Questa questione ormai atavica dell aeroporto di Firenze ,
in contrapposizione con quello di Pisa ,è giunta alla giusta conclusione.
Io pero' parto da molto prima ,essendo appassionato di aerei ,ho vissuto
queto dilemma di Firenze da anni ,da quando avevo 6 anni ad oggi ne conto 45 ,
la vicenda del Vespucci mi ha appassionato in maniera assoluta.Tanti Fiorentini in questi
anni si sono bevuti storie giornalistiche assurde di come Firenze non doveva avere un aeroporto,
e di consenguenza Pisa si .La vicenda è solo e solamente politica cari cittadini ,Firenze
per ragioni politiche non doveva avere una struttura aeroportuale ,causa la vicinanza di Bologna ,
la quale, se Firenze fosse stata potenzializzata non avrebbe potuto avere un aeroporto .Pisa a quel punto
ha preso il via ,ricordo che il Galilei è un aeroporto militare in primis ,dopo viene il civile,è totalmente gestito dai
militari e tutte le manovre civilivi vangono in un secondo momento .Arrivo al dunque negli anni firenze ha cominciato ha
prendere corpo ,nonostante le strutture fossero da terzo mondo ,le compagnie si sono moltiplicate ,e i numeri di fatturato
anche,Pisa e Bologna oggi si reggono grazie a Ryanair compagnia low cost ,alla quale pagano svariati milioni di euro per farla
lavorare.Gli utili di Firenze con una struttura che oggi conta 1700 metri di pista unidirezionale ILLS 3 categoria ,Torre di controllo
ultima generazione come strumentistica ,sale imbarchi arrivi e partenze per 3 milioni di passeggeri ,si sono attestati a 35 40 milioni di euro le vate le spese rimanza a 2milioni netti .Ricordo che Pisa in un anno conta utili per un milione e 6 ,Bologna uno e 8 di milioni ,rispettivamente pisa fa 4milioni di passeggeri ,Bologna 3 milioni se non ricordo bene ,Firenze 2 milioni con una struttura insufficente.
quando Firenze avra' la pista regolare si passera' a 6 milioni di passeggeri ,e 3mila posti di lavoro minimo ,ci attesteremo sui livelli di Venezia , La sicurezza sara' totale ed il rumore sparira' causa orientamento della pista 12/33 ideale.Ricordo quando si parla di inquinamento ,le macchine i camion ecc ecc che circolano tutti i giorni per le strade,ma quelli non si vedono e non si sentono,tantomeno non si respirano.Non facciamo la solita demagogia su gli aerei che sono pericolosi ,muore piu gente in macchine che per aria ,guardiamo piu in la' senza bendarci gli occhi ,non facciamo i soliti fiorentini che se davanti casa va tutto bene ,il marciapiede opposto ci si puo'cacare .Firenze ha bisogno di una struttura importante aerea ,tutte le maggiori citta' del mondo gli scali ce li hanno ha pochi Km ,
contando la circonferenza della citta' stessa,Londra 4 aereoprti ,Parigi 4 scali ,La stessa Roma ciampino è in citta' .Concludo Pisa non sara'mai l aeroporto della Toscana ,lo è stato Bologna per motivi politici ,ma tanti queste cose non le sanno .Se volete altre delucidazioni saro' grato di darvele . ;D
in contrapposizione con quello di Pisa ,è giunta alla giusta conclusione.
Io pero' parto da molto prima ,essendo appassionato di aerei ,ho vissuto
queto dilemma di Firenze da anni ,da quando avevo 6 anni ad oggi ne conto 45 ,
la vicenda del Vespucci mi ha appassionato in maniera assoluta.Tanti Fiorentini in questi
anni si sono bevuti storie giornalistiche assurde di come Firenze non doveva avere un aeroporto,
e di consenguenza Pisa si .La vicenda è solo e solamente politica cari cittadini ,Firenze
per ragioni politiche non doveva avere una struttura aeroportuale ,causa la vicinanza di Bologna ,
la quale, se Firenze fosse stata potenzializzata non avrebbe potuto avere un aeroporto .Pisa a quel punto
ha preso il via ,ricordo che il Galilei è un aeroporto militare in primis ,dopo viene il civile,è totalmente gestito dai
militari e tutte le manovre civilivi vangono in un secondo momento .Arrivo al dunque negli anni firenze ha cominciato ha
prendere corpo ,nonostante le strutture fossero da terzo mondo ,le compagnie si sono moltiplicate ,e i numeri di fatturato
anche,Pisa e Bologna oggi si reggono grazie a Ryanair compagnia low cost ,alla quale pagano svariati milioni di euro per farla
lavorare.Gli utili di Firenze con una struttura che oggi conta 1700 metri di pista unidirezionale ILLS 3 categoria ,Torre di controllo
ultima generazione come strumentistica ,sale imbarchi arrivi e partenze per 3 milioni di passeggeri ,si sono attestati a 35 40 milioni di euro le vate le spese rimanza a 2milioni netti .Ricordo che Pisa in un anno conta utili per un milione e 6 ,Bologna uno e 8 di milioni ,rispettivamente pisa fa 4milioni di passeggeri ,Bologna 3 milioni se non ricordo bene ,Firenze 2 milioni con una struttura insufficente.
quando Firenze avra' la pista regolare si passera' a 6 milioni di passeggeri ,e 3mila posti di lavoro minimo ,ci attesteremo sui livelli di Venezia , La sicurezza sara' totale ed il rumore sparira' causa orientamento della pista 12/33 ideale.Ricordo quando si parla di inquinamento ,le macchine i camion ecc ecc che circolano tutti i giorni per le strade,ma quelli non si vedono e non si sentono,tantomeno non si respirano.Non facciamo la solita demagogia su gli aerei che sono pericolosi ,muore piu gente in macchine che per aria ,guardiamo piu in la' senza bendarci gli occhi ,non facciamo i soliti fiorentini che se davanti casa va tutto bene ,il marciapiede opposto ci si puo'cacare .Firenze ha bisogno di una struttura importante aerea ,tutte le maggiori citta' del mondo gli scali ce li hanno ha pochi Km ,
contando la circonferenza della citta' stessa,Londra 4 aereoprti ,Parigi 4 scali ,La stessa Roma ciampino è in citta' .Concludo Pisa non sara'mai l aeroporto della Toscana ,lo è stato Bologna per motivi politici ,ma tanti queste cose non le sanno .Se volete altre delucidazioni saro' grato di darvele . ;D