BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ponente

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 149
1
Dai Ponente su, lo sai anche te che a quella quota su quel settore in particolar modo per almeno tutto Maggio le nevicate non sono per niente una rarità ma sono una normalitàRicordo molto bene ero lì in vacanza ad Agosto 2002 e nevico' in paese senza accumulo per un intera giornata. La mattina seguente tutto ghiacciatoChe ricordi

Certo che lo sò e lo sanno quasi tutti, però và rimarcato quando accade ogni settimana e siamo ormai in stagione avanzata.
Stai tranquillo che se avesse fatto una settimana, anzi forse anche solo 3 giorni a 20° a 1600 Mt i fautori del catastrofismo e del nulla è più com'era sarebbero arrivati in massa come le pecore. :)

Oggi Alpi nord-occidentali, dopo le ultime abbondanti nevicate di ieri, accumuli freschi dai 30 ai 50 cm sui 2500 Mt  questa è la situazione e settimana prossima si replica..  :)  eh si ghiacciai di tutto il mondo in sofferenza, siccità incombente. ;D ;D


2
Spettacolare shelf-cloud oggi pomeriggo a Trieste


3
L'escalation calda primaverile   ;D ;D





Anche in Usa la prossima settimana prevista neve a bassa quota su molte aree del paese..

4
Nonostante un GW ancora presente benchè non in forma come negli anni 2000, abbiamo l'ennesima prova che sono le disposizioni bariche dominanti a determinare importanti sopramedia o sottomedia a seconda della loro collocazione.
L'anomalia  sotto osservazione da quasi un anno a questa parte, sta diventando quasi una normalità ed è la reiterata tendenza dell'HP delle azzorre a oscillare a latitudini molto più a Nord della sua collocazione che eravamo abituati a vederlo e descritta anche in letteratura .
Lo scand+ c'è sempre stato ma stiamo abituandoci a sperimentarlo in ogni stagione con tempi di ritorno sempre più brevi.
Aggiungo un particolare orticellistico che non vale come esempio sia nazionale ma che è correlato con questa anomalia:
Questa notte e nelle prime ore del mattino , un impulso instabile e molto freddo per il periodo, potrebbe far nevicare in alcune aree collinari pedemotane del NW. Meteovalmorea mette neve possibile fino a 450 m/slm con sconfinamenti anche piu in basso se il RR dovesse essere sufficientemente alto.
Per il resto è tutta colpa del AGW  ;D

concodo..ma io di presente oggi come ieri vedo solo variabilità climatica perpetuata  :D
la colpa? non di certo umane.

5
Cenere vulcanica sospesa in atmosfera diretta verso le Barbados e il centro Atlantico, ad un'altezza stimata intorno i 13-15 km slm.


6
Eccola la tanto acclamata primavera ..la più calda e siccitosa degli ultimi 179 milamila milioni di anni, da quando esistono le m isurazioni  ;D ;D

Appennino emiliano passo del Tonarlo 1400 mt.


martedì potrebbe calare parecchio la q.n.

Qui invece siamo a Beserzio ai piedi dell'Argentera, Piemonte Alpi occidentali





7
L'attività esplosiva iniziata ieri pomeriggio al vulcano La Soufrière ha prodotto in poche ore almeno 3 distinte esplosioni molto importanti. La terza in particolare, sembra essere al momento la più intensa, tanto da aver prodotto una colonna eruttiva che ha raggiunto i 17 km di altitudine.
Le autorità locali della NEMO (Emergency Management Organization) hanno continuato ad evacuare tutta la parte settentrionale dell'isola anche ad eruzione in corso. Tali operazioni sono state drasticamente rallentate a causa della massiccia ricaduta di cenere su gran parte dell'isola, essa non solo ha limitato la visibilità dei marinai, ma ha anche reso molto pericolosa la qualità dell'aria di tutta la zona. Per fortuna sembra che l'evacuazione sia terminata nel corso di questa mattina, quindi tutta la popolazione che viveva nelle zone a rischio dovrebbe ora trovarsi al sicuro.
Poche ore dopo il tramonto, quando in cima al cratere era ancora ben presente l'imponente colonna eruttiva prodotta dalla terza esplosione, molti abitanti della zona meridionale dell'isola hanno fotografato ed ammirato una sequenza di fulmini vulcanici davvero incredibile (foto nei commenti). Tali fulmini vengono prodotti abbastanza frequentemente dalle colonne eruttive generate dalle eruzioni vulcaniche, il tutto a causa di un mix composto da cenere, acqua e ghiaccio.
Tutte e tre le colonne eruttive prodotte dalle tre forti esplosioni comunque, si sono espanse in quota verso est/nord-est, andando ad interessare con la ricaduta di cenere e lapilli anche le Barbados, seppur con quantità non molto elevate. Inoltre, grazie alle rilevazioni satellitari, sappiamo che tali colonne hanno sprigionato nell'atmosfera modeste quantità di Anidride Solforosa, un gas per noi umani abbastanza tossico ed irritante.
Nonostante sia molto difficile dire come evolverà questa fase eruttiva, lo scenario più probabile è che questo tipo di esplosioni continueranno per giorni o settimane.







Bassa attività solare e grandi eruzioni vulcaniche hanno un alta correlazione, come evidenziato in diversi studi. E altrettanto si sta verificando in quest'ultimo decennio

8
La ferita pare aprirsi e lenta  a rimarginarsi, o almeno per i prossimi dieci giorni da domani in poi..
hp che resterebbe più ad ovest in oceano e bella ondulazione meridiana più consona a tempo perturbato sul centro noprd Italia e Mediterraneo


10
Ecco l'estensione marina globale ghiacciata....non mi pare si sia sciolto tutto.. ;)


11
Potenza stamattina bel risveglio ammantato di bianco.


12
Tanto per postare 2 dati.
Medie Febbraio Firenze
min 2,1
MAX 12,3

Febbraio 2021
min 5,3
MAX 14,0

Tutto questo dopo quel grande burian tanto enfatizzato sembra dovessere arrivar chissà cosa....
Quindi, non sono solo 3 o 4 giorni sopramedia che dici tu.
Lo scalpore, anzi, è stato fatto per 2 o 3 giorni sottomedia, altrochè....

Il mio scalpore era riferito al fatto di come vengono descritte certe anomalie in un senso rispetto ad altre, su discorsi climatici intendo, ossia su scala più ampia temporale... sulla meteorologia invece viene enfatizzato anche -3° in pianura padana a gennaio.... ;)

14
No, secondo me sono 15 anni QUINDICI che il global warming tanto decantato dai media asserviti, è semplicemnete fermo, in riferimento ai dati delle temperature.
Una delle cause per me è la bassissima attività solare che è iniziata proprio da quel periodo.

16
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:12z live CONTRORIBARTONE
« il: Febbraio 18, 2021, 10:58:40 pm »


occhio al gradasso...

17
Direi tra buono e ha fatto il suo  ;)

mancato l'evento clou ai primi di febbraio, se no sarebbe stato un voto ancora più alto..

18


In questi giorni anomalia globale azzerata, negativo anche l'artico. Importanti eventi stratosferici condizionanti con getto molto ondulato.  Notare anche come l'aria siberiana riesca a condizionare, con pesanti anomalie, molte aree del continene africano centro- orientale. Più mite sui nostri settori, dove però i Europa per un paio di settimane di Feb 2021 ha imperversato il gelo,(Tamigi congelato a Londra dopo oltre 50 anni.)

20
Atene stasera...


Madrid, Atene, e Roma..quando??

21
Foto embematiche di stamattina qui in zona...  ::)


ruscelletto ghiacciato e violette a poca distanza...



22
E se andrà così, nessuno dei longers quest'anno c'avrà preso..
nessun ese cold condizionante a fine dicembre, nessun evento di portata storica a inizio febbraio e nessuna onda lunga divergente per ricompattamento del vp a fine febbraio..
non è una critica, ci mancherebbe...è stato interessante e didattico(molto) seguire l'evoluzione stagionale, sapendo bene quanto sia complicato per le nostre lande spingersi così lontano..lo è per i gm a pochi giorni figuriamioci..
ora pronti con l'escalation, il sole inizia a salire alto ...ma non credo a tanta stabilità atmosferica spece per marzo

23
Nulla via
Sì va di pialla
Icchesifa??
Sì continuano i laivve o si passa direttamente al suicidio di massa?

bon, se per voi è the end ( e son gg che lo dite) perchè non passate ad altro, che sò...al giardinaggio??  ;) :)
daltronde i longers e i gurù, dove si può solo che imparare se si vuole crescere, hanno descritto ampiamente la dinamica e le sue variabili complesse..quindi ci andrebbe più calma e distacco senza farsi sopraffare.

Ens 120 ore





24
appunto, è un piagnisteo continuo

finti appassionati della dama...caldofili   ;D

25
accordiamoci tutti...  basta runnite  ;)

26
cmq  ... ma, non doveva finire la stagione, dissero a fine gennaio?!?   ;D ;D




27
gli americani la più grande democrazia del mondo?!?? ...buahahahaha  :D
nn ho resistito.. ;)

allora come andiamo a pasticche??
ci si becca più tardi per i 12Z

28
gfs  :o :o :o..
la zia gemma sbarellata totale quando davvero sente il gelo sulla pelle..

a proposito da ieri primi -15° al suolo sulla Polonia orientale, ora addolciti sui -8/-10° con fronte nevoso in risalita da sud-ovest, Finlandia e Svezia sulle coste del Baltico oggi poco sotto i -10° e vengono da settimane con temp anche inferiori... tutta la Russia europea è un blocco granitico con -25/ -30°     :o 8) :o

29
Bisogna tifare per l'entrata bassa, è l'unico modo per avere il gelo prima

-16 con hp?? 

meglio la - 6 con lp e interazione.

30
batstef, ma questo tipo di dinamica che vede in questo run gfs, di anticipo del tutto, è plausibile o è una forzatura?

denchiu

ci starebbe bene l'anticipazione del ribartone! ;)  se no qui altro che neuro... :D

32
@lampo5

io non voglio sminuire nesssun malumore altrui, cerco solo di vederla meno drastica, è un mio modo di vedere le cose e le passioni, perchè di quello si tratta...passione e divertimento in primis, seguita da un certo distaccamento dai gm che non sono sempre oro colato.
si vede che molti le prendono con poca leggerezza...a volte anche io mi lascio trasportare un po' troppo, non lo nego, ma la mia intenzione non è quella di palesarmi come mi hai descritto...se uno posta i pop corn non lo fà con supponenza, ma lo fà per distendere un po' la tensione..spiace si interpreti così.
chiudo ot , penso nn importi molto ai più.

34
Si si Lampo sono d'accordo.....ma sappiamo come in queste situazioni i modelli fatichino a leggere "correttamente" le vorticità in uscità dall'atlantico, alle 144h siamo passati da vorticità nulle (12z di ieri) a vorticità massime (00z di oggi) a vorticità di nuovo deboli in questo 12z......e quello potrebbe cambiare completamente gli scenari futuri per noi.....quindi direi di attendere ancora almeno fino a giovedì.....

Sempre lievi miglioramenti..anche costanti per il fine settimana...daltronde la situazione troposferica è molto dinamica come lo è stata per quasi tutta la stagione e le potenzialità, derivate da un vp debole e un siberian high che ha portato aria molto gelida pellicolare sulla Russia e l'Eurasia,  restano e sono intatte...basta poco anzi pochissimo per aver la nostra gloria oppure restare a guardare e dover ancora aspettare. Calma, è tutto in evoluzione e sappiamo benissimo come siano difficile da leggere quelle vorticità in un sistema così caotico.(piccole differenze portano a grandi differenze nel complesso clima sud-europeo). :)

35
Nowcasting Nord Italia / Nowcasting LIGURIA FEBBRAIO 2021
« il: Febbraio 01, 2021, 11:21:32 pm »
MIN 4,6°

Cielo coperto per l'intera giornata, ventilazione molto debole da N-NE

MAX 11,2°

In serata cielo quasi sereno, ora qualche locale velatura sparsa, temp 5,1°  UR 84%

36
Gfs18 fa sputare la -40°C a 850hp nel nocciolo siberiano in retrogressione......ocio:



Azz...e queste son sberle sonore Orso russo   :o

e son carte sotto le 200 ore..ancora distanti ma ..ocio..

38
+168 ore



mi sembra muoversi bene verso nord-est la famosa lp,   con il blocco che spinge un po per via dell'uscita diversa dagli usa..
 ::)  bon mi fermo il resto vale ben poco.

39
Il procrastinamento e la posticipazione temporale di un Evento, solitamente, sono i peggiori nemici per la realizzazione di qualsiasi dinamica troposferica. Come ho già detto, la modellistica ora deve "soltanto" confermare la configurazione barica su scala emisferica stilata per la prima decade di febbraio, altrimenti tutto l'impianto designato rischia di essere soltanto aria fritta ed avere la solidità di un bel castello di sabbia... Le ENS dei principali modelli, tuttavia restano, a mio modesto avviso, positive per sperare in un'evoluzione futura prettamente invernale.  ;)

Calma Chenal, visto che si tratta di manovre importanti vale sempre che i gm oltre un certo range non inquadrino e vadano a tastoni  ;)...  già fino a solo 2 giorni fà non c'era nessun accenno di blocking, ora invece viene proposto ...di conseguenza meglio nn fidarsi oltre le 140 ore, inutile scervellarsi per capire l'eventuale evoluzione, passaggi   ;D  agganci ecc..

40
se ha questi comportamenti puoi tenerlo,grazie dell'offerta comunque  ;D di solito si dice che gli animali riprendono certi compartamenti dai propri padroni  :o

No, di solito il mammut prende a calci  ;D ;D
quindi ti andrebbe bene..però annusando li riconosce al volo!  ;D ;D

41
Come sta il tuo mammut domestico?

bene se vuoi te lo carico sul pick up e te lo regalo, così capisci come gira con lui sopra.
Occhio che è geloso..per capire se vai bene annusa sempre lì...

42
è durato una mezza giornata il sogno,abbiamo margine per raddrizzare la baracca pero'

 :D  calma...

 bentornato ale81  :)

43
Mammamia...qui c’è gente che Crisantemi vi fa na pippa..  :'(

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

44
ma sai quante volte cambieranno,prima prendiamoci il passaggio nel medio lungo(questo è importante ora),per traiettorie avoglia a penare

e vanno sempre a vedere oltre, senza saper apprezzare e capire certi movimenti..
per loro vince sempre fnm ...gli piace vincere facile,  soliti trolls a cui piace infondo deridere chi da tempo crede che l'inverno vero non sia ancora terminato...
io li aspetto tutti. :)

45
Ciao scusa qual'e  la stanza dei bottoni?
Grazie
Buona serata

mah,  ;D ...credo si riferiscano alla stanza del csct di là..  ;)
io cmq. dopo gli stessi commenti dei soliti,  li aspetto tutti al varco... :) :)

46
Sono carte da +300h, quindi forse conta poco, ma dal punto di vista didattico è incredibile la tenuta di quel blocco in atlantico, con nuclei gelidi verso l' Europa a ripetizione.

Ok scusate, adesso torno nella realtà 8)

Domani si portano più a noi... nel tempo, no problemi, zero.

47
Mah... quindi il ciclo atmosferico naturale della co2 è regolato dalle attività umane?!
il 4/5% in più immesso antropicamente influisce sui cicli complessi climatici, che riguardano orbite,  cicli oceanici, cicli solari(ricordo che il sole ha una massa pari al 99% dell'intero sistema solare)
  :o

48
Anche in Slovenia ieri ne ha fatta poca di neve....sarà mica il global warming ?   :D ;D ;D



49

Perche se salta ci possiamo salutare a marzo (e quindi al prossimo inverno)...

ciao

50
manca ancora "troppo" per i gm per inquadrare la risoluzione del travaso di PV sul settore americano,  ora è impari lotta tra un comatoso Vp e il Sh ..la nostra roccaforte gelida all'assalto della stagione.
Anzi, fà pure comodo questo strappo appena avuto con canale sul Mediterraneo occidentale..precisamente nel catino naturale tra Corsica e Mar Ligure sotto la catena più bella del mondo...  come un trattore  ..un trattore!!
ora tocca al Pna- digerito questo sarà breackdown immediato.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 149