• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame Dicembrino,vorrei il polo nel mio giardino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tommy80

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,388
Reazioni
248
Punteggio
63
Località
Ferrano (Pelago) (FI) 560m s.l.m.
Sì infatti, siamo talmente dipendenti dai combustibili fossili che neanche lo immaginiamo. Pensiamo soltanto agli imballaggi..cosa usare al posto della plastica?
E tutto ciò è verificato dai profitti crescenti che stanno realizzando le società petrolifere. La domanda di petrolio è prevista avere un picco nel 2030 e poi iniziare a calare. Ma le petrolifere non appena finirà il business petrolio inizieranno il business idrogeno blu (metano con cattura CO2) e successivamente idrogeno verde (da fonti rinnovabili per mezzo di elettrolizzatori) trasportato non via cavo ma per mezzo di idrogenodotti che non sono altro che metanodotti più spessi con attenzione alla corrosione (l'elettricità è corrosiva per l'acciaio). Quindi il futuro dei combustibili fossili è in mano ai petroliferi stessi che a parole dicono una cosa ma nei fatti curano i propri interessi esattamente come abbiamo fatto noi Europei nelle Rivoluzioni Industriali in cui abbiamo inquinato tutto con l'utilizzo del carbone. Dove arriveremo? Chissà, godiamoci la vita per quel che è :)
e poi la transizione ha un costo esorbitante.... siamo davvero sicuri di poterselo permettere? penso che è un argomento davvero complesso, e rispondere a partiti presi, significa non essere ne obiettivi ne pratici... :dont-know-emoji:
 

Maurizio

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
1,134
Reazioni
354
Punteggio
83
Località
Caselle torinese
Chi ragiona e capisce qualcosa di economia sa benissimo che è impossibile eliminare i combustibili fossili a meno di non tornare all'età della pietra, per risultati poi teorici e non sicuramente dimostrabili; le COp sono carrozzoni politici inutili, chiuso OT
Bravo hai detto giusto
 

lampo5

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,644
Reazioni
379
Punteggio
83
Località
Sona (VR)
⚰️ ⚰️ 🪦 🪦 sto apportando modifiche alla bara perchè credo ci starò dentro spesso quest'inverno!
TV e sparaneve incorporato
 

Eug29

Utente esperto
Messaggi
172
Reazioni
145
Punteggio
43
Località
Monterotondo
Gfs 06z conferma quanto dicevo ieri, finchè non rallenta il getto in uscita dal canada e con il vp che trasla verso russia europea, tutto il buon blocco che si porta in atlantico risulta non sfruttabile con in Vp in chiara fase di prove di rinforzo. La forbice rimane comunque ampia ed a vedere indici e parametri di ieri ci si aspetta un calo di nao e ao entro fine anno. Forse ci siamo entusiamati troppo con i primi super run di gfs e quello scivolo artico da nevone natalizio, però effettivamente i zonal wind sono previsti in calo negli ultimi giorni di dicembre... Riporto un piccolo pensiero personale su come gfs sia secondo me diventato il modello più affidabile rispetto ad un europeo che a 120 ore cambia in continuzione tendenza non solo su microscala ma anche su macroscala anche a livello emisferico1702465368232.png
 

MuskoloRosso

Utente esperto
Messaggi
103
Reazioni
50
Punteggio
28
Località
Lugo
Nessuna novità,conferme su conferme per un periodo estremo a livello di caldo e hp.persistenza garantita fino almeno metà gennaio.
 

kekko14

Utente esperto
Messaggi
246
Reazioni
121
Punteggio
43
Località
Crispano (Na)
Se avessi avuto mille euro da buttare a settembre
Li avrei puntati sul solito natale insulso ai caraibi..ormai è una legge della natura😂
 

nevofilo95

Utente esperto
Messaggi
87
Reazioni
65
Punteggio
18
Comunque dai cluster di Ecmwf si evince che per il periodo 23-25 la zonalità sia uno scenario meno probabile
 

setra85

Utente esperto
Messaggi
600
Reazioni
437
Punteggio
63



Questo il trend del VP negli ultimi due mesi e rotti.
Anomalie negative in sede artica e positive alle medio basse latitudini.
Significato ?
Aumento del dislivello tra medio basse e medio alte latitudini con intensificazione dei venti zonali.
VP Contratto.
In tali circostanze le uniche possibilità di aver ingressi a stampo fresco/freddo in area europea è insito nella dinamica che al piano sottostante la redistribuzione della massa atmosferica si instauri con la cresta dell'onda in oceano e il cavo sull'Europa occidentale.

Saluti e buona giornata !
 

Eug29

Utente esperto
Messaggi
172
Reazioni
145
Punteggio
43
Località
Monterotondo
stamani il migliore rimane gem con un ondulazione maggiore ed un blocco atlantico non soffocado da tutto la zonalità, ed infatti nei panelli dopo diciamo permette la discesa di aria artica
1702465685183.png
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top