BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - baciogelido

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 14
1
Ma che voi lottare, venvia

Una stagione per uno: gfs sbarella d'inverno , Reading d'estate :D

2
Posizione FIT/ITD, CAB (Congo Air Boundary) (ITCZ) registrata nel giorno:29/04/2019


Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche attese nelle 24 ore,forti precipitazioni sono attese sulla Guinea orientale ,Togo settentrionale, Ghana orientale, Nigeria nordoccidentale, Camerun, Ciad meridionale, zone meridionali del Golfo  di Guinea e della Repubblica democratica del Congo.piogge da deboli a moderate sono attese  sulla Liberia, Costa d'Avorio, Benin, Gabon, Gabon, Guinea Equatoriale, Congo, CAR, Etiopia, Uganda, lago Victoria, Burundi, Ruanda, porzioni di Tanzania, Kenya, Madagascar, Somalia, Sudafrica,  Lesotho, Reunion, Mauritius, Seychelles e Comore .
L alta pressione delle azzorre non dovrebbe subire particolari modifiche , mentre l  alta pressione di Sant'Elena e  l anticiclone sub-tropicale delle Mascarene (alta pressione dell'oceano Indiano meridionale) dovrebbero intensificarsi nel corso della giornata di domani 30 maggio 2019.Nello stesso tempo una forte depressione nel nord dell'Algeria dovrebbe favorire un aumento del flusso di  umidità e  quindi la prospettiva di  avere precipitazioni da moderate a pesanti in talli aree.Litcz dovrebbe presentarsi attivo grazie alla MJO e l onda di Kelvin presenti sull area.Alti valori CAPE, uniti ad  umidità abbondante e convergenze di livello inferiore ,nel  sud  del Sahel, del Mali meridionale e del golfo di Guinea, della parte meridionale dei paesi dell'Africa centrale, dell'Africa occidentale e dell'Asia centrale parte dei paesi dell'Africa orientale favoriranno un aumento delle  precipitazioni su tali regioni regioni.


3
Sono sempre piu convinto che baciogelido sia una yuki-onna (o donna delle nevi) di quelle leggende giapponesi, per questo ha il terrore di arrivare vicina ai 30 gradi  ;D

4
Grazie grazie, ben gentile. E comunque, gia che ci siamo, il movimento della saccatura porterà una - 22 a spasso sul tirreno . Le coste meridionali, potrebbero risentire del transito di temporali marini notturni dai quadranti settentrionali da fine nottata fino in prima mattina di mercoledi.
In generale pomeriggio, nottata  di domani e nottata di mercoledi con tempo irregolarmente instabile. Ma anche il resto della giornata di mercoledì con la saccatura che va verso il cutoff e quindi rallenta puo regalare altri episodi. Particolari a domani.

6
Reading è tornato ad essere quello di ieri mattina
Stabilità e caldo a partire da giugno
Quindi bisogna aspettare a sentenziare anche il fresco  ::)

mah, carissimo,

attendiamo la ma la media di Readinghe.

Sicuro che i prox 10 giorni di fiammate un se ne vedono  ;)

7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedì 9 maggio 2019
« il: Maggio 09, 2019, 09:26:57 am »
Dai, io ho cumulato 1 mm  ;D
Ma per carità, non è che mi lamento: non capisco se mi sono trovato in una fascia dove ha piovuto meno o non funziona bene il pluviometro della stazione di riferimento. Tutto qui. La pioggia veniva bella stanotte.

8
di seguito le anomalie della temperatura superficiale del mare (Sea Surface Temperature Anomalies ) registrate nel Pacifico tropicale nella settimana  terminata il 05/05/ 2019  .  http://www.bom.gov.au/climate/enso/indices.shtml

NINO1: 5-10°S, 80-90°W +0.15
NINO2: 0-5°S, 80-90°W  +0.67
NINO3: 5°N-5°S, 150-90°W +0.83
NINO3.4: 5°N-5°S, 120-170°W +0.74
NINO4: 5°N-5°S, 160°E-150°W +0.57
IOD-0.16



9
Il primo che si lamenta x il fresco e/o pioggia,  prende 2 schiaffi  ;D

10
Dove sei stato?  :)
Tra casa a Istia e uliveto vicino a  Macchiascandona. Pasqua assieme ai parenti di Livorno. S'era in 21 ieri! Via: riparto. Saluti.

11
Io faccio parte sicuramente degli utenti lamentosi  ;D Però quando c’è un’occasione bona come quella di oggi/domani non vedo perché non rimarcarla, dato che saranno sempre più rare da ora in poi  :)

12
;D un mi di' che ci avevi sperato?!  ;D

Eheh! No, non su una perturbazione in particolare almeno.
In questo pozzone diaccio chionzatosi ahinoi un 300 km minimi troppo a nordovest, girano in tondo parecchi impulsi freddi , ogni tanto il pozzone viene rialimentato agganciando un po' d'aria marittima. Queste linee instabili interagiscono con l'orografia e danno origine a minimi che si inseriscono nella circolazione e generano modesti sistemi frontali in continuo. Il tutto pare in lenta espansione verso E. La speranza che qualcosa possa arrivare anche da noi ce l'ho, prima che anche le quote piu' alte della grossa circolazione fredda si scaldino troppo mandando a gallina i gradienti , l'umidificazione dal basso sui mari non riuscira' a compensare a lungo la lenta perdita di vorticita' (mi riferisco sempre a un termine di circa 168h)
Domenica pare uno dei momenti meno sfavorevoli , qualche vecchio fronte o un'occlusione acciaccata potrebbero passare e sono difficili da prevedere tanto che nella sinottica appariscono e spariscono di continuo.
Riecco ad esempio una occlusione non del tutto esaurita ricomparire negli aggiornamenti (sotto)

13
Oramai scrivo da 3 anni e si sa quanto io sia incline al pessimismo realista.
Ma questa volta la costanza e la linearità di ECMWF mi da fiducia, come da tempo non davo
Speriamo bene e che domani ci si possa svegliare per un gran sogno  :)
Sssst....non disturbiamo GFS che se se ne accorge... allontaniamoci in punta di piedi pianino... si fa finta di niente.... fischiettiamo firulì firulaaa...
(come siamo messi male!)

14
Limbo insulso inutile, manco il record di caldo ci scappa  >:(

15
Oggi sistemo tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

16
La Nube Tossica

Voi la vedete in un schermo tutta colorata cosi come un arcobaleno dal blu  tenue al profondo nero.
Li a due passi sta per entrare, si vede .....tutti la vedono.
Ne parlerà la Tv e si leggerà sui giornali.
Ma ciò che non vedete è la sua tossicità, statene lontani voi nevofili amanti del freddo estremo ....voi dell'evento eclatante, voi che aspettate la bonmba di neve....
Statevene lontani voi giovani.....perchè gli inverni non saranno mai più gli stessi....cercherete sempre quell' evento storico che si ripete ogni 30 anni....i vostri inverni saranno solo invernicchi e saranno finiti prima di incominciare....i vostri inverni saranno solo ricerca di quel tempo che il tempo non potrà mai ridarvi ogni anno se non ogni morte di papa....sarete persone mature e racconterete ai figli io c'ero, con una pateticheria che ogni anno si ripete....e che du coglioni.
La nube tossica......vi farà tossici della meteorologia piu estrema e fredda....diventerete patetici, ogni -4 sarà per voi diventata una +10......non vi nevicherà piu con i geopotenziali bassi e una -2 al suolo......starete dove siete sempre stati ma il vostro paese o citta sarà non piu ai metri di prima.....starete nel mar morto....-345m sotto il livello del mare.
Diventerete patetici e noiosi....sarete drogati...
Ve lo dice un drogato....che non aspetta altro che respirare ancora una volta la Nube Tossica e questa volta sono cosi pronto a respirarla che qualche 50enne come me e qualcuno piu vecchio.....se la goderà talmente tanto che chissà ....l'unica goccia di acqua potrebbe solcare quel viso con qualche ruga in più e quel brivido di emozione che vorrà trasmettere a chi ha accanto come gesto del suo amore....il Bucine si godrà forse questo evento da una camera di Careggi....penserò a ognuno di voi in quel momento che guarderò alla finestra e ogni fiocco che cadrà sarà un ricordo della mia vita.
Dedico questo live alla persona che mi ha amato e mi ama e che amo , a quella donna che mi ha donato il regalo piu bello senza condizioni, una figlia ...
lo dedico a mia moglie che 25 anni fa mi ha salvato la vita, oggi non so se potrò contraccambiare complice la sorte ed è il dolore piu grande.
Penserò a voi...e sono sicuro che in qualche istante anche voi penserete al Bucine.
Lascio cosi il forum...con la speranza di ritornare con il mio spirito che mi ha sempre accompagnato, se fosse altrimenti...m'inchino a tutti voi, mi scuso se delle volte il mio carattere è stato esuberante....abbraccio i vecchi....stringo la mano ai giovani, bacio la mano alle donne.....
La paura, il brivido della sorte si fa sempre piu vicino...
La vita...sarà il prossimo live se la sorte vorrà lasciarmi la mano.
Vi seguirò in silenzio non mancherò neppure un vostro messaggio su questo live….
Evviva MeteoDue e chi ne ha e ne fa parte, evviva tutti/e voi !

Marco Bardelli da Bucine




17
Stasera non so perché ho buone sensazioni anch'io  :)

Caspita, t'ha già fatto effetto? :D

18
Io non intervengo mai su queste cose, perché per me ognuno è libero di esprimere la propria opinione... non voglio essere il rompiball di turno, però ogni post è un lamento per i quali esiste la stanza apposita, non possiamo stare in questa stanza con questo clima lagnoso.




Chiuso OT.






A me sembrano più dei pareri personali che lamenti , che poi lamenti...si è creata la cosa che gli ottimisti per forza sono quelli che hanno ragione ( o che credono di averla ) , mentre gli scettici son lamentoni , io ci credo quando le vedo le cose...sarà la vita di ogniuno , il vissuto di ogniuno a farci essere più o meno ottimisti nelle cose , meglio secondo me essere più scettici e magari ricredersi dopo che sperare sempre , anche perchè il proverbio lo conoscete...

19
Escluderei il mojito e i bichini
Con quelle carte sarà nuvolosità bassa stratificata e pioviggine, soprattutto nelle aree adiacenti a catene montuose
In più tra la sera di natale e santo Stefano transita una perturbazione
Ovviamente non farà freddo ma nemmeno da bichini

Era ironico ... resta il fatto che sarà il solito Natale senza freddo

20
Scusate se intervengo (tanto sono il solito polemico, lo sapete  ;D)...ma tutte queste piogge dai modelli dove le vedete? Penso che servirà l’arca per salvarci da tutta questa’acqua  ;D


21
La MJO per GFS inizia ad essere interessante:



 ;)

 Riallaciandomi alla fase MJO prevista, e con una magnitudo medio/alta in Fase 8 e sostanzialmente alta prevista in Fase 1.. possiamo Plottare lo schema circolatorio delle anomalie dei GPT, con l'accoppiamento dell'indice ENSO previsionale per il mese di Dicembre, così come da tabelle MJO di MeteoNetwork..:

 - nel primo Plot di reanalisi di seguito,  abbiamo con affidabilità medio/bassa, una MJO in Fase 8 associata ad un NINO(Enso positivo), per cui Dicembre evolverebbe con le seguenti anomalie di GPT a 500hpa nel campione storico trentennale 1981/2010..
 


 
 - nel secondo Plot di reanalisi di seguito, abbiamo con affidabilità medio/bassa, una MJO in Fase 1 associata ad un NINO(Enso positivo), per cui Dicembre evolverebbe con le seguenti anomalie di GPT a 500hpa nel campione storico trentennale 1981/2010..




 Dunque, salta subito all'occhio, come sostanzialmente le anomalie previste, vengono quasi a coincidere con quelle analizzate qui da noi, soprattutto da Filippo.. :


 
.. e sovrapponibili al Plot egregiamente prodotto da Jack81 sopra..:



..e si predispongano secondo uno schema circolatorio prettamente in media negativa dei 2 indici maggiori descrittivi AO e NAO assumendo un Pattern ATL/EUL a SCAND+ semipermanente..:


(immagine del Plot gentilmente concessa e divulgata da meteobisignano)


Per cui, riassumendo in ordine di Pattern e combinazione risultante, si ha..:

ATL: geopotenziali atlantici bassi, con bassa pressione in atlantico e Oscillazione Nord Atlantica negativa, per anomalie positive in Nord-Atlantico(Artico Groenlandese,Islandese e Scandinavo), caratterizzata dalla presenza di un VPT piuttosto basso e poco vivace se non frequentemente frammentato.., oppure in situazioni di forte attività del VPT, con area depressionaria posizionata tra l'atlantico e l'Europa Centro-Occidentale, che manterrà un vivace flusso umido ed instabile occidentale, con possibile instabilità su ovest europeo e alte pressioni di radice sub-tropicali in senso meridiano verso la penisola Iberica e l'Europa Centro-Orientale, combinato a fasi anche miti.. possibilità di maggiore ingerenza del flusso umido basso ed instabile atlantico, sui settori più occidentali e nord-tirrenici dell'Italia.. affinché si verifichino le condizioni sopra esposte, è necessario che vi sia un PNA neutro o debolmente negativo, ovviamente con NAO- e AO-.. e direi che fin qui a grandi linee ci siamo.. ;):





SCH: Scandinavian pattern positivo, contraddistinto da un Ridge alto atlantico, di alte pressioni estese dall'Europa Settentrionale, posizionate tra nord atlantico e Scandinavia con estensione verso l'Europa Mediterranea, o Centro-Orientale, in senso longitudinale, o diagonale.. conformemente associato al ponte altopressorio, legato alla radice sub-tropicale.. ad EA- piuttosto alto.. e differenziate, di tanto in tanto, da pattern SCAND+ medio-alto... a formare un pattern di tipo Rex-Blocking, con la presenza di alta pressione posizionata a semi-blocco dalle correnti atlantiche, o nord-atlantiche, e che proverrebbero comunque da ovest.. la presenza di un'area di bassa pressione posizionata tra l'Europa Nord-Orientale e Russo-Scandinava, tuttavia sormontata da un Alta termica di origine siberiana, o artico-polare scandinava.. soprattutto durante la stagione invernale per cui ci interessa principalmente da vicino.. come portatore di gelo intenso su gran parte dell'Europa Centrale e non solo, talvolta anche l'Italia se grossomodo ben strutturata.. e con propensione alla nascita di alta pressione scandinava per naturale evoluzione in BLN/EUL.. e le condizioni in cui si può verificare tale pattern sono pressoché complesse: per cui si avrebbe PNA positiva.. AO--.. NAO-, con discreta azione della MJO in fase 4-5 ad evolvere in fase 6-7-8 con QBO-.. e direi che anche qui a grandi linee ci saimo.. ;)

..ed infine..

EUL: con area di bassa pressione posizionata sull'Europa Centro-Meridionale, Italia compresa.., e alte pressioni a nord e ad est, od ovest.. e più raramente alle medio-alte latitudini..
 l'European Low si verifica con PNA+, AO-/AO--, NAO--- NINO like(o Modoki), NINA like e quindi deboli.. QBO+.. ed anche in questo caso, considerando il passaggio in transizione, seppur debole, della QBO da un segno all'altro, e con ordine a partir dalla QBO 30.. e un PNA oscillante tra negatività neutralità e positività, direi che a grandi linee ci siamo.. ;)


 Dunque, riassumendo.. si potrebbe tuttavia considerare un'ottima combinazione di dati, stando alla tipologia Invernale per cui le anomalie e gli indicatori, si stanno predisponendo per un favorevole imprinting ereditato e conservato dal Reversal consolidato a fine Inverno scorso.. e la risultante porta ampiamente ad una evoluzione tipica seguente..:
 
 AO---/NAO-- (-)stile '85, '56,'29 etc.. :o pattern SCAND+ ma anche il rischio, come quest'anno, per via della presenza del NINO(ENSO positivo), ma con debole o moderata intensità, ad orientamento occidentale stile Modoki e ad esasperazione del tripolo ATL/EUL in via di cambio segno, dovuto alla rimodulazione ed assorbimento dell anomalie SST atlantiche, in chiaro contesto da imprinting del Reversal, e con moti antizonali, per cui una QBO 50 orientale imprime nella circolazione sulla medio bassa Stratosfera e Alta Troposfera.. e sparate alle medio-alte latitudini e conseguentemente ad un flusso umido, mite ed instabile, per ingerenza basso atlantica. ;)

 Concludendo, mi preme con Grande Orgoglio mio personale..;D dover quotarmi, in una mia prima Analisi(Pour Parler) datata a metà Agosto scorso, e su cui ho basato tutta la mia partenza analitica di primo approccio per il mio personalissimo Outlook di fine Autunno ed Inizio Inverno..:

http://meteodue.it/index.php?topic=13915.0

http://meteodue.it/index.php?topic=13915.msg668892#msg668892

 8)

Scusatemi di questo mio piccolo vanto.. :P :-[ di solito sono una persona abbastanza umile e di pacato orgoglio.. ma questo lo considero un primo piccolo traguardo alla mia crescita personale, e di cui mi preme, e voglio, condividere con tutti voi! :)




22
Insultare metaforicamente, ma a volte con il pessimismo esageri un pochetto per l'inverno è ancora presto, la pioggia deve venire e cadere
Certo a che io avrei preferito de bel freddo e neve a quote basse ma io mi accontento e anche alla grande della pioggia in arrivo  ;)

Io più che pessimista cerco di essere realista, con questo non voglio dire che questa dinamicità sia negativa, anzi, io stesso ho detto pochi post fa che voglio la pioggia...però mi mancano quelle giornate autunnali da 100 mm, quelle che ti pienano i torrenti che qui sono drammaticamente vuoti, quelle che le fai solo con quelle perturbazioni atlantiche cazzute...passami il termine. Comunque niente di personale, sia chiaro  ;)

23
Gfs e Gem bruttini...vediamo il proseguo  ::)
eri uno di quelli che voleva l’acqua,te la propongono ora i modelli e mi dici sono bruttini.. ;D

24
Ragazzi non scherziamo.  Il problema non è se pioverà, ma quanto pioverà.
Rimaniamo sul ramo ascendente del getto a tempo indeterminato, vedo configurazioni pericolose per Nord e Toscana, non focalizzatevi sui Lam ma sul tipo di circolazione.
Se confermano l'Allerta questa volta è non è sparata a caso:


25
e purtroppo sembra che arriverà nuovamente un el nino strong! 'namo bene!
E la peste bubbonica quando e' prevista...con stima

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


26
Lo so che non è il posto giusto ma da Pisano è un dolore immenso vedere in disastro simile...
I nostri monti, dei nostri figli, delle giornate serene trascorse all'ombra dei nostri boschi....
Boschi che devono tornare a vivere...

27
Non so se ti riferisci al cicloncino tirrenico ma io mi riferisco al mostro anticiclonica,  che appena accenna a calare d'intensità subito si rinvigorisce più forte di prima
Beh si..ho sbagliato :)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


28
Nello 06 c'era anche speranza di piogge, e un "meno male" mi sembra che contraddica anche al bisogno di piogge, visto che sopratutto da te e aree settentrionali servono  ::)
Il mio bene dai...lo devi leggere in chiave molto ironica

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


30
Spero vivamente che cannino alla garande questi modelli,meglio una +20 che una 0 condita da grecale :( Quei rientri freddi da est adesso non li reggo.
No,no,basta col caldo. Tanto se ha da esse' secco che almeno si respiri aria d'autunno.

31
Gfs prosegue indisturbato verso il nulla, qualcuno prendere una bella cantonata  ::)

32
I migliori mesi dell'anno buttati nel cessò
Ora la situazione siccità si farà pesantissima soprattutto in aree che hanno vista poca pioggia se non piovesse enero la prima decade di ottorre.
La storia La facciamo sempre in peggio, meglio darsi ad altre passioni
Se non era per l'episodio di gran freddo e neve a fine febbraio e du' graupelate a dicembre,nell'ultimo anno e mezzo (e non solo) ci siamo fatti veramente due maroni.

33
La ITCZ è caratterizzata da continui sviluppi di moti convettivo e, in generale, dalla formazione di grandi cumulonembi. La sua presenza è associata a piogge abbondanti, e i suoi spostamenti determinano l'alternarsi delle stagioni piovose nelle regioni della Terra a clima tropicale. I suoi movimenti determinano però anche lo spostamento verso sud o nord delle alte pressioni subtropicali (che si estendono immediatamente a nord e a sud della ITCZ), determinando così un forte influsso anche sul tempo atmosferico delle regioni di media latitudine.[

Non sono parole mie.  ;)

34
Chi si spinge per una previsioncina per il weekend?  ;D
Poeratte..son tutti da bannare..

35
Detto ad una donna è il colmo 😂😂😂 Comunque ci sto!
😱😱😱😱 ops chiedo perdono! 😂

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 24 Agosto
« il: Agosto 25, 2018, 02:41:13 am »
Continua a piovere forte
Già 27 mm e finalmente dopo tutta la sfortuna subita  :)

37
Ah ok..ho notato ora la macchiolina dove c'è FI  ;D  ..
sarà, ma ricorderò sempre quando guardavo il televideo da ragazzino (primi anni 90) e leggevo i +38 +40 su Firenze...allora cos'erano quelle...?!  ;D

Ponente, si sta analizzando questa prima decade di Agosto, e facciamo i raffronti con la media proposta dal Lamma....si evince già del sopramedia notevole. Vedremo al primo di Settembre, dove si convocherà  negli annali, questo Agosto.

Ps RICORDO A TUTTI CHE QUA SI ANALIZZA AGOSTO, E NON L'ANDAMENTO ESTIVO, GRAZIE

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 8 agosto 2018
« il: Agosto 08, 2018, 07:38:50 pm »
Chiedo ai moderatori di bannare chi esprime felicità in questo momento di sofferenza per gran parte della regione
30° con DP 23°

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 2 agosto 2018
« il: Agosto 02, 2018, 04:12:27 pm »
Solleone 23°C...un giorno di pioggia 15 mm caduta..siamo al 2 agosto eh..
Zio cane ti farei provare la valdinievole Maremma gatta.
Te sfotti ma con 29 gradi in casa si dorme di m***a.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

40
Non mi sembrano male però.
Caldo classico e non intenso, condito da instabilità sui rilievi speriamo confermi

Bravissimo, andrebbe bene

41
per ora si marcia  davvero bene, ma l'Americano comincia con i fantasmi ::)

Finale abbastanza spaventoso...  ::)

42
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:OGGI, UN ANNO FA
« il: Maggio 28, 2018, 07:42:09 am »
28/05/17 - 28/05/18









43
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting lunedì 7 maggio 2018
« il: Maggio 07, 2018, 08:31:32 pm »
Quest'anno sta andando da dio.
Dopo il gran caldo di aprile, maggio è partito in maniera epica 70 mm e non è finita 
Ci voleva

44
situazione vista dal satellite.

45
Bellissima giornata, niente da dire
E senza la compagnia di burian o hannibal, come paventato dai soliti noti  ;D
Ma tanto ritorneranno con le loro truffe e gli italiani si saranno dimenticati delle precedenti.

46
ECMWF ancora ha da uscire

forse parlava di gfs..no?

 :)

47
Per quanto spettacolare, il freddo/gelo di fine marzo fa più danni che altro; non nego che mi piacerebbe ma essendo razionale preferisco un bel via vai di perturbazioni come non si vedeva da tempo.  :)
condivido...il fresco mi può stare anche bene adesso,ma non il freddo/gelo.Già mi è bruciato i fiori agli albicocchi la settimana passata,ora vedere sbocciare peschi,susini,peri,viti ecc e farseli portare via dal gelo girerebbe le [email protected]@lle non poco...io sono per "ogni cosa" a suo tempo,consapevole che  la meteo fa come gli pare idem  la natura che segue gli eventi  associati  ::) ::) ::)

48
i forecasts continuano ancora a vedere condizioni di blocco sulla groenlandia e di conseguenza una nao mediamente negativa.

49
le ferie mi hanno già annoiato..un saluto a tutta la grande gente del forum

50
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting martedì 27 febbraio —- freddocasting
« il: Febbraio 27, 2018, 09:19:51 am »
Grosseto centro now

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 14