BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Stevesylvester

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 126
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 19 Giugno 2021
« il: Ieri alle 11:14:17 pm »
Non sta andando male al momento, credevo peggio. Umidità più alta di ieri ma la forbice si è ridotta parecchio rispetto a 3h fa.

2
 :P
Mi ripeto, firmerei la linea bianca  :D
Non va male nemmeno la ipotetica riga bianca della U. R.
Se il sereno e l'aria secca faranno si che le massime restino sopra i 30 (vedremo di quanto d'altronde il sole è allo zenit e scalda parecchio) le minime per contro dovrebbero consentire nottate sempre decenti tenendo alla larga lo spauracchio numero uno dell'estate. Poi resta da valutare la fetecchia del 25 e quella intravista del 28.

3
Ecco gli spaghi completi che , a meno di abbagli miei, mancavano.
Il 12z conferma al momento anche la repentina spallata dell'Azzorre verso est del 27-28 gia vista nel run 06z.
Cede un pò  Reading, ma cede invece tantissimo la zia Gemma che si allinea a GFS.
La battaglia del sabato è andata bene, la guerra è ancora lunga.


4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 19 Giugno 2021
« il: Ieri alle 08:40:21 pm »
Massima 28.7°C adesso 24.5°C, Ur 79%...non si muove foglia, stasera nemmeno la benefica brezza di monte.

A 1500 mt massima poi rimasta a 19.3°C, ora 16.7°C, Ur 71%.

Buona serata.

Purtroppo la copertura ha ceduto poche ore qua e poi si è ripresentata, è probabile che sconteremo il giorno a temperature calmierate (qui 32,3° comunque) con una nottata umida, al momento qua 22-23 punti percentuali di UR più di ieri stessa ora.

5
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 19 Giugno 2021
« il: Ieri alle 04:56:59 pm »
Nuvole in diradamento e temp. passata subito oltre 31.
Potrebbe anche andare purchè resti sereno tutta la notte e magari ce la facciamo anche: l'aria dai 700 hPa in giù e' piuttosto secca, come stiamo fortunatamente apprezzando, la nuvolaglia è spessa ma molto alta in quota e la prossima mandata in arrivo portata dal ramo ascendente del promontorio è ancora abbastanza lontana.

6
Magari.
Ma pare che l'inglese la veda diversamente,  in peggio. Speriamo bene  :-X

Non solo Reading. Zia Gemma, lo stesso GFS fino a un run fa e le ens di tutti , vedono perdurare ad libitum la situazione attuale con poche variazioni, salvo il lieve cedimento alle 150 h (a proposito: ho corretto il post precedente in cui avevo inserito erroneamente le carte a 150h del 18z ingannato dalla somiglianza , dalla vista in cedimento e dall'effetto francobollo del cellulare).
Le ens di un po' di tutti vedono solo una minima tendenza allo stiramento dell'Azzorre, l'operazionale GFS 06z è l'unico di fatto che alle 240h vede una mossa del cavallo. Speriamo in conferme.

7
Mantenendoci sul limite (gia lontano) delle 240h , solo per discorso generale , sembra che passeremo dalla situazione attuale delle prime due mappe che perdura da giorni in lenta evoluzione......








.....a quella delle due carte sotto che pare destinata a durare un po'. La differenza tradotta in sinottica è che pare che l'alta delle Azzorre abbia intenzione di trasferire il centro di massa sulle...Azzorre spostandolo dall'Atlantico occidentale col cedimento dell'anticiclone di blocco ora in formazione sulla russia occidentale. Much better.

[/url]





8
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 19 Giugno 2021
« il: Ieri alle 12:44:46 pm »
Anche qui gran parte della notte serena con minima di 15° verso le 5 e dall'alba copertura che tiene diacci i muri di casa. Un paio di radiosondaggi visti prima, indicano che alle 00z c'era poco più che una 16 a 850, solo una settimana fa arrivò 2 gradi più su.

Ora gnognerebbe che alle 20 tornasse sereno e si ritappasse domattina alle 6  ;D

9
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdi' 18 Giugno 2021
« il: Giugno 18, 2021, 10:42:07 pm »
Qui 33 gradi di massima, profilo dell'andamento termico e igrometrico pressoché identici a ieri, al momento sta calando un pò meglio.

10
Ci si potrebbe lavorare vero Steve.
Si. Mentre i cammelli hanno i piedi fragili ma la testa ( in quota intendo) è tignosa e difficile da stroncare, l'alta delle Azzorre ha le zampe dure ma la testa molle, facile ai cedimenti in quota specie sul suo bordo orientale, specie quando è in subsidenza gia da qualche giorno e specie quando, come ora, ha il centro di massa molto a ovest.
Vediamo che fa.

11
Derogo al fioretto di controllare di persona solo gli spaghi 12z.
Questi li devo postare.


12
Spaghi gfs12  8) 8)


Evvai! Altro che il Norris, questi spaghi li ha pesticciati Giuliano Ferrara

13


 ;)

Buono.
C'è da lamentare assenza di precipitazioni ma è inevitabile quando, come succederà in regione, si assiste ad un semplice avvicendamento di anticicloni coll'alta delle Azzorre che sostituisce il cammello.
Direi che è comunque meglio dello schifio che si presentava giorni fa.

14
Si conferma la discesa dopo l'onda calda  :-* Poi Azzorre The King



Primo run da giorni in cui si vede finalmente un abbassamento complessivo della media (riga bianca) su gran parte del run.
Forza Ferrel !

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 16 Giugno 2021
« il: Giugno 16, 2021, 08:22:20 pm »
Qua quasi 5 gradi meno di ieri stessa ora per outflow del temporale fermo sul chianti senese, prodotto del surriscaldamento del suolo, della leggera instabilizzazione in quota e del vento al suolo.
Si sente qualche tuono lontano.










16
Negli ultimi RUM, reading si mantiene più coerente , meno schizofrenico di gfs e in definitiva un pò più favorevole a noi

17
Reading tiene il punto per fortuna, passare il fine settimana sarà comunque una tregenda.
Salgono le quotazioni (da poco a poco più  ;D ) di un po' d'instabilità giovedi.
Il 12z di GFS dopo lunedi meglio non guardarlo, nemmeno le ENS brutte quanto l'ufficiale.


18
Vai! Un paio di post tranquillizzanti di Cloover prima e dopo i pasti e la brutta stagione si digerisce meglio!!
Ottimo Massimo.

19
Mah, il verde sa di farloccaggine al ribasso a questo giro.

Direi che i motivi di consolazione possono essere i seguenti:

-fino a venerdì restiamo al confine con la circolazione perturbata ad est che se pure da un lato allappa i movimenti zonali, dall'altro ci lascia esposti al lato discendente più secco delle correnti anticicloniche e alla possibilità di qualche infiltrazione più fresca in quota leggermente instabilizzante come potrebbe succedere giovedi (carta sotto). Scontenti solo quelli esposti al fohn.

-nei run che si susseguono da giorni non vi è traccia di blocchi sinottici ferrei e duraturi nel nostro emisfero neanche a lungo termine il che può lasciare fiato a qualche miracolo

- abbiamo ancora 96h di speranza  ;D

- tra una settimana e ricalano  ;D ;D ;D




20
C'è da augurarsi che, per quanto le premesse siano balorde, non sia l'inizio del solito trend trimestrale.
Abbiamo dalla nostra parte quanto ha affermato Cloover nell'outlook e ribadito oggi.

21
Il 12z di oggi è la fotocopia della chiavica di ieri, Reading ( seconda carta) rincara mettendo il mediterraneo nel mirino pieno delle sparate sahariane incastrate perfettamente e bloccate a est e a ovest come ai bei tempi...e le ens sono persino peggio.
Se la partita comincia a 144 ore con queste carte, possiamo mandare a monte subito.
 





23
E nulla, il 12z di ieri resta imbattuto al momento.
Ora, per non cascare con tutti e due i piedi nell'ansia da bollore imminente e immanente , decido di guardare solo le uscite 12z tralasciando le altre sennò se attacco ora con la novella dello stento dei rum ogni 6h, mi guasto anche questo periodo che si sta bene.

Vediamo il 12z di oggi, poi se ne riparla domani.

24
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdi' 11 Giugno 2021
« il: Giugno 11, 2021, 05:30:19 pm »
Qui ha pisciato il cane: 0,5 mm.
Col risultato che ora ribolle anche i cabasisi.

25
E siamo a Giugno, gnamo  ;)

..... (poi non son certo carte da caroselli ;D ;D



26
Domani dovremmo ribeccare ancora qualche temporale, il cuneo africano resta debole sul lato orientale, ci lascia ancora esposti a circolazione più fresca dai quadranti settentrionali.
Per la prossima settimana, scontata la rimontina anticiclonica dei primi giorni, gli spaghi 12z di gfs, oltreché consolanti, sembrano più in linea col monsone africano che in questo inizio stagione stenta ad ingranare.
Speriamo in conferme.

P. S. Mi stavo scordando: per ora è da 10.

27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi' 08 Giugno 2021
« il: Giugno 08, 2021, 05:25:27 pm »
Grigino e pioggerella spisciacchiante  dal primo pomeriggio e data la posizione attuale del minimo direi che possiamo cominciare ad intonare il : "chi ha avuto, ha avuto.." eccetera eccetera. Ormai è ita per gran parte della regione.
E con oggi possiamo anche mandare in archivio, prima della fine,  la parte più fruttuosa -si fa per dire - della settimana instabile -anche questa per dire-.

Di buono c'è che il cuneo africano ad ovest rimonta a fatica e per qualche altro pomeriggio avremo possibile modesta attività convettiva residua occasionale.

28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 07 Giugno 2021
« il: Giugno 07, 2021, 09:22:04 pm »
Sarebbe il caso che du spiccioli li facesse anche qui. Niente ieri e niente oggi.
Ieri annaffiavo e il vicino mi prendeva in giro perché oggi ci sarebbero dovuti essere i temporali....stasera era lui con la sistola in mano ;D
Qua lo stesso. Nulla ne ieri ne oggi.
Gia detto i giorni indietro che la sinottica in quota non era sufficiente da sola a instabilizzare in regione e l'irraggiamento solare, che credevo potesse essere in grado di aggiungere quel che mancava, in realtà non era in grado, ieri abbiamo avuto la dimostrazione.
Oggi è andata un pò meglio solo grazie a convergenze al suolo.
Domani niente supporto al suolo salvo il sole ( con i limiti di quanto detto al riguardo) ma la quota è più instabile grazie ad una circolazione molto stretta attorno ad un cutoff più freddo dei precedenti visibile nell'immagine . Quindi altri temporali sparsi gia da fine mattina la cui frequenza e intensità saranno strettamente legate alla traiettoria del cutoff.



29
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 07 Giugno 2021
« il: Giugno 07, 2021, 07:39:48 pm »
Oggi il bilancio è quello riassunto dall'immagine sotto. Un po meglio di ieri ma salvo i temporali sul grossetano, il resto ha raggranellato spiccioli.
Altri spiccioli domani ma dal poco che ho visto c'è poco da scialare.


30
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 07 Giugno 2021
« il: Giugno 07, 2021, 09:47:59 am »
Situazione convettiva sugli Appennini gia ora molto migliore che non nel miglior momento di ieri. Congesti che al momento vanno in lisi senza ulteriori sviluppi ma è ancora presto.

31
Oggi in regione non ha fatto una sema, l'unico evento degno è stato il nucleo nato verso Pontassieve che approfittando della portante e dello stau è andato a crescere per poi scaricarsi isolandosi sulla romagna toscana e corrispondente pedemontana sottovento emiliana, dissolvendosi al calo del sole. Su Palazzolo ha fatto circa 50 mm, vedi carta sotto.

Domani le condizioni generali sono quasi le stesse di oggi e sembra che l'obiettivo principale dei fenomeni resti oltrappennino, l'unica variante degna di nota è che la rotazione del vento al suolo individua nell'interno della regione una convergenza principale e alcune minori (carta sotto) che si spera possano fare da trampolino per un pò di temporali.
Se sarà cosi, ce ne accorgeremo gia nel primissimo pomeriggio con l'attivarsi dei congesti e dei castellati segno di convezione attiva.







32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 6 giugno 2021
« il: Giugno 06, 2021, 10:08:42 pm »
Ma quei temporali sull'Appennino entreranno secondo te?

Visto solo ora dopo essermi ridestato dal torpore provocato dal pallosissimo GP F1 del  Barbagian o come cappero si scrive.
La risposta sui temporali è arrivata da sola, era un nucleo isolato morto li dov'era coll'arrivo del buio.

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 6 giugno 2021
« il: Giugno 06, 2021, 08:19:09 pm »
La convezione migliore della giornata qui, è all'opera in questo momento.

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 6 giugno 2021
« il: Giugno 06, 2021, 04:54:36 pm »
Non fa una cippa, tira ma dimorto vento anche in piana. Rimane solo lo spiraglio tardo tardo pomeridiano al transito del cutoff.
Per oggi mi son bell'e divertito, passo e chiudo.

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 6 giugno 2021
« il: Giugno 06, 2021, 02:45:02 pm »
Qui qualcosa pare incominciare a formarsi. Ventilazione quasi assente

Vedo. C'è qualcosa in più sulla piana che qui intorno.
Tra mezz'ora riscendo verso casa.

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 6 giugno 2021
« il: Giugno 06, 2021, 02:06:43 pm »
Mah. Sono alla Consuma,qui ancora nessuna traccia, zero totale, convezione assente. Anzi: il cielo era più favorevole stamani di ora. Speranze non azzerate ma certo lontani e dimorto da quel che speravo e cioè attività convettiva evidente gia dal primo pomeriggio.
Ventilazione al suolo ben presente che inibisce l'attività solare.
Resta solo la finestra del tardo pomeriggio al passaggio dell' asse di saccatura. Asse di fetecchia direi meglio.
Più tardi guarderò per domani.

37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 6 giugno 2021
« il: Giugno 06, 2021, 12:46:59 pm »
Al momento qui nessuna traccia di convezione, neanche in montagna. Mah, la veggo buia, il tempo utile si riduce.

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 05 Giugno 2021
« il: Giugno 05, 2021, 06:16:45 pm »
Piove ma poca roba

Vero, poca roba , qua 2 mm sparsi in un'ora e mezzo, ma sono 2mm in più di quello che mi aspettavo per oggi  ;D e il sole tappato ha nettamente limitato le massime.
Ora però deve schiarire.

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 05 Giugno 2021
« il: Giugno 05, 2021, 04:37:31 pm »
Piove.

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 05 Giugno 2021
« il: Giugno 05, 2021, 04:32:38 pm »
Qui rasserenato verso la mezza ma da un'ora rapido aumento della nuvolosità e evidente serie di rovesci in arrivo dal Chianti senese.

41
Per quello che vale i vari Lam hanno tolto tutto per domani

Bè c'è da capirli: con una -14 e un irraggiamento da primi di giugno con suoli ancora freddini dopo questo maggio la trippa pei gatti è quella che è , siamo al limite tra il poco più e il poco meno.
Ma le condizioni sinottiche non sono cambiate negli ultimi run e tornando a ribadire che non vedremo sfracelli, resto comunque dell'idea di ieri a maggior ragione se la mattinata passa con cielo sereno.

42
Via, via. Per domenica direi che possiamo spendere qualche spicciolo per i primi temporali distribuiti.
Cutoff in posizione accettabile, rotazione ciclonica anche alle quote medie , vorticità relativa e ora del giorno giusta dopo mattinata serena con aiutino solare che induce al suolo una debole bassa termica relativa. Venti deboli nella prima metà della colonna.
Senza aspettarsi tregende, dovremmo vedere instabilità convettiva sparsa in regione gia dalle prime ore del pomeriggio che col passare delle ore dovrebbe concentrarsi nell'interno e appennino centroorientale.

Qualche fortunello appenninico potrebbe avere un antipastino gia domani pomeriggio in corrispondenza del massimo solare e temporanea assunzione di curvatura ciclonica in quota delle isoipse.
Per lunedi e seguenti si si riaggiorna.








43
Immagini puntate a domenica. A lume di naso con la propaggine orientale dell'alta delle Azzorre, comunque bello robusto, cosi arretrata in atlantico e l'atlantico europeo vulnerabile dove scorrazza un getto debole i cui rami si spingono ancora a latitudini africane (vedi immagine) dovremo stare abbastanza in cassaforte fino almeno alla quindicina.
Il tutto al netto del post di Aralbedo poco sopra e del fatto che i cutoff ciofeca tipo quello della terza cartina decidano di passarci sulla testa piuttosto che girare altrove o ridurre, per dire, la -14 a -12 : l'irraggiamento solare non è ancora abbastanza forte da far da solo.
Per fortuna.








44
[mmg]6730[/mmg]
spazio a temporali domenica.. ::) ::)
ma che si vede??
Mi aggiungo alla lista di quelli che ,anche loggati, vedono solo  un numerino al posto delle immagini. Non solo per Valvenegia

45
Ovvia vediamo se dopo il mio esordio a mia insaputa come aprimese a maggio , andato -modestamente- alla grande, si replica.
E almeno per la prima decade, siore e siori mi voglio rovinare, pare di si.

46
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 30 maggio 2021
« il: Maggio 30, 2021, 10:24:33 am »
Buona domenica. Un millimetro e mezzo di pioggerella notturna e temperatura attuale gia prossima ai 23 gradi il che rende piuttosto ottimistica la mappa delle massime del Lamma dato il sole a picco. Il calo di umidità sarà comunque un bell'aiuto.
Maggio chiuderà ufficialmente senza aver mai visto i 30 ed è dimolto.

47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 29 Maggio 2021
« il: Maggio 29, 2021, 03:19:37 pm »
Al momento 27,7°. I 30 si scansano ma per poco.
Poca differenza del profilo termico di oggi rispetto alla giornata di ieri ma si sente di più il caldo , specie di notte,  per il lieve incremento di umidità che impatta sul DP.
Da domani rinfresca un po' anche se la radiazione solare e le ore di luce di questo calo ne compenseranno parecchio e sempre di più inevitabilmente da qui in avanti.

48
di sicuro,conditi per almeno un'altra settimana da instabilità pomeridiana
Su questo, almeno per la toscana e fino a mercoledi, se le cose restano queste non vedo grandi possibilità se non forse limitatamente agli appennini di crinale .
Scarso gradiente verticale con conseguente shear nullo , supporto in quota assente e correnti a tutte le quote dal quadrante nordorientale secche non depongono per granchè sulla regione in linea generale. Vediamo come si metterà.
E' certo invece l'impatto sul ribasso delle temperature , quello non ce lo dovrebbe levare nessuno.

49
Due istantanee in quota per stanotte e domani. Poca roba ma annuvolamento rapido e qualche piovasco stanotte e qualche temporale appenninico domani potrebbero scapparci.






50
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 24 Maggio 2021
« il: Maggio 24, 2021, 07:13:35 pm »
Siamo ormai alla frutta. Da ora in poi il sistema andrà rapidamente in crisi, qui ad esempio non piove più dalle 16:30.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 126