BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Puglia77

Pagine: [1] 2
1
ukmo a 120 ore che fa?

2
Niente male l'europeo intanto...gfs altra storia però!

3
Speriamo davvero che ECMWF abbia trovato la quadra giusta....l'ultimo pannello dell'ultimo aggiornamento non sarebbe niente male....tanto per sognare si intende!

4
Però la colata successiva...che era vista troppo a est sembra prepotentemente tornare in gioco. Quella sì mi garberebbe...
Non va ancora bene ma si potrebbe aggiustare!

5
Il parallelo invece favorisce solo il sud triveneto, ma con queste carte anche Minimale potrebbe vedere qualcosa...io no purtroppo :'(

6
purtroppo concordo con te...non ci resta che attendere...io ad ogni modo mi preparo sia mai che restiamo sbalorditi  :o :o :o

Gfs operational ci stupisce col 12 rimettendo neve....per la notte di domenica su lunedì

7
A me sembra che si stia un pò alla volta togliendo sempre più precipitazioni a favore di temperature più basse...se il trend resta questo difficile che tutto ad un tratto alzino il minimo, ma aspettiamo ancora 48 ore.
La strada sembra essere quella ma è una configurazione talmente atipica che secondo me può stupirci! voi della bassa pianura in ogni caso siete decisamente favoriti rispetto a me! :-\

8
le ens di ecmwf continuano a dare possibilità di nevicate nel triveneto.. qui siamo nel fvg orientale ;)

Io la vedo bigia...ma ancora non getto la spugna! I modelli sono ancora troppo ballerini!

9
Sembra che ci sia qualche possibilità anche se per le mie zone la famosa lama secca con aria da E-NE. Meglio credo per le tue Minimale che se ho capito bene sei più della zona Gorizia-TS. Comunque e i modelli non sembrano ancora aver inquadrato bene la dinamica a mio avviso. Secondo me ce la giochiamo fino all'ultima con il grosso rischio che rimanga tutto troppo a sud

10
 
ECMWF continua per la sua visione e nevicate estese nel nord est ;)
8) 8) 8) incrociamo le dita...gfs sembra molto meno buono come termiche anche se il parallelo vede comunque precipitazioni. Comunque è una dinamica strana

11
il parallelo però non mi sembra gran che.... :'(
Per il 10 Gennaio intendo....il finale è violento invece!

12
il parallelo però non mi sembra gran che.... :'(

13
Situazione interessante sì! Ma secondo te andrebbe bene per la pedemontana Pordenonese questa configurazione?

14
Sì il lomg non è malaccio...ma a mio avviso i modelli non hanno ancora preso una via decisa. Forse appettano anche loro che si risolvano i dubbi in alto!

15
Sembra molto mellio! ::)

16
Scusate l'ignoranza posso dire una bestialità?....ma GFS18 a 180-200h tenta di proporre un sorta di split?

17
Gfs 12z sembra milliorare un pochino! :)

18
Potrebbe venir fuori un bel run... :P :P
Tanto in ogni caso FNM

19
GFS dà di matto? 8) 8) :o

20
D'inverno hanno ragione le ens, d'estate l'ufficiale  ;D
Oltre il danno la beffa! :-X :-X :-X E' proprio così!

21
Domanda per i più esperti di me (quindi in realtà per tutti ;D): nelle ultime uscite delle ensemble di GFS noto che nel breve termine l'ufficiale è sempre il più freddo e neanche di poco considerando la distanza temporale ridotta, qualcuno lo ha notato o sono io che ci capisco na mazza?

Grazie

Continuano le ens sempre con il medesimo comportamento, qualche spiegazione? Io onestamente non capisco perché l'ufficiale continua ad essere il più freddofilo nel breve
[mmg]4639[/mmg]

22
Domanda per i più esperti di me (quindi in realtà per tutti ;D): nelle ultime uscite delle ensemble di GFS noto che nel breve termine l'ufficiale è sempre il più freddo e neanche di poco considerando la distanza temporale ridotta, qualcuno lo ha notato o sono io che ci capisco na mazza?

Grazie

23
Wave 1 potentissima in questo run! :o

25
Sembra pronta la splittata.... :o :o :o

26
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Auguri di buone feste
« il: Dicembre 24, 2019, 10:35:55 pm »
Tanti Auguri di Buon Natale a Tutti voi e alle vostre Famoglie!

Stefano

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


27
Dal Friuli presenti!! C'è solo un capitano!! Un capitanoo!!  Bentornato Bucine!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


28
Sto giro è inquietante! :o

29
Milliore stasera l'immericano! 8) :o

30
GFS sembra aver voglia di accodarsi agli altri... :o :o :o 8)
A sto giro non ce la fa ma è sulla buona strada, l'atlantico sembra meno dinamico e profondo in questo run....secondo me manca poco perchè riesca a tirarsi sù meglio Rocco...ci vuole una scandinava con la minigonna!

31
GFS sembra aver voglia di accodarsi agli altri... :o :o :o 8)

32
Adesso viene giù il demonio!! :o :o

Un ce la fa a sto giro, il demonio ha grippato sul più bello! Deve salire Rocco più ad ovest...

33
Adesso viene giù il demonio!! :o :o

34
A 132 h ci sono già significative differenze o sbaglio? Tipo è comparsa la LP sul naso della Finlandia no?

35
aimmeno come penetra a 324h  :o....mi ci vorrebbe un gallo cosi' ni pollaio ;D
Manco Rocco va su così....

36
In bocca al Lupo Bat, torna presto e carico! E' sempre un piacere leggerti!

37
E se invece fosse vicino il ribaltone :o :o :o....i moti retrogradi sono sempre difficili da inquadrare...gfs 12z ha alzato di nuovo la seppur blanda retrogressione...e a 78h non a 200h. Servirebbero segnali dal Dottore...

38
[mmg]3865[/mmg]
Proprio da buttare non sarebbe...

39
Anche il para pare pure milliore... :o

40
E poi il proseguo sarebbe solo da divertirsi...almeno si arriverebbe a fine Febbraio in inverno!

41
Eccoci qua dal Friuli presenti! In coda comunque qualcosa di retrogressivo lo propone...deve solo aggiustare il tiro!

42
Più che altro al wave 1 in pacifico sembra molto più "Imbarzottita"

43
Para....Culo! ;D ;D ;D

Sul filo del rasoio ma molto bello!

44
Rispondo alle domande costruttive che ritengo importanti per la crescita del forum e per far chiarezza su tante parole che sembrano gettate lì al vento per il solo scopo di attirare '' pubblico (non l'utente del forum :D)  '', non è così e non è il mio caso.

Vediamo quali sono gli indici attualmente disponibili a nostro favore che mi hanno fatto dire: '' Secondo me non è ancora finita ''.
Lì riassumo con questo piccolo collage qui sotto.




1 • AO e NAO

Attualmente abbiamo un AO index (Artic Oscillation) previsto in netto rialzo dopo una punta di - 3 causata dalla seconda forte pulsazione del MMW (Major Midwinter Warming ovvero un riscaldamento stratosferico estremo che ha condizionato il vortice polare e continua a condizionarlo dal periodo natalizio in poi).
• Il previsto rialzo dell'AO index che ricordo è analizzato a 1000 mbz, 1000 hpa, il quale si potrebbe spingere su valori tra la neutralità e una positività non marcata tra il 5 ed il 14 Febbraio è confermato dai modelli con un ritorno di una zonalità alta sull'Italia.



AO index positivo che vediamo nell'ultimo grafico in basso a destra sottoforma di tonalità blu e celestine.
Sta a dire in pratica (Zonalità Alta) che le perturbazioni atlantiche ed il freddo maggiore si alzano di latitudine portandosi sull'Iceland ed il comparto scandinavo-russo lasciando la penisola alle prese o con peggioramentini molto veloci (mini strappi al getto) oppure sotto l'HP questo ripeto sempre in un lasso temporale che al momento sembra andare dal 5 al 14 Febbraio, la NAO (North Atlantic Oscillation) che è più oculata a riguardo rimane sempre positiva.
 
• Dopo in seguito è previsto proprio un nuovo calo sia dell'AO index che potrebbe tornare in negativo e della NAO che si riporterebbe sulla neutralità e in questo caso come lag temporale siamo proprio dopo San Valentino, dal 14 fin verso fine mese, proprio questi due fattori lasciano presagire ad un ritorno della dinamicità invernale in Italia, Europa verso quel periodo

______________________________________________


2 MJO

Parlando della Madden Julian Oscillation (MJO) inserita nel collage sopra, l'ultima in basso a sinistra 



E' prevista '' trotterellare '' verso prima la fase 7 poi dopo la 8 e la 1 da ora 3 Febbraio fino al 16 ed oltre, due fasi quest'ultime ottime per il comparto europeo, italiano perché confermano un ritorno della dinamicità invernale che anche in questo caso è fissato come dicevo sopra post (dopo) San Valentino.

• 3

I restanti due grafici sopra nel collage, quello in alto e quello in basso a destra, poi in alto a sinistra mostrano un proseguo del condizionamento degli effetti post MMW con ultime pulsazioni che comunque quanto basta per prendersi l'intero proseguo di Febbraio e forse una prima parte marzolina, fattori che confermano un vortice polare troposferico ancora molto debole anche se quello stratosferico in alto vede una forte ripresa con probabile superamento della soglia NAM negativa + 1.5 (decoupling) verso il periodo degli innamorati comunque nulla che ci preoccuperà più di tanto almeno nel mese di Febbraio, dopo poi se ne potrebbe parlare.

• 4

Concludo con questo grafico qui sotto che mostra i Venti e Flussi del vortice polare alle quote stratosferiche importanti da analizzare, in coda all'aggiornamento si nota chiaramente una ripresa dei flussi di calori con risollevamento dei vectors dell'EPV (Eliassen Palm Vectors) che probabilmente comporterà poi anche un nuovo calo o forse crollo degli zonal wind stratosferici.
Potrebbe essere l'abbozzo di un Final Warming un altro punto a favore per una possibile chiusura '' coi fiocchi '' dell'Inverno italiano. 



• Per farla breve quindi dopo tutto il lungo discorso passeremo molto probabilmente in Italia, Toscana un periodo di tempo stabile, a volte interrotto da mini strappetti al getto (peggioramentini velocissimi) che va dal 5 al 14 Febbraio dopo per quanto detto sopra la situazione è prevista muoversi nuovamente perché potrebbero mettersi in moto movimenti retrogradi dell'aria fredda continentale siberiana vista la graduale formazione di quello che sembra uno pseudo anticiclone termico proprio sul comparto europeo orientale, l'evoluzione al tempo successiva si giocherà proprio lì, ecco perché continuo a non escludere nulla, nemmeno qualcosa di grosso.
Qui saremo tra il 14 e fine Febbraio...
 
••• Tutti segnali quindi che assolutamente mi lasciano cadere l'ipotesi dell'Inverno Finito, spero con ciò di aver tolto molti dubbi, mi spiace però ogni volta notare la tendenza ad additare sempre chi negli anni comunque ha continuato ad informare ma sopratutto a far capire discorsi nettamente tecnici, perdendo ore del suo tempo libero a chi di questa scienza ci mastica poco o nulla.
Ho finito comunque di rispondere a mere provocazioni e quanto altro, i conti sulla validità di una proiezione stagionale si fanno sempre alla fine e i risultati potete leggerli tranquillamente negli ultimi miei post compresa l'analisi invernale.
Ognuno analizza questa scienza col metodo che ritiene più opportuno, io l'analizzo così, si è vero c'è sempre una vena ottimistica in tutto ciò ma nemmeno più di tanto, le cose negli ultimi anni sono cambiate.
Un caro saluto a tutti...

Io da profano appassionato ma non certo tecnico ti ringrazio Fabri  di cuore delle tue analisi che, con parole semplici, cercano di far capire anche a noi che non abbiamo le "basi" di capire cosa sta succedendo lassù. Credo che poi chi come me, è appassionato di  meteo, ha imparato col tempo a capire che queste non sono previsioni di che tempo farà nel proprio orto fra 20 giorni, ma sono previsioni probabilistiche su quello che in base a certi indici potrebbe accadere a livello di tendenza. Basta prenderle e interpretarle per quello che sono. Io ti ringrazio ancora perché questo lavoro che fai personalmente almeno mi è molto utile per capire dei concetti complessi che altri non spiegano con altrettanta pazienza come fai tu!

E poi diciamocelo sognare cose belle fa bene, fa bene all'anima e al cuore, e sapere che ci sono ancora elementi per poter sognare in questo inverno a me fa molto piacere. Detto questo sono anche consapevole che può vincere anche FNM e se sarà così riinizierò a sognare il prossimo Novembre! Intanto mi godo questa attesa..perché come dice giustamente qualcuno...l'attesa del piacere è essa stessa piacere! Se non ci sarà il piacere vero e proprio intanto mi sarò goduto l'attesa...e sarò contento così, poi però grande rispetto per chi la pensa diversamente da me ed è più realista ognuno è giusto che viva la sua passione a suo modo! Ci tenevo solo a dare il mio contributo a Fabri che mette passione e impegno per condivider con noi queste belle analisi!! Grazie  :D :D

45
Complimenti Nonno. Magari il ecmwf stamani ha sbirciato il coba 3 ...
E sembra anche Gfs 06z.... :o

46
Occhio a gfs 06z a 186h conferma un interessante inizio di antizonalità con goccia retrograda in discesa sull'europa nord/orientale (scandinavia)....monitoriamo
 potrebbe essere l'inizio del buio....
[mmg]3777[/mmg][mmg]3780[/mmg]

47
No peggio di te c'è la pianura del Veneziano e del Trevigiano e anche il Friuli
Concordo anche se oggi grandi soddisfazione per la pedemontana orientale veneta e Friuli! 8) 8)..come non succedeva da anni peraltro

48
In Veneto, anche se non ci sono Veneti nel forum, solita fregatura epica, 1 mm di neve stanotte con temp. sopra zero, adesso schiara, come al solito alla fine aveva ragione GFS nel prevedere il quasi nulla. Non che mi aspettassi granchè con quell'ingresso

Qui in pedemontana pordenonese nevica bene 3-4 cm a terra. T 0,3 °C UR 85% radar ancora buono!
Penso nella mia zona il miglior evento negli ultimi 5 anni! 8) 8) :o :o ;D ;D ;D

[mmg]3697[/mmg][mmg]3701[/mmg][mmg]3699[/mmg][mmg]3700[/mmg]

49
Nowcasting Nord Italia / Nowcasting Friuli-Veneto
« il: Gennaio 23, 2019, 08:06:56 am »
Situazione stamattina dopo la nevicata della notte 2-3 cm al suolo. Condivido con voi la magia di stamattina!!

Ora ha ricominciato a nevicare debolmente T 0,5°C UR 85%

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


50
Pelliorato il PARA >:( >:( più simile a reading sembra

Pagine: [1] 2