• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Nowcasting Toscana Lunedì 16 giugno 2025

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tstora

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,453
Reazioni
2,439
Punteggio
113
Località
Monsummano Terme (PT) - Loc. Grotta Giusti
A me pare tutto un filino in ritardo... qualche embrione di cella a zonzo per l'E-R me la sarei già aspettata, ma per ora nicchia.
La nostra frescura (se così la vogliamo chiamare...) dovrebbe arrivare dall'outflow dei temporali emiliani e dalla copertura nuvolosa.

pcp1h.z2.15.png

Comunque in questa dinamica 1-2 ore di ritardo o anticipo contano il giusto, l'importante è che butti a terra un po' di aria fredda in modo da rifiatare fino a mercoledì.
 

simofir

Utente esperto
Messaggi
4,361
Reazioni
1,626
Punteggio
113
Località
Firenze
A me pare tutto un filino in ritardo... qualche embrione di cella a zonzo per l'E-R me la sarei già aspettata, ma per ora nicchia.
La nostra frescura (se così la vogliamo chiamare...) dovrebbe arrivare dall'outflow dei temporali emiliani e dalla copertura nuvolosa.

Visualizza allegato 23820

Comunque in questa dinamica 1-2 ore di ritardo o anticipo contano il giusto, l'importante è che butti a terra un po' di aria fredda in modo da rifiatare fino a mercoledì.
Di lá ora ci sono diverse celle
 

Markus81

Utente esperto
Messaggi
1,934
Reazioni
539
Punteggio
113
Località
Cortona (AR)
le gioie tutte agli altri...

13cf6739da14cb570def65506ce7496a.jpg
 
Ultima modifica:

tstora

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,453
Reazioni
2,439
Punteggio
113
Località
Monsummano Terme (PT) - Loc. Grotta Giusti
le gioie tutte agli altri...

Amo i temporali, ma quelle bestiacce post-afa sono pericolosette da avere sulla testa, quindi forse è bene se ne stiano al largo.
Fortuna (per gli emiliani) che c'è poco shear, altrimenti sarebbero stati guai più seri, ma già così grandine, downburst e qualche miliardo di fulmini ci saranno, anzi, già ci sono.

In Toscana l'outflow dei temporali emiliani sta iniziando a filtrare dalle valli appenniniche, vediamo se si innesca qualcosa anche quaggiù nella regione della disperazione meteo per eccellenza. Secondo i LAM no ma oggi c'è parecchia energia per far saltare il tappo atmosferico, anche se le carte dicono il contrario.
 

Casalino

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,222
Reazioni
777
Punteggio
113
Località
Casalguidi (Pt)
Emilia sotto assedio...
Di qua molto scuro in Appennino e vento...
Anche senza sole siamo di poco over 30
 

Iwoblu

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,328
Reazioni
47
Punteggio
48
Località
Chianti
aspetto sta ventilazione, non si muove foglia, vedo un bel buio a nord, qui c'è il sole, tant'è che riesco a vedere il nero su credo Firenze e la piana.
30°C spaccati, 40%UR
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top