• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame Agosto : peggio di così non posso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,222
Reazioni
4,148
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Beh si, un pochino di effetto miraggio sembra esserci, anche già ieri si notava, ma rimangono cmq per quel periodo, sabato7, prime correnti più fresche dalle vallate alpine, a seguire su N Italia
Volevo mostrare la carta di ecmwf dove evidenzia il notevole stacco termico tra zona mediterranea e mittle europa.

ECMOPEU06_72_2.png


Notevole. Si nota anche come quella saccatura stretta tra due figure di alta pressione, faccia una notevole fatica a scivolare verso sud, almen o per ora, spece con quella meridianità, data da un getto lento e molto ondulato..... andrebbe che l'ondualzione partisse più a nord ovest rispetto a noi, ma non è così.
Va beh faremo 1 mt di accumulo il 23/12 ?
?:writing-smiley:
Una presenza dell'alta delle Azzorre sempre maggiore e che prende la via del quadrante europeo di NE (a est non puo andare per le ragioni ribadite millanta volte). Se si spostasse questa sinottica tra i 5 e i 10 paralleli più a sud, potremmo avere il probabile quadro sinottico più frequente autunnale se il VP parte a ottobre facendo fischiare le gomme .
Speriamo di no.
 

ponente

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
19,732
Reazioni
250
Punteggio
83
Località
Pontedassio(IM) 80 Mt.
Assolutamente sì, purché nel rispetto reciproco...
Io non credo di aver mai attaccato nessuno per primo, ma se mi si attacca divento un mastino... ?
dog-angry-dog.gif
Buldozzer o mastino?? ? ahaha si scherza, vai tranquillo allora no?
se fai riferimenti ad altri utenti però, qnd parli di ottimismo e previsioni, mi sento tirato in causa...
ma stavolta pensi male, perchè sai è prassi comune nelle persone mettere in bocca le parole agli altri..
chiudo ot, continua pure con le tue enfatizzanti(passami il termine) previsioni, perchè a me piacciono e lasciano trapelare la tua forte passione..e torniamo a stima con ecmwf 12Z :cautious:
?‍?️
 

ponente

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
19,732
Reazioni
250
Punteggio
83
Località
Pontedassio(IM) 80 Mt.
Comunque, incredibile come sussista una differenza di almeno un paio di gradi tra gfs e reading già a72/96 ore. Poi , conseguentemente, il successivo calo ne è condizionato nella stessa misura.

La cosa che mi preme far notare a tutti quelli che non sono toscani e , speriamo, se la passano un po' meglio dal punto di vista termico, è che qui, complice tutta la serie di variabili che abbiamo più volte citato, anche con una +16 come ieri si fanno ormai massime tra i 34 ei 36° a nastro nelle pianure interne.

Il risultato è che l'onda calda non è ancora iniziata, ma di fatto abbiamo una temperatura media attorno ai 29°, di fatto poco sotto a quella registrata nel terribile anno, con in quale saremo probabilmente allineati alla fine della prima settimana.
Sicuro si allinea, visti i prossimi giorni da escalation.
nel resto del paese come vuoi che vada, o sono subito 35° secchi da fine passaggio semi saccatura, a 33° odierni con cielo color latte in aumento, con la +18 quindi ancora all'inizio della nuova fase prevista. Ma ogni giorno si percepisce l'aumento, anche se pare non avremmo i gpt monstre della scorsa ondata, abbiamo però ormai terreno caldo e un mare che è un brodo.. minima a 23° già sui 30° alle 9:30
 
Ultima modifica:

Bubbolo

Utente esperto
Membro Onorario
Messaggi
321
Reazioni
87
Punteggio
28
Località
Colline delle Cerbaie - Fucecchio (FI)
digerisco con più fatica affermazioni inesatte, come dire che in Toscana è normale non piova d'Estate e non faccia temporali, oppure che il problema della siccità è dovuto ai mesi precedenti e quindi adesso è "inutile che piova".... Ma che discorsi sono? Andatelo a chiedere alle piante se è inutile che piova e a chiunque lavori nell'Agricoltura!

Scusa ma se ti riferisci a quanto scritto da me ieri, non era quello che ho detto. Probabilmente ho espresso male il concetto.;)
 

magiogighen76

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,218
Reazioni
166
Punteggio
63
Località
Molino del piano , Pontassieve 120 mt. s.l.m.- Gua
Il problema è che pensare di recuperare, nella stagione statisticamente più asciutta, quanto non è precipitato nelle stagioni statisticamente più umide è puramente utopistico.
Paradossalmente alla nostra latitudine ci sono più probabilità che ti faccia 25 gradi a gennaio piuttosto che avere un trimestre estivo sopramedia dal punto di vista precipitativo. Tutto qua...
Poi se capita siamo tutti contenti ma questa siccità arriva da molto, molto lontano, poi che il trimestre estivo abbia ulteriormente peggiorato una situazione già drammatica (con pochi precedenti) è ovviamente assodato...
Certamente Gm , ed infatti concordo con te su l'aspetto siccità.....ma poi i mesi estivi compreso Maggio , almeno qua, hanno calato l'asso con i cumulati inesistenti praticamente. Non che quelli avrebbero rimpinguato le falde, Certamente, ma almeno per le culture ( ed i boschi) sarebbero state una manna.....tutto qua,
Niente polemica da parte mia.

Inviato dal mio SM-A025G utilizzando Tapatalk
 

Cloover

CSCT Team
Staff Forum
MD GROUP
Messaggi
15,859
Reazioni
7,173
Punteggio
113
Località
Comune di Marliana a 490mt slm
Scusa ma se ti riferisci a quanto scritto da me ieri, non era quello che ho detto. Probabilmente ho espresso male il concetto.;)

Non era riferito a te ;) , è un discorso che ho sentito ripetere spesso in queste settimane, quasi come a voler "giustificare" il fatto che non piova sino a renderlo indifferente in questo periodo (servirebbe moltissimo invece, anche per il problema degli incendi).
Cmq senza nessuna polemica, vorrei solo sensibilizzare su questo punto..... Viviamo in Toscana mica ad Atacama city ?
 

GM Chenal

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,268
Reazioni
5,619
Punteggio
113
Località
Aosta, 600 m slm
GFS 12z run ufficiale continua a non piacermi.
Il modello americano prosegue (se non altro con una certa coerenza) per la sua strada.
Aspetto gli spaghi...
 
C

Cumolonembo

Guest
Non importa mettere mappe per provare qualcosa, sono il passato e il presente che parlano, e chiaro.
È da maggio che GM posta carte( e qui va ringraziato perché non ce ne sono molti di utenti attivi come lui) a medio lungo termine che, per un motivo o per un altro, non vanno in porto.
Le uniche cose certe di questa primavera estate sono state la mancanza di precipitazioni e il caldo assolutamente fuori da ogni logica. O no?
Questi giorni reading mostra effettivamente un calo( ritorno in media) da domenica, ma non è detto lo mantenga( come già più volte accaduto). La sicurezza è l'ennesimo sopramedia nel breve.
Bona
Per controllare a mio avviso la cosa in assoluto migliore sono i vecchi dati delle varie stazioni meteo. Come quello non c'e' niente sia per il pluvio sia per le temperature. Io non sono capace a postarle pero' ogni tanto mi diverto a controllare soprattutto la mia zona e quello che succedeva in passato. E' un discorso che faccio in generale non e' una polemica verso nessuno, ma rende veramente l'idea ed e' anche divertente
 

simofir

Utente esperto
Messaggi
2,143
Reazioni
859
Punteggio
113
Località
Firenze
GFS 12z run ufficiale continua a non piacermi.
Il modello americano prosegue (se non altro con una certa coerenza) per la sua strada.
Aspetto gli spaghi...
anche se nel più breve ha aumentato un po' l'instabilità (specie sui rilievi del nord e in chiusura Adriatico).La Toscana che era vista presa dai picchi fino a ieri tra sabato e domenica(solo dall'ufficiale), mi sa che avrà poche chances anche a sto giro.
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Inutile guardare ancora GFS.. Per gli americani siamo fritti.. E poi, se ci fate caso si comporta come negli inverni quando vede delle fantomatiche retrogressioni e circolazioni orientali che man mano, ad ogni aggiornamento, dall'oltralpe con deriva occidentale, si defila sempre più fino a farle shiftare ad est e scivolare prima lungo l'Adriatico.. e poi fin giù al centrosud e alla fine le butta tra Grecia e Turchia..???‍♂️
Insomma uno schema trito e ritrito.. Incancrenito e noiosamente loop-ato.. E poi ti svegli tutto sudato e ti accorgi che il clima è cambiato e la maledettissima fascia tropicale è risalita di latitudine.. e ogni velleità di scenario a circolazione, sia con flusso atlantico più basso, che con circolazione orientale più franca.. viene sfumata come vapore acqueo al sole.. ?‍♂️
Il mio non è pessimismo, ma constatazioni di fatto e di realtà disarmante.
 

Luca Orlando

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
3,974
Reazioni
2,201
Punteggio
113
Località
Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana
Vediamo invece stasera Reading fin quando tiene botta ancora e se non caschera' dal pero.. seguendo miseramente e sbalorditivamente GFS..
E purtroppo è inutile negare già dei tentennamenti intrapresi stamattina.. e che destano davvero non poche preoccupazioni sull'eventuale piega che potrebbe prendere nei prossimi run.. Ovviamente spero che mantenga il passo di ieri e degli ultimi giorni, perchè in tutta sincerità l'aggiornamento mattutino non promette niente di buono sul proseguo dell'andazzo dei run.. nonostante stia inquadrando una situazione lievemente migliore e con gpt più bassi e qualche grado di differenza rispetto a GFS.. Seppur si parli comunque e sempre di caldo(magari meno intenso e nella norma..) che rientrerebbe in media per qualche giorno.. Ma nessuna tregua per siccità e clima stabile e a tratti Afoso con stagnante Pattern anticiclonico ad onda Mediterranea... Ovviamente complici le Fortissime anomalie SST Mediterranee e Atlantiche..

Solito discorso di ridondanza noiosa e nauseante..

Mi passa la voglia di seguire la meteo.. ???
 

Cucigliana

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,843
Reazioni
553
Punteggio
113
Località
Latignano ( cascina )
Purtroppo la situazione è critica ( sotto l aspetto igrometrico nonché termico ) e di difficile cambiamento ma dobbiamo pensare al lato positivo , siamo ad agosto e oramai il grosso dell estate è passato , la strada è in discesa , arriveranno le pioggia e temperature più consone ... animo gente animo ( ve lo dice uno che lavora in strada , ove le temperature specialmente in queste giornate calde superano i 50 gradi)
 

incudine

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
11,417
Reazioni
1,716
Punteggio
113
Località
Molino del Piano-Pontassieve(fi) 120 s.l.m.
Purtroppo la situazione è critica ( sotto l aspetto igrometrico nonché termico ) e di difficile cambiamento ma dobbiamo pensare al lato positivo , siamo ad agosto e oramai il grosso dell estate è passato , la strada è in discesa , arriveranno le pioggia e temperature più consone ... animo gente animo ( ve lo dice uno che lavora in strada , ove le temperature specialmente in queste giornate calde superano i 50 gradi)
A vedere le stagionali c'è da non stare tranquilli sotto l'aspetto pluvioSperiamo che cannano questa volta ma sono diventati quasi una sentenza
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top