BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Post recenti

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 8 ... 10
31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 10 Aprile 2021
« Ultimo post da Lunitav il Oggi alle 12:05:06 am »
Raggiunti 19 mm di pioggia e continua a 7.4 mm/h di RR, 9.2°C e vento assente.

A 1500 mt 0.7°C e 5 mm di pioggia,

Buonanotte.
32
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Aprile 2021
« Ultimo post da ponente il Oggi alle 12:01:47 am »
Pioggia debole-moderata in serata, 19 MM
temp 9,4°  UR 89%

verso il centro regione accumuli superiori intorno ai 60/90 MM
33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 10 Aprile 2021
« Ultimo post da Matraino il Ieri alle 11:39:52 pm »
12mm , ci voleva...pioggia debole adesso
34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 10 Aprile 2021
« Ultimo post da Simmenivis il Ieri alle 10:47:31 pm »
Pioggia e molto fresco per il periodo

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 10 Aprile 2021
« Ultimo post da Antometeo il Ieri alle 10:02:28 pm »
Adesso piove benino. 4.00 mm temperatura attuale +10.4

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 10 Aprile 2021
« Ultimo post da valvenegia il Ieri alle 09:40:29 pm »
pioggia, caduti 6,4mm 10 gradi
37
Stasera, per diletto, merita buttare un occhio anche alla modellistica di serie B (ma neanche troppo).
JMA sforna una mappa emisferica a 180 ore che sorprende ma che inizia a tracciare un importante riassetto barico (che ritengo sempre verosimile in ultima decade) figlio di un VPT che inizia a mostrare le prime serie smagliature...  ;)

Stasera GFS parrebbe seguire l'evoluzione tracciata a lungo termine da JMA:

Queste le anomalie di geopotenziali attese per lo stesso periodo a livello emisferico, sempre secondo il modello americano, una sinottica che va a ricalcare quasi alla perfezione il quadro barico evolutivo che ho in mente da un po' di tempo per l'ultima parte di questo mese:

Intanto nel breve termine dovremmo riuscire a portare in cascina una dose discreta di precipitazioni anche se non sarà ancora risolutiva della condizione siccitosa che stanno attraversando alcune regioni.

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 10 Aprile 2021
« Ultimo post da Lunitav il Ieri alle 07:29:10 pm »
Coperto e piogge deboli per tutto il giorno.

Massima 10.1°C, poco per il periodo, e' stata una giornata altroche' d'Aprile ogni goccia un barile, sembrava gennaio con pioggia fina e persistente e poco accumulo.

Attualmente 9.3°C, UR 97%, vento ancora debole da NW, 3.2 mm di pioggia, adesso non piove...ma probabilmente piovera' davvero poi...vedremo.

Neve per tutta la mattinata e oltre a Cerreto Laghi anche se debole e senza accumulo.

A 1500 mt massima a 2.4°C che si e' raggiunta ora e che ci dice che in quota la temperatura e' attualmente in lento costante aumento, UR 99%.

Buona serata.

39
L'attività esplosiva iniziata ieri pomeriggio al vulcano La Soufrière ha prodotto in poche ore almeno 3 distinte esplosioni molto importanti. La terza in particolare, sembra essere al momento la più intensa, tanto da aver prodotto una colonna eruttiva che ha raggiunto i 17 km di altitudine.
Le autorità locali della NEMO (Emergency Management Organization) hanno continuato ad evacuare tutta la parte settentrionale dell'isola anche ad eruzione in corso. Tali operazioni sono state drasticamente rallentate a causa della massiccia ricaduta di cenere su gran parte dell'isola, essa non solo ha limitato la visibilità dei marinai, ma ha anche reso molto pericolosa la qualità dell'aria di tutta la zona. Per fortuna sembra che l'evacuazione sia terminata nel corso di questa mattina, quindi tutta la popolazione che viveva nelle zone a rischio dovrebbe ora trovarsi al sicuro.
Poche ore dopo il tramonto, quando in cima al cratere era ancora ben presente l'imponente colonna eruttiva prodotta dalla terza esplosione, molti abitanti della zona meridionale dell'isola hanno fotografato ed ammirato una sequenza di fulmini vulcanici davvero incredibile (foto nei commenti). Tali fulmini vengono prodotti abbastanza frequentemente dalle colonne eruttive generate dalle eruzioni vulcaniche, il tutto a causa di un mix composto da cenere, acqua e ghiaccio.
Tutte e tre le colonne eruttive prodotte dalle tre forti esplosioni comunque, si sono espanse in quota verso est/nord-est, andando ad interessare con la ricaduta di cenere e lapilli anche le Barbados, seppur con quantità non molto elevate. Inoltre, grazie alle rilevazioni satellitari, sappiamo che tali colonne hanno sprigionato nell'atmosfera modeste quantità di Anidride Solforosa, un gas per noi umani abbastanza tossico ed irritante.
Nonostante sia molto difficile dire come evolverà questa fase eruttiva, lo scenario più probabile è che questo tipo di esplosioni continueranno per giorni o settimane.







Bassa attività solare e grandi eruzioni vulcaniche hanno un alta correlazione, come evidenziato in diversi studi. E altrettanto si sta verificando in quest'ultimo decennio
40
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Aprile 2021
« Ultimo post da ponente il Ieri alle 06:29:40 pm »
Pioggia debole da un'oretta circa, 1 MM
temp 11,4°  UR 83% ventilazione molto debole da NE
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 8 ... 10