BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: *OUTLOOK INVERNO 2014/'15 SU BASE OPI*  (Letto 23548 volte)

Offline montel-NA

• CSCT Team
  • Membro Junior
    • Mostra profilo
Re:*OUTLOOK INVERNO 2014/'15 SU BASE OPI*
« Risposta #50 il: Novembre 16, 2014, 04:07:56 pm »
Bentornato e un abbraccio!

Grazie, un abbraccio anche a te!
;)
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Offline firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Novembre 17, 2014, 10:05:46 am »
...

Offline mai

• MD GROUP
  • Bannato!
  • San Giovanni Alla Vena - e - Ponte a Egola (PI)
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Dicembre 14, 2014, 09:39:41 pm »
Ci dobbiamo aspettare un AO estremamente negativo a gennaio e febbraio?... Oppure anche quest'anno un piccolo fallimento dell'indice OPI?
voglio vivere un'inverno storico...

Offline gt28

• ..
  • Novizio
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Dicembre 15, 2014, 03:28:01 pm »
Un saluto a tutti per prima cosa, visto che sono al primo post e cortesia ed educazione lo impongono.
Sbrigate quindi le formalità  :), vi riporto a scopo puramente didattico (visto la lunghezza temporale) l'emisferica di gfs 6 parallelo che a mio modesto parere riassume molto bene il valore dell'indice OPI 2014:

Offline mai

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
*OUTLOOK INVERNO 2014/'15 SU BASE OPI*
« Risposta #54 il: Dicembre 16, 2014, 08:20:29 am »

andycer

• Visitatore

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Dicembre 16, 2014, 01:25:06 pm »
Non sei avvelenato con loro ma con l'indice MAI vero?  :P
Il lavoro nobilita l'uomo, ma anche stare a casa ogni tanto non è delle peggio

Offline mai

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Dicembre 16, 2014, 03:44:21 pm »

Non sei avvelenato con loro ma con l'indice MAI vero?  :P

Avvelenato?!? No ci mancherebbe! Mi piacerebbe solo sapere come credono di arrivare ad un AO medio trimestrale di -2.5 o roba del genere dopo un dicembre che chiuderà con un AO neutra... Ma nessuno risponde.. Hanno postato l'outlook e basta.. Ma quello non lo considero nemmeno.. Io parlo del valore dell'OPI...
Probabilmente qualcuno non vuole che loro diano spiegazioni a noi comuni mortali!!!

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Dicembre 16, 2014, 04:58:49 pm »
Avvelenato?!? No ci mancherebbe! Mi piacerebbe solo sapere come credono di arrivare ad un AO medio trimestrale di -2.5 o roba del genere dopo un dicembre che chiuderà con un AO neutra... Ma nessuno risponde.. Hanno postato l'outlook e basta.. Ma quello non lo considero nemmeno.. Io parlo del valore dell'OPI...
Probabilmente qualcuno non vuole che loro diano spiegazioni a noi comuni mortali!!!
Come vedi questo forum è un piccolo borgo di amici e conoscenti, non è una piattaforma adatta a chi vuole diventare famoso a livello internazionale, ed è questo il loro obbiettivo da quando hanno lanciato l'OPI, non per nulla postano su forum americani inglesi etc, qui molto difficilmente ce li rivedremo se non giusto per qualche saluto, staranno probabilmente collaborando con cohen il noaa e altra gente, noi ormai siamo gli amici che ti chiamano e ti dicono "oh ora che hai fatto i soldi e hai la fia non ti fai piu senti eh?"  ;D

Offline mai

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Dicembre 16, 2014, 05:07:51 pm »

Come vedi questo forum è un piccolo borgo di amici e conoscenti, non è una piattaforma adatta a chi vuole diventare famoso a livello internazionale, ed è questo il loro obbiettivo da quando hanno lanciato l'OPI, non per nulla postano su forum americani inglesi etc, qui molto difficilmente ce li rivedremo se non giusto per qualche saluto, staranno probabilmente collaborando con cohen il noaa e altra gente, noi ormai siamo gli amici che ti chiamano e ti dicono "oh ora che hai fatto i soldi e hai la fia non ti fai piu senti eh?"  ;D

Giusto.. Giusto..

Offline andmartin

• ..
  • MD GROUP
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #60 il: Dicembre 16, 2014, 05:20:56 pm »

te ogni volta che scrivi mi fai ammazzare  ;D ;D ;D
Fatti non foste per viver come rospi :) (Dante, dopo l'ennesimo autorigenerante)

Toglietemi tutto ma non il sole nel weekend (e mare calmo) ;)

è nato il portale di pesca Ligure-Toscano!! www.elfishing.it

Offline Bucine

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Dicembre 16, 2014, 09:50:32 pm »
Leggere queste cose non è bello.....non so e non voglio sapere di diatribe, scambi di opinione, attacchi di onnipotenza ecc ecc.
Ma per chi entra e legge queste cose, il forum perde !
MB
Bucine (AR ) 251m     Non avere spirito provinciale. Dilata il tuo cuore fino a farlo diventare universale. Non volare come le galline quando puoi elevarti come le aquile.

Offline METEODUE.IT

• Fondatore - Amministratore
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Dicembre 16, 2014, 10:03:38 pm »
Cerchiamo di non scadere nel trash duro e puro... Vanno bene punti di vista diversi ed argomentati, ma non perculeggiamenti fini a se stessi.

Grazie

Centro Meteo Toscana

Offline mai

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Dicembre 16, 2014, 10:57:05 pm »

Ci dobbiamo aspettare un AO estremamente negativo a gennaio e febbraio?... Oppure anche quest'anno un piccolo fallimento dell'indice OPI?

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Dicembre 17, 2014, 12:28:20 am »
Sia messo agli atti che io ritengo l'OPI un indice dalle potenzialità enormi, e che sono abbastanza convinto ci potrà regalare soddisfazioni non indifferenti pure questo inverno, anche perchè credo ad un anno nuovo molto freddo e molto duraturo.
La battuta un po' trash era dovuta al fatto che avendo un po' seguito le vicende opi anche su altri portali a giro per il mondo e sapendo la dimensione internazionale raggiunta dai ragazzi che l'hanno sviluppato è normale non vederli praticamente mai qui, infatti quest'anno non hanno fatto neppure un post sull'argomento, l'opi l'abbiamo solo rilinkato dalla pagina dell'app come avrebbe potuto fare chiunque.
Ma l'importante è che loro possano fare strada e levarsi soddisfazioni con la loro passione, se un giorno li rivedremo in tv potremmo dire "io c'ero"  :)

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Dicembre 17, 2014, 01:04:34 pm »
Sia messo agli atti che io ritengo l'OPI un indice dalle potenzialità enormi, e che sono abbastanza convinto ci potrà regalare soddisfazioni non indifferenti pure questo inverno, anche perchè credo ad un anno nuovo molto freddo e molto duraturo.
La battuta un po' trash era dovuta al fatto che avendo un po' seguito le vicende opi anche su altri portali a giro per il mondo e sapendo la dimensione internazionale raggiunta dai ragazzi che l'hanno sviluppato è normale non vederli praticamente mai qui, infatti quest'anno non hanno fatto neppure un post sull'argomento, l'opi l'abbiamo solo rilinkato dalla pagina dell'app come avrebbe potuto fare chiunque.
Ma l'importante è che loro possano fare strada e levarsi soddisfazioni con la loro passione, se un giorno li rivedremo in tv potremmo dire "io c'ero"  :)

Oddio a me di dire "io c'ero" non importa granché...
Però c'ho piacere se fanno successo, perché c'hanno studiato molto e si stanno impegnando assai.
E poi mi farebbe piacere avere un indice stagionale affidabile!
L'anno scorso non andò malaccio secondo me.
Quest'anno vedremo: per ora insomma insomma, riporto qui sotto quello che han scritto pari pari nel primo messaggio ed ognuno farà le sue valutazioni. Senza pregiudizi né negativi né positivi.
Ciao, Edo

> Con particolare riferimento alla zona europea, l’analisi dell’evoluzione dell’indice OPI e del pattern di ottobre in generale, ci indica che una prima fase antizonale a carattere freddo dovrebbe manifestarsi con buona probabilità già nella prima parte invernale, seguita poi da un periodo contraddistinto da una ripresa del getto in nord atlantico e da una circolazione più temperata ma al tempo stesso perturbata. Tale periodo più zonale sarebbe poi interrotto da una nuova ripresa dell’attività d’onda in nord Atlantico, con ripristino di una circolazione di natura fredda sul continente; a differenza della prima, questa seconda fase fredda potrebbe essere contraddistinta da un regime di minore antizonalità, con maggiore capacità di sprofondamento meridionale delle masse artiche.
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline pluscy

• MD GROUP
  • Bannato!
    • damiano.sonnini
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Dicembre 30, 2014, 07:51:50 pm »
alla luce della prossima piallata zonale vista dai modelli e dalle non buone prospettive per il futuro ( almeno a leggere i longer ) come può l'indice opi raggiungere il valore preannunciato? qui è caduto tutto nel dimenticatoio, nessuno ne parla più... ennesimo flop dopo quello dello scorso inverno? senza polemica ma se si basa delle proiezioni stagionali su un indice mi garberebbe via via che se ne parlasse anche se le cose non funzionano, almeno capiamo come mai  ;)
" come rivoluzion suona il mio nome "

" nella pugna sii altera o nobil contrada dalla gente fiera"

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Dicembre 30, 2014, 07:56:33 pm »
Siamo al 30 dicembre, direi di far passare la stagione e poi immagino che saranno stilate le conclusioni, anche per capire, eventualmente, cosa potrebbe non aver funzionato a dovere ed affinare la ricerca.
AMO L'INVERNO, IL GELO E LA NEVE... ED IL PONTE DI WEJKOFF

Offline roberto7382

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Dicembre 30, 2014, 07:59:11 pm »
alla luce della prossima piallata zonale vista dai modelli e dalle non buone prospettive per il futuro ( almeno a leggere i longer ) come può l'indice opi raggiungere il valore preannunciato? qui è caduto tutto nel dimenticatoio, nessuno ne parla più... ennesimo flop dopo quello dello scorso inverno? senza polemica ma se si basa delle proiezioni stagionali su un indice mi garberebbe via via che se ne parlasse anche se le cose non funzionano, almeno capiamo come mai  ;)

Mi hai preceduto di un attimo Pluscy. Anche a me piacerebbe sapere cosa ha inficiato la performance dell'OPI (come anche del SAI in verità) visto che entrambi prevedevano AO-- mentre fino ad ora abbiamo avuto praticamente sempre AO+. C'è una spiegazione? Se non subito, almeno a fine stagione sarà fatta una reanalisi?

Grazie. Un saluto a tutti!

Offline rodanosnow

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Dicembre 30, 2014, 08:02:19 pm »
Fino adesso con opi a -2 siamo ai livelli dello scorso inverno che chiuse in positivo...ci vorranno tanti anni per migliorarlo...
Stazione meteo davis vantage pro 2

Offline pluscy

• MD GROUP
  • Bannato!
    • damiano.sonnini
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Dicembre 30, 2014, 08:05:03 pm »
Siamo al 30 dicembre, direi di far passare la stagione e poi immagino che saranno stilate le conclusioni, anche per capire, eventualmente, cosa potrebbe non aver funzionato a dovere ed affinare la ricerca.

io spero che venghino stilate... ma visto lo scorso anno qualche dubbio che non ci saranno spiegazioni c'è l'ho
" come rivoluzion suona il mio nome "

" nella pugna sii altera o nobil contrada dalla gente fiera"

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Dicembre 30, 2014, 08:06:25 pm »
io spero che venghino stilate... ma visto lo scorso anno qualche dubbio che non ci saranno spiegazioni c'è l'ho

Non ne ho idea sinceramente, vedremo ;-)

andycer

• Visitatore
« Risposta #72 il: Gennaio 03, 2015, 03:26:13 pm »

in effetti a meno che non vogliamo dire che da qui alla fine di febbraio avremo un AO sotto fondo scala(e non basterebbe)

non c'è più tempo di recuperare..... :-X

dispiace dirlo e non è una critica tanto per fare...ma per adesso bisogna capire le motivazioni..nonostante le correlazioni

degli anni passati fossero attendibili ::)
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2015, 11:25:55 pm da Andycer » »

Offline MauiStorm

• Membro Onorario
  • Località: Grottaferrata (Roma) 300mt slm, Monterotondo Scalo (Roma) 50mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Gennaio 16, 2015, 03:50:55 pm »
nonostante siamo ancora a metà del trimestre djf, la realtà  sta mostrando quasi il contrario rispetto al valore finale dell'opi; dato l'elevato indice di correlazione estrapolato con i dati del passato, faccio veamente fatica a comprendere come mai proprio i primi 2 anni siano stati così deludenti, pertanto faccio una considerazione banale: ma non è che deve essere aggiustata la finestra temporale dettato da eventuali shift stagionali? (ad esempio 25 ottobre 25 novembre); oppure che in presenza di determinati valori di indici predittivi oceanici venga meno l'affidabilità di tale indice?
Summer is magic

Offline biagiorobur

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • Clima Meteo 24
« Risposta #74 il: Gennaio 16, 2015, 05:48:13 pm »
nonostante siamo ancora a metà del trimestre djf, la realtà  sta mostrando quasi il contrario rispetto al valore finale dell'opi; dato l'elevato indice di correlazione estrapolato con i dati del passato, faccio veamente fatica a comprendere come mai proprio i primi 2 anni siano stati così deludenti, pertanto faccio una considerazione banale: ma non è che deve essere aggiustata la finestra temporale dettato da eventuali shift stagionali? (ad esempio 25 ottobre 25 novembre); oppure che in presenza di determinati valori di indici predittivi oceanici venga meno l'affidabilità di tale indice?

RIFLESSIONI in ordine sparso.

1) Appare evidente che l' OPI non sia affatto l' indice invernale più predittivo di sempre. Da quell' audace definizione parte secondo me tutto l' errore di fondo e da quelle parole scaturisce il pesantissimo giudizio odierno, in seguito alle ultime due annate flop. Ovvero un voto pesantemente insufficiente per questo indice.

2) Rimango dell' idea che un indice ottobrino, qualsiasi esso sia, non possa darci soluzioni per il trimestre invernale ma che possa dare risultati soddisfacenti nella prima parte di inverno.

3) Ad onor del vero, l' OPI pur incappando in due annate molto storte, e al punto 4 leggiamo l' ipotesi che potrebbe dimostrare la "falla", ha comunque dato ottime indicazione per lo stato di salute del VP su tutta la sua colonna. Osserviamo infatti un VPS piuttosto disturbato, con valori che solo in dicembre sono rimasti debolmente positivi e che poi sono crollati su anomalie anche fortemente negative(fino a -2.6)

4) La correlazione è storicamente più forte in annate PDO-, stiamo vivendo una fase di PDO positiva che proprio in dicembre 2014 ha toccato il valore record dal 1997! Ben +2.51 di anomalia positiva. Questa al momento è l' unica spiegazione plausibile.
Non solo OPI quindi, ma anche SAI, SCE, studio sulla BDC. Una PDO su questi valori è sicuramente una forzante.

Quindi, io credo che sul giudizio pesi molto anche il modo trionfalistico con il quale fu presentato il suddetto indice, che probabilmente in altre occasioni potrà dare maggiori soddisfazioni....

Attendiamo fiduciosi

Marco Biagioli

secchieta

• Visitatore
« Risposta #75 il: Gennaio 16, 2015, 06:13:08 pm »
Io sono ancora più drastico ;D con il massimo rispetto per la preparazione e l'impegno che molti utenti qui dentro e non solo, mettono per elaborare le previsioni stagionali, io sono dell'idea  ( e lo sono sempre stato) che ad oggi non esista nè un indice nè un previsore in grado di poter fare previsioni oltre i 15gg.

Ok le tendenza di massima, ma alla fine parliamo solo ed esclusivamente di ipotesi.
Per una volta che ci si prende, c'e sempre una volta che non ci si prende perchè le variabili sono infinite e spesso sconosciute.

Non è un caso che ogni sito meteo faccia previsioni stagionali diverse ognuno dagli altri e sopratutto che nessun meteorologo, definito come previsore stagionale, sia mandato in tv a dire che tempo avremo tra due mesi ;D
Se non ce li chiamano, ci sarà un perchè ;D

Continuare a pensare il contrario,significa semplicemente credere in cose non vere. ;)

Ecco perchè l'approccio verso questi indici , a mio modo di vedere, dovrebbe essere più "probabilistico" che previsionistico....

Ciao

Totalmente d'accordo con te sheva.
Ma l'approccio con il Long range è già totalmente probabilistico.
Penso però che la ricerca debba andare avanti assolutamente,  per cui ben vengano tutti gli studi atti a mettere un tassello in più!

sheva78

• Visitatore
« Risposta #76 il: Gennaio 16, 2015, 06:20:32 pm »
Totalmente d'accordo con te sheva.
Ma l'approccio con il Long range è già totalmente probabilistico.
Penso però che la ricerca debba andare avanti assolutamente,  per cui ben vengano tutti gli studi atti a mettere un tassello in più!
Certo! Ogni studio deve andare avanti e merita il massimo rispetto per chiunque lo porti avanti ;)
Ho voluto però sottolineare questa cosa perchè troppo spesso l'approccio da parte dei semplici utenti o delle semplici persone che guardano ilm eteo per sapere com'e, è quello di chiedere: "Che tempo farà a marzo?" La risposta giusta è dire che non è possibile saperlo!
Poi se vogliamo fare delle ipotesi allora ok, e qui gli "stratosferici" possono cimentarsi in ogni tipo di analisi e dire ogni probabilità.

Ma questo dovrebbe essere sempre ben chiarito! Perchè fare una previsione oltre i 15gg a mio modesto avviso significa più o meno tirare i dadi ;D
Poi ci sono situazioni più "prevedibili" ed altre meno...ma alla fine la statistica non mente ;)

Offline biagiorobur

• MD GROUP
    • Mostra profilo
    • Clima Meteo 24
« Risposta #77 il: Gennaio 17, 2015, 11:00:36 am »
Completamente d' accordo con voi!

Sono i toni e le aspettative create da indici e stagionali ad essere TOTALMENTE fuori luogo.

Per il resto ripeto, questi indici rimangono tutti strumenti interessanti ma che dalla massa dei meteo-appassionati vengono vissuti male perché "venduti" come pietre filosofali...
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2015, 12:50:40 pm da biagiorobur » »
Marco Biagioli

Offline rodanosnow

• MD GROUP
  • Bannato!
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Gennaio 17, 2015, 01:00:16 pm »
2 inverni sbagliati,mi chiedo che senso ha continuare a fare tendenze a 3 mesi, non sarebbe meglio concentrarsi su tendenze non oltre un mese che sicuramente hanno più percentuale di affidabilità...
Stazione meteo davis vantage pro 2

Offline Buriano84

• MD GROUP
  • Bannato!
  • 7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Gennaio 17, 2015, 02:17:12 pm »

RIFLESSIONI in ordine sparso.

1) Appare evidente che l' OPI non sia affatto l' indice invernale più predittivo di sempre. Da quell' audace definizione parte secondo me tutto l' errore di fondo e da quelle parole scaturisce il pesantissimo giudizio odierno, in seguito alle ultime due annate flop. Ovvero un voto pesantemente insufficiente per questo indice.

Bravo Biagio...è tutta qui la questione....volare bassi nella vita non fà mai male e purtroppo in questo caso non è successo.... in più qualche spiegazione dagli auturi in questo anno e mezzo di oblio totale non avrebbe guastato...;)
IL FEBBRAIO 2012????SICURAMENTE IL PIU' GRANDE EVENTO DAL 1985!!!!!!

Offline cavallo pazzo

• MD GROUP
  • alto mugello 700 mt
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Gennaio 17, 2015, 02:19:48 pm »
Ribadisco quello che ho sempre pensato ,e osservato da anni
 a questa parte .La meteorologia non è una scienza esatta ,e parer
mio non lo sara' per tanti anni avvenire,è affascinate leggere post
dove si cerca di individuare il tempo che fara'.Ma in tutti questi anni
ne è andati pochi a buon fine  di conseguenza siamo rimasti per certi aspetti,
come prima .Unica sicurezza è come facevo da bambino svegliarmi e guardare
dalla finestra , in questa maniera non si sbaglia mai .Profondo rispetto per chi
come Filippo si prodica da anni nel voler studiare la materia del tempo che fara'.
Gf

Offline MauiStorm

• Membro Onorario
  • Località: Grottaferrata (Roma) 300mt slm, Monterotondo Scalo (Roma) 50mt slm
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Gennaio 17, 2015, 06:16:12 pm »
Comunque sarei curioso  di vedere la performance  dell'opi in fase pdo-.......per quanto riguarda  la meteorologia e la fisica dell'armosfera è  una scienza come le altre, sta soltanto all'uomo studiare e fare progressi in ambito  predittivo 😉
Summer is magic

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Gennaio 17, 2015, 07:28:40 pm »
Bravo Biagio...è tutta qui la questione....volare bassi nella vita non fà mai male e purtroppo in questo caso non è successo.... in più qualche spiegazione dagli auturi in questo anno e mezzo di oblio totale non avrebbe guastato...;)
Secondo me continuate a porvi in maniera non corretta. Si tratta di uno studio scientifico, con tutti i limiti che questo comporta, e non un qualcosa di miracoloso. Serviranno anni, correzioni, studio per capire quello che non funziona e migliorare quello che invece va bene, mi pare che con l'OPI ci sia una continua caccia a prendere in fallo gli autori che, sinceramente, non capisco. Uno studio scientifico prevede anni ed anni e poi, magari, non si arriva ai risultati sperati, la storia è piena di esempi... ;-)

etrusco

• Visitatore
« Risposta #83 il: Gennaio 17, 2015, 10:07:56 pm »
Secondo me continuate a porvi in maniera non corretta. Si tratta di uno studio scientifico, con tutti i limiti che questo comporta, e non un qualcosa di miracoloso. Serviranno anni, correzioni, studio per capire quello che non funziona e migliorare quello che invece va bene, mi pare che con l'OPI ci sia una continua caccia a prendere in fallo gli autori che, sinceramente, non capisco. Uno studio scientifico prevede anni ed anni e poi, magari, non si arriva ai risultati sperati, la storia è piena di esempi... ;-)

No Filecchio!!! Non è come ci poniamo ma come si sono posti gli Autori dell'OPI nell'autunno del 2013, vai a leggerti il Battage che precedette il lancio dell'OPI. Scherzosamente qualcuno propose il Nobel per la più importante scoperta scientifica del secolo in ambito meteo.
Ma soprattutto come gli stessi autori si siano posti in quest'ultimi mesi, Dicembre/Gennaio, di come si siano voluti, nascondere in una sorta di oblio volontario.

Offline Buriano84

• MD GROUP
  • Bannato!
  • 7 km a NE della citta' di Siena..Chianti ridente
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Gennaio 18, 2015, 05:16:59 am »
Ti ha già risposto Etrusco di sotto quindi è inutile che lo faccia io,
non condivido una virgola di quello che hai scritto ma non è questo il punto e nemmeno nessuno mette in dubbio la scientificità dello studio...è MESSO IN DUBBIO proprio il MODO DI PORSI  ma non certamente di noi o me,ma degli autori che all'inizio esagerarono ed adesso non si fanno più sentire.... ;)
IL FEBBRAIO 2012????SICURAMENTE IL PIU' GRANDE EVENTO DAL 1985!!!!!!

Offline cleo

• Membro Junior
  • ca'rio di cagli(pu) 250 m.s.m
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Gennaio 18, 2015, 08:01:51 am »
studiare l'atmosfera è un po'ecome studiare il cervello in quanto,al momento le nostre conoscenze sono molto limitate.
è fuori dubbio che molti progressi sono stati fatti ma la strada è ancora lunga date le molteplici variabili che ne regolano le dinamiche.
ma devo sottolineare che filippo in questo campo è il più avanti e la sua umiltà,saggezza,aggiornamento continuo e precisione nell'esporre gli argomenti ne fanno un esempio che sono l'orgoglio di questo forum.

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Gennaio 18, 2015, 05:59:17 pm »
No Filecchio!!! Non è come ci poniamo ma come si sono posti gli Autori dell'OPI nell'autunno del 2013, vai a leggerti il Battage che precedette il lancio dell'OPI. Scherzosamente qualcuno propose il Nobel per la più importante scoperta scientifica del secolo in ambito meteo.
Ma soprattutto come gli stessi autori si siano posti in quest'ultimi mesi, Dicembre/Gennaio, di come si siano voluti, nascondere in una sorta di oblio volontario.

Sai che vi dico? Che hanno fatto più che bene a non parlare, non si può stare dietro a tutti per giustificare questa o quella cosa. Che vadano avanti con la loro ricerca che, lo ricordo, ha avuto l'interessamento di studiosi di fama mondiale, senza stare a dare mille spiegazioni a chi non attende altro che la minima occasione per polemizzare. Questo è il mio pensiero, siamo proprio all'opposto! ;-)

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Gennaio 18, 2015, 06:14:52 pm »
Sai che vi dico? Che hanno fatto più che bene a non parlare, non si può stare dietro a tutti per giustificare questa o quella cosa. Che vadano avanti con la loro ricerca che, lo ricordo, ha avuto l'interessamento di studiosi di fama mondiale, senza stare a dare mille spiegazioni a chi non attende altro che la minima occasione per polemizzare. Questo è il mio pensiero, siamo proprio all'opposto! ;-)
Sai quanto ci corre tra dare mille spiegazioni e NON aver fatto un solo post in un inverno intero?nel presunto posto fantastico con amici veri e competenti dove sentirsi finalmente a casa etc?non che me ne freghi qualcosa però diamo alle cose il loro nome

Offline filecchio

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Gennaio 18, 2015, 06:43:26 pm »
Sai quanto ci corre tra dare mille spiegazioni e NON aver fatto un solo post in un inverno intero?nel presunto posto fantastico con amici veri e competenti dove sentirsi finalmente a casa etc?non che me ne freghi qualcosa però diamo alle cose il loro nome

vabbe, saranno scelte loro e ci sarà un perché. Comunque io ho notato sin dal primo momento, non certo da parte di tutti, una profonda ritrosia nei loro confronti. È sempre stata una continua caccia all'errore e qualcuno mi ha sempre dato l'impressione di non vedere l'ora che questo indice avesse delle difficoltà per poter lanciare i propri attacchi, in perfetto stile italiano. Non a caso l'interesse maggiore lo hanno avuto ricercatori di fama mondiale ma di nazionalità straniera. Comunque, per quanto mi riguarda, la chiudo qua. Ho espresso la mia opinione e rispetto chiaramente anche le vostre. ;-)

Offline i_fiorentino

• Tecnico MeteoDue
    Moderatore Utenti
  • MD GROUP
  • Lavoro: Scandicci (Fi)
    • Mostra profilo
    • MeteoPistoia.it
« Risposta #89 il: Gennaio 18, 2015, 07:01:17 pm »
vabbe, saranno scelte loro e ci sarà un perché. Comunque io ho notato sin dal primo momento, non certo da parte di tutti, una profonda ritrosia nei loro confronti. È sempre stata una continua caccia all'errore e qualcuno mi ha sempre dato l'impressione di non vedere l'ora che questo indice avesse delle difficoltà per poter lanciare i propri attacchi, in perfetto stile italiano. Non a caso l'interesse maggiore lo hanno avuto ricercatori di fama mondiale ma di nazionalità straniera. Comunque, per quanto mi riguarda, la chiudo qua. Ho espresso la mia opinione e rispetto chiaramente anche le vostre. ;-)

Non sono d'accordo David.
Gliel'ho sempre detto a Riccardo anche in questi mesi di intervenire ma ancora oggi niente di niente.
Non e' cosi' che ci si confronta con la collettivita' soprattutto con quella collettivita' che tanto ha dato all'OPI in fatto di visibilita'.
Altrimenti anche Filippo dovrebbe metter penna ad Ottobre / Novembre e poi tornare a farsi i cavoli suoi ma non sarebbe giusto anche per il rispetto di questo forum e delle persone che lo popolano.
Alessandro Bardi
Founder ITAWN - Italia Meteo Network
Stazione meteo: http://www.meteopistoia.it
Accumuli NEVE: 18/12/2009: 21cm - 17/12/2010: 16.3cm - 31/01/2012: 11cm - 11/02/2013: 7.8cm - 24/02/2013: 3cm

Offline Giaguaro

• MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: Gennaio 18, 2015, 08:09:19 pm »
Io si dall'inizio piuttosto ho notato (prima che uscisse fuori l'opi eh) una persona che faceva la splendida con tutti e che quando qualcuno non era d'accordo veniva subito mandato in quel posto, ma forse mi ricordo male io.Essi che lo difendevo sempre il suddetto perchè cmq la gente caliente non mi dispiace  ;D

Offline roberto7382

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Gennaio 18, 2015, 10:13:00 pm »
Volevo ricordare che prima della pubblicazione dell'OPI gli interventi di Riccardo ed Alessandro erano molto numerosi e facevano bene al forum perché davvero competenti in materia. Pubblicato lo studio non si sono fatti più sentire e questo dal mio punto di vista non è bello. Per quanto riguarda le performance dell'OPI buono il dicembre 2013, sufficiente gennaio 2014 totalmente insufficiente Febbraio 2014. Quest'anno è stata deludente al massimo per essere buoni. Vi ricordo il valore vicino a -2 se non erro. Ad andar bene l'AO media sarà stata finora = 1 almeno. Ma il problema non è l'errore dell'OPI. Il problema è che non c'è stato alcun confronto né una minima spiegazione, se la conoscono naturalmente, del motivo per cui la previsione sia stata così scadente. Nel post stratosfera Cloover ha azzeccato tutto da Giugno fino a Dicembre e per un soffio gli è sfuggito il MMW dalle mani. Ma lui, che anche per questo è un grandissimo ed anche di più di grandissimo, ha continuato a studiare e confrontarsi e ci ha proposto una spiegazione che nei prossimi anni avremo occasioni ulteriori di verificare: l'impatto dell'attività solare sulla PDO che quando transita in positivo stimola un pattern NAO+ che ci rema contro. Questo è l'atteggiamento giusto ed infatti tutti si sono complimentati con Cloover e l'hanno incoraggiato anche se il MMW non c'è stato ed un inverno con grandi potenzialità è stato fino ad ora una ciofeca (Sicilia esclusa). Tutti noi siamo con Cloover e nessuno si sogna minimamente di denigrarlo. Forse ci sarà un motivo.....

Cloover

• Visitatore
« Risposta #92 il: Gennaio 18, 2015, 10:37:14 pm »
Volevo ricordare che prima della pubblicazione dell'OPI gli interventi di Riccardo ed Alessandro erano molto numerosi e facevano bene al forum perché davvero competenti in materia. Pubblicato lo studio non si sono fatti più sentire e questo dal mio punto di vista non è bello. Per quanto riguarda le performance dell'OPI buono il dicembre 2013, sufficiente gennaio 2014 totalmente insufficiente Febbraio 2014. Quest'anno è stata deludente al massimo per essere buoni. Vi ricordo il valore vicino a -2 se non erro. Ad andar bene l'AO media sarà stata finora = 1 almeno. Ma il problema non è l'errore dell'OPI. Il problema è che non c'è stato alcun confronto né una minima spiegazione, se la conoscono naturalmente, del motivo per cui la previsione sia stata così scadente. Nel post stratosfera Cloover ha azzeccato tutto da Giugno fino a Dicembre e per un soffio gli è sfuggito il MMW dalle mani. Ma lui, che anche per questo è un grandissimo ed anche di più di grandissimo, ha continuato a studiare e confrontarsi e ci ha proposto una spiegazione che nei prossimi anni avremo occasioni ulteriori di verificare: l'impatto dell'attività solare sulla PDO che quando transita in positivo stimola un pattern NAO+ che ci rema contro. Questo è l'atteggiamento giusto ed infatti tutti si sono complimentati con Cloover e l'hanno incoraggiato anche se il MMW non c'è stato ed un inverno con grandi potenzialità è stato fino ad ora una ciofeca (Sicilia esclusa). Tutti noi siamo con Cloover e nessuno si sogna minimamente di denigrarlo. Forse ci sarà un motivo.....

OT
Non intervengo mai in questo post perchè secondo me non ha senso visto che non scrivono più e visto che l'opi sicuramente non è l'indice più predittivo di cui disponiamo.
Però non potevo esimermi da ringraziare Roberto per la stima che mi dimostra con questo post, oltre a confermarmi che il lavoro fatto nel cercare di capire i perchè di determinate dinamiche, ha avuto il consenso degli appassionati  ;)
Scusate l'intrusione, chiuso OT

Offline Andreaneve

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Pistoia
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Gennaio 18, 2015, 10:40:58 pm »

Quoto in toto , competenza , umiltà e voglia di confronto sono le basi affinché si possa dire d essere in un forum e cloover è un esempio eccezionale

Offline equaqui

• MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Gennaio 19, 2015, 06:45:25 pm »

Quoto l'intervento e mi aggiungo al coro di quelli che NON fanno la caccia all'errore ma chiedono che qualcuno intervenga a tentare di dare spiegazioni del perché l'indice in questione non funziona granché. Si può anche intervenire dicendo "ci dispiace, stiamo tentando di capire cosa non va, ancora non ci siamo arrivati ma una volta trovata la spiegazione ve la daremo". Oppure "un indice predittivo se ha un'affidabilità dell'80% è già ottimo e 80% vuol dire che su 100 anni 20 li sbaglia...magari per una serie di circostanze abbiamo cannato i primi 2 anni ma in futuro potremmo prenderci in pieno per anni di fila, abbiate pazienza".
E' il silenzio che infastidisce un po', tutto qui.

Ciao, Edo
O si pensa, o si crede.
(Schopenhauer)

Offline Bucine

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Gennaio 20, 2015, 12:04:55 am »
Uno dei migliori interventi che ho letto sul meteoforumme.....perniente polemico, educato, preciso....e sopratutto esplicito nel dire le cose....ho capito in maniera chiara il concetto che molti di noi sicuramente condividono.
Complimenti.
Marco Bardelli
Bucine (AR ) 251m     Non avere spirito provinciale. Dilata il tuo cuore fino a farlo diventare universale. Non volare come le galline quando puoi elevarti come le aquile.