BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Modificato:Febbraio,se si avvera l'outlook del Cloover, è ottimo per la Toscana  (Letto 4602 volte)

Offline Konrad66

• Membro Senior
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Mi sa che passeremo altri 2 mesi a leggere, dagli "ottimisti", categoria criticata sia dal pubblico che dai meteorologi seri, "ma che belle carte, ma che bei impianti, ma che belle prosepettive" e quindi niente freddo vero ne neve al piano , se non irruzioncine o nevine miste o fradicie.

Si perchè Cloover nel suo outlook vede questo

Tradotto, inverno a nord alpi, e balcani, qui maltempo ma a carattere tardo-autunnale o freddo-primaverile...

Insomma Milano +3+7 Firenze +6+10 cieli coperti , pioggia, qualche schiarita, aria molto umida, rari i sottozero pure la notte
Quindi non aspettatevi chissà che cosa da Febbraio e non attaccate il Cloover se non fa vera neve o vero freddo.
Mi pare un impianto anti-zonale alto per noi.....
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2020, 10:32:04 pm da Konrad66 » »

TIFIAMO PER LA NEVE IN PIANURA. NON PUO' FARLA? ALLORA TIFIAMO PIOGGIA A OLTRANZA, TUTTI I MESI, TUTTI I GIORNI, TUTTI I MINUTI, PER SCONGIURARE LE DEVASTANTI SICCITA' COME QUELLE DEL 2017

Offline ghigo1969

• MD GROUP
    • Mostra profilo
ma il senso di tutto cio???  :-*
c'ho i'banchino apparecchiato e mirfe pronte...

Offline NevofiloRampante

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Follemente innamorato della DAMA BIANCA.
    • Mostra profilo
io Konrad ti vedrei bene ad Ulan Bator  ;D ;D
Nevone AMARANTO.

Offline Pyntakx

• Membro Senior
  • scrivo da Cadorago (CO)
    • Mostra profilo
Buona serata a tutti. Intanto prima di parlare di febbraio si dovrebbe parlare di ciò che sta accadendo questo mese ovvero:

Ma anche di questo:

E di questo:

E di questo:

E quindi direi che sarebbe anche ora di smetterla di "sputare" addosso ad un inverno che al 18 dicembre risulta già essere nettamente migliore di quello che si aspettava e soprattutto di quanto era successo anche solo lo scorso anno (non le ricordi le giornate di pioggia a raffica durante la seconda decade?). Soprattutto se a parlare è un lombardo. Con simpatia ;-)

Offline Daniele

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Ma dico che senso ha aprire una stanza del genere? Mah senza parole

Inviato dal mio CPH1931 utilizzando Tapatalk

Offline Pyntakx

• Membro Senior
    • Mostra profilo

Quotone! Anche secondo me è una discussione senza senso, soprattutto alla luce del fatto che quest'anno il NW parrebbe essere sempre in pole position in quanto ad occasioni nevose quindi anche io non capisco le lamentele di Konrad66...

Offline RedmondBarry

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Te sei da TSO con affetto ::)
Il ricordo più bello; svegliare i miei la mattina di Natale 2000 con 20 cm di farina in giardino gridando SIAMO RICCHI!

Offline Daniele

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Sapete come la penso? Che certi messaggi servono solo per provocare e basta io per come sono fatto io direi che l indifferenza ė la miglior arma tanto scrivono alcuni commenti solo per provocazione e basta

Online GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Mi sa che passeremo altri 2 mesi a leggere, dagli "ottimisti", categoria criticata sia dal pubblico che dai meteorologi seri, "ma che belle carte, ma che bei impianti, ma che belle prosepettive" e quindi niente freddo vero ne neve al piano , se non irruzioncine o nevine miste o fradicie.

Si perchè Cloover nel suo outlook vede questo

Tradotto, inverno a nord alpi, e balcani, qui maltempo ma a carattere tardo-autunnale o freddo-primaverile...

Insomma Milano +3+7 Firenze +6+10 cieli coperti , pioggia, qualche schiarita, aria molto umida, rari i sottozero pure la notte
Quindi non aspettatevi chissà che cosa da Febbraio e non attaccate il Cloover se non fa vera neve o vero freddo.
Mi pare un impianto anti-zonale alto per noi.....
Perché non provi tu a fare un outlook "serio"...?
GM Chenal

Offline Maurizio

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo

Bravo risposta saggia ,mai visto tanti criticoni sapientoni ,poi non o ancora capito cosa vogliono ,che tipo di freddo vogliono?
Sara' mica quello che c'e' in Siberia,dovrebbero provare andare a vivere lì poi vediamo se non passa la voglia ,poi non lo sanno che siamo in italia?
Mah @ non o più  parole di quello che leggo in questi giorni
Buona serata
Ariu maurizio

Online GM Chenal

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Bravo risposta saggia ,mai visto tanti criticoni sapientoni ,poi non o ancora capito cosa vogliono ,che tipo di freddo vogliono?
Sara' mica quello che c'e' in Siberia,dovrebbero provare andare a vivere lì poi vediamo se non passa la voglia ,poi non lo sanno che siamo in italia?
Buona serata
Nei forum sono anche belli i contraddittori purché si argomentino un minimo le proprie opinioni/tendenze/punti di vista; le critiche fine a sé stesse sono soltanto commenti aridi e sterili che non arricchiscono nessuno (a mio modesto avviso)...
GM Chenal

Offline Konrad66

• Membro Senior
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Te sei da TSO con affetto ::)

Da quando sono ottimista scusa? senza offesa per voi  ::)
TIFIAMO PER LA NEVE IN PIANURA. NON PUO' FARLA? ALLORA TIFIAMO PIOGGIA A OLTRANZA, TUTTI I MESI, TUTTI I GIORNI, TUTTI I MINUTI, PER SCONGIURARE LE DEVASTANTI SICCITA' COME QUELLE DEL 2017

Offline Konrad66

• Membro Senior
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Quotone! Anche secondo me è una discussione senza senso, soprattutto alla luce del fatto che quest'anno il NW parrebbe essere sempre in pole position in quanto ad occasioni nevose quindi anche io non capisco le lamentele di Konrad66...

Questo ennesimo non-inverno al nw, ma anche nel resto d'italia, non si è ancora vista un occasione nevosa, a meno che ritieni quella ciofeca del 1 dicembre con 1cm fradicio sui tetti, la mega occasione nevosa...

Se continua cosi, rimaremmo a zero occasioni nevose e non solo qui

Secondo cosa, qui si parla di febbraio, cosa c'entra postare i prossimi (ridicoli) giorni e gennaio? che sarà in linea con gli ultimi non-inverni

Offline Daniele

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Konrad 66 posso dirti una cosa sei veramente pesante se per te ė tutta una ciofeca come dici te una -5 quando se arriva una -5 come ha detto qualche altro utente ti nevica anche sotto terra a Milano e dai qui non siamo a New York una -12 come hai scritto te in altri interventi non sono una routine come dici te ma un ECCEZIONE
Per me i tuoi interventi sono completamente privi di ogni logica senza offesa ma sei davvero pesante

Offline Daniele

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Vieni a dire che in alcuni inverni ė arrivata una -12 o una -15 ma ripeto non sono irruzioni normali forse ti dimentichi dove abitiamo siamo in Italia non in America perché se stavi in America beh direi che davvero non c e anno che non arrivano queste irruzioni ma qui da noi e dai non diciamo castronate per favore almeno devi essere onesto e dire le cose come stanno

Offline Konrad66

• Membro Senior
  • Bannato!
    • Mostra profilo

Ah, quindi mi dici che siamo in un forum di uncinetto, e non di meteorologia?

ma il senso di tutto cio???  :-*

Se non sai cosa argomentare contro la carta di Cloover, è giusto che fingi una domanda senza senso,

Sapete come la penso? Che certi messaggi servono solo per provocare e basta io per come sono fatto io direi che l indifferenza ė la miglior arma tanto scrivono alcuni commenti solo per provocazione e basta

Già il fatto che hai risposto, significa che non sei indifferente ma intollerante verso le opposte opinioni altrui,
siamo in un forum, sai cosa vuol dire forum? Che la contraddizione ci deve per forza essere, anche nel caso avessi avuto torto

Perchè non lo fai tu scusa? Tanto si ha sempre la scusante che gli outlook non guardano all'orticello, ne ai dettagli,
chiunque può farli. Che lo faccia Reading dopo miliardi di calcoli matematici, o mio Zio osservando le migrazioni delle rondini, la validità per l'orticello è la stessa identica cosa. Cambia solo il metodo, uno scientifico, l'altro di esperienza. Quindi non hai chiesto come mai non guido una formula1, non mi hai chiesto uan cosa difficile da fare, lo fanno un sacco di ottimisti infatti, ma mi hai chiesto se cammino, e quello lo fanno fare il 99,9% delle persone

Buona serata

Altra finta risposta, sapendo di mentire. Sai anche te che nessuno cerca il freddo di -80° siberiano, che poi è sterile e ci sputo sopra, cosi come sputo sopra l'inverno 1929 fossi stato a Lugano, mezzo cm fece , lo sai?

I nevofili cercano solo la neve e stop, una cosa normalissima fino al 2013, e un normalissimo freddo italiano,
e se proprio non viene tanta neve ,almeno le irruzioni sotto la -10° che sempre venivano e sono pure venute anche negli ultimi anni, non stiamo parlando di fantascienza, vedi marzo 2018.

E in quell'Outlook di Cloover non vedo le condizioni per un Febbraio nevoso al piano, tipo il 2013 che ne fece circa 25cm,non si chiede 2 metri a milano... , ovvio non intendo la nevina della ridicola irruzione del 1-2 dicembre scorso o la pioggia del 4 dicembre, ove nevicò vicino a milano, ma poca roba lavata via dallo scirocco

Offline Daniele87

• Novizio
  • **
    • Mostra profilo
Leggo ogni giorno e più volte al giorno il forum...Konrad sei l'unico che mi rovina la lettura. Non ti capisco proprio. Thread inutile, come l'altro sul "periodo invernale migliore" e basta ...

Ogni tuo intervento è carico di lamentele e orticellismi vari, non capisco perché la moderazione non sia ancora intervenuta.

Offline lampo5

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Konrad...spiegami cosa ti renderebbe felice...ci possiamo lavorare!
Che carta dovresti vedere per dire questa va bene? Spiegami...

Offline Daniele

• MD GROUP
    • Mostra profilo
Va be' dai divertiti sei il solo però a divertirti e male anche

Offline Pyntakx

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Questo ennesimo non-inverno al nw, ma anche nel resto d'italia, non si è ancora vista un occasione nevosa, a meno che ritieni quella ciofeca del 1 dicembre con 1cm fradicio sui tetti, la mega occasione nevosa...

Se continua cosi, rimaremmo a zero occasioni nevose e non solo qui

Secondo cosa, qui si parla di febbraio, cosa c'entra postare i prossimi (ridicoli) giorni e gennaio? che sarà in linea con gli ultimi non-inverni
Buona giornata a tutti. In merito a questo messaggio dico solo che quando si citano eventi passati bisogna essere precisi: le occasioni nevose di inizio mese si sono avute il 2 e il 4 dicembre e se la prima è stata "leggera" con accumulo solo sulle superfici più fredde la seconda ha fruttato almeno per la mia zona 10cm di neve puliti caduti tra il primo mattino e mezzogiorno con accumulo ovunque tant'è che sui quotidiani locali online sono apparsi articoli come questo:

https://www.laprovinciadicomo.it/stories/como-citta/pochi-centimetri-di-neve-ma-il-traffico-e-gia-al-collasso_1378912_11/

Il fatto che poi sia subentrata la pioggia è un fattore abbastanza comune per il nostro territorio (potrei citare l'esempio del 7 gennaio 2009, del 2 febbraio 2009, del 22 dicembre 2009 e così via, di rado dalle nostre parti le nevicate sono "pure" come accade ad esempio nell'entroterra adriatico e solo con avvezioni da est). Quindi parlare di inverno scarso è a dir poco fuorviante nonché falso almeno per il NW solo perché a Milano ha fatto poco (guarda ad esempio cosa ha fatto in Piemonte: https://altopiemontemeteo.forumfree.it/?t=78105004) E direi che il discorso è chiuso.

Offline Konrad66

• Membro Senior
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Io rimango allibito dal livore che avete contro Cloover, non sono io il bersaglio...

E' assurdo che un topic in cui si dovrebbe discutere socraticamente nel merito, il suo outlook,
invece vedo risposte livorose senza senso, solo perchè un utente,io in questo umile caso, fa notare correttamente che con quell'impianto, se si avverasse in toto, non ci sarebbero molte speranze nevose per le pianure lombarde e figuriamoci per il resto d'italia.

Siccome mai ho scritto che sono il Depositario Della Verità Assoluta, gli utenti che socraticamente non sarebbero d'accordo con l'opionione espressa, dovrebbero semplicemente e con tranquillità rispondere che non sono d'accordo, argomentando, e facendomi notare eventuali fattori che non ho notato.

Siccome non vi sono estremi per bannarmi e nemmeno per ammonirmi, io sono educato, è ovvio che anche la piu becera moderazione di un forum cinese, vi darebbe torto, perchè non entrate nell'argomento, LO EVITATE, e attaccate il sottoscritto, MA NON IO COME KONRAD, ma perchè appunto è l'icona di Cloover che appare sullo sfondo. Se lo stesso Outlook lo avesse fatto un troll qualsiasi del defunto meteoforum lombardo, non avreste reagito cosi'.

Bene o male , di Cloover se ne parla in tutta italia, è questo che vi rode.

Non vi rode?

Entrate nell'argomento, senza attaccare il sottoscritto perchè la pensa come Cloover.

E non lo sto facendo perchè al NW è l'ennesimo non inverno, sia come neve e soprattutto termicamente

Offline Pyntakx

• Membro Senior
    • Mostra profilo
Io rimango allibito dal livore che avete contro Cloover, non sono io il bersaglio...

E' assurdo che un topic in cui si dovrebbe discutere socraticamente nel merito, il suo outlook,
invece vedo risposte livorose senza senso, solo perchè un utente,io in questo umile caso, fa notare correttamente che con quell'impianto, se si avverasse in toto, non ci sarebbero molte speranze nevose per le pianure lombarde e figuriamoci per il resto d'italia.

Siccome mai ho scritto che sono il Depositario Della Verità Assoluta, gli utenti che socraticamente non sarebbero d'accordo con l'opionione espressa, dovrebbero semplicemente e con tranquillità rispondere che non sono d'accordo, argomentando, e facendomi notare eventuali fattori che non ho notato.

Siccome non vi sono estremi per bannarmi e nemmeno per ammonirmi, io sono educato, è ovvio che anche la piu becera moderazione di un forum cinese, vi darebbe torto, perchè non entrate nell'argomento, LO EVITATE, e attaccate il sottoscritto, MA NON IO COME KONRAD, ma perchè appunto è l'icona di Cloover che appare sullo sfondo. Se lo stesso Outlook lo avesse fatto un troll qualsiasi del defunto meteoforum lombardo, non avreste reagito cosi'.

Non vi rode?

Entrate nell'argomento, senza attaccare il sottoscritto perchè la pensa come Cloover.
Cosa non ti è chiaro di questa foto??

Strade comasche, 4 dicembre 2020! Altro che non inverno o pensare a febbraio, pensa a fine dicembre piuttosto che hai l'occasione per rivederla di nuovo, non a febbraio che è ancora lontano!

Offline METEODUE.IT

• Fondatore - Amministratore
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
Questo post per adesso rimane aperto, ma davvero fatichiamo a trovarne il senso.....  Considera poi che in una proiezione a così lungo termine è assolutamente inutile andarne a cogliere col righello le disposizioni bariche per vedere dove nevicherebbe e dove no....

www.meteodue.it

Offline METEODUE.IT

• Fondatore - Amministratore
  • Membro Senior
    • Mostra profilo

Non vi rode?

E non lo sto facendo perchè al NW è l'ennesimo non inverno, sia come neve e soprattutto termicamente

Ma veramente tutto questo livore verso Cloover noi non lo notiamo.....Sembra quasi tu voglia accendere polemiche basate sul nulla, occhio....

www.meteodue.it

Offline waxe

• Membro Onorario
    • Mostra profilo
io Konrad ti vedrei bene ad Ulan Bator  ;D ;D
Si ma ignudo...
Etiam si omnes, ego non

Online paolinopc78

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Vabbe ti dico una cosa....filippo in realtà ha parlato di un nuovo febbraio 56... prima di mettere in bocca ad altri parole e idee non espresse ...pensaci almeno 5 o 6 volte prima di parlare...poi che si realizzi o meno...è un altra cosa....ma hai scritto cose non vere

Offline Konrad66

• Membro Senior
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Ma veramente tutto questo livore verso Cloover noi non lo notiamo.....Sembra quasi tu voglia accendere polemiche basate sul nulla, occhio....

www.meteodue.it

Hai ragione, forse livore non è la parola adatta, ho t-esagerato, ma anche ben prima che ritornassi a scrivere qui dentro, ad esempio maggio,giugno,luglio, e poi nell'altra sezione ultimamente, si è notato comunque un disaccordo "accaldato" contro i suoi outlook, tanto che voi stessi avete chiuso la sezione del comitato scientifico, e non sono stato certo io a criticarla.

Il fatto che non chiedo di parteciparvi è perchè appunto sono coerente, io sono un determinista e orticellista, sia che le previsioni a 3 mesi siano esatte o no, perchè appunto non entrano nel dettaglio.

Infatti se hai notato, ho scritto poco fa che "se si avverasse in toto" quella carta, non sarebbe granchè. E'ovvio che quella carta rappresenta una "media" di tutti gli scenari possibili. E' di questo che , non da voi, ma dalle altre utenze, mi aspetterei come risposta, e non partire in quarta

Offline Konrad66

• Membro Senior
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Cosa non ti è chiaro di questa foto??

Strade comasche, 4 dicembre 2020! Altro che non inverno o pensare a febbraio, pensa a fine dicembre piuttosto che hai l'occasione per rivederla di nuovo, non a febbraio che è ancora lontano!

A parte che è OT, qui si parla di febbraio, tifando che ci sarà un accumulo di una normale nevicata da 15cm e non quello della tua foto, e che ci sia in pianura e non solo nel comasco, ti posto da meteonetwork.it alcuni dati ufficiali sulla pianura

Il comune con piu accumulo finora, e su tavoletta, è Cassano D'adda con 4cm , il 2 dicembre, subito fusi...
Milano ha ,come tutti i non-inverni, il suo misero cm su tavoletta. Sulle strade si è a zero cm dappertutto come accumulo.

Dal 2013-14, il primo dei non inverni in pianura, il meno peggiore come accumulo è stato il 2014-15 con 11cm a Sesto e 5cm nel centro di Milano, fradici durati pochissimo
In tutti e dico tutti questi non-inverni la neve è sempre apparsa lo stesso, ma con accumuli scarsi di pochi cm o zeru cm come nel 2016-17 che paradossalmente è stato il meno caldo, quindi il fatto che nevichi in sè, non è gli da il timbro di "vero inverno", nevica anche nei non-inverni a Milano.

Vegono definiti non-inverni perchè manca una nevicata degna dal 2013, 20cm a febbraio 2013 da me e 14cm nel centro (e poteva fare di piu visto che a 24 ore prima ne erano previsti 40cm, ma va bene anche cosi')
e che termicamente si finisce sempre sopramedia anche rispetto ad alcuni invernucci miti anni 90-2000 tipo il 98-99 che a confronto oggi farebbe un figurone (termicamente)

Quindi quando posterai MilanoDuomo con almeno 15cm sarò felice, non si chiede il 1985 ove a sesto caddero 92cm in solo evento, e 125 in totale idem nel 77-78

Offline Konrad66

• Membro Senior
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Ho guardato nel passato carte similari  ed è favorevole per la Toscana il febbraio 1983
Il Febbraio 1983 fu freddo ma non bello per Milano anche se non noioso (8 gg con nevine da 0-3cm tutte lavate da pioggia

La Toscana fece meglio, non solo tenendo conto delle medie, ma anche in assoluto!

Prima botta a inizio mese con 20 cm di neve a Lucca, 15 a Pistoia. Segue la pioggia: 68 mm a Prato, 50 a Firenze.

Altra ondata successiva, subito la neve: 10 cm a Pistoia, 5 a Prato. Abbondantissima fra Toscana e Umbria oltre i 300 metri di quota. 50 cm a Chiusi.

Ancora neve nella notte qualche gg dopo, 3-5 cm nella piana Fi-Po-Pt. Appennino sepolto.

Entra il freddo continentale a metà mese, Milano aveva +4+5° di giorno con aria secca, ma è la volta del sud e del medio Adriatico... Tracollo delle minime al centro nord.

Nuova irruzione continentale successiva

il 26 ariva un fronticello atlantico da 10mm, con gpt non eccelsi sui 552 dam, Milano fa la nevina da 2-5cm fradici, ma il resto della Pianura fa 10-20cm anche in Emilia, nonostante non c'era sto gran cuscino,

Offline Konrad66

• Membro Senior
  • Bannato!
    • Mostra profilo
Modificati i titoli