inizio Risonanza del disturbo e Propagazione verso il basso, andando così a risolvere il TST.. per cui parte l'accoppiamento(Coupling) finale, giusto durante la Propagazione verso il basso fase S-T.
 Il tutto si completa in 5 fasi..:







49
Non c'è pericolo di decoupling?

No no..... I pericoli sono molti di più,  più che andare in autostrada contromano di notte a fari spenti  ;D   Quello che si legge qui in questa sezione è sempre un extreme forecast,  la cui  attendibilità è sempre molto bassa per definizione, è bene rimarcarlo.
Detto questo i movimenti auspicati iniziano a verificarsi, ma se chi legge pensa di avere già 10cm di neve in giardino per Capodanno sta sbagliando approccio.
Ho approfittato di questo tuo post Frasnow per chiarire quest'aspetto, non è rivolto a te ma soprattutto a chi legge in silenzio (e sono tanti....  ;)  )




50
Cornocchio....0,8°.....se passa quarcosa.......rido ;D
Tanta robaaa! Io lo dicevo... volevo passare oggi ma ho fatto tardi all’università, se fa qualcosa dimmelo che domani salgo

Pagine: [1]