Parole sacro sante Bortan!
Amen

Ma I miei dubbi vanno al di là del semplice Reversal Pacifico.. Ma è quello Atlantico che non mi convince.. Capisco il buon assetto delle TLC e della disposizione delle Onde.. Ma dal mio canto mancano ancora pedine importanti..
Come dicevo sopra, l'andamento di una Niña al quanto dirompente, in accoppiamento ad un segnale EA tutt'altro che in Reversal.. Quindi parliamo di una figura positiva in maniera coriacea e permanente.. La vedo dura invertire un trend di scarsità pluviometrico e generalizzato.. a parte le parentesi tempestose alluvionali lampo, che fanno parte appunto di un quadro tropicalizzante, dunque andiamo con una nuova fase climatica contraddistinta da mitezza e siccità, interrotta da qualche episodio sporadico a carattere ciclonico simil-tropicale o extra-tropicale..
Sappiamo bene, che una Niña dal moderata in su e con anomalie positive in East Atlantic, difficilmente ritroveremo un normale rientro di piovosità e di temperature più in media, o anche sotto del periodo in corso e nell'immediato futuro..

Ovviamente son d'accordo con voi, su tutta la questione di cui state portando avanti il buon proposito invernale.. scacchiere TLC ed Onde planetarie in ottimo assetto, ma ciò non vuol dire che le nostre sorti possano giocare a favore in modo matematico alle disposizioni di certe anomalie.. Perché quelle più vicine a noi e di nostra pertinenza, ci portano ad osservare un quadro termico, nelle anomalie SST, tutt'altro che rassicurante..
Io guardo subito appena ad Ovest e non troppo in là dell'ovest.. Perché anche se la Wave train mi parte in ottime condizioni dal Pacifico, non vuol dire che non si arresta di fronte le anomalie a noi più vicine.. Il rischio è sempre il solito e di fatti, Ottobre c'è lo ha mostrato(al momento..) molto bene.

Poi magari fra uno o più mesi, la Niña si placa e va in una leggera negativita' andando ad armonizzare di più l'onda Atlantica e magari determinando un ipotetico rientro delle anomalie in EA, consentendo ad un più adeguato Tripolo, che possa sostenere un WR Atlantico di vero segnale di fondo a Pattern negativo della NAO..

Io come vi dicevo, non mi entusiasmerei più di tanto, perché la strada è ancora lunga e piena d'insidie.. oltre alle succitate, includerei soprattutto l'era GW che vi ricordo ci siamo ancora dentro e spinge più che mai..
Io aspetto ancora tutto Novembre e poi dalla seconda metà in poi inizierei a fare un paio di conti e ricontrollare le Anomalie e relative disposizioni.