• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Polar Vortex 22-23 - Winter At Last Call?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bortan

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,502
Reazioni
915
Punteggio
113
Località
Casanova di rovegno 870 mt - genova
Cosa intendi scusa?che potremmo avere un vpt spappolato anche con indice ao neutro?visto che siamo quasi a marzo?mi sembra strana questa affermazione.o non ho capito io pardon
Hai capito male o mi sono spiegato male io 🤔...partiamo con l' usare il condizionale , quindi speriamo si concretizzi .
Allora , l' alta stratosfera nella dinamica di split viene isolata da uno strato antizonale dove i flussi vengono stoppati e avviene il wave breaking , e si può assistere all' inversione di gradiente di temperatura con la riorganizzazione del vps e del momento westernlies.
Questa dinamica opera quella compressione adiabatica che trasferisce il momento easternlies ai piani isentropici inferiori . Senza questa condizione il trasferimento nn potrebbe avvenire visto che la stratosfera opera in un ambiente di inversione termica .
Se siamo a marzo , la radiazione solare comincia ad avere più incidenza rispetto al mese di gennaio , e di conseguenza il raffreddamento dell' alta stratosfera avviene in modo differente e cioè più incisivo a gennaio e più lento a marzo .
Questo fattore implica , nel mese di marzo , una minore spinta / compressione dello strato antizonale verso i piani inferiori e quindi il trasferimento avviene in modo meno dirompente e quindi più lento e diluito . Questo implica un diverso feedback sull' indice AO che , nel mese di gennaio , avrà un crollo , mentre nel mese di marzo un calo più contenuto e meno estremo .
Di conseguenza , a gennaio , vedrai un vpt molto frammentato, mentre a marzo , le masse saranno un po' più coese . Il serbatoio di momento easternlies quindi , a gennaio verrà distribuito in modo più forte e dirompente , mentre a marzo più diluito nel tempo e meno dirompente ...spero di essermi spiegato 😏
 
Ultima modifica:

batstef

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
10,526
Reazioni
989
Punteggio
113
Località
Firenze-Isolotto
Ed ecco che gfs nel suo run 06 mi smentisce subito ....Visualizza allegato 10637 raffreddamento massivo dell' alta stratosfera 🤭
il tuo ragionamento fila, ma tieni presente il contesto climatico in cui viviamo, che vede una stratosfera ( soprattutto medio/alta ) "anormalmente" più fredda sulla regione polare anche in Marzo :

KEpxntkXOG.png
KdjBYq_CCY.png
 

Allegati

  • wpHFGbfo9S.png
    wpHFGbfo9S.png
    112.3 KB · Visualizzazioni: 27
  • UMeltCdqer.png
    UMeltCdqer.png
    109.7 KB · Visualizzazioni: 27

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,260
Reazioni
5,605
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
Aggiornamenti stratosferici
ens_nh-stratUT_010hPa_20230218.png

ens_nh-stratUT_050hPa_20230218.png

gfs_nh-u60_20230218.png

gfs_nh-namindex_20230218.png
 
Messaggi
14
Reazioni
5
Punteggio
3
Io vedo altissime potenzialità per un finale di stagione davvero scoppiettante.
Con tutta probabilità la fase invernale più incisiva non solo della stagione in corso ma da 20/25 anni almeno.
Vedremo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top