BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - equaqui

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 37
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 12 Aprile 2021
« il: Aprile 12, 2021, 09:42:48 pm »
Siamo a 39. Ormai le ultime piogge frontali sono relegate da Greve verso est. Poi pausa e ripresa degli ultimi rovesci ritornanti tra alcune ore. Tenderanno a prevalere nell'interno. Non è andata affatto male.

2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 12 Aprile 2021
« il: Aprile 12, 2021, 06:56:36 pm »
Steve, è finita? Qui è sbucato il sole... ho letto l’analisi di ieri e mi aspettavo qualcosa per oggi pomeriggio! Grazie e Scusami del disturbo

Leggo solo ora, mi spiace. Ma finchè sono al lavoro, sono fuori causa col forum.
Il fronte insistera' sul lato orientale della regione ancora per qualche ora. Da adesso in avanti prima il lato occidentale e poi quello orientale passeranno progressivamente ad un regime di rovesci sparsi in incremento andando verso la nottata, in fase con la saccatura in transito.
Dalla mattinata rapida 'guarigione'.

P.S. qui si va per i 30 mm e in questo momento ripiove.




3
Eccoci così se fosse per caso rimasto qualcosa integro dopo la gelatona così ci si toglie i pensieroDai speriamo che il tempo si mantenga variabile perturbato per evitare altre gelate
Io credo si possa star tranquilli anche se una grattatina è sempre meglio darsela.
Alle viste, per gran parte della settimana sembra che avremo a che fare prevalentemente con aria polare marittima mista calda/fredda. Verso fine settimana , ma siamo nel regno del trascendente per i modelli, è prevista aria polare continentale ma che arriva da noi come ritornante.
Di questa stagione, l'aria polare, specie se umida, è direi impossibile che possa portare gelate della portata di quelle dei giorni scorsi. Anche le anomalie di temperatura previste sono ben più scacie in confronto a quelle di mercoledi scorso e con i nuclei di anomalia un pò più freddi relegati oltralpe.

4
gfs06 conferma  una settimana tutt'altro che primaverile
con temperature invernali a 850hp
Eccoci così se fosse per caso rimasto qualcosa integro dopo la gelatona così ci si toglie i pensieroDai speriamo che il tempo si mantenga variabile perturbato per evitare altre gelate

5
Il cielo, al momento solo palloso ma senza fenomeni se non sporadici, dovrebbe cominciare a produrre precipitazioni  dal tardo pomeriggio e fino alla nottata tra domenica e lunedi, più o meno nei tempi e nei modi dati un pò da tutti i centri previsionali : a passate intermittenti e cumulati modesti salvo laddove lo stau le renderà più continue e prevalenti ,nella metà nord della regione.

Lunedi poi arriverà il sistema frontale vero e proprio che dovrebbe rispettare il  "manuale del katafronte freddo di media portata" come si apprezza dalle carte e dal supporto di un getto, invero non molto vivace anche se divergente (carta del getto non aggiunta) . In regione , dopo una breve pausa precipitativa la mattina, inizierà a dare i primi fenomeni a carattere di rovescio a partire da ovest  e se ne sfilerà via piuttosto veloce abbandonando il lato orientale della regione in prima serata.

Dalla tarda sera, da ovest, dovremmo avere altri rovesci per l'azione del cutoff in transito in quota associato all'arrivo del bolo più di aria più fredda nel resto della colonna ma quest'ultima parte della 'scaletta' è ancora tutta da confermare.




6
Il primo tempo della partita per le precipitazioni del fine settimana , ce lo giochiamo in regione (ma in particolare in Liguria e in modo minore in buona parte del nord ) tra sabato pomeriggio e domenica quasi tutto alle quote medie e basse con modesto supporto di un ramo secondario del getto in quota.
In pratica avremo a puntare il mediterraneo settentrionale tra Costa Azzurra , Mar Ligure e nostro arcipelago, una corrente di matrice polare marittima calda (prima carta) avvettata dalla circolazione a tutte le quote associata a quel vortice-caccola tra azzorre e penisola iberica gia visibile nella seconda carta puntata a domattina. Questo vortice verrà poi riassorbito dalla saccatura principale solo domenica.

Questo flusso caldo e umido alle quote medie e basse che inizierà ad interessarci più direttamente da sabato, troverà (terza carta) un ostacolo verso est nell'anticiclone dinamico semibloccato sul mediterraneo orientale ben visibile nella rotazione oraria delle correnti nelle carte mostrate e in quella al suolo (non caricata per non affastellare).
Questo anticiclone a sua volta spingerà aria continentale secca africana stabile da sud  verso lo stesso obbiettivo della corrente atlantica: il tirreno settentrionale (quarta carta) . Aria molto secca e stabile in sinottica mediterranea semibloccata che andrà a convergere con quella umida atlantica, effetto paragonabile ad un fronte caldo semistazionario.
Avremo produzione di corpi nuvolosi in mediterraneo occidentale diretti verso il tirreno settentrionale che tenderanno ad instabilizzarsi via via che procedono verso NE.
La descrizione è lunga ma gli effetti pratici almeno in regione, moderati  : da sabato sera e per domenica si avvicenderanno passaggi piovosi intermittenti tipo fronte caldo, piu' attivi e insistenti nelle zone di stau e sulle pedemontane e in prevalenza nella parte nord della regione.












7
Nowcasting Toscana / Nowcasting mercoledi 7 Aprile 2021
« il: Aprile 07, 2021, 07:41:51 am »
Apro perché il sat mostra un impulso freddo che si sta addossando alle Alpi. È aria fredda piuttosto instabile e perciò in grado di superare in qualche modo vallate alpine e appennino da nord e riportare qualche veloce rovescio in regione tra la mezza e il primo pomeriggio.

8
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi 06 Aprile 2021
« il: Aprile 06, 2021, 10:18:05 pm »
...pensierino della sera:questo è uno dei miei albicocchi,foto scattata ieri.Aspetto il fine settimana per fare i conti e tirare le somme,sperando di non dover tirare anche tanti moccoli.][url=https://postimg.cc/mh05HMmr][/url]

9
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi 06 Aprile 2021
« il: Aprile 06, 2021, 09:50:48 pm »
Steve puoi farci un’analisi veloce?
Non pensavo dovesse essere così compatto il cielo... ci possiamo aspettare qualcosa per stanotte/domanimattina?

Una occhiata rapida mi lascia poche speranze. Di qui alla primissima parte della nottata avremo le ultime possibilità piuttosto sparse. Poi il minimo, ancora baroclino alla saccatura, sfugge veloce verso SE , il getto che lo veicola(a cui si devono i fenomeni odierni in regione) va di conseguenza e si allontana.
Al suolo la pressione gia da metà nottata risale rapidamente e avvetterà aria sempre più secca in tutta la colonna.
Riassumendo: la festa sta finendo, le ultime aree ad avere qualche fenomeno residuo tra qui e la nottata dovrebbero essere con qualche maggior probabilità quelle costiere e meridionali della regione e zone appenniniche orientali prese di striscio da qualche corpo nuvoloso in transito sul lato adriatico dove l'instabilità residua resisterà di più.

10
Leggero est-shift della colata, tipica tendenza modellistica che nel lungo termine tende sovente a sottostimare la forza e l'invadenza dell'alta pressione sull'ovest del Continente e la spinta della corrente a getto.
Comunque sia le termiche sono sostanzialmente confermate con la -4, -5 °C a 850hPa che dovrebbe riuscire a sfondare sino al centro Italia e la -8°C alla stessa quota appoggiata alle Alpi. Valori che, se confermati, archivierebbero l'evento tardo-invernale tra i più rilevanti degli ultimi 18 anni per la prima decade di aprile...

Per fortuna la sfuriata fredda fuori stagione non dovrebbe durare molto ma il rischio di avere almeno una gelata fino a bassa quota (appena il vento cesserà) è ahimè concreto.  ::)

12
Ci resta il premietto di consolazione che la temperatura non andrà oltre la media almeno per i prossimi 10 giorni.
A proposito: dato che ormai la primavera è arrivata anche sul calendario astronomico e che comunque dell'inverno si son perse le ultime tracce un mese fa, suggerirei di chiudere questa discuZZione .

13
Per me sta roba è un troiaio anche a Gennaio, figuriamoci a Marzo
E anzi ti dirò anche di più, preferisco il ventello sinceramente che questo vento noioso dato che lavoro fori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

14
[mmg]6656[/mmg]
se non sono colpi di coda invernali questi...cosa sono

Termicamente in quota lo è,  ma col sole di fine Marzo fai 11/12 di massima al piano , tra l'altro sarà una giornata splendida! un colpo di coda invernale me lo immagino un po' diverso  eheheheh :D

15
Ventaccio infame e freddo. In questo periodo lo odio

16
Vero ,magari arriva una via di mezzo e ci colpisce pieno  ;D
Speriamo di no. Alberi da frutto in fiore , sarebbe una natura per l’agricoltura in un periodo in cui non ne vedo il bisogno. Vada in Spagna o dove gli pare, siamo in primavera.

17
Super ha ragione, passerà il pomeriggio un fronte freddo di modesta entità confermato anche dalle carte a 850. La sera transita in quota  il nocciolo più freddo della saccatura. Il tutto non dovrebbe fare sfracelli ma comunque movimentare la seconda parte della giornata.
Attenzione anche a domani sera con la formazione di piccolo minimo orografico sul tirreno che ha supporto del getto in quota, potrebbe agitare il tempo a nord dell'arno.






18
Vedere carte del genere adesso mi fa veramente incazzare

19
Voto 5.
Il ragazzo si impegna ma senza risultati

20
Ho dato 5, perchè tutto sommato è stato migliore degli anni passati.
Eccezionale nevicata appenninica tra fine Dicembre e prima metà di Gennaio, un paio di fioccate in pianura anche se sempre senza nessun tipo di convizione.
Qualche bel live,qualche bel nowcasting....Vicino alla sufficienza ma ancora non pienamente sufficiente, mancando un acuto ed almeno un'ondata di freddo importante, troppo poco quanto visto a Febbraio e soprattutto seguito da una Primavera subito sulla rampa di lancio e temperature over 20°C con rapido scioglimento anche della neve appenninica.

Però rimangono le buone cose viste, soprattutto in ottica futura... Il calo della NAO ed una Nina che sembra poter smuovere con convinzione le anomalie oceaniche del Nord Pacifico.
 ;)




21
Io ho tirato i remi in barca, complicazioni di vario tipo non mi lasciano più il tempo che vorrei per seguire dappresso la meteo ma cosi a cazzotto la zonalità del getto in atlantico occidentale (il macigno che da settimane ci condiziona) sembra far prevalere da noi la temperatura in media ma tempo prevalentemente secco pur se non sempre anticiclonico. Poche le occasioni da ovest, piovose.
@equaqui grazie , cercherò di approfittare dei suggerimenti.
 

22
Boh..si fà tanto scalpore per 3/4 giorni sopramedia in europa occidentale e mediterraneo...culla di civiltà della storia..
ma ormai si sà ogni cosa viene vista come mai esistita...  tanto per riempir le pagine...esempio la nebbia densa sulle coste italiane con i primi tepori ...il caligo, fenomeno non certo usuale ma neppure raro. Oppure un distaccamento di un iceberg di modeste dimensioni se paragonato a distaccamenti in epoche passate...ma tant'ìè...w la scienza   :-[
Tanto per postare 2 dati.
Medie Febbraio Firenze
min 2,1
MAX 12,3

Febbraio 2021
min 5,3
MAX 14,0

Tutto questo dopo quel grande burian tanto enfatizzato sembra dovessere arrivar chissà cosa....
Quindi, non sono solo 3 o 4 giorni sopramedia che dici tu.
Lo scalpore, anzi, è stato fatto per 2 o 3 giorni sottomedia, altrochè....

23
fosse fine marzo potremmo parlare di gelate tardive come l'anno scorso,ma parlare di "tardivo" il 28 febbraio...beh...
direi normale che ritornino.il problema semmai è il "prima"..
come faceva notare Furmine già da qualche anno
Tu hai ragione anche te... Mi son fatto prendere la mano dalla primavera della settimana scorsa :D
Fatto sta che gelate non ne voglio più, ormai sono in modalità primavera on ;)

24
Occhio che si stanno allineando verso un week end prossimo molto dinamico
E' una settimana che sento dire che questa HP durerà poco, intanto fino al prossimo fine settimana non si scorgono cambiamenti sui quali tra le altre cose ci sarebbe da discutere.
Prima si ipotizzava (erroneamente) di un possibile ritorno del freddo, poi si intravedeva (strada più percorribile) un ritorno delle correnti atlantiche, oggi anche questa possibilità sembra posticipata e comunque non così importante. Le HP quando mettono radici poi tendono a rinvigorirsi e mai darle per spacciate. 

25
Sono tutti a godersi il primo ventello stagionale  ;D

26
Se devo proprio essere sincero,un'altra bordata di freddo che colpirenne le solite zone,balcani e adriatiche,preferisco che non succeda ,andare direttamente in primavera,perche' io quest'anno proprio non lo digerisco ,qualsiasi cosa arrivi per la mia verticale ci scansa ,sono stuffo meglio che finisca tutta la commedia ,spazio alla primavera che lo siamo gia' ,per l'inverno vediamo per il prossimo ,sperando che non rimanga la solita piega per le mie zone
Buona giornata

27
Io ho votato 5.

Dinamico, divertente, tanta neve in montagna ma ci sono stati due grandi problemi:

a) in pianura, a parte due ore di bazzeccola nevischio - fiocchi marci - missili - mischiume - etc, non è nevicato, tanto meno ha attaccato.

b) è finito il 20 febbraio.

É come nel gioco del calcio: giochi bene, attacchi, ripartenze, tiri a fil di palo. Tutto bello. Poi però perdi la partita 2 a 0. Hai giocato bene, sì, ma hai perso. E alla fine è quello che conta.

Io inizio a entrare in letargo... ci risentiamo ai primi temporali di stagione!

28
Mettiamo in conto però che a livello economico in America la neve sta creando notevoli problemi con il Texas fucina industriale praticamente bloccato ...e diciamo che almeno questa si è scansata...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Sì ma nevica anche in Texas che la vedono ogni nmila anni...pensa a quanto siamo sfigati  ;D

29
Nel frattempo a New York è un mese di fila che gli nevica  :'(

30
Non mi bannate... ma le occasioni per noi sono finite. Voglio i temporali primaverili!!

31
Approvo anche io, mi piacciono di più le belle giornate a Febbraio e a Marzo che da Aprile in poi.

32
La risalita verso la primavera...


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


33
Posto du foto del giro che ho fatto oggi pomeriggio tra i comuni di Montaione e Gambassi Terme


34
...

per smuovere a modo questo tipo d'aria fino a noi con tutti gli attraversamenti di catene montuose, come giustamente ha sottolineato incudine, ci vuole una buona struttura anche in quota...dicembre 96, esempio su tutti.

Il limite della sinottica era li infatti. Sapevamo che fino alle quote medie l'aria arrivava dall'anticiclone dinamico scandinavo presente però solo fino agli 850 hPa. Due terzi della colonna erano subsidenti quindi.
L'aria fredda stabile di spessore scarso ha ancora piu' rogne a scavalcare, aggira o s'appozza.
In regione in quota c'era circolazione debolmente ciclonica occidentale accompagnata dalla accelerazione del getto. Al suolo depressione a sud che ci coinvolgeva solo con l'avvezione calda. L'insieme è ottimo per neve da scorrimento , son mancati due gradi di spessore di aria fredda in basso corrispondenti in adiabatica in aria fredda stabile a 2-300 metri di zero termico perlappunto . In quota il getto il suo dovere lo ha fatto .


36
A volterra è andata cosi.. sono soddisfatto visto alla fine com è andata nel resto della regione.
Ora -3




37
Le due carte Bolam prese tanto per esempio una del run 06z di ieri e una con lo 00z di oggi fanno vedere cosa è successo. Dalla porta di Bora doveva trafilare in padana almeno una -10 con una discreta spinta dinamica, è arrivata si e no una - 8 con scarsa inerzia.
I manifesti annunciavano gli Iron Maiden poi senti bussare e alla porta c'è Gigi d'Alessio. Non vuoi crederci, pensi che sia Bruce Dickinson che si è solo preso le [email protected] nella cerniera dei calzoni. Quando realizzi è tardi, ormai il prezzo del biglietto non te lo rimborsano più.
Finchè il tempo gira da ovest i modelli in qualche modo se la cavano. Ma se gira dai quadranti orientali o devono prevedere blocchi o mettere assieme le due cose l'affidabilità precipita, anche nel breve.
Che poi precipiti sempre nello stesso verso a danno nostro, dipende dalla legge di Murphy  ;D






esattissimo, e il modellino ECM non è stato da meno :
run di IERI ore 6 :



OGGi ore 0 :



per smuovere a modo questo tipo d'aria fino a noi con tutti gli attraversamenti di catene montuose, come giustamente ha sottolineato incudine, ci vuole una buona struttura anche in quota...dicembre 96, esempio su tutti.

38
Stamani abolito il coprifuoco per i lamenti fino alle 10. Si può andare avanti h24 ;D

39
SUPER INCULATA.....senza se e senza ma...... 

Ci avevo sperato era partita bene alle 20 , ma non è mai riuscita a fare il cambio di marcia.........poche precipitazioni .

Vedo che le colline di Bucine sono tutte bianche....morale della favola inculata con poesia quello sperare quella convinzione quel sogno di poter svegliarsi e vedere tutto bianco anche questa volta se ne andata.....è come chiudere un libro, un libro appena finito di leggere...........ti soffermi e riassumi mentalmente la lettura appena fatta....e dici si è stato bello.
Adesso è tempo di cercare un altro libro con la speranza che abbia un finale diverso e se non lo fosse......sarà stato bello lo stesso.


Alla prossima occas.....che dico al prossimo libro



MB

40
Ah che bella dormita! Mi ero messo la sveglia alle 2:30 ma col c***o che mi sono alzato

41
Ma la ritornante non c’è ? Chiedo per un amico 😂

Si, si, ci rincula a breve vedrai  ;D

42
Già mercoledì zero termico a 2000 metri... irruzione fredda duratura
L’aria pellicolare mi garba abbestia. Ti immagini se non era pellicolare

43
Ottimo!!!
Almeno qualcuno ha avuto le proprie soddisfazioni!
 :)
Sisi non mi posso lamentare, a terra c’è e mi basta. Tutto ghiacciato comunque, la gente non sta in piedi in alcuni punti.
Dispiace per voi, se quello che c’era qui veniva in pianura..
Comunque spero basti per non vederla sciogliere entro domenica
Segnalo scaccianeve dai tetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

44
***ULTIM'ORA***
Il CIO ha assegnato al Valdarno Superiore l'edizione 2021 dei mondiali di tiro al piccione

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


45
Come ho detto ieri ci vediamo al prox inverno ...ennesimo non inverno sulla mia zona ...fnm

46
Le due carte Bolam prese tanto per esempio una del run 06z di ieri e una con lo 00z di oggi fanno vedere cosa è successo. Dalla porta di Bora doveva trafilare in padana almeno una -10 con una discreta spinta dinamica, è arrivata si e no una - 8 con scarsa inerzia.
I manifesti annunciavano gli Iron Maiden poi senti bussare e alla porta c'è Gigi d'Alessio. Non vuoi crederci, pensi che sia Bruce Dickinson che si è solo preso le [email protected] nella cerniera dei calzoni. Quando realizzi è tardi, ormai il prezzo del biglietto non te lo rimborsano più.
Finchè il tempo gira da ovest i modelli in qualche modo se la cavano. Ma se gira dai quadranti orientali o devono prevedere blocchi o mettere assieme le due cose l'affidabilità precipita, anche nel breve.
Che poi precipiti sempre nello stesso verso a danno nostro, dipende dalla legge di Murphy  ;D






47
Qua uno schifo di compressione abadiatica.... :-\
Non attaccava neanche a 300m, adesso + 1,9 e vento forte
Tutte le volte ci si casca ci facciamo allertare dalle cartine ma con queste situazione qui non ha mai fatto niente. Per vedere sconfinamenti anche intesi o sfonda un nucleo gelido anche in quota o minimo cicloncino stabile davanti alla Calabria con componente da nord-nord est e blizzard in arrivo dal Mugello. Stop le altre varianti con minimo basso o largo sono solo troiai.

48
YAAAAAWWNNN (sbadiglio)! Primo risveglio per allarme che suona da qualche parte....temperatura finalmente in crollo: 1.3°c e DP 0.5°c , vento dritto da nord.
Continua a piovere per adesso ma con intensità molto ridotta. Non si vede uno splatter, una goccia più cicciuta...nulla. Solo acqua.
Torno a dormire.

49
Svegliata dal silenzio! Troppo silenzio! Mi affaccio, diretta al lampione! Si, Signori, nevica da fare paura! Meraviglia...

50
Rispondo ad una domanda che chiedeva perchè le temp sulla costa livornese sono così basse:

in queste rare condizioni livorno è favorita rispetto alle provincie di pisa massa e carrara che sono sottovento delle apuane e del serra e talvolta anche di firenze e prato per vento di caduta. Accade che l'aria si incanala in quell'imbuto che si propone aldiquà degli appennini e si restringe tra le colline livornesi ed il monte serra il vento che ne deriva è impetuoso ed asciuga la colonna d'aria abbassando il dp, le precipitazioni a loro volta fanno abbassare la temperatura in quanto la colonna d'aria non si satura non conto le volte tornando da milano che ho trovato la neve fra s. piero a grado e livorno nord e pioggia a nord e a sud di questo canale.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 37