BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Stevesylvester

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 125
1
C'è da augurarsi che, per quanto le premesse siano balorde, non sia l'inizio del solito trend trimestrale.
Abbiamo dalla nostra parte quanto ha affermato Cloover nell'outlook e ribadito oggi.

2
Il 12z di oggi è la fotocopia della chiavica di ieri, Reading ( seconda carta) rincara mettendo il mediterraneo nel mirino pieno delle sparate sahariane incastrate perfettamente e bloccate a est e a ovest come ai bei tempi...e le ens sono persino peggio.
Se la partita comincia a 144 ore con queste carte, possiamo mandare a monte subito.
 





4
E nulla, il 12z di ieri resta imbattuto al momento.
Ora, per non cascare con tutti e due i piedi nell'ansia da bollore imminente e immanente , decido di guardare solo le uscite 12z tralasciando le altre sennò se attacco ora con la novella dello stento dei rum ogni 6h, mi guasto anche questo periodo che si sta bene.

Vediamo il 12z di oggi, poi se ne riparla domani.

5
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdi' 11 Giugno 2021
« il: Giugno 11, 2021, 05:30:19 pm »
Qui ha pisciato il cane: 0,5 mm.
Col risultato che ora ribolle anche i cabasisi.

6
E siamo a Giugno, gnamo  ;)

..... (poi non son certo carte da caroselli ;D ;D



7
Domani dovremmo ribeccare ancora qualche temporale, il cuneo africano resta debole sul lato orientale, ci lascia ancora esposti a circolazione più fresca dai quadranti settentrionali.
Per la prossima settimana, scontata la rimontina anticiclonica dei primi giorni, gli spaghi 12z di gfs, oltreché consolanti, sembrano più in linea col monsone africano che in questo inizio stagione stenta ad ingranare.
Speriamo in conferme.

P. S. Mi stavo scordando: per ora è da 10.

8
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi' 08 Giugno 2021
« il: Giugno 08, 2021, 05:25:27 pm »
Grigino e pioggerella spisciacchiante  dal primo pomeriggio e data la posizione attuale del minimo direi che possiamo cominciare ad intonare il : "chi ha avuto, ha avuto.." eccetera eccetera. Ormai è ita per gran parte della regione.
E con oggi possiamo anche mandare in archivio, prima della fine,  la parte più fruttuosa -si fa per dire - della settimana instabile -anche questa per dire-.

Di buono c'è che il cuneo africano ad ovest rimonta a fatica e per qualche altro pomeriggio avremo possibile modesta attività convettiva residua occasionale.

9
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 07 Giugno 2021
« il: Giugno 07, 2021, 09:22:04 pm »
Sarebbe il caso che du spiccioli li facesse anche qui. Niente ieri e niente oggi.
Ieri annaffiavo e il vicino mi prendeva in giro perché oggi ci sarebbero dovuti essere i temporali....stasera era lui con la sistola in mano ;D
Qua lo stesso. Nulla ne ieri ne oggi.
Gia detto i giorni indietro che la sinottica in quota non era sufficiente da sola a instabilizzare in regione e l'irraggiamento solare, che credevo potesse essere in grado di aggiungere quel che mancava, in realtà non era in grado, ieri abbiamo avuto la dimostrazione.
Oggi è andata un pò meglio solo grazie a convergenze al suolo.
Domani niente supporto al suolo salvo il sole ( con i limiti di quanto detto al riguardo) ma la quota è più instabile grazie ad una circolazione molto stretta attorno ad un cutoff più freddo dei precedenti visibile nell'immagine . Quindi altri temporali sparsi gia da fine mattina la cui frequenza e intensità saranno strettamente legate alla traiettoria del cutoff.



10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 07 Giugno 2021
« il: Giugno 07, 2021, 07:39:48 pm »
Oggi il bilancio è quello riassunto dall'immagine sotto. Un po meglio di ieri ma salvo i temporali sul grossetano, il resto ha raggranellato spiccioli.
Altri spiccioli domani ma dal poco che ho visto c'è poco da scialare.


11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 07 Giugno 2021
« il: Giugno 07, 2021, 09:47:59 am »
Situazione convettiva sugli Appennini gia ora molto migliore che non nel miglior momento di ieri. Congesti che al momento vanno in lisi senza ulteriori sviluppi ma è ancora presto.

12
Oggi in regione non ha fatto una sema, l'unico evento degno è stato il nucleo nato verso Pontassieve che approfittando della portante e dello stau è andato a crescere per poi scaricarsi isolandosi sulla romagna toscana e corrispondente pedemontana sottovento emiliana, dissolvendosi al calo del sole. Su Palazzolo ha fatto circa 50 mm, vedi carta sotto.

Domani le condizioni generali sono quasi le stesse di oggi e sembra che l'obiettivo principale dei fenomeni resti oltrappennino, l'unica variante degna di nota è che la rotazione del vento al suolo individua nell'interno della regione una convergenza principale e alcune minori (carta sotto) che si spera possano fare da trampolino per un pò di temporali.
Se sarà cosi, ce ne accorgeremo gia nel primissimo pomeriggio con l'attivarsi dei congesti e dei castellati segno di convezione attiva.







13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 6 giugno 2021
« il: Giugno 06, 2021, 10:08:42 pm »
Ma quei temporali sull'Appennino entreranno secondo te?

Visto solo ora dopo essermi ridestato dal torpore provocato dal pallosissimo GP F1 del  Barbagian o come cappero si scrive.
La risposta sui temporali è arrivata da sola, era un nucleo isolato morto li dov'era coll'arrivo del buio.

14
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 6 giugno 2021
« il: Giugno 06, 2021, 08:19:09 pm »
La convezione migliore della giornata qui, è all'opera in questo momento.

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 6 giugno 2021
« il: Giugno 06, 2021, 04:54:36 pm »
Non fa una cippa, tira ma dimorto vento anche in piana. Rimane solo lo spiraglio tardo tardo pomeridiano al transito del cutoff.
Per oggi mi son bell'e divertito, passo e chiudo.

16
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 6 giugno 2021
« il: Giugno 06, 2021, 02:45:02 pm »
Qui qualcosa pare incominciare a formarsi. Ventilazione quasi assente

Vedo. C'è qualcosa in più sulla piana che qui intorno.
Tra mezz'ora riscendo verso casa.

17
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 6 giugno 2021
« il: Giugno 06, 2021, 02:06:43 pm »
Mah. Sono alla Consuma,qui ancora nessuna traccia, zero totale, convezione assente. Anzi: il cielo era più favorevole stamani di ora. Speranze non azzerate ma certo lontani e dimorto da quel che speravo e cioè attività convettiva evidente gia dal primo pomeriggio.
Ventilazione al suolo ben presente che inibisce l'attività solare.
Resta solo la finestra del tardo pomeriggio al passaggio dell' asse di saccatura. Asse di fetecchia direi meglio.
Più tardi guarderò per domani.

18
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 6 giugno 2021
« il: Giugno 06, 2021, 12:46:59 pm »
Al momento qui nessuna traccia di convezione, neanche in montagna. Mah, la veggo buia, il tempo utile si riduce.

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 05 Giugno 2021
« il: Giugno 05, 2021, 06:16:45 pm »
Piove ma poca roba

Vero, poca roba , qua 2 mm sparsi in un'ora e mezzo, ma sono 2mm in più di quello che mi aspettavo per oggi  ;D e il sole tappato ha nettamente limitato le massime.
Ora però deve schiarire.

20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 05 Giugno 2021
« il: Giugno 05, 2021, 04:37:31 pm »
Piove.

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 05 Giugno 2021
« il: Giugno 05, 2021, 04:32:38 pm »
Qui rasserenato verso la mezza ma da un'ora rapido aumento della nuvolosità e evidente serie di rovesci in arrivo dal Chianti senese.

22
Per quello che vale i vari Lam hanno tolto tutto per domani

Bè c'è da capirli: con una -14 e un irraggiamento da primi di giugno con suoli ancora freddini dopo questo maggio la trippa pei gatti è quella che è , siamo al limite tra il poco più e il poco meno.
Ma le condizioni sinottiche non sono cambiate negli ultimi run e tornando a ribadire che non vedremo sfracelli, resto comunque dell'idea di ieri a maggior ragione se la mattinata passa con cielo sereno.

23
Via, via. Per domenica direi che possiamo spendere qualche spicciolo per i primi temporali distribuiti.
Cutoff in posizione accettabile, rotazione ciclonica anche alle quote medie , vorticità relativa e ora del giorno giusta dopo mattinata serena con aiutino solare che induce al suolo una debole bassa termica relativa. Venti deboli nella prima metà della colonna.
Senza aspettarsi tregende, dovremmo vedere instabilità convettiva sparsa in regione gia dalle prime ore del pomeriggio che col passare delle ore dovrebbe concentrarsi nell'interno e appennino centroorientale.

Qualche fortunello appenninico potrebbe avere un antipastino gia domani pomeriggio in corrispondenza del massimo solare e temporanea assunzione di curvatura ciclonica in quota delle isoipse.
Per lunedi e seguenti si si riaggiorna.








24
Immagini puntate a domenica. A lume di naso con la propaggine orientale dell'alta delle Azzorre, comunque bello robusto, cosi arretrata in atlantico e l'atlantico europeo vulnerabile dove scorrazza un getto debole i cui rami si spingono ancora a latitudini africane (vedi immagine) dovremo stare abbastanza in cassaforte fino almeno alla quindicina.
Il tutto al netto del post di Aralbedo poco sopra e del fatto che i cutoff ciofeca tipo quello della terza cartina decidano di passarci sulla testa piuttosto che girare altrove o ridurre, per dire, la -14 a -12 : l'irraggiamento solare non è ancora abbastanza forte da far da solo.
Per fortuna.








25
[mmg]6730[/mmg]
spazio a temporali domenica.. ::) ::)
ma che si vede??
Mi aggiungo alla lista di quelli che ,anche loggati, vedono solo  un numerino al posto delle immagini. Non solo per Valvenegia

26
Ovvia vediamo se dopo il mio esordio a mia insaputa come aprimese a maggio , andato -modestamente- alla grande, si replica.
E almeno per la prima decade, siore e siori mi voglio rovinare, pare di si.

27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 30 maggio 2021
« il: Maggio 30, 2021, 10:24:33 am »
Buona domenica. Un millimetro e mezzo di pioggerella notturna e temperatura attuale gia prossima ai 23 gradi il che rende piuttosto ottimistica la mappa delle massime del Lamma dato il sole a picco. Il calo di umidità sarà comunque un bell'aiuto.
Maggio chiuderà ufficialmente senza aver mai visto i 30 ed è dimolto.

28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 29 Maggio 2021
« il: Maggio 29, 2021, 03:19:37 pm »
Al momento 27,7°. I 30 si scansano ma per poco.
Poca differenza del profilo termico di oggi rispetto alla giornata di ieri ma si sente di più il caldo , specie di notte,  per il lieve incremento di umidità che impatta sul DP.
Da domani rinfresca un po' anche se la radiazione solare e le ore di luce di questo calo ne compenseranno parecchio e sempre di più inevitabilmente da qui in avanti.

29
di sicuro,conditi per almeno un'altra settimana da instabilità pomeridiana
Su questo, almeno per la toscana e fino a mercoledi, se le cose restano queste non vedo grandi possibilità se non forse limitatamente agli appennini di crinale .
Scarso gradiente verticale con conseguente shear nullo , supporto in quota assente e correnti a tutte le quote dal quadrante nordorientale secche non depongono per granchè sulla regione in linea generale. Vediamo come si metterà.
E' certo invece l'impatto sul ribasso delle temperature , quello non ce lo dovrebbe levare nessuno.

30
Due istantanee in quota per stanotte e domani. Poca roba ma annuvolamento rapido e qualche piovasco stanotte e qualche temporale appenninico domani potrebbero scapparci.






31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 24 Maggio 2021
« il: Maggio 24, 2021, 07:13:35 pm »
Siamo ormai alla frutta. Da ora in poi il sistema andrà rapidamente in crisi, qui ad esempio non piove più dalle 16:30.

32
Le fetecchie per essere inquadrate necessitano di più cartine che parole e questo gia dà una indicazione: domani fetecchia!
Essenziali le due carte al suolo : la linea continua che attraversa la regione nelle due cartine non è una linea temporalesca o simile, è banalmente il limite di massa d'aria calda del cuneo africano che fa resistenza e il fatto che non si sposti tra le due carte  gia rende chiaro che la regione sarà tagliata in due, la parte a nord del chianti interessata più direttamente dall'avvezione fresca instabile visibile alle quote medie nella quinta carta, quella a sud interessata più marginalmente (chi volesse andarsi a guardare la sinottica al suolo delle 00z del 25 che segue quelle postate da me, vedrebbe la traccia dello pseudofronte freddo gia in lisi totale)
Il lato toscano comunque con i fenomeni più organizzati a partire dalla fine nottata rimarrà quello nordoccidentale e a seguire la parte sopra l'Arno con intensità a decrescere col passare delle ore dato che il supporto in quota di getto e cutoff  - ancora attivo a metà nottata sul mare - tenderà rapidamente a cessare per colmamento del cutoff  e resistenza del promontorio.















33
È andato a fare un colloquio con ITCZ

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
;D ;D ;D no, no sono ancora qui ma è un periodaccio lavorativo che si sta protraendo e mi tiene un po' alla larga da un monte di cose oltreché la meteo. Ma Cloover mi ha ringalluzzito, cercherò di stare un po' più sul pezzo.

34
Evvai! Io ero gia appostato dietro al muro di sacchi di rena col casco in kevlar e AK47 su trespolo puntato sul monsone africano e per scaramanzia non mi sposto di li ma sto facendo un balletto  di contentezza!

35
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting Martedi' 11 Maggio 2021
« il: Maggio 11, 2021, 11:23:32 pm »
Ho forse parlato troppo presto, lampi e tuoni a Nord in direzione di Parma almeno per il momento lontani.

Da 27 a 70 mm la pioggia oggi  distribuita in Provincia.

Da me al momento pausa precipitativa, 13.2°C, vento da S a 6 km/h di media, 44.8 mm di pioggia.

A 1500 mt sembra assestato il calo termico, dopo la  minima a 4.2°C verso sera, adesso 4.9°C, 15.4 mm di pioggia.

Buonanotte.

Prima che in quota le isoipse riprendano una temporanea curvatura anticiclonica domani dalla tarda mattina, c'è tempo e possibilità di vedere passare rovesci sparsi a nord dell'arno e nell'interno stanotte e in prima mattinata. Meno probabili i temporali.

36
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting Martedi' 11 Maggio 2021
« il: Maggio 11, 2021, 09:51:45 pm »
Questo commento mi ha fatto morire dal ridere ;D ;D ;D ;D ;D ;D non potevi fare paragone più giusto, un classico anche quando con gli amici devi organizzare la serata top e inizi a fremere, prendi fiumi di alcool, di strafoghi magari di una bella cena di pesce, per poi prepararsi alla serata a ballare, si inizia a dire: spacco di qua, spacco di la, sarà l'inferno, guzziamo sicuro stasera, e poi arriva l'alba, tutti con le facce trasformate in zombie, occhi bassi con l'amaro in bocca di non aver concluso il GRAN FINALE, andando in hotel tutti delusi e tristi magari stando male e sentirsi il giorno dopo, come uno straccio abbandonato per terra e dormire tutto il giorno dopo :P :P. Davvero belli i tempi della gioventù.
;D  e gia che ci sono, spezzo una lancia per tutte le non- Belen: non saranno Belen ma esattamente come i fronti di media levatura, sono quelle che, cribbio, ti salvano la stagione, ti fanno comunque emozionare e movimentano il "pluviometro" che se aspetti Belen stai fresco specie per chi maremmano di discendenza secolare come me è piuttosto brutto come giustamente e fieramente devono essere i maremmani.

Enunciato OT: non esistono maremmani belli e senza baffi ( donne comprese  ;D) Se ce n'è uno, di certo è importato  :D

Nel frattempo : 8 mm raggiunti a furia di pisciate di cane.

37
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting Martedi' 11 Maggio 2021
« il: Maggio 11, 2021, 06:47:49 pm »
Aggiunto un altro mm dopo rovescio... ::)
Comunque la T massima ha lasciato per strada quasi 9 gradi da ieri e questo obiettivo è raggiunto.

38
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting Martedi' 11 Maggio 2021
« il: Maggio 11, 2021, 06:16:54 pm »
Qua ora neanche 5 mm anche se siamo tra quelli che dovrebbero vedere ancora qualche effetto residuo del fronte.
Suvvia, diciamoci la verità: sul piano dei fenomeni, qualche giorno fa all'orizzonte si annunciava Belen Rodriguez che avvicinandosi si è pian piano trasformata nella commessa del negozio di civaie sotto casa.
Non più giovane, ancora discreta ma niente altro,  in tempi di carestia è ben accetta per una serata ma finisce li.
Bah, ora speriamo che qualcuno dei nuclei di rovesci postfrontali ci faccia visita tra stanotte e domani, in pole gli appennini.

39
ventilazione nord orientale?
Andrebbe vista per ogni giorno iperventoso, come minimo la sinottica al suolo per capire quali sono state le configurazioni prevalenti per poi ricondurle a un discorso più generale.

40
Sono al lavoro e non posso mettermi a postare carte purtroppo.
 Velocemente: dalle premesse di alcuni giorni fa abbiamo " perso" parte dell'apporto del getto, la saccatura infatti tenderà a colmarsi un pò prima. Questo ci costa una fetta di prefrontale, ridotto al passaggio di una fascia di precipitazioni a carattere caldo organizzate domattina, seguita a ruota dalla linea frontale fredda. Lo stesso getto però, seppure ormai stirato in senso zonale, permane sulle regioni centrali anche mercoledi. In quota stagna aria più fredda e dalla mattinata rasserena velocemente.
 È quindi probabile che la prima notte tra domani e mercoledi veda passaggi di rovesci in coda al fronte. E nel pomeriggio saranno possibili temporali pomeridiani sui rievi e, sparsi, anche altrove.

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 09 Maggio 2021
« il: Maggio 09, 2021, 05:25:47 pm »
Massima, penso definitiva di oggi, di ben 28,5 gradi. Il mio limite massimo assoluto di patimento (a prescindere dalla UR), sfiorato a febbraio, viene oggi superato per la seconda volta in due giorni. Oggi di due gradi e mezzo.

42
Nel post precedente vedevo possibile che il fronte si ondulasse una prima volta gia sui Pirenei. Ci speravo più che altro. Pare che succederà (vedi sotto) ed è buona cosa:  il rallentamento e la scodata che seguono l'ondulazione, riorientano a nostro favore le correnti prefrontali, favoriscono un giro più largo dell'aria fredda a seguire. E a questo punto è quasi sicura la successiva ondulazione sulle alpi, evento dinamico necessario per mandare in depressione il tirreno settentrionale.

online image host

43
Cresce il partito favorevole alle precipitazioni all'inizio seconda decade. Quello nell'immagine sotto in attraversamento delle Baleari è un fronte freddo di grosso tonnellaggio per la stagione, in ingresso da Biscaglia spinto da polare marittima fredda, preceduto da una intensa WCB e destinato se dura, a ondularsi  forse gia sui Pirenei ma sicuramente sulle Alpi con conseguente ciclogenesi baroclina sul tirreno e ligure, stante in quota lo streak del getto che lo accompagna.
Se sopravvive al passare dei run.
Se dura fa verdura.


44
Mi cito dal topic di Aprile, stavolta consapevolmente, per ribadire quanto detto. Ricordo, per raffreddare almeno gli entusiasmi a favore della pioggia, che parlare di 'gradienti molto intensi' non vuol dire solo fresco e acqua: se l'omega si piazza nel posto sbagliato anche per soli 3-400 km, vuol dire caldo bestia e se va del tutto storta anche poca acqua.
Detto questo, mi trincero nel silenzio e confido nel Mago Anubi che peraltro si è gia espresso.
https://meteodue.it/index.php?topic=15856.msg841615#msg841615

45
E' la prima volta in tutti questi anni che apro un topic mensile. Non lo faccio MAI per l'estremo grado di scaramanzia meteo che soffro da sempre.
Ma dato che è a 'mia insaputa' probabilmente la meteojella resterà fuori dalle sinottiche.

Non dovesse succedere...prendetevela liberamente col moderatore  ;D ;D ;D

Nel frattempo comunque consulto il Divino Otelma e faccio togliere il malocchio al barometro, meglio cautelarsi.

46
Si va verso il primo gobbetto africano. Successivamente, per quanto mi sia indigesto commentare a 240h, sembra proprio che si strutturi un blocco atlantico con figura ad omega rovesciato centrata sul mediterraneo occidentale e saccatura che pesca molto a sud.
Avere il getto che casca in Libia in pieno maggio associato ad un blocco ha come sicuro effetto quello della generazione di gradienti molto intensi.
E qui conviene fermarsi.

47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 02 Maggio 2021
« il: Maggio 02, 2021, 11:14:09 am »
Buondì, qua quattro gocciole dopo mezzanotte non hanno smosso il pluviometro, rimasto a 5,6 mm.
E ora pian piano si va verso una prima scaldatina.

48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 01 Maggio 2021
« il: Maggio 01, 2021, 11:16:28 pm »
Il sat di qualche ora fa non mentiva purtroppo. Il cavetto ha esaurito le pile ben prima del tempo.
Gia finito tutto per 5/6 della regione salvo sull'appennino (previsto) e nella zona di Pontassieve (molto meno prevedibile) . Zona di Pontassieve tra le pochissime che ha visto piu' di 10 mm.
La stagione avanza e le gobbe africane si fanno sempre più resistenti.

49
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 01 Maggio 2021
« il: Maggio 01, 2021, 08:18:01 pm »
Ripreso a piovere, bassa intensità. Mah, vediamo indovà a parare, aggiunto un altro mm.

50
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 01 Maggio 2021
« il: Maggio 01, 2021, 07:33:45 pm »
Smesso di piovere... ::)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 125