BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - valvenegia

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 103
1
L'Estate, quella canonica caratterizzata da stabilità e temperature stabilmente allineate oltre i 27 °C, al momento ancora non si vede (quantomeno al nord). L'evoluzione a lungo termine vede una reiterata tendenza dell'alta pressione ad elevarsi lungo i meridiani lasciando il bacino del Mediterraneo in un'ansa depressionaria che, considerato il periodo stagionale, non potrà essere sinonimo di stabilità estiva...



E finché sarà così il tempo si manterrà variabile a tratti perturbato (attualmente ad Aosta temperatura di circa 9 °C con fiocchi dai 1600 m).
[mmg]6704[/mmg]

2
http://www.meteoservice.net/ultimo-vero-giorno-di-pioggia-tutto-il-giorno-al-nord-poi-largo-al-bel-tempo-e-persino-al-caldo-fino-a-oltranza/

Si sapeva che andava a finire cosi'😔

Scommettere sul bel tempo e su temperature sopra media è sempre molto facile nel nostro Paese.. Raramente, infatti, la stagione estiva tradisce le attese (a differenza dell'Inverno dove, invece, gli incastri sono decisamente più ardui e difficili).
Sarebbe bello, però, capire sulla base di quali elementi si fanno queste proiezioni stagionali...
La lettura attenta della modellistica e la distribuzione delle anomalie di geopotenziali a scala emisferica induce a pensare ad un'evoluzione che potrebbe essere non così rapida e scontata...



3
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting Martedi' 11 Maggio 2021
« il: Maggio 11, 2021, 01:07:44 pm »
Dopo una breve pausa verso mezzogiorno ora pioggia davvero convinta, in Provincia siamo saliti da un minimo di 5 mm a un massimo di 36 mm in alta Lunigiana ai confini Liguri.

14.1°C, Ur 97%, vento debole da NW a 1.6 km/h di media, accumulo balzato a 17.8 mm, intensita' attuale della pioggia 12.8 mm/h, massima intensita' oltre 30 mm/h, senza eccessi ma adesso continua in attesa forse di fenomeni temporaleschi, vedremo.

A 1500 mt 6.8°C, Ur 99%, 5.2 mm di pioggia, li non accumula, il vento non glielo permette.

I parametri della pioggia stanno cambiando velocemente, questa e'...l'ultima istantanea .

4
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting Martedi' 11 Maggio 2021
« il: Maggio 11, 2021, 09:27:51 am »
Buongiorno,
fiocca all' abetone, ovovia    :o

5
ventilazione nord orientale?
Andrebbe vista per ogni giorno iperventoso, come minimo la sinottica al suolo per capire quali sono state le configurazioni prevalenti per poi ricondurle a un discorso più generale.

6
Dopo l'ennesima giornata ventosa della settimana scorsa, ho perso 10 minuti e mi sono preso dei dati.
Per comodità, come termine ho preso le raffiche over 43 km/h( fonte lamma) nei primi 4 mesi di ogni anno. Riassumendo, dal 2004 al 2011 i giorni over 43 km/h sono stati pochissimi, dal 2012 fino ad oggi c'è stato un notevole incremento. C'è un motivo?

Ecco qua:
Nel 2021 ci sono stati 34 giorni con raffiche over 43 km/h
2020 36gg
19 40gg
18 41gg
17 38gg
16 36gg
15 45gg
14 35gg
13 28gg
12 27gg
11 5gg
10 3gg
9 1gg
8 2gg
7 4gg
6 8gg
5 8gg
4 4gg
 

7
Nel post precedente vedevo possibile che il fronte si ondulasse una prima volta gia sui Pirenei. Ci speravo più che altro. Pare che succederà (vedi sotto) ed è buona cosa:  il rallentamento e la scodata che seguono l'ondulazione, riorientano a nostro favore le correnti prefrontali, favoriscono un giro più largo dell'aria fredda a seguire. E a questo punto è quasi sicura la successiva ondulazione sulle alpi, evento dinamico necessario per mandare in depressione il tirreno settentrionale.

online image host

8
Guardando al titolo del topic possiamo dire che finora la primavera ci ha stupito per la sua instabilità , freddo , neve in montagna e temperature generalmente sottomedia ...oldstyle il mese di aprile appena passato per le temperature e gli episodi tardo invernali nn solo in Italia ma in tutto il continente europeo ...maggio sembra seguire la stessa strada ...tutta da giocare la partita per giugno ... Tutto merito dell' ese cold in regime di avanzamento stagionale e del rientro in nada dell' Enso ...qui ha potuto dare il suo effetto la MJO con le sue fasi ...a movimentare gli anticicloni in senso meridiano facilitando gli scambi meridiani e i contributi artici alle medie latitudini ..

9
Cresce il partito favorevole alle precipitazioni all'inizio seconda decade. Quello nell'immagine sotto in attraversamento delle Baleari è un fronte freddo di grosso tonnellaggio per la stagione, in ingresso da Biscaglia spinto da polare marittima fredda, preceduto da una intensa WCB e destinato se dura, a ondularsi  forse gia sui Pirenei ma sicuramente sulle Alpi con conseguente ciclogenesi baroclina sul tirreno e ligure, stante in quota lo streak del getto che lo accompagna.
Se sopravvive al passare dei run.
Se dura fa verdura.


10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 01 Maggio 2021
« il: Maggio 01, 2021, 11:13:29 am »
Buon 1 maggio a tutti!
Pigliamoci quel che viene oggi perché i prossimi 10 giorni almeno sembra davvero che li passeremo all'asciutto.
Nel frattempo le temperature saranno più che gradevoli ;)

11
Un po' di immagini di domani prese dal mazzo e due righe di commento . Un veloce cavo d'onda in quota avvetta vorticità da sw innescata in pieno Atlantico dal pescaggio molto a sud del getto. Prima che venga riassorbito dalla saccatura principale, il cavo trascinato da una accelerazione del getto investirà con molta instabilità dal secondo pomeriggio di domani le regioni settentrionali e in minor parte quelle centrali. In regione passaggio rapido di rovesci e temporali sparsi più attivi sulla parte nord e l' interno, è probabile che in prima mattinata di domenica tutto sia gia passato.
Nota per chiudere: secondo me si tratta essenzialmente di lavoro "in quota"..
Nonostante la carta al suolo di ukmo ( tra quelle qui sotto) dica il contrario dubito che si tratti di passaggio frontale organizzato.









upload photo

12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedi' 29 Aprile 2021
« il: Aprile 29, 2021, 08:11:06 pm »
26mm oggi , non male...

13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedi' 29 Aprile 2021
« il: Aprile 29, 2021, 06:08:56 pm »
17,6 mm  in saccoccia...  8)
Bei rovesci intensi nel pomeriggio...  :)

14
maggio,mese chiave per l'estate italiana incrociamo tutto :-X
Mese chiave specialmente per riportare in media gli accumuli pluviometrici che, su molte regioni, sono in notevole deficit. Statisticamente maggio per le regioni settentrionali è uno tra i mesi più piovosi, insieme a novembre. Dovesse fallire l'atteso apporto pluviometrico alcune regioni rischiano davvero la siccità anche perché poi la stagione estiva che, meteorologicamente, inizia il 1° giugno, molto raramente tradisce le attese... Il FW tardivo, peraltro già avviato, potrebbe garantire un tempo più vivace e dinamico ma non è comunque scontato che vada così. Tutto dipenderà dalla posizione degli affondi depressionari. Se malauguratamente gli stessi scegliessero una via troppo occidentale si scatenerebbe anzitempo l'ira dell'anticiclone sub-tropicale con tutte le conseguenze del caso (secondo un copione visto molte volte nell'ultimo decennio)... GFS, run ufficiale, sul lunghissimo termine non esclude una deriva di questo tipo...


15
In regione le precipitazioni arriveranno progressivamente solo a partire dalla prima nottata di martedi, dal momento inquadrato dalle prime due mappe. Non ci sarà azione frontale, semplicemente la grande saccatura mitteleuropea riuscirà ad agganciare il cutoff  statico ad ovest del Portogallo dopo il cedimento del blocco ad omega atlantico protagonista di questi ultimi tre giorni (aggancio evidente dalle seconde due mappe)
L' aggancio e il ripartire della componente zonale favoriranno per un paio di giorni la disposizione sul mediterraneo occidentale di un ramo ascendente del getto che trascinerà l' aria polare marittima calda e molto umida del cutoff favorendone anche l'instabilità , di concerto infatti al suolo e quote medie si crea un campo depressionario leggermente baroclino che "punta" il tirreno settentrionale

Due giorni di passaggi irregolari in regione di precipitazioni tipo fronte caldo ,il flusso da sudovest in arrivo si porta dietro quel che resta di vecchie occlusioni e rami pseudofrontali residui della circolazione del cutoff atlantico .




------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------






16
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 25 aprile 2021
« il: Aprile 25, 2021, 03:20:51 pm »
Buon pomeriggio.

Tutta la mattinata trascorsa per un'esercitazione antincendio sotto la cima del Monte Giogo dove si trova la nostra stazione fornendo dati meteorologici in tempo reale con una Davis mobile! Presenti le Universita' di Pisa e Firenze..

Minima mia come al...quasi solito piu' bassa della Provincia, ovviamente della nostra rete stazioni, comunque sopra gli 0°C a 2.6°C  con cielo sereno. Adesso quasi la massima 22.3°C dopo aver toccato un decimo di grado in piu', UR 36%, vento da SSW a 13 km/h di media, massima raffica 29 km/h.

A 1500 mt di Monte Gioco, stamane si scorgeva persino il palo della nostra stazione sulla sommita', eravamo a circa 700 mt piu' o meno, minima 6.2°C, ora 10.4°C dopo una massima di 10.7°C, UR 64%, DP 3.9°C.

17
Queste le precipitazioni attese in Italia nei prossimi 7 giorni, in attesa di apporti più cospicui nei giorni seguenti...

Intanto qui l'Inverno stenta a cedere il passo alla Primavera...  :o
[mmg]6678[/mmg]
[mmg]6679[/mmg]

18
Graduale riassetto barico anche oggi confermato da buona parte della modellistica con progressivo arrivo delle tanto attese (e necessarie) piogge primaverili. È fondamentale che piova in questo periodo dell'anno sia per rimpinguare le falde acquifere sia per arricchire di prezioso oro bianco i nostri ghiacciai, in attesa della "bella" stagione che nel nostro Paese raramente tradisce le attese...


19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi' 20 Aprile 2021
« il: Aprile 20, 2021, 07:35:57 pm »
Bella passata temporalesca . Anche se i nuclei hanno chiappato in pieno altrove, avute anche qui due ore di precipitazione per un totale di 6,5 mm circa cumulati.
Temperatura max 17,5 e attuale 10 gradi.
Sono tornato alla meteoattività che mi diverte di più da sempre: fare previsioni di 6-8 ore via osservazione del cielo e di pochi altri parametri e per questa attività giornate come oggi sono tra le più appaganti.

20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi' 20 Aprile 2021
« il: Aprile 20, 2021, 07:20:12 pm »
Passata e' la tempesta, odo gli augelli far festa e la gallina tornata in su la via.....Grande Giacomo Leopardi che ha, piu' che descritto, disegnato un quadro naif nel quale tanti oggi ci si sono identificati, soprattutto per chi abita in campagna!!! Ehhh la campagna...non saro' mai cittadino :) ;)

Bella botta di pioggia oggi con grandine ma i miei fiori nel terrazzo se la sono schivata, Aulla un po' meno stando ai vari racconti del luogo, graupel a Zeri e insomma un bel pomeriggio che ora ha dissolto le nubi come per magia, nulla e' rimasto della breve tempesta di oggi.

15.1°C ma oggi la temperatura massima e' stata di 17.7°C, crollata poi durante l'instabilita' pomeridiana a 8°C, e adesso che le rondini hanno rincominciato a garrire siamo a 15.1°C, UR 64%, vento da S a 3 km/h, ma oggi, durante  la tempesta con tuoni e fulmini e grandine proveniva da N ed e'..balzato a 66.6 km/h...va beh...sembra un numero infernale ma casuale eh..nella piena tempesta.  :)  Poi  i 9.4 mm di pioggia  in mezzora.

A 1500 mt nessun accumulo, anzi, sembra che quello che e' arrivato oggi pomeriggio almeno dal lato Toscano abbia favorito lo scioglimento della neve.

Massima a 1500 mt 3.5°C , minima -0.3°C ma attenzione, si e' verificata nel pomeriggio durante il temporale ed e' il chiaro rovesciamento di aria fredda dalle quote superiori, ora 1.9°C, UR 92% DP 0.7°C, 2.6 mm di pioggia...e' bellissimo studiare cosa avviene in quota durante un temporale.. :)

Buona serata.

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 19 Aprile 2021
« il: Aprile 19, 2021, 05:00:03 pm »
Rovescio , più corposo di ieri , 2mm...11.8 gradi

22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 18 Aprile 2021
« il: Aprile 18, 2021, 05:11:07 pm »
Discreto rovescio in corso

23
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedi' 15 Aprile 2021
« il: Aprile 15, 2021, 07:13:20 pm »
Poi alla fine abbiamo scoperto che i fiocchi nella mia vallata sono arrivati fino a sotto ai 600 mt!!!...Senza accumulo naturalmente che si e' verificato dai 900 mt alle quote superiori. E' un episodio primaverile iniziato stamane con cielo bigio e invernale...il classico cielo da neve poi nuvolosita' fratta e poi, nel pomeriggio, di nuovo rovesci nevosi in Appennino con piogge a fondovalle limitati a meta' strada tra le cime e il percorso del Fiume Magra. Un normale episodio primaverile che sa di inverno (dopo uno piu' tosto eh!) dopo un normale assaggio estivo...questa primavera e'...degna di tale nome..deve avere caratteristiche sia invernali che  estive. :).

E va beh! Prendiamo quello che viene...14.3°C la massima di oggi, fuori non si stava bene  per la ventilazione, adesso 11.2°C, UR 62%, DP 4.2°C, vento da NNE a 8 km/h e punte fino a 27 km/h, pioggia 2.6 mm.

A 1500 mt massima poi -0.3°C, attualmente -1.9°C, per essere la meta' di Aprile una giornata di ghiaccio come si sta profilando a quella quota non e' da tutti gli anni....come non e' stata assolutamente noiosa questa stagione, se ripensiamo alle ultime, sempre in bilico con...un grande evento che...per fortuna o per sfortuna...dipende dai punti di vista.. ;) non si e' verificato! :)

Buona serata! :)


24
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 10 Aprile 2021
« il: Aprile 10, 2021, 07:29:10 pm »
Coperto e piogge deboli per tutto il giorno.

Massima 10.1°C, poco per il periodo, e' stata una giornata altroche' d'Aprile ogni goccia un barile, sembrava gennaio con pioggia fina e persistente e poco accumulo.

Attualmente 9.3°C, UR 97%, vento ancora debole da NW, 3.2 mm di pioggia, adesso non piove...ma probabilmente piovera' davvero poi...vedremo.

Neve per tutta la mattinata e oltre a Cerreto Laghi anche se debole e senza accumulo.

A 1500 mt massima a 2.4°C che si e' raggiunta ora e che ci dice che in quota la temperatura e' attualmente in lento costante aumento, UR 99%.

Buona serata.


25
Il cielo, al momento solo palloso ma senza fenomeni se non sporadici, dovrebbe cominciare a produrre precipitazioni  dal tardo pomeriggio e fino alla nottata tra domenica e lunedi, più o meno nei tempi e nei modi dati un pò da tutti i centri previsionali : a passate intermittenti e cumulati modesti salvo laddove lo stau le renderà più continue e prevalenti ,nella metà nord della regione.

Lunedi poi arriverà il sistema frontale vero e proprio che dovrebbe rispettare il  "manuale del katafronte freddo di media portata" come si apprezza dalle carte e dal supporto di un getto, invero non molto vivace anche se divergente (carta del getto non aggiunta) . In regione , dopo una breve pausa precipitativa la mattina, inizierà a dare i primi fenomeni a carattere di rovescio a partire da ovest  e se ne sfilerà via piuttosto veloce abbandonando il lato orientale della regione in prima serata.

Dalla tarda sera, da ovest, dovremmo avere altri rovesci per l'azione del cutoff in transito in quota associato all'arrivo del bolo più di aria più fredda nel resto della colonna ma quest'ultima parte della 'scaletta' è ancora tutta da confermare.




26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting mercoledi 7 Aprile 2021
« il: Aprile 07, 2021, 09:13:47 pm »
Poco nuvoloso o nuvolosita' irregolare per tutta la giornata poi in serata cielo sereno ma ancora vento, siamo in attesa che si calmi e faccia la gelata disastrosa di domani mattina...vedremo se sara' cosi....poi per gli amanti di calcio e neve si sta disputando  (io ho messo il canale 203 di SKY..diretta Champions League ) Bayern Monaco- Paris Saint Germain...per la cronaca i Parigini stanno gia' vincendo 1-0 fuori casa ma sotto una NEVICATA coreografica...non so' quanto durera'....e'...primavera  :)

Va beh! Massima 12.4°C, adesso 7.7°C, UR 24%, DP -11.7°C!, vento da NNW a oltre 3 km/h di media, fino a 46 km/h di raffica massima nel pomeriggio, fuori non si stava bene, notevole sensazione di raffreddamento da vento per la stagione in cui siamo.

A 1500 mt giornata di ghiaccio di Aprile, non sono rare, a volte...ritornano non frequentemente.. :)..Massima -1.2°C, attualmente -4.1°C, UR 36%, DP -17.0°C il che e' tutto dire, per Aprile. >:(

Buona serata.

27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi 06 Aprile 2021
« il: Aprile 06, 2021, 06:12:50 pm »
Nevischio ghiacciato assurdo

28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi 06 Aprile 2021
« il: Aprile 06, 2021, 06:11:59 pm »
Viene anche fitta

29
Bella carta....  8)


30
...estremo ::) vediamo gli spaghi.... intanto lo 00 me lo salvo 8)

Eccoli... Non sono male, il verdone non è da solo...  8)


31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 28 marzo 2021
« il: Marzo 28, 2021, 10:04:49 am »
Buongiorno
parzialmente nuvoloso, minima di 5,6 gradi
tra tre mesi si riaccorciano... ;D

 :o  :o  :o

 ;D  ;D  ;D

32
Gfs12 ottimo
Davvero queste si che sono carte goduriose mica il troiaio degli ultimi 45 giorniReading fa cacare ma non ne prende una nemmeno per sbaglio

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 22 Marzo 2021
« il: Marzo 22, 2021, 07:10:04 pm »
Qualche velatura per cirri ma la massima e' arrivata a 16.5°C poco dopo le 14 e si stava bene.

Attualmente 6.9°C, il diagramma e' in costanta discesa, UR 68%, DP 1.4°C ed ora vento assente, quando il motore del sole tramonta all'orizzonte e il vento si ferma significa che l'avvezione di una certa aria e' finita, ma non e' detto, vedremo cosa succedera' stanotte.

A 1500 mt massima 2.7°C...e che riscaldamento rispetto ieri!!! Attualmente 0.5°C , vento da NNE a 8 km/h.

Buona serata.

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 20 Marzo 2021
« il: Marzo 20, 2021, 04:38:56 pm »
Le Piastre non tradiscono...
Mezz’ora di neve da favola :P

35
Voglia di neve da soddisfare per chi ha vissuto un Inverno sotto tono...?
Vale la pena fare una puntatina nel paradiso bianco del Val Ferret. Passata la metà di marzo al suolo resistono ancora oltre 2 metri di neve. Una delle zone delle Alpi con più neve a parità di quota...  :-* ;)
[mmg]6657[/mmg]
Foto: Luigi Albonico

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 17 Marzo 2021
« il: Marzo 17, 2021, 03:03:30 pm »
Nella speranza che Valvenegia abbia subito spento le meritate candeline, non si sa mai che ci abbiano fatto aumentare di qualche decimo di grado la temperatura atmosferica ;) qui cumuli primaverili a spasso per in cielo ma il sole si fa notare eccome! Poco nuvoloso.

Massima al momento a 16.6°C poco dopo le 13 e dubito venga superata per oggi, attualmente 15.6°C con UR al 28% e un DP da tempo immemore (dai, non esageriamo, sara' un paio di giorni) negativo a -2.9°C, buona colonna d'aria per la stagione, vento da SW a 11 km/h di media, punte oltre 30 km/h.

A 1500 mt massima 3.2°C, adesso 2.9°C, UR 35%, DP -11.1°C, resiste la neve nelle "rughe" Appenniniche dei canaloni sul nostro versante ed e' davvero da tanto tempo che non era presente per tutto l'inverno in Appennino ed e' gran cosa per le falde acquifere soprattutto.

Buon pomeriggio.

39
Peccato davvero, forse du cacche a sto giro si vedevano :-X
Auguri a Valvenegia ;)

40
Auguri a Valvenegia, torno in letargo ;D

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 17 Marzo 2021
« il: Marzo 17, 2021, 10:20:07 am »
Buongiorno!!!Augurissimi a Valvenegia!!!! :) :) :)

Nottata poco nuvolosa e inizialmente ventosa, poi attorno all'una il vento e' calato (e' calato anche su Luna Rossa che stanotte ha perso la settima regata perdendo cosi' la finale di Coppa America >:( ) e la temperatura anch'essa e' calata.

Minima -3.6°C, adesso e' presente qualche cirrostrato a sud ma la temperatura col sole si e' alzata fino agli attuali 9.7°C con assenza di vento, UR al 47% e DP di -1.8°C evidente segno dell'afflusso di aria asciutta degli ultimi due giorni.

A 1500 mt minima -2.4°C, adesso 0.7°C.

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 17 Marzo 2021
« il: Marzo 17, 2021, 09:45:49 am »
Auguri a Valvenegia. Bella giornata fresca, fosse ferragosto sarebbe perfetta.

43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 17 Marzo 2021
« il: Marzo 17, 2021, 09:20:56 am »
Anche qui minima sotto lo zero...auguri valvenegia

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledi' 17 Marzo 2021
« il: Marzo 17, 2021, 09:14:15 am »
buongiorno, minima +0,3

Auguri Valvenegia! 8)

47
spaghi00 che prolungano bene il sottomedia

Ohhh.... Auguri mitico....  :) :) 🎂🎂🎂🎂

48
In attesa di capire dove andrà a collocarsi la depressione da contrasto che a partire da venerdì dispenserà nevicate fino a quote molto basse, la mia regione sta già vivendo in queste ore un autentico colpo di coda invernale. In Alta Valle sono caduti tra i 50 e 80 cm di neve fresca in 36 ore... Non male per essere a metà marzo...  :-* 8)
[mmg]6655[/mmg]

49
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 15 Marzo 2021
« il: Marzo 15, 2021, 07:49:34 pm »
Bella giornata e.... vento e pure cumuli dal sapore primaverile sui rilievi ,sia dell'Appennino che delle Apuane. Massima a 16.9°C, attualmente 6.0°C con UR all'81% e vento da NE a quasi 5 km/h di media, raffiche a 35 km/h.

A 1500 mt massima 4.3°C, adesso 0.1°C...a suo tempo avevo detto per esperienza che in genere ci vuole un mese tra una irruzione di aria fredda e un'altra sull'Italica provincia d'Europa...(non sempre e' cosi'), forse ci siamo ma sara' molto probabilmente breve...monitoriamo giovedi' e venerdi  uno degli ultimi aliti invernali...ci si potrebbe divertire, il suolo ora comincia ad essere caldo e i fenomeni convettivi arrivano quando meno te li apetti! ;) :)

Buonanotte.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 103