• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Focus Toscana: INVERNO 2023-24

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rufina83

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
797
Reazioni
60
Punteggio
28
Località
Rufina
Chi l'apre i laivve di stasera??

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
 

mau76

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,137
Reazioni
16
Punteggio
38
Località
Castelfranco di Sotto (PI) 16 slm
Mau quanti live.... ormai si conosce troppo bene questo modello... inutile giraci il clima italiano e' cambiato e la situazione e' preuccupante
ormai dopo 25 anni di meteo posso dire che la neve da noi (pianura toscana) o arriva con una rodanata (ma bisogna sperare che le T siano veramente fredde e che il minimo trasli lentamente, con precipitazioni corpose, prima pioggia poi neve) oppure con apertura atlantica dopo giorni di gelo e conseguente formazione di cuscinetto (ma bisogna sperare che il cuscino regga e le precipitazioni arrivino con tempistiche giuste).
in questo caso non si verifica né la prima ipotesi né la seconda
Sarebbe già cosa buona rivedere gli appennini innevati
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,228
Reazioni
4,159
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Vediamo dopo tre giorni dal post precedente cosa è rimasto di bono alla Fiera del Ringambo.
Le precipitazioni liquide. Quelle si.
Più o meno al riguardo è rimasto quasi tutto come proposto da qualche giorno come tempistica: da domani fino al 9 possibili precipitazioni.

Se nei tempi è rimasto tutto uguale, non lo e' certo nei modi. Delle -32 fino a -36 in quota proposte fino a sabato non c'era rimasto nulla nemmeno lunedì, sono isoterme che resteranno abbondantemente a nord delle alpi.
Purtroppo anche il getto perderà mordente ben ad ovest della regione.
La saccatura si strozzerà in un lungo e stretto tearoff sul mediterraneo centrale a lenta evoluzione che porterà costantemente venti meridionali tiepidi e umidi ritornanti a interessare gran parte del paese salvo le isole e le regioni meridionali, uniche a vedere il transito di fronti freddi, potenzialmente molto instabili , questo fino a domenica mattina.
Per fenomeni a carattere di fronte freddo sul resto del paese gnognerà aspettare il rientro da est delle occlusioni da domenica alla mezza in poi.
Sulla regione si apre un periodo di precipitazioni a passate calde prima da ovest domani e fino alla nottata tra domani e sabato.
Poi a ruotare in senso antiorario e a divenire sempre più irregolari ma sempre a carattere caldo fino a sabato sera, per ricomparire stavolta dal quadrante di NE assieme alla avvezione finalmente fredda retrograda domenica dalla prima nottata.
Passaggi retrogradi che si presenteranno sempre più stitici col passare delle ore fino a scomparire da lunedì notte, anche perchè rispetto alle avvezioni retrograde dobbiamo fare i conti collo stare sottovento.
Data la netta prevalenza di circolazione di aria calda durante il periodo con maggiori precipitazioni tra domani e sabato, le quote neve ne risentiranno in negativo, miglioreranno solo da domenica ma in prevalenza sui lati sopravvento.

Insomma non ci lamentiamo visto il periodo totalmente merdoso da cui si arriva ma anche stavolta sabato si vedeva arrivare Schwarzenegger che avvicinandosi è diventato sempre più segalitico, non è diventato Rovazzi ma poco ci manca.

Qualche fetecchia nevosa sotto i 400 metri a fine evento forse è possibile ma io non ci perdo nemmeno un secondo a spulciare le carte, lascio il compito ad altri volenterosi.

 

Simmenivis

Utente esperto
Messaggi
350
Reazioni
267
Punteggio
63
Località
Certaldo (FI)
Erano diversi giorni che non guardavo le carte ... appunto era meglio se continuavo ..forte delusione

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
 

apulejo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
2,545
Reazioni
254
Punteggio
83
Buongiorno!
Sabato notte e Domenica neve in appennino!!😍
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top