BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - lampo5

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 7
1
 Ma si dai.. Sono solo un po deluso e arrabbiato per via di una situazione che poteva dare molto di più per l'intero trimestre visto che siamo stati costantemente con AO e NAO negativi.. ciò che non accadeva dal lontano 2010/11.. E mi scoccia non poco, per il fatto che invernate fuori stagione, o colpi di coda invernali.. ne farei anche a meno per via di molti motivi, in primis Orto e voglia di Primavera da metà marzo almeno..
 Io l'inverno vero e buono lo voglio da Dicembre a Febbraio.. Poi largo alla Primavera..
 Sono stufo di rivedere sfreddate fuori stagione.. E sono stufo oltretutto di vedere irruzioni da est secche che mi spaccano solo le labbra.. Magari le adoravo quando vivevo sul Gargano in Puglia..  ;)
 Ma qui da me al Nordest siamo davvero esausti e stufi delle chiusure continentali secche..
 E lasciatemelo dire.. Sarò OT ed Orticellistico, ma quanno ce vo' ce vo'..
 
 Per me una NAO deve essere - - no - o forse neutro o forse lievemente positivo misto al negativo.. Ci vuole un giusto compromesso tra i 2 indici AO/NAO che soddisfino le idonee meridianizzazioni con ondulazioni convergenti e irruzioni Artiche con il giusto contributo continentale e marittimo misto.. Voglio le vecchie e produttive Rodanate di un tempo.. Non il Gelo secco spacca labbre e viso.. Voglio la sostanza nevosa.. Il Gelo umido..
 E non devo aspettare 30 o più anni per vederla, ma posso anche accettare un ritorno leggermente più breve..
 Si dice che eventi stile 85 hanno ritorni trentennale.. Bene! Son passati già 36 anni! E allora? Quando ca... Devo aspettare ancora?
 Io dei 2012 etc. Non me ne faccio nulla!
 Quelli, dal 85 in qua.. Ne arrivano più spesso.. Inteso come Burianate o Ponti di Woeijkof medio bassi.. Capisco anche che un 2012 possa avere ritorni lunghi.. Ma di surrogati e di brutte copie ce ne sono spesso, almeno ogni 3/4 anni circa se non meno..
 Perdonate questo mio sfogo, ma vedere un intero Inverno in AO e NAO negativi e con Nina cantante.. Per me è stato un enorme spreco, non poter aver sfruttato occasioni davvero importanti, a connotazione di evento..
 Mi rode parecchio, nonostante sia stato comunque un buon inverno rispetto agli ultimi 7.. E parlo nel complesso del trimestre JDF e non del singolo e sporadico evento, stile fine febbraio 2018 o Gennaio 2017 per il Centro-Sud.. e altri mini eventi saltuari e ristretti.
 Ovviamente il mio è un resoconto molto Orticellistico.. e non lo nascondo.. Ma qui in Italia non si può parlare di Ottime Invernate omogeneamente distribuite da Norda A sud ed Isole comprese.. perché abbiamo una posizione e dislocazione geografica che non lo permette.. Appunto ci vorrebbe un 85 per far felici tutti, distribuito nell'arco del trimestre..  ;)

 Ma purtroppo bisogna aspettare 30 anni almeno.. MA SON PASSATI 36 ANNI! ORCO CAN!  :o ;D
 Quanti ancora ne devono passa'?
 E non venitemi a parlare di GW..  ;D

 Giusto.. Abbiamo il GW.. Tanto come scusa calza sempre ad ogni stagione..  :-\

 Penso sia il mio ultimo anno da Freddofilo e Nevofilo.. Si raccolgono più soddisfazioni ed emozioni diventando Caldofilo, tanto l'Africano è una Garanzia per noi.. Altro che Siberiano, che continua a tirarsela come fosse chissà quale Figa!  ;D

 Prima te la promette, poi te la fa vede' da lontano.. Poi te la fa annusa e quando è il momento di dartela.. se la tira in dietro..  :[
>:( :-X ???

 Ok chiudo l'OT.. Scusatemi ancora e portate pazienza..  :) Non c'è la faccio più..

2
 La NAO quest'inverno non è stata rilevante ed efficace, oltretutto in accoppiata con una AO fortemente negativa, non può che produrre solo danni per noi..

 Il Dipolo Atlantico con RM area positiva ed EA negativa.. hanno fatto il resto dello schifo.. Punto!

 NAO e W2 non pervenuti ed AO ha rotto abbastanza i così detti come d'altronde tutti gli ESEs pervenuti ivi compresi MMW Displacement del cavolo e ESE Cold mancato..
 Si conferma che la Stratosfera fa solo che danni nella maggior parte dei casi!
 ARIPUNTO!

 A metà Marzo per il resoconto finale..  ;)

3
La ripartenza del getto zonale sembra trovare la curvatura che porta ad avere il temuto omega bloking , una figura barica già sperimentata miolte volte in sede europea. Questa volta però sembra che la radice di questo HP non sia vista dai GM così robusta , mente prende sempre più piede l'ipotesi che possa esserci una migrazione del core dell'HP per un'altra volta verso Nord o Nord Ovest , creando le condizioni per un'altra infilata di correnti artico-continentali verso di noi. Prima di gridare al lupo al lupo, aspetterei ancora qualche giorno  ;)

Ciao carissimo
Comunque e' pazzesco come il freddo e la neve ci snobba in tutti i modi qui' al nord ovest,mentre madrid germania polonia ,calabria atene e non solo dall'altra parte del mondo  il freddo si e spinto fino nel messico hanno fatto il pieno ,pazzesco come la narura si accanisce per non far nevicare in alcune zone

Buona giornata

4
tranquillo si fa per ruzzare...
chi non ci arriva purtroppo ha seri problemi....
 :P


Capiamo tutti il messaggino provocatorio che può anche essere simpatico ogni tanto, ma te sei  un martello.
Ora per quest'Inverno siccome ce l'hai già martellati a sufficienza, ci si risente a Aprile con la condizionale  ;)

www.meteodue.it

5
Siamo in un forum meteo se non sbaglio, se il forumista più preparato, più stimato, è più conosciuto non solo in questo forum, ma a livello nazionale, annuncia con gioia ed ardore il regalo di un 1956, è normale che la gente si gasa come una bestia.. ed è anche normale che dopo tutti gli attestati di stima e applausi che gli vengono tributati, un utente medio possa anche rimanere deluso e magari rivolgergli qualche critica (senza mai offendere) e non essere chiamato cialtrone..


6
Questo è il Nonno che soffia:



Dobbiamo soffiare anche noi tutti insieme  ;D ;D

7
si ma sai bene che dal 20 febbraio al 20 marzo ormai la quaglia è andata...le giornate si allungano e il sole cominca a svegliarsi seriamente,
o arriva davvero una -20 per qualche giorno altrimenti sono tutti sbuffi freddi veloci come un lampo d'estate

be certo, per me da marzo inizia la primavera quindi fai te :D
Però qui c'è ancora in ballo roba grossa, ci fosse in ballo una articata con isoterme a -4 me ne fregherei e penserei a dicembre 2021... ma se va come dice il Nonno ci giochiamo ancora un evento pesante, e l'evento pesante rimane pesante pure se arriva a marzo ;)

Ergo: voglio ancora crederci, tanto che ci cambia ;)

8
ragazzi...mi sa che si prospetta l'ennesima inchiappettata per noi.  :-\
prognosi ancora riservata ma la tendenza è questa...cioè che staremo a guardare.
almeno si respirerà un'aria frizzante dai  ;D :'(
attendo cambiamenti...sempre che ci siano!  ???

ho un dubbio...ma con l'entratta del freddo dite che ci saranno precipitazioni da contrasto? sarebbe meraviglioso se riuscissimo ad avere una infarinata  ::) :-X

a vedo dura ma a volte abbiamo avuto anche piacevoli sorprese..provemo tegner duro via..

9
Si...ma intanto é tutto rimandato sembrerebbe fino a data da destinarsi...per ora sono alquanto deluso dall'evoluzione proposta dai gm.
Le premesse erano ben altre per questo step.

È da metà gennaio che è così  ;D

Ormai c'è da seguire il nonno, è da 2 mesi che insiste  :o

10
Cmq voglio crederci fino a venerdì sera, dopo di che isso bandiera bianca per la neve  ;D

Poi tutti rivolti alla terza decade, Nonno target  ;D ;D

11
cloverio lo sai che hai pe le mani una 50na di vite umane? ;D

12
ghigo? sono chuck  ;D ;D ;D vuol dire che aveva aperto il live con scritto 8 febbraio ma oggi è il 9  ;D
scusami chuck :Pcmq siete pronti per il contro ribaltoni,tra cloover e nonno forse posso fare a meno delle pastiglie

13
Mah.....se dovessimo dare retta ai GM che i catastrofisti del forum danno come leggi .....dal 20 in poi esplode la primavera Gfs docet.....

Per fortuna siamo in tanti a non credere troppo ai GM dopo le 96 ore :P
Quindi mi aspetto una sfreddata epocale Nonno visto che questa in arrivo la consideri solo un antipasto.

mai avuto problemi a pronunciare "inverni finito" nemmeno durante fasi di grande esaltazione forumistica..poche volte ho avuto questa convinzione in testa, quando dovessi scorgere segnali negativi comunicherò la (personale) chiusura di baracca e burattini..ma onestamente vedo tutt'altro che primavere.. 8) ;D ;D

14
Non si legge più il Nonno che propendeva per un Marzo bello freddo.
Aggiornamenti dai suoi modellini?

15
E' dura lavorare in queste condizioni  ;D

16
abbiate pazienza eh...avete visto per 2/3 run la -16 e ora con la -8 un vi sta piu bene nulla  ;D...ragionate di peggioramenti ma un lo vedete ogni singola emissione e' diversa da quella prima? ma un s'e' sempre detto che le retrogressioni i GM faticano ad inquadrarle? che e' cambiato qualcosa? ;D....mettetevi comodi e godetevi il momento piu interessante dell'inverno 2020/21  :-*

17
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:GFS 12z - DATTERI IN FUGA
« il: Febbraio 07, 2021, 05:52:16 pm »
Media Ens che per la prima volta scende con decisione  8)

18
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:GFS 12z - DATTERI IN FUGA
« il: Febbraio 07, 2021, 05:45:21 pm »
bene cosi....l'imporante è che non sia perfetto adesso, la tempesta perfetta si deve palesare sotto le 90h  8)

19
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:GFS 12z - DATTERI IN FUGA
« il: Febbraio 07, 2021, 05:38:53 pm »
2 potenze OVEST - EST che si SCONTRANO per la battaglia finale... e il mediterraneo è il loro CAMPO... che “fine” faremo?  :D

20
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:GFS 12z - DATTERI IN FUGA
« il: Febbraio 07, 2021, 05:31:45 pm »
Questo run fa PAURA dopo l'addolcimento, reitera con nuovo nasone in formazione  :o

21
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:GFS 12z - DATTERI IN FUGA
« il: Febbraio 07, 2021, 05:27:58 pm »
Arriva anche l'atlantico.......paura......

22
La dinamica sarà decisamente lunga da andare in risoluzione, dobbiamo continuare a  danni gas   ;)

Vediamo ormai confermata la pulsazione dinamica sul Pacifico:



Manovra che porterà ad un graduale travaso di vorticità sul Canada con tendenza a frenata zonale euro-atlantica:



Questo è il primo importantissimo step, che è stato precursore dell'auspicato "RIBALTONE MODELLISTICO".
Il seguito, un pò come avvenne nel Febbraio '56, sarà caratterizzato da questo equilibrio tra vorticità ad Ovest e gelo ad Est, con il "Siberian Express" che ad oggi ha enormi potenzialità, ma di traiettoria ancora difficilmente decifrabile, anche se la massa d'aria fredda è talmente ampia che il pronostico è favorevole:



Quello che però oggi vorrei sottolineare, è che tale manovra sarà molto lunga ad andare in risoluzione, questo perchè il disassamento del VP favorirà la rigenerazione del blocco zonale, con anche il lunghissimo termine  (20-->28 Febbraio) che potrebbe essere impegnato in una dinamica ATH/EUL o cmq da un'ondulazione ancora marcata della corda zonale Euro-Atlantica:




La mia sensazione personale è che avremo una linea di convergenza sempre piuttosto attiva sul Mediterraneo Occidentale, con il binomio freddo+precipitazioni che potrebbe premiare maggiormente il Centro/Nord.
Voglio aggiungere che si tratta al momento di pure sensazioni, essendo la dinamica ad elevato potenziale ed il lago gelido molto ampio, non si possono escludere soluzioni più eclatanti.










23
Il rischio spanciata ce l' hai con un vp strong ..nn è questo il caso ..vedo invece molta reiterazione nei GM ..

24
Bisogna tifare per l'entrata bassa, è l'unico modo per avere il gelo prima

-16 con hp?? 

meglio la - 6 con lp e interazione.

25
Qua ci scappa Voejkov della vita ragazzi che roba stiamo guardando


26
Elevazione ancora maggiore e più intrusiva

27
Se confermano gelo secco giuro che vado al pollaio di ghigo e fo ma strage  ;D

28
E poi c'è questa emisferica da capogiro..  :P 8)



.. Ok che è a 400h, ma merita un degno salvataggio in archivio della Runnite..  ;D :-*

 Ovviamente sono in modalità Orticellistica On..  ;) :P

29
 E poi c'è questa emisferica da capogiro..  :P 8)



.. Ok che è a 400h, ma merita un degno salvataggio in archivio della Runnite..  ;D :-*

30
Comunque gelo epocale mamma mia
Apparte le battute con lo scand 9 su 10 tu hai ragione te 😂
Sono entrate che noi a meno di colpi di culo spaziali o ci tocca dopo per addolcimento o si guarda gli altri al tg

31
via a 312 si stempera...si rimane con la -8...un se ne potea piu  ;D
che laori,io vorrei sapere in settimana come fo a laorare ;D

32
Ma a Brucianesi non nevicò??
Fece un po di forfora e poi 6 giorni a bestemmie  :-X

33
Comunque a parte tutto spezzo una lancia in favore di Giaguaro ;D
Se con tutto questo ben di Dio un sì raccatta nulla lui s impicca ma io disfo'i pc a capate :o ;D
Io ho ancora da fa pari col 2012 che nevico ovunque tranne che qui 😂

34
Comunque a parte tutto spezzo una lancia in favore di Giaguaro ;D
Se con tutto questo ben di Dio un sì raccatta nulla lui s impicca ma io disfo'i pc a capate :o ;D

35
Qualcosa si muove o sarà soltanto fuoco di paglia...?


Anche le ENS di GFS a 192 ore sono migliorate.

Che sia il primo importante passo verso il riscatto del Generale...?
Speriamo che questo asso sia giocato molto bene perché potrebbe essere l'ultimo (e forse unico) valido giro di giostra... Non sono più ammessi errori, la stagione inevitabilmente avanza spedita e indietro non si torna...  ::)

36
Non vorrei che dopo tutte le inculcate, arriva quella più grossa, solo per adriatici, smadonnerei in aramaico per 3 mesi di fila

37
Io voglio la neve, parliamoci chiaro

38
Il 15 di gennaio..hai scritto che fino a marzo non avrebbe fatto inverno...permetti che sia un tantino fuori contesto...se non altro temporale? Se questa affermazione l avessi fatta adesso...con le carte attuali....non avrei avuto nulla da ridire....perché almeno avresti avuto il conforto dei modelli....ma allora la dinamica era tutta da verificare e la tua affermazione era molto discutibile

39
;D ;D ;D ;D ;D ;D
bhe è vero oggi pioggia fredda!  ;)

comunque mi sa che sono io che porto sfiga...ogni anno fascio i tubi prima dell'inverno per prevenire rotture...l'anno prossimo lascio stare vediamo se riesco a farli scoppiare!  ;D
con il tubo rotto l inverno fa il botto!  ;D :o

40
Questa mattina i forecast ci fanno quasi la certezza di un ese cold intorno alla metà del mese.

Secondo me quel quasi è fondamentale, Antonio, perché quest'anno è veramente successo quasi di tutto.

La stagione è partita settata per generare il solito ESE cold, che tutti avevamo dato per certo a novembre. Invece si è verificato un quasi ESE cold senza propagazione. Successivamente, in un assetto circolatorio di partenza che lo rendeva quasi impronosticabile, si è verificato un evento major che ha dato vita ad un quasi split. E' seguito un quasi classico condizionamento, dato che parte della propagazione si è quasi arrestata in media stratosfera, generando una risonanza che in collaborazione con una quasi reazione troposferica ha creato le condizioni per un secondo evento quasi major con quasi split. Ora stiamo assistendo ad un quasi blocco a cui una mjo, che ha preso la residenza in fase 6 e che sta quasi per diventare cittadina onoraria delle Kiribati, non riesce ancora a contribuire più di tanto. Se aggiungiamo il fatto che quest'anno la "quasi biennal oscillation" ha deciso di avere una crisi di identità tra l'essere quasi west o quasi east, direi che il finale più in armonia con quest'inverno potrebbe essere la creazione di un nuovo quasi ESE cold a cui corrisponderà una quasi reazione troposferica che potrebbe generare un evento quasi eccezionale per la nostra penisola. Visto che quest'anno l'atmosfera sembra aver deciso di regolare tutto con la regola del quasi, potrebbe essere ancora tutto quasi aperto. 

p.s.
Ovviamente sto solo quasi scherzando.  :P


41
Con gli spread attuali già a 120 h tra canada e Uk , c'è da aspettarsi ancora enormi cambiamenti. Chiaramente speriamo in meglio per noi..

42
Un Troiaio biblico. ..vediamo RIDIN

43
Dal novembre 2013 al febbraio 2021 sono circa 7 anni in cui non ho praticamente mai avuto buone sensazioni, qualcosina qua e la ma nulla di rilevante o comunque spazzato via nel giro di 10/15 giorni..anche il fine Febbraio/inizio Marzo 2018 non mi aspettavo grandi cose, in quel caso sbagliando..

è quindi una sensazione quasi nuova quella di essere convinto di un'importante azione fredda nella seconda parte di Febbraio e più ancora Marzo.. :P

Anche l'ultimo aggiornamento sulla base di correlazioni mi suggerisce di tenere questa linea, e per quanto possa sembrare strano, nelle ultime uscite dei GM ho visto quel luccichio sotto una montagna di letame che ti convince a tenere duro (chi è abituato a fare analisi a lungo termine saprà a cosa mi riferisco a prescindere dal fatto che lo abbia visto o meno).. 8)

Spero di non sbagliare quando dico che dal week end qualcosa di più consistente potrebbe cominciare a vedersi, e questo non per una qualche profezia, ma semplicemente perchè il 6-7 Febbraio entreremo nel range delle 240 ore con target 16-17 (approssimativamente le date da cui mi aspetto l'innesco) ed oltre ad essere più vicini entreranno in gioco anche ECMWF e GEM oltre a GFS.. ;)

Che io ci creda molto è testimoniato dal fatto che abbia smesso di guardare ECMWF e CFS a un mese andando addirittura contro a quanto propongono per fine mese/marzo..per la prima volta negli ultimi anni, a costo di un sacrificio personale molto grande.. ;D ;D

Ci risentiamo quando sarà certo al 99,999% se è andata bene oppure male..nel frattempo buona fortuna a tutti e non mollate! :o ;D


44
Ghigo mi raccomando non fare vedere gfs06 alle galline sennò cominciano agnudassi

stanotte so entrato ni pollaio e gl'ho ciulato i pc..sono all'oscuro  ;D

45
mi parrebbe di dire, che questo run ha dei connotati di un prevalente colore marrone, forma solida, con un forte sentore acre e pungente...

46
Se non ci mette il naso che ci metta un fallo, l'importante è tirare giù più freddo possibile in modo da amplificare il gradiente anche sull'UK e abbassare l'HP sul centro-Europa, con l'atlantico che diverrebbe più basso e meno invadente.

GFS è già in assetto primaverile, ma è solo contro tutti al momento.
 Ci vuole un segnale forte dell'Americano, un segnale che vada a minarne questa ostentata sicurezza di aver già chiara la dinamica, con uno sfondamento Atlantico che appare in questi run inesorabile quanto anche sin troppo forzato.

A più tardi


48
bello per l' inghilterra ;D

49
Mette il naso!

50
Quante volte ho sentito questa frase e poi FNM  ;D
Dare per certa no, ti do ragione...ma se la tendenza continua su questa strada...direi che le preoccupazioni sono più che fondate!  :-\
Speriamo veramente che cambino radicalmente i gm nei prox gg.
non mi sembra che gfs 00 fosse così male , come tutti i run di ieri .... io direi di stare calmi e non dare conclusioni affrettate; tanto se sarà FNM lo sapremo fra qualche giorno e saremo abituati  :D

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 7