BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - maurino

Pagine: [1]
1
Nowcasting Nord Italia / NOWCASTING EMILIA ROMAGNA
« il: Novembre 10, 2019, 08:14:52 am »
Buongiorno





   
ieri sera verso le 22,30 ero arrivato a +2,9, speravo nella prima brinata, poi le nuvole hanno fatto salire la T fino a +6, verso le 5 della mattina tornato il sereno, minima +3,3

2
Nowcasting Nord Italia / NOWCASTING- Maggio 2017 Emilia Romagna
« il: Maggio 07, 2017, 09:08:38 am »
ecco come è ora il cielo ad est dopo l' abbondante piovuta di ieri e della notte,mm 40,1, minima + 10,6
http://imgur.com/a/i41PL

3
Center for Study on Climate and Teleconnections (CSCT) / clima Italia
« il: Settembre 15, 2016, 09:23:12 pm »
Riporto quanto pubblicato su sito UNIMI.

La rivista Atmospheric Chemistry and Physics pubblica uno studio condotto da Veronica Manara, giovane dottoranda di Scienze ambientali all'Università Statale di Milano, che monitora per la prima volta la radiazione solare in Italia negli ultimi 55 anni.
Lo studio - condotto in collaborazione con ETH di Zurigo, ISAC-CNR, Aeronautica Militare e IPE-CSIC di Saragozza - rappresenta una novità assoluta poiché prima non era disponibile nessuna informazione sull'evoluzione temporale della radiazione solare sul territorio italiano.
Analizzando una ampia base di dati di radiazione solare raccolti in decine di osservatori disseminati sul territorio italiano, la ricerca ha rilevato una significativa decrescita nel corso degli anni '60,'70 e della prima metà degli anni '80 del '900, a cui ha fatto seguito una netta inversione di tendenza, con una forte crescita negli ultimi 25-30 anni.
Questo andamento riflette quello delle emissioni inquinanti, e dei conseguenti provvedimenti adottati negli ultimi 30 anni per il controllo delle stesse: la trasparenza della nostra atmosfera alla radiazione solare è migliorata così sensibilmente che anche aree caratterizzate tradizionalmente da un'elevata torbidità atmosferica, come per esempio il bacino padano, si siano progressivamente trasformate in aree in cui, grazie alla minore presenza di particolato atmosferico, la radiazione solare riesce ad attraversare maggiormente l'atmosfera.
"Tra le molteplici conseguenze positive - commenta Maurizio Maugeri, professore del dipartimento di Fisica della Statale - si segnalano un netto miglioramento nella visibilità orizzontale, la disponibilità di maggiori risorse per il settore energetico e agro-forestale e un miglioramento nel tono dell'umore delle persone. L'aspetto negativo più rilevante consiste invece nel fatto che la crescente trasparenza atmosferica ha probabilmente prodotto un'accelerazione del riscaldamento del clima negli ultimi decenni, anche se per quest'ultimo aspetto sarebbe forse più corretto dire che era stata la precedente crescita dell'inquinamento da particolato atmosferico a produrre un mascheramento del riscaldamento. Nel momento in cui le concentrazioni di particolato atmosferico si sono ridotte, oltre al riscaldamento dovuto alle emissioni di biossido di carbonio e di altri gas-serra, si è aggiunto anche il riscaldamento dovuto al venir meno di questo mascheramento".

Comunicato ufficio stampa

4
sembra che Bologna voglia ospitare ECMWF


Re: ecmwf a Bologna?



Il governo candida Bologna per il centro previsioni Ue: diventerebbe la Greenwich del meteo

(afp)

La sede al Tecnopolo: ora la parola passa all'Unione europea
09 settembre 2016
BOLOGNA - Se Greenwich è conosciuta in tutto il mondo per essere il punto di riferimento dei meridiani e dei fusi orari, Bologna potrebbe diventare la capitale europea delle previsioni meteo. Il governo ha infatti deciso di candidare il capoluogo emiliano a ospitare, nel Tecnopolo, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf), l'organizzazione intergovernativa sostenuta da 20 Stati membri dell'Unione europea che attualmente ha sede a Reading, in Inghilterra, e che intende ricollocare il proprio data center.

La decisione è stata presa oggi dal consiglio dei Ministri che ora presenterà la candidatura all'Unione europea. Una scelta avallata da "importanti Istituzioni italiane e agenzie coinvolte nelle previsioni metereologiche, nelle simulazioni e previsioni climatiche, nel monitoraggio e nella salvaguardia ambientale, nella ricerca e nei servizi per la protezione civile". Il progetto, spiega viale Aldo Moro, prevede "la realizzazione di un data center, una sede moderna ed efficiente dal punto di vista energetico, in grado di ospitare i super computer dell'Ecmwf e le attrezzature connesse, con infrastrutture logistiche di alto livello".

Il progetto selezionato dal Governo prevede che il data center venga ospitato all'ex Manifattura tabacchi, in un'area di proprieta' della Regione in cui e' presente un edificio, attualmente in ristrutturazione, gia' destinato dal Comune a ospitare le organizzazioni di ricerca e innovazione. Si tratta di un'area di 9.000 metri quadri, compresa la zona per le attrezzature computerizzate ad alta performance al piano terra e per gli uffici, che potra' essere ampliata con altri 6.000 metri quadri, e con la possibilita' di ospitare altre attivita' di ricerca correlate. Ora la palla passa all'Ecmwf, che scegliera' la nuova sede a febbraio dell'Emilia-Romagna".

5
guardate la differenza rispetto al 15 agosto 2015


6
Nowcasting Toscana / Nowcasting Emilia Romagna
« il: Luglio 17, 2016, 07:21:40 am »
Buondi, gran bella minima +10,0 alle ore 5,15, mentre a garofano mio cugino Andrea Marchi, a circa 2 km da qui, la sua stazione è arrivata a +8,6

7
Nowcasting Toscana / nowcasting 29 maggio
« il: Maggio 29, 2016, 08:02:41 am »
buondi
minima + 15,0 cielo coperto
ore 8 cielo coperto + 17,2 ur 83%

8
Nowcasting Toscana / nowcasting 8 maggio
« il: Maggio 08, 2016, 02:23:29 pm »
 minima + 8,3, ora nuvoloso con temporale in avvicinamento dall' appennino, radar bello acceso, tuoni sempre +intensi ;D

9
Stanza di Benvenuto / nuovo utente
« il: Ottobre 18, 2015, 03:21:49 pm »
salve a tutti  :D, sono Maurino, scrivo dall' Emilia in pedemontana modenese, buona domenica

Pagine: [1]