BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Empoli neve del 3 Marzo 2011 (sfiocchettata coreografica)  (Letto 1907 volte)

Offline Fabri93

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ormai negli ultimi anni siamo stati abituati troppo bene,la neve al piano non è diventata cosa poi cosi rarà.
Insomma in breve diciamo che ci siamo divertiti con la neve e poi vorrei sapere a chi è che non piace la neve :-D
Dopo la grande neve del 17 dicembre 2010 qui a Empoli si sono avuti solo due episodi di ricomparsa della dama senza accumulo,tutti e due in regime di forte tramontana al contrario di quella del 17.
Dopo la sfiocchettata del 22 gennaio,si è ripetuta in maniera più evidente pochi giorni fà il 3 marzo.
Ma veniamo alle carte di quel giorno.
Già dagli ultimi giorni di Febbraio una colata artico marittima si appresta a raggiungere (27 febbraio) il mediterraneo attirata da una specie di goccetta fredda in quota formatasi dopo l'imponente colata gelida del 21 febbraio.
Il congiumento dell'alta pressione russa con quella atlantica formò il famoso ponte anticlonico che sarà la causa scatenante della formazione di una goccia fredda interessante alimentata da aria gelida continentale.
Il tutto in un contesto di forte e gelida tramontana.
Sarà questa goccia che riporterà la neve sulla mia città,grazie ancora una volta alla tramontana,come il 22 gennaio e alla sua capacità di far nevicare anche con temperature positive,questo è reso possibile solo dalla tramontana :)
Ma adesso uno sguardo alle carte

Notare il ponte anticiclonico anche se in fase di indebolimento
quota 850 hpa

Una 0° a 850 hpa sulla mia città
satellitare

E qui sotto uno sguardo alle foto,sarò anche matto ma l'ho vista di nuovo anche se non ha attaccato per me è una grande emozione rivederla.
Metto una sola foto,se non la vedete ne ho molte altre

La breve ed effimera nevicata è avvenuta tra le 11.15 am e le 11.25,poca ma vista e fotografata.
E' avvenuta con temp di + 5.8 gradi in concomittanza con il calo termico della stazione del cfr proprio in quei istanti.
Qui sotto i dati del cfr

Quel giorno minima di + 3 gradi e massima di + 7.7.

Siamo il frutto di gioie e dolori....

lunitav

• Visitatore
Re: Empoli neve del 3 Marzo 2011 (sfiocchettata coreografica)
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2011, 07:44:59 pm »
Complimenti Fabry!!!  :)

Grande passione nell'analizzare i fenomeni che si sono avuti nella tua zona e grande capacita' nel cercarne il perche! :)

Online firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Metti, metti le foto ;)
...

sheva78

• Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2011, 05:25:19 pm »
Da me hanno riferito che ha sfiocchettato in quel modo verso le 4:30.

Io ho dormito :-X con le persiane aperte e la luce del lampione che mi batteva sul cuscino ma ho dormito >:( Non sono riuscito a svegliarmi seppur le intenzioni c'erano(altrimenti non avrei aperto le persiane prima di andare a letto 8) )

Peccato davvero...ciao Fabri e complimenti per i reportage ;)

Offline Fabri93

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Grazie amici,direi che anche quest'inverno per me è stato grandioso ;)
Peccato sheva mi sà ormai che è stata l'ultima occassione,però mai direi mai  ::)
Siamo il frutto di gioie e dolori....

lunitav

• Visitatore
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2011, 04:23:35 pm »

Io ho dormito :-X con le persiane aperte e la luce del lampione che mi batteva sul cuscino ma ho dormito >:( Non sono riuscito a svegliarmi seppur le intenzioni c'erano(altrimenti non avrei aperto le persiane prima di andare a letto 8) )

Peccato davvero...ciao Fabri e complimenti per i reportage ;)

lunitav

• Visitatore
« Risposta #6 il: Marzo 10, 2011, 04:27:03 pm »

Io ho dormito :-X con le persiane aperte e la luce del lampione che mi batteva sul cuscino ma ho dormito >:

Come disse nel finale la mitica canzone di Sanremo 2011 di Emma e i Moda'.......come quando cade la neve....rumore non fa'.... :) :) :)

Online firenze3

• Fondatore - Amministratore
  • Cavaliere di Gran Croce decorato di gran cordone
    • Mostra profilo
Come disse nel finale la mitica canzone di Sanremo 2011 di Emma e i Moda'.......come quando cade la neve....rumore non fa'.... :) :) :)

Diglielo anche, almeno si spara :)
...