BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nello56

Pagine: [1]
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdi 26 Febbraio 2021
« il: Febbraio 26, 2021, 08:39:03 am »
Buongiorno dall'estremo lembo Nord-occidentale della Garfagnana,

mi rifaccio vivo qua sul forum dopo alcune giornate trascorse all'aperto per approfittare (e godere!) di queste straordinarie giornate soleggiate e miti giunte, come un regalo della Natura, al termine di un periodo perturbato eccezionale per durata e intensità, che aveva duramente messo alla prova tutti coloro che come il sottoscritto lavorano in esterna.

Mitezza che caratterizza soltanto le ore centrali poichè, complice il fenomeno dell'inversione termica, le minime continuano a mantenersi piuttosto basse; qua stamani, ad esempio, minima di +3,9°C ma sul fondovalle verso Piazza mi segnalano ennesima brinata seppur leggera. E' buona cosa mantenere i valori notturni così bassi, ciò impedirà quantomeno a queste quote pericolose infiorescenze precoci, con tutti i danni che possiamo immagine in caso del ritorno fisiologico del freddo nel mese di marzo (come accadde, ad esempio, lo scorso anno).

Cielo ovviamente sgombro da nubi ed anche piuttosto limpido, e fa specie notare invece dalle webcam la fitta nebbia marittima che avvolge le località costiere d'oltre Apuane come Massa, Marina di Carrara e Forte dei Marmi.

Un salto, a presto.

Nello

2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedì 16 Febbraio 2021
« il: Febbraio 16, 2021, 09:50:51 am »
Buongiorno dall'estremo lembo Nord-occidentale della Garfagnana.

Rapida copertura nuvolosità nella notte, nonostante ciò minima ancora negativa a -0,8°C.
Attualmente cielo coperto e da poco è iniziata a cadere qualche microgoccia; nebbiolina che avvolge le Apuane, ovviamente piovosa a giudicare dalle temperature. Qua repentino rialzo, siamo già a 4,4°C con vento da Sud-Ovest in rinforzo, ma vedo valori positivi ormai fino a 1300 metri.

Ci attende, per qualche giorno, un ennesimo stillicidio di pioviggini e tempo grigio; conforta solo l'evoluzione dal weekend in avanti che vedrebbe, finalmente, il consolidarsi di un'Alta Pressione più incisiva e duratura. Anticiclone che viene accolto a braccia aperte da tutti coloro che, come il sottoscritto, lavorano prevalentemente all'aperto e hanno avuto vita davvero dura negli ultimi 3 mesi almeno.

Pienamente in accordo infine con Lunitav, nel valutare un evento assolutamente normale e di breve durata quello del freddo dei giorni scorsi; distante anni luce dai veri eventi di Burano (quello ululante, che ti mantiene le temperature abbondantemente sottozero anche in pieno giorno) che ben ci ricordiamo noi dai "capelli bianchi" negli anni '60, '70 ed anche anni '90.

Un saluto, a presto se mi sarà possibile ricollegarmi.

Nello

3
Buongiorno dall'estremo lembo Nord-occidentale della Garfagnana.

Spolverata nevosa nella notte, nulla a che vedere con le nevicate di gennaio: accumulo disomogeneo per il vento ma mediamente quantificabile in un paio di centimetri (nelle zone soggette all'azione delle raffiche di Tramontana suolo ormai già scoperto). L'impatto visivo sul paesaggio è quella di un'infarinata da presepe.

Temperatura gelida, attualmente -3,1°C, ma ben venga se è questa la condizione da pagare per rivedere una bellissima giornata di Sole, dalla tipica atmosfera limpida che caratterizza gli afflussi di aria continentale da Nord-Est. Mancava davvero da molto tempo!

Permettetemi un complimento a Lunitav che, da ottimo conoscitore del clima di questo lembo di Toscana e in barba agli organi ufficiali, aveva ampiamente preventivato il "buco precipitativo" che puntualmente si verifica tra Lunigiana e Garfagnana con una simile sinottica. Situazioni viste e riviste nei decenni...soprattutto per noi dai capelli bianchi.

A presto, buon fine settimana.

Nello

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 10 Febbraio 2021
« il: Febbraio 10, 2021, 09:08:16 am »
Buongiorno dall'estremo lembo Nord-occidentale della Garfagnana.

Pioggia, pioggia e ancora pioggia, anche sottoforma di brevi ma intensi rovesci un'ora fa con tuoni provenienti dalle Apuane. Vento teso di Scirocco e temperatura mite (attualmente +7,6°C).

Non se ne può più di questa circolazione, vera e propria disperazione per tutti coloro che lavorano all'aperto. L'unica consolazione legata all'arrivo del freddo del fine settimana è che sarà accompagnato da correnti decisamente più secche; specialmente sabato e Domenica batteremo i denti ma rivedremo finalmente l'azzurro del cielo in un'atmosfera limpida come da mesi non accadeva.

Segnalo infine, a riprova dell'eccezionalità del periodo, che la stazione meteorologica di Arni ha abbondantemente superato i 1000 mm da inizio anno; nella fattispecie, 1086 mm negli ultimi 40 giorni!!

Un saluto, ci riaggiorneremo a condizioni mutate.

Nello.

5
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 03 Febbraio 2021
« il: Febbraio 03, 2021, 08:09:02 am »
Buongiorno dall'estremo lembo Nord-occidentale della Garfagnana,

dopo la boccata d'ossigeno di ieri, giornata nella quale si è rivisto un bel Sole risplendere in cielo (con grande felicità per tutti coloro che, me incluso, avevano lavori arretrati da svolgere all'aperto e nei campi), stamani siamo punto e a capo con cielo coperto e pioviggine "nebulizzata" che si sussegue dall'alba. Temperatura piuttosto mite, attualmente +6,1°C. Dense foschie e banchi di nubi basse che occludono totalmente la visuale verso le Apuane ed il Pisanino.

Come nota di curiosità, segnalo la stoica resistenza di mucchi di neve sia nella mia frazione che giù in paese; per ritrovare una permanenza così lunga (quasi 40 giorni ormai) bisogna risalire al febbraio 2013 da queste parti. Residui che ovviamente, in considerazione delle previsioni, hanno i giorni contati.

A presto per un aggiornamento durante il weekend.

Nello.


6
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 30 Gennaio 2021
« il: Gennaio 30, 2021, 12:01:30 pm »
Buon pomeriggio dall'estremo lembo Nord-occidentale della Garfagnana,

dopo una nottata quasi serena con ennesima brinata (minima -0,9°C) e coltre nebbiosa ben visibile sul fondovalle direzione Piazza, copertura nuvolosa in rapida intensificazione dalla tarda mattinata; adesso cielo coperto per stratocumuli, +7,4°C e mi attendo a breve le prime deboli precipitazioni dal momento che il radar si è già "acceso" fra Levante Ligure e Lunigiana. Anzi, nel mentre che scrivo, dalla finestra osservo la tipica "nebbiolina" (piovosa logicamente) che inizia a velare dall'alto verso il basso le roccaforti del Pisanino.

A proposito di precipitazioni, mi permetto di segnalare l'accumulo mensile della stazione meteorologica di Arni (Stazzema), sulle Apuane versiliesi a 900 metri di quota: 710,0 mm, che domattina probabilmente diverranno prossimi agli 800!!!
Dato sbalorditivo per i più, un po' meno per noi "apuani" che ben conosciamo le potenzialità pluviometriche della zona ed in modo particolare di quella vallata stretta a Sud dall'Altissimo e a Nord-Est dall'anfiteatro del Macina-Fiocca-Sumbra.

A presto, buon fine settimana.

Nello

7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedi' 28 Gennaio 2021
« il: Gennaio 28, 2021, 11:50:35 am »
Buon pomeriggio dall'estremo lembo Nord-occidentale della Garfagnana, ai confini con la Lunigiana.

Dopo i rasserenamenti notturni con ennesima brinata (minima -1,1°C), attorno alle 9 una copertura stratiforme composta prevalentemente da stratocumuli marittimi è riuscita a oltrepassare la catena apuana e il Passo dei Carpinelli, fino a cielo molto nuvoloso. Attualmente cielo coperto e 5,4°C dopo una massima di 5,9°C; assenza di fenomeni meteorici, caligine verso il fondovalle.

Come nota finale, a mo’ di curiosità, segnalo ancora la presenza di chiazze di neve all'ombra nella mia frazione e cumuli derivanti dallo sgombero stradale anche giù in paese; neve in gran parte risalente a quasi un mese fa, ossia all'abbondante nevicata della notte fra il 31 dicembre e 1 gennaio (solo quell'evento qua ha accumulato 64 cm, seguito poi da numerose altri episodi con singolo accumulo oscillante fra 3 e 28 cm).


A presto, un saluto da Gramolazzo.

Nello

8
Stanza di Benvenuto / PRESENTAZIONE
« il: Gennaio 28, 2021, 08:18:26 am »
Buongiorno a tutti,
è da molti anni che vi seguo e ho deciso finalmente di presentarmi ed iniziare una maggiore interazione qua sul forum.
Mi chiamo Nello e vivo in Alta Garfagnana, precisamente in una frazione di Gramolazzo, a 710 metri s.l.m. non distante dalla Lunigiana.
Appassionato di meteorologia fin dalla tenera età; piccola stazione meteo personale (strumenti meccanici) attiva dagli anni '80.
Felice di poter dare, quando il tempo a disposizione da lavoro e famiglia lo consentirà, il mio piccolo contributo in termini di osservazioni meteo da questo lembo di terra.

Pagine: [1]