Marianna gane. Portogallo e spagna marroni e due mondi diversi sopra e sotto il 50mo parallelo, sanno purtroppo di atlantico ancora serrato a doppia mandata.
Il reset improvviso dei modelli è una conferma.
Eh si, infatti ecco le anomalie GPT:
Marianna gane. Portogallo e spagna marroni e due mondi diversi sopra e sotto il 50mo parallelo, sanno purtroppo di atlantico ancora serrato a doppia mandata.
Il reset improvviso dei modelli è una conferma.
Mah speriamo che il secco non prosegue anche per dicembre, gennaio, febbraio che devo dire è tutto sempre più disarmante, poi per carità alla fine per più della metà della Toscana è andata di lusso dal 20 agosto in poi.Per CFSv2 la strada dell'Autunno secco proseguirebbe in maniera lineare fino al mese di Novembre, quando l'invadenza dell'Anticiclone delle Azzorre sarebbe davvero anomala in relazione al periodo:
NOVEMBRE
Vortice russo - scandinavo in pompa magna come il pattern scand - ...tutte buone basi per un vps strong dicembrino ...molto probabilmente superamento soglia nam in quel periodo ...Per CFSv2 la strada dell'Autunno secco proseguirebbe in maniera lineare fino al mese di Novembre, quando l'invadenza dell'Anticiclone delle Azzorre sarebbe davvero anomala in relazione al periodo:
NOVEMBRE
Ed in effetti così è e sarà..Il CFSv2 rimane allineato al MetOffice anche nell'ultimo update, con il mese di Ottobre molto secco specie al Nord e Toscana settentrionale......Non ci siamo purtroppo
E anche qui i modelli stagionali vincono a mani basse.. purtroppo ci sono già le prime smentite su questa osservazione.. Non ci sono ripartenze d'onda degne di nota tranne uno scambio meridiano che si porta avanti da fine agosto e che sta traslando man mano sempre più ad est, con il suo centro motore di alti GPT tra i due rami Ascendente e Discendente.. e sopratutto il VP non è visto in rinforzo, ma al contrario si rischia addirittura ad una rottura precoce(come al solito in questi periodi Ottobrini..) e VP in frantumi con Split Troposferici.. Si ricorda il solito tram tram di fine estate inizio autunno, con la causa del Deficit Artico che porta ad una fase di nascita del VP molto disturbata e debole nel suo Core.. Tanto da invertire precocemente le parti, con un VPS in costante e rapido rinforzo e Raffreddamento radiativo precoce.. Direi che quello che si rischia tra Ottobre e Novembre molto probabilmente potrebbe essere un primo colpo duro ad un VPS in rapida escalation in termini di primi TST da upper Warning precoci.. VP debole, con VPT in anomalia stagionale di nascita e crescita.. e VPS in anomalie di precoce raffreddamento radiativo e di conseguenza con rinforzi da acceleramenti anomali stagionali, per ovvie dinamiche di compensazione al Deficit Artico/Siberiano e tendenza al riequilibrio forzato per colmarne il gup termodinamico e radiativo.. E di fatti, come ogni anno a questa parte e di questi periodi, si nota la frenetica avanzata precoce dell'innevamento Siberiano.. Uno sfasamento del riequilibrio termodinamico di recupero gradiente termico, tra Deficit e ricostruzione del VP nella stagione di riferimento principale.Concordo per la prima parte di Ottobre, da valutare invece la seconda parte di Ottobre dove è vista una buona ripartenza d'onda con un Vp in deciso rinforzo. Sarà da valutare lo scambio meridiano N/S o con una matrice più orientale. Vedremo
Novembre, secondo i modelli potrebbero continuare le sorti di Ottobre.. Ma secondo il mio avviso, visti i risvolti nel medio e long dei GM sembrerebbe prender forma una seria destabilizzazione del VP con un prevedibile VPT in frantumi e rischio Split Troposferici vari.. Ovviamente la differenza la farà la direttrice d'impatto di siffatti Split e gocce(lobi smembrati in scivolamento di latitudini..)anomale vaganti..Per CFSv2 la strada dell'Autunno secco proseguirebbe in maniera lineare fino al mese di Novembre, quando l'invadenza dell'Anticiclone delle Azzorre sarebbe davvero anomala in relazione al periodo:
NOVEMBRE
Direi previsione azzeccata direi.Per CFSv2 la strada dell'Autunno secco proseguirebbe in maniera lineare fino al mese di Novembre, quando l'invadenza dell'Anticiclone delle Azzorre sarebbe davvero anomala in relazione al periodo:
NOVEMBRE
A novembre manca ancora 10 giorni.. a fine novembre, cioè tra 40 giorni, potremo dire se azzeccata o meno. Incrociamo le dita!Direi previsione azzeccata direi.
Io parlavo per ottobre ....per Novembre spero di perdere nel seccume solo l'inizio del mese come mostrato da alcuni modelli..... ( e magari neppure quello) ma che poi possa piovere a dirotto.A novembre manca ancora 10 giorni.. a fine novembre, cioè tra 40 giorni, potremo dire se azzeccata o meno. Incrociamo le dita!
Avevi quotato la carta di novembre scrivendo “previsione azzeccata”Io parlavo per ottobre ....per Novembre spero di perdere nel seccume solo l'inizio del mese come mostrato da alcuni modelli..... ( e magari neppure quello) ma che poi possa piovere a dirotto.
Se anche novembre andasse male.....la vedo buia ....ma così buia che il Grande Buio ci fa na seg...
Dimenticavo......ottobre qui sta andando bene.....ho fatto il 200% di pioggia in più rispetto allo scorso anno 0 mm il 2021 e 2 mm il 2022 ...insomma mica male è!@
salvo sorprese, qualche cambiamento dalla seconda decade di novembre, non prima.Per quanto riguarda Novembre, il CFSv2 mantiene la barra a dritta, con sostanzialmente un mese caratterizzato da temperature decisamente superiori alle medie e piogge sottomedia, anche se probabilmente non sarà un mese da 0mm come Ottobre.
ECMWF , NASA e MetOffice vedono un netto sopramedia termico ma piogge che potrebbero essere vicine alla media.
C'è da dire che con queste temperature del Mar Mediterraneo, basterebbe una saccatura con un buon asse per provocare fenomeni anche violenti, abbiamo un quadro termico vicino a quello di Agosto.
La mia impressione è che il mese avrà uno sblocco da Ovest con l'entrata di una perturbazione poi forse in evoluzione a cut/off. La pioggia potrebbe essere localmente abbondante e non escludo lo sia in special modo al NORD/OVEST ed ALTA TOSCANA.
Poi lentamente dovrebbe affacciarsi un pattern NAO- , con la pioggia e la neve che sarebbero abbondanti specie del mese di Dicembre.