Intervengo più' per aver conforto che per altro: nei miei paraggi e' mancata la corrente occidentale che pure ieri era prevista. All'alba convezione troppo precoce visibile sull' appennino sembrava indicare che l' aria fresca era arrivata ma oltre i rilievi e i temporali successivi in Emilia sembravano la conferma. L'aria fresca che tracima ora da N sembra in grado di dar vita solo più avanti nel pomeriggio a episodi convettivi più limitati . Tutte Impressioni che ricavo solo dall'osservazione del cielo. E' un quadro corretto - limitatamente alle mie zone (nord-aretino)?
*************************************************************************
Premesso che stiamo parlando di situazioni molto difficili da prevedere nei minimi particolari, la tua idea potrebbe essere giusta

Detto questo, qui adesso il vento da W è presente..potrebbe partire tutto un pochino più tardi ma se l'energia in gioco fosse elevata, potrebbe durare anche un pochino più a lungo.
Non resta che osservare e vedere come si evolve la situazione

Ciao