• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

*AUTUNNO-INVERNO 2023/24 : EL NINO RULEZ

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tifernate

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
743
Reazioni
315
Punteggio
63
Località
Altotevere 465m slm
no orografia non c'entra, è nevicato a modena città, bologna, e tutta la bassa pianura emiliana, poi tu sei oltre 400 metri, ma qui nevicate da omotermia ci sono quasi ogni inverno, sempre che ci siano nuvole, con 0 ad 850
Non parlo dove abito io ora, parlo in città a 288 m nel fondovalle. Il cuscinetto è cuscinetto, e dipende dall'orografia.
 

granneve

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
380
Reazioni
344
Punteggio
63
Località
Riccia (CB) 710 m slm
Ciao. Behh, gli ultimissimi aggiornamenti ECMWF, indicano una tendenza AO e NAO negativi per tutto Gennaio. Il PNA, dopo qualche fase iniziale in neutro negativo, è visto in positivo per gran parte di gennaio. Con queste premesse, c'è da avere fiducia in Gennaio nel corso del quale, così come messo il quadro forecast teleconnettivo, potrebbero aversi ripetute occasioni per blocco e azioni artiche o artiche-continentali anche per il Mediterraneo centrale. C'è qualcuno che sa darmi il link diretto di questo grafico?
 

Allegati

  • Senza nome-1.png
    Senza nome-1.png
    83.4 KB · Visualizzazioni: 66

snowpiercer2012

Utente esperto
Messaggi
772
Reazioni
502
Punteggio
93
Località
Vallerano vt
Buonasera per ora sta andando piu o meno come anticipato,inizializzazione di cambiamento a partire dal s.stefano oggi sono ancor piu fiducioso per le date citate tempo fa...dico solo una cosa occhio al cerchio viola🌬❄
 

Allegati

  • EPS-NAO.jpg
    EPS-NAO.jpg
    34 KB · Visualizzazioni: 69

Filippo74

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,138
Reazioni
697
Punteggio
97
Località
Colli (FR)
E l'eruzione solare di Classe X avvenuta il 14 dicembre 2023 con relativa tempesta geomagnetica senza precedenti e ancora in atto una mano non ce la dà?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 

Aperol Split

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
850
Reazioni
214
Punteggio
43
Località
Sassoguidano(Mo)
Sono più fiducioso per il 2024 piuttosto che per quest’ultimo mese di 2023.

Comunque, ci sono segnali di Nao - prevalente per questo inverno, per cui speranze possono essere coltivate.

un caro saluto!
Come scrivevo in questo messaggio risalente ai primissimi di Dicembre, ero e resto più fiducioso per il 2024 piuttosto che per questo mese di Dicembre, effettivamente trascorso senza alcun sussulto.

I segnali di Nao- o quantomeno Nao neutra ( e Ao in calo) ci sono e sono sempre più concreti.. ad ora non si vedono segnali di Ese cold imminenti o periodi prolungati da Nao++ per l’inizio 2024.

Speriamo che si possano avere sempre più conferme su questa linea tracciata, al fine di avere una seconda parte invernale potenzialmente più interessante.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top