Sempre che sia lecito parlare di meteo con quello che succede poco a est, direi che la situazione igrometrica e prospettive annesse è quanto mai perniciosa.
Non ho capito benissimo l'entusiasmo di molti forumisti per le carte della scorsa settimana..con tanto seccume e massime sotto i 10 gradi come soddisfazioni grandi..ma probabilmente m'ero perso qualcosa..
Ormai il deficit è incolmabile..tranne non si prospetti un trimestre da una quarantina di giorni di pioggia almeno..ma una ventina di giorni di marzo sono già andati.
Buone cose
Non seguo ultimamente, controllo solo la emissione 00z dei modelli. I giorni di incertezza erano questi primi del mese. Risoltisi in poca roba, quando rientra aria da est spinta da depressioni attive molto più a oriente non c'è pezza per la regione. Configurazioni che non avvettano vorticità e se va male ne avvettano di negativa con getto che ci piglia dritti in uscita dai ridge anticiclonici presenti sul quadrante nordorientale europeo.
Solo il sud ne beneficia come tante volte si è visto.
E a questo giro niente di eclatante neanche al sud, fa più freddo che a Gennaio, il mare non aiuta con evaporazione scarsa in aria troppo secca e contributo modesto ai gradienti , i gradienti verticali hanno pendenza decente solo fino a due terzi della colonna ma con rampa che cede velocemente andando verso la tropopausa, dove c'è aria troppo poco fredda.
La depressione sul mediterraneo meridionale e nostri mari a sud debole e con isobare lasche e distanti lascia poco spazio alla fantasia.
Ad ovest è tutto murato.
Da ora in poi va anche peggio, si sta strutturando un massiccio anticiclone di blocco (un omega secondo reading) che ci porterà almeno fino a metà mese, i rientri freddi da est saranno veicolati definitivamente dall'anticiclone scandinavo e comunque tenderanno a retrocedere progressivamente ad est e indebolirsi col rafforzarsi della radice anticiclonica.
Vedremo in prossimità del cedimento del blocco se qualche santo ci aiuta. Ma in questi giorni se i santi volessero dare una mano, sarebbe bene buttassero un'occhio a Kiev.