Come sempre tutto molto chiaro ed estremamente interessante Cloover......solo una cosa non riesco a capire bene, perchè una QBO negativa possa favorire una BDC, nel senso in linea teorica il trasporto di calore dalla stratosfera equatoriale a quella polare non avviene con direzione SUD-NORD nell'emisfero Boreale??? Se così fosse, sia una QBO + che una QBO - dovrebbero ostacolare questo "trasposrto di calore" cioè cosa non ho capito nell'ingranaggio??? Grazie in anticipo per la risposta.....
Grazie a tutti

Riguardo la BDC devi sempre considerare che lavora in sinergia con l'e-p flux, o meglio si esplica attraverso di esso. E la QBO modula proprio l'attività dell'e-p flux, dato che il trasporto di calore Equatore-Poli non avviene in maniera lineare a causa della rotazione terrestre(forza di Coriolis).
Una QBO- facilità la stazionarietà delle onde planetarie, con vettori angolari convergenti, andando a dissipare momento nella stratosfera Polare (Breaking waves), e provocando un indebolimento del Polar Vortex o anche eventi di riscaldamenti stratosferici importanti.
Guardate come infatti proprio nel Sud Emisfero, a suffragio di quanto dibattuto, si stia realizzando un importante Stratwarming :

La medesima dinamica la vedremo molto probabilmente anche sul nostro emisfero tra Dicembre e Gennaio.
Presidente....io non ho capito ....mi spiego meglio..
Sarà a tuo avviso un inverno interessante o no...
MB
Te lo spiego al Meteopranzo

Cloover