• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

*AUTUNNO-INVERNO 2023/24 : EL NINO RULEZ

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marcomid

Utente esperto
Messaggi
298
Reazioni
458
Punteggio
63
Località
Roma
Luca tu sei anche uno trai più competenti qui dentro, ti dispiacerebbe spiegarci il tuo ottimismo in termini più tecnici? Cosa ti fa ben sperare quest’anno e in particolare per l’evoluzione futura? L’aggiornamento mjo di ecmwf di convince, pensi che ribalterà, o non credi sia un parametro indicativo per la dinamica che stiamo monitorando?
 

tifernate

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
743
Reazioni
315
Punteggio
63
Località
Altotevere 465m slm
Le indicazioni 1-31 dicembre 2023 basandosi sulle due più forti correlazioni con la NAO di Gennaio e Febbraio propongono quanto segue:

NAO gennaio: -0.07
NAO febbraio: -0.16

Immagine1.png


i grafici mostrano i contributi giornalieri delle due singole correlazioni (cioè il valore previsto della NAO se dicembre fosse stato composto da quel solo giorno), la media mobile (linea nera) e il valore finale. E' interessante secondo me anche per capire come certe configurazioni dicembrine siano positive o negative se si vuole avere VP disturbato nei successivi due mesi.

Ad esempio il displacement siberiano a 10hpa nella seconda parte di Dicembre non è stato una buona cosa in ottica Gennaio, meno impatto su Febbraio.

Sono correlazioni molto affidabili, si registrano solo 2-3 errori dal 1970 ad oggi nel prevedere la NAO di gennaio e in tutti i casi il valore atteso era vicino allo 0 come in questo caso. Probabilmente come dicevo in situazioni poco connotate si fa fatica in ambito previsionale.
Volendo prenderle per buone, visto il valore neutro atteso e la prima parte del mese che trascorrerà in NAO-, ci si potrebbe attendere una seconda metà di Gennaio in NAO positiva. Se ciò troverà conferma e se verrà confermata una certa tendenza a negatività dell' AO per risonanza stratosferica, l'accoppiata AO-/NAO+ favorirebbe circolazioni secondarie (non è detto che non siano ampie) da est, in un contesto quindi abbastanza freddo, staremo a vedere.

Per Febbraio c'è un segnale più netto verso NAO negativa, oltretutto su febbraio entrano in gioco anche i parametri che osserveremo nel corso di Gennaio e che probabilmente se ci fermiamo al 9-10 gennaio, propendono per una NAO molto negativa, ma ne riparleremo quando le NCEP/NCAR avranno in archivio almeno 6-7 giorni di gennaio in modo da basare le chiacchere almeno su qualche numero ;)
I valori vanno benissimo, e la possibile fase NAO+ potrebbe verificarsi anche con circolazione secondaria, medio Adriatico e sud con correnti fredde da nord est, forse a fine evento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top