Per gli orti di semplici appassionati per ora niente è compromesso aglio a parte,chi non lo ha seminato in ottobre adesso è già in ritardo,per i piselli compromesso solo il genovese che è un precoce mentre il senatore si può benissimo seminare nei prossimi 15 giorni,per le cipolle la stagione dei trapianti inizia adesso.
Tutto il resto ha semine e trapianti ancora più tardivi quindi se viene confermata l'alta pressione con un po' di tramontana per almeno una settimana i terreni potranno essere vangati e potranno essere seminate le patate,la bietola,le insalate,i ravanelli e i radicchi.
La preoccupazione viene dai funghi che sicuramente saranno presenti in estate non appena arriverà la cosìdetta "secchina" e allora saranno a rischio le piante di patate,pomodori,fagioli,fagiolini e peperoni mentre di queste muffe o funghi non soffrono insalate,zucchini,melanzane,cocomeri e meloni.
Per i frutti è presto,se continuerà a piovere sarà una pessima stagione,se invece avremo un po' di sole con magari temperature diurne sopra media la stagione sarà buona infatti lo scorso anno è stato pessimo per i frutti mentre è stato da record il 2012