BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - batstef

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 110
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 04:17:43 pm »
Prima della pioggia ghiacciata qualche fiocco cadrà sulla piana...
Però ragazzi... ho riguardato la mappa che ho fatto l’altro giorno, c’avevo azzeccato quasi in tutto eh

3
Sembra quasi di rivivere un remake di quello che è accaduto a fine novembre quando la risonanza dell’est cold fosse ormai scontata è andata invece a scontrarsi con una colonna del vp con un coupling perfetto che ha richiamato la giusta dose di flussi di calore.

Ormai siamo alle soglie del terzo ese di questa stranissima stagione la quale lascia una decisa impronta,
Figlia dell ese warm occorso in data 5 gennaio.

Vorrei iniziare però prima dall’osservazione modellistica.
Entrambi i modelli ecmwf/gfs vedono ormai la formazione di una bolla di calore importante che si insedierà in area mediterranea, intrappolata da un muro formato ad est dalla presenza massiccia dell’aria continentale a nord dal muro della corrente a getto (ove i gm lèggono una sostanziale ripresa del ZW su tutta la colonna del vp)

Queste bolle di aria calda mal sopportano il soggiorno sulle zone continentali e spesso cercano la via di fuga in direzione delle tiepide acque oceaniche, e immagino che sarà questo che accadrà non appena il jet stream glielo permetterà.



A livello teleconnettivo veniamo da un periodo di bassa attività degli heat flux che ha portato a un graduale raffreddamento troposferico con vps che nei prossimi giorni supererà la soglia dell’ese con 1 prima armonica perfetta. ( rammentiamo che il calo di temperatura è seguito a stretto giro dal calo dei gpt)



Tuttavia si può notare una come manca una decisa trasmissione del moto è questo è dovuto sostanzialmente a:
La presenza di nuclei EPV disomogenei e MPV fortemente sottomedia nei bassi strati atmosferici

https://ozonewatch.gsfc.nasa.gov/meteorology/figures/merra2/pv/mpvmaxn_360_2020_merra2.pdf

La presenza di un momento forzante molto intenso concomitante con l’approfondimento del vp (remake dicembre 2020)



La ripresa improvvisa dei flussi di calore richiamati dal ESE cold in fieri



La presenza anomala superiore alla media di ozono , per essere in procinto di ese cold dovuto ad un periodo di BDC strong





In questi giorni si potrebbe assistere ad un rallentamento fisiologico della crescita delle quantità di O3 ma che potrebbe ricominciare ad aumentare a partire da marzo.

Anche il momento forzante pare non dormire e con un PNA che torna su valori positivi e tutt’altro che allineato ad una NINa di discreta intensità





Sono consapevole che parlarne oggi è un azzardo, tuttavia alla luce dei fattori appena enunciati non posso escludere una abortita risonanza dell ese cold che porti poi ad un FW early tra il 15/20 marzo.

Ovviamente sotto assisteremmo alla formazione di un blocco atlantico tra il 25/28 di febbraio che potrebbe interessare anche la prima decade di marzo con asse piegato verso nord est e l’ingresso nel mediterraneo di aria molto fredda.







4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 12:59:59 pm »
comunque saremo l' ultimo bastione italico a cedere !  :D



da notare la -2 sull'isolotto  :D

5
Antò, come ci siamo detti ancor prima che iniziasse la stagione invernale ufficiale, "sarà una stagione altamente didattica", nonchè dinamica...penso che, da questo punto di vista, abbiamo ampiamente centrato l'obiettivo ;)

Ad oggi non ci sono segnali di ESE Abort: tra un settimana NAM>+1,5 e 1^ armonica, dobbiamo aspettare risonanza del S-T event, direi almeno fine mese, per capire se possano esserci margini eventuali per dinamica Major e FW Early.

Non precludiamoci nessuna evoluzione futura: la colonna VP ha mostrato equilibrio instabile alle oscillazioni in risonanza, perchè mai dovrebbe trovarlo a fine stagione contro l'incedere stagionale? ::)

Beh ovviamente non butto lì le cose a caso. Io ho visto delle cose che più tardi esporrò nel dettaglio

6
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 12:38:19 pm »
Buongiorno. Da me - 5.2 stamani. Un pò deluso devo dire, si è spesso fatto meglio con inversioni notturne senza scomodare la Siberia.

7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 12:05:08 pm »
per quanto mi riguarda mi hanno deluso più sabato e domenica ( e anche la minima di stamani ) che la giornata di venerdì. Per i motivi già detti nei gg. scorsi... di aria continentale da noi ne arrivata ben poca, a Firenze mai andati sottozero ad esempio ( tranne, come ovvio, stamani ). Detto questo, vediamo tra stanotte e domattina quel che si raccatta. Al solito, bisogna esser veloci anche perchè siamo a metà febbraio e lo strato medio ( 400/1000 m ) fa alla svelta ad essere smantellato. L' esempio del 15/2 2012 serva da monito.
15/02/2012 alla Rufina fece 10 minuti di bella nevicata intorno alle 11 poi mistone per qualche ora, poi libeccio show.

8
Nowcasting Toscana / Re:Re:Nowcasting Lunedì 15 febbraio 2021
« il: Febbraio 15, 2021, 10:44:25 am »
Buongiorno a tutti!

Confermo, sono stato io a scrivere l‘articolo.

Intanto ringrazio Bebix che ha segnalato l’errore nella titolazione sul web, immediatamente eliminato e corretto.

Sull’edizione del Tirreno di oggi cartacea, di Pisa-Pontedera, abbiamo “costruito” un paginone in cui si parla dell’ondata di freddo che abbiamo vissuto in questi giorni. Temperature, dati, curiosità. E soprattutto le parole di chi questa “materia” la conosce bene. Da una parte Daniele Banti, che molti di voi ricorderanno come Sheva-78, dall’altra ilm eteorologo Lorenzo Catania.

La mia intenzione era quella di fare sana informazione meteo. Evitando titoli acchiappa citrulli e inesattezze.

Se avete un eurino tra le mani, comprate Il Tirreno e ditemi che ne pensate. Mi farebbe molto piacere.

Buona giornata a tutti!

9
Non escluderei la classica condensa non appena le correnti girano dai quadranti occidentali,  con strato di nubi e deboli nevicate...che alla fine è la medesima ipotesi che fanno al lamma

11
L'altezza dello zero termico è posizionata al livello altimetrico al di sopra del quale le temperature sono negative, non al di sotto del quale sono positive. Sembra una supercazzola, ma è una differenza sostanziale: se ho 0° a 900 mt slm e al di sotto temperature positive, -2° a 1400 , di nuovo 0° a 1700, uno strato a temperatura positiva tra i 1700 e i 2500 e da qui in sù sempre temperature negative, lo zero termico non posso posizionarlo a 900 mt slm, ne a 1700, ma dovrà essere posto a 2500 mt slm.

Questo in generale, non avendo visto le carte. Probabilmente domani l'afflusso di aria più mite sormonterà inizialmente lo strato freddo e spesso a contatto con il suolo. Se questo può influenzare la quota neve? Certamente, se lo strato d'aria a temperatura positiva è più spesso dei canonici 6-700 metri e il fiocco di neve si è formato a quote superiori allo strato d'aria in questione.

Andranno tenuti d'occhio i radiosondaggi, saranno interessanti.

12
Buongiorno. Dico la mia.

Quella bolla di calore cercherà superficie tiepide quindi probabilmente tenterà di raggiungere la fascia atlantica.
La butto lì:

Blocking Atlantico a fine mese ESE che fallisce la risonanza Early final warming.

13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 14 Febbraio
« il: Febbraio 14, 2021, 09:06:40 am »
Occhio la vedo bene sa quassù.. il morello sta sparendo sotto un muro bianco!!!!

14
Bene signori passata la sventola? ;D
Si può tornare a parlare di modelli o siete ancora suscettibili? ;D

Via proviamo, nelle ens ci sono dei discreti perturbatori a 240 ore:

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSP07EU12_240_1.png

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSP12EU12_240_1.png

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSP15EU12_240_1.png

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSP25EU12_240_1.png

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSP28EU12_240_1.png

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSP29EU12_240_1.png

Non sarebbero nemmeno ne’ pochi, ne’ malvagi ne’ lontanissimi...

Stay tuned  ;)

15
Che giornata ragazzi.....ti riappacifica con la meteo ... Prima vera giornata dell'Inverno che respiro aria come si deve.

Mangiato fuori in collina e poi fatta bella camminata in montagna a 900mt. dove c'erano la bellezza di -7.5°C!  Circa 8cm di neve super farinosa, sole accecante, aria Siberiana di qualità eccelsa, tanto che adesso ci sono 0°C anche sulla piana col 30% di Ur, DP a -11°C.


16
Freddo impressionante qui
Persa gran parte della sensibilità alle mani nel giro di 5 minuti per rimettere a posto in terrazza
T -2.6°C
Windchill sotto i -10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

17


Un grande classico!

18
Posto du foto del giro che ho fatto oggi pomeriggio tra i comuni di Montaione e Gambassi Terme


19
...

per smuovere a modo questo tipo d'aria fino a noi con tutti gli attraversamenti di catene montuose, come giustamente ha sottolineato incudine, ci vuole una buona struttura anche in quota...dicembre 96, esempio su tutti.

Il limite della sinottica era li infatti. Sapevamo che fino alle quote medie l'aria arrivava dall'anticiclone dinamico scandinavo presente però solo fino agli 850 hPa. Due terzi della colonna erano subsidenti quindi.
L'aria fredda stabile di spessore scarso ha ancora piu' rogne a scavalcare, aggira o s'appozza.
In regione in quota c'era circolazione debolmente ciclonica occidentale accompagnata dalla accelerazione del getto. Al suolo depressione a sud che ci coinvolgeva solo con l'avvezione calda. L'insieme è ottimo per neve da scorrimento , son mancati due gradi di spessore di aria fredda in basso corrispondenti in adiabatica in aria fredda stabile a 2-300 metri di zero termico perlappunto . In quota il getto il suo dovere lo ha fatto .


20
A volterra è andata cosi.. sono soddisfatto visto alla fine com è andata nel resto della regione.
Ora -3




21
Quota 170 metri Località la sughera


22
SUPER INCULATA.....senza se e senza ma...... 

Ci avevo sperato era partita bene alle 20 , ma non è mai riuscita a fare il cambio di marcia.........poche precipitazioni .

Vedo che le colline di Bucine sono tutte bianche....morale della favola inculata con poesia quello sperare quella convinzione quel sogno di poter svegliarsi e vedere tutto bianco anche questa volta se ne andata.....è come chiudere un libro, un libro appena finito di leggere...........ti soffermi e riassumi mentalmente la lettura appena fatta....e dici si è stato bello.
Adesso è tempo di cercare un altro libro con la speranza che abbia un finale diverso e se non lo fosse......sarà stato bello lo stesso.


Alla prossima occas.....che dico al prossimo libro



MB

23
Ma la ritornante non c’è ? Chiedo per un amico 😂

Si, si, ci rincula a breve vedrai  ;D

24
Ottimo!!!
Almeno qualcuno ha avuto le proprie soddisfazioni!
 :)
Sisi non mi posso lamentare, a terra c’è e mi basta. Tutto ghiacciato comunque, la gente non sta in piedi in alcuni punti.
Dispiace per voi, se quello che c’era qui veniva in pianura..
Comunque spero basti per non vederla sciogliere entro domenica
Segnalo scaccianeve dai tetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

25
Buongiorno
Mi sveglio così
-1.2°C vento allucinante davvero gelido





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

26
Le due carte Bolam prese tanto per esempio una del run 06z di ieri e una con lo 00z di oggi fanno vedere cosa è successo. Dalla porta di Bora doveva trafilare in padana almeno una -10 con una discreta spinta dinamica, è arrivata si e no una - 8 con scarsa inerzia.
I manifesti annunciavano gli Iron Maiden poi senti bussare e alla porta c'è Gigi d'Alessio. Non vuoi crederci, pensi che sia Bruce Dickinson che si è solo preso le [email protected] nella cerniera dei calzoni. Quando realizzi è tardi, ormai il prezzo del biglietto non te lo rimborsano più.
Finchè il tempo gira da ovest i modelli in qualche modo se la cavano. Ma se gira dai quadranti orientali o devono prevedere blocchi o mettere assieme le due cose l'affidabilità precipita, anche nel breve.
Che poi precipiti sempre nello stesso verso a danno nostro, dipende dalla legge di Murphy  ;D






28
NEVE.......

29



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

30
Svegliata dal silenzio! Troppo silenzio! Mi affaccio, diretta al lampione! Si, Signori, nevica da fare paura! Meraviglia...

31
+1.9 fiocchi bagnati

32
Per me inizia da ora il momento migliore per noi della Toscana centro meridionale!

33
Si entra nella fase clou del peggioramento.
Inizia ad accumulare anche al piano a Bologna, qui bufera di neve e vento.

34
Son contento... per me da ora in poi può fare che gli pare...
Dopo sto blizzard posso dormire.
Attualmente 0.4° UR94%
Continua Neve tra moderato e forte, spero duri il più possibile

35
Fiocca bagnato

36
Rispondo ad una domanda che chiedeva perchè le temp sulla costa livornese sono così basse:

in queste rare condizioni livorno è favorita rispetto alle provincie di pisa massa e carrara che sono sottovento delle apuane e del serra e talvolta anche di firenze e prato per vento di caduta. Accade che l'aria si incanala in quell'imbuto che si propone aldiquà degli appennini e si restringe tra le colline livornesi ed il monte serra il vento che ne deriva è impetuoso ed asciuga la colonna d'aria abbassando il dp, le precipitazioni a loro volta fanno abbassare la temperatura in quanto la colonna d'aria non si satura non conto le volte tornando da milano che ho trovato la neve fra s. piero a grado e livorno nord e pioggia a nord e a sud di questo canale.

37
Raga, nevica bene ora.. tettini macchine già bianchi.. sembra blizzard, fiocchi ghiacciati, attaccano subito  :o

38
Blizzard assurdo

39
Fiocchi e Pioggia?


eccomi tornato da un giro: allora 6/7 curve prima del castellaccio vento impetuoso e neve al suolo ai lati della strada (sicuramente accumulata dal vento visto che erapraticamente orizzontale) altezza circa 250...splatter e mista fino al savolano (150metri) sotto pioggia con due gradi (macchina) fino alla costa ...si vede chiaramente anche al buio dall'alto avanzare nubi basse e bianche da nord secondo me dopo l'una inizia a nevicare

40
Finalmente tutta neve, abbiamo perso quel grado che mancava.
Ventatissima, ma è solo fiocchi.

41
...ora la vedo bassa bassa  zona Agliana Montale, vedo il fogno sino al piano .

42
A mezzanotte comunque lo zero termico sulla provincia di PT è sui 4-500 metri... cioè, non proprio the day after tomorrow. Ieri dai lam sembrava venissero direttamente i pinguini a prenderti a schiaffi sul terrazzo


43
Castellina M.ma neve asciutta 300mt

44
Non vedo tutte queste stranezze, l' aria continentale è così...fa un po' icche' gli pare, ma chi sta sottovento è sempre bene che si tenga stretti i gioielli  ;D

Per temere i miei stasera mi occorre una mano ;D

45
Qui inizia a imbiancare

46
Comunque magari ci siamo fomentati a vicenda, ma noi siamo forumisti che si fa per ruzzare, al Lamma sono professionisti che hanno cannato male male. Non hanno cannato un grado, ne hanno cannati 3-4.

Lo zero termico doveva crollare con l'aria pellicolare in arrivo da est che scavalcava l'Appennino, ma questo semplicemente non è successo. Io ancora non ho capito perché, ma non sono un professionista.  :'(

Forse c'è stata una sovrastima del freddo... alla fine Bologna ha +0.5, non ha -5.


Comunque brucia. Sono sempre molto realista, ma stavolta gli ingredienti c'erano. L'aria dalle carte aveva davvero un gradiente anomalo, più freddo in basso che a 850hPa. Ma forse questo è rimasto nelle carte e non si è concretizzato.

Ma dalle carte è qualche uscita che si vedeva chiaramente che l’aria non sfondava e rimaneva oltre l’Appennino. Sarà pellicolare quanto si vuole ma si vedeva che arrivava male ricalcava perfettamente lo spartiacque... poi arriva per carità domani ma per noi le tempistiche sono tutto

47
Ci siamo alimentati a vicenda un po’ tutti ma le carte erano chiare. Mai viso nevicare in pianura con una -3

Quello non lo dire, ha nevicato anche con qualcosa in più  ;)

48
diciamo vien bene  :o ;D

49
Finalmente da 20 minuti nevica in maniera vergognosa, già tutto bianco, temp -0,1.
Due ore di ritardo, ma la dama come una splendida signora è arrivata in tutta la sua eleganza :-*

50
Allora sono stato adesso nella parte alta di Settignano a circa 260 metri di quota e da lì inizia nevischio fitto

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 110