BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Primavera 2022 , che fine farà il VP .....?  (Letto 32987 volte)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Apro questo topic , perché credo che questo inverno abbia ormai ben  poco da dire , il dominio dell' ESE cold credo che sarà incontrastato e ci porterà tranquillamente alla fine di febbraio senza colpo ferire . L' inizio della  nuova stagione primaverile sarà contraddistinto dal dilemma su che  fine farà il VP , sarà un lungo ESE cold che monopolizzerà buona parte della primavera o interverrà un riscaldamento maggiore a decretarne la sua fine prematura ,  early FMW ?

Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Re:Primavera 2022 , che fine farà il VP .....?
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2022, 09:38:45 am »
Al quesito posto , ho già una mia idea e credo che nn ci sarà nessun riscaldamento maggiore a decretare la fine anticipata del vp ,quindi nessun early FMW . Abbiamo visto nelle ultime primavere contraddistinte da un' ESE cold tardi invernale come lo stesso abbia avuto vita lunga e il vp sia andato incontro ad un FW con nessuna rilevanza in termini troposferici , anzi è stato proprio l' ESE cold a lasciare un feedback circolatorio nella parte finale primaverile ed a inizio estate ( giugno ) con un regime votato alla NAO + . La straordinaria tenacia dell' ESE cold ( vps strong ) in bassa stratosfera si è dimostrata condizionante nelle primavere scorse ad inibire qualsivoglia tentativo di FMW early e il tutto si è sempre concluso con una disgregazione dai piani alti per l' avanzamento stagionale . Quest' anno abbiamo dalla nostra un setting troposferico predisposto ad un wave 2 pattern ma al momento nn ha contribuito a destrutturazione del vp anzi ci ha portato all' ESE cold che stiamo vivendo . Sarà da vedere se questa condizione ( wave 2 pattern ) collaborerà con l' avanzamento stagionale e riuscirà ad anticipare la rottura del vp . Su questo punto ho i miei seri dubbi che nascono dal regime costante in nina nei forecast che inibirebbe/ attenuerebbe il gradiente meridionale e verticale di temperatura .
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Giovanni Micalizzi

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2022, 10:19:25 am »
Bortan e questo aspetto pensi che comporterà una Primavera, nella sua prima parte almeno, poco dinamica?

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2022, 12:36:02 pm »
Bortan e questo aspetto pensi che comporterà una Primavera, nella sua prima parte almeno, poco dinamica?
si a grandi linee ....certo un po' più di vivacità rispetto al piattume  di quest'' inverno ...

Offline Giovanni Micalizzi

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2022, 07:14:52 pm »
Assodato che per 45-60 giorni si ha poca dinamicità con un ese cosi intenso, potremmo invece assistere a una seconda parte primaverile e Giugno nn troppo caldi e magari con delle fasi dinamiche!

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline polo52

• Special Guest
  • Membro Senior
  • Bondeno (FE)
    • Mostra profilo

Offline tifernate

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2022, 12:04:03 pm »
Ho perso il link della colonna del VP tridimensionale, chi ha da rigirarmelo? Grazie

Offline gima69

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2022, 03:25:34 pm »
il ricordo piu bello 9 gennaio 1985

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2022, 03:30:55 pm »
Ho perso il link della colonna del VP tridimensionale, chi ha da rigirarmelo? Grazie
https://www.stratobserve.com/anom_ts_diags ..questo ??

Offline tifernate

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Kappa

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2022, 06:10:54 pm »
No questo:
Si trova in quella pagina, clicca in alto a destra su "misc".

Offline tifernate

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2022, 06:45:54 pm »
Si trova in quella pagina, clicca in alto a destra su "misc".

Si, grazie, infatti c'ero arrivato con quell'immagine che ho potstao, presa da un'altra parte.  ;)

Offline Fabri93

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2022, 10:03:16 am »
Come ormai è sotto gli occhi di tutti siamo in pieno sc, ese cold con tutte le conseguenze del caso e gli effetti dilatati del tempo, in piena fase di condizionamento.

Una situazione che è destinata a durare ancora per svariati giorni, aggiungerei settimane e che potrebbe trovare diciamo una possibile fine solo nel corso del mese di Marzo, ecco in quel momento lì sarà interessante vedere cosa potrebbe succedere in troposfera, quale sarà la risposta al lungo periodo di condizionamento da SC.
E' chiaro che tale risposta potrebbe addirittura comportare il ritorno di freddo tardivo e aggiungo che non sarebbe la prima volta che succede, ormai gli ultimi anni a riguardo stanno mostrando molto.
Comunque situazione da seguire con interesse anche in ottica estiva.
Ben ritrovati a tutti.

Siamo il frutto di gioie e dolori....

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 14, 2022, 06:26:37 pm »
Quello che penso è , che in funzione di un regime Enso - ( nina ) ancora in essere e con stemperamento graduale ,le risultanti in fatto di heat flux saranno votate ad una graduale vivacità più per l' avanzamento stagionale e quindi mi aspetto un' ESE cold lungo che caratterizzerà la stratosfera specialmente medio bassa e con ondulazioni troposferiche sempre più presenti ma con un pattern NAO + ... Penso si finisca in fw late ... Marzo , primo mese primaverile sulla falsa riga di febbraio, qualcosa in più in aprile dove ci sarà ,credo , una maggiore tendenza a tempo instabile con scambi meridiani ...

Offline gima69

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Febbraio 16, 2022, 06:49:05 am »
Post muto...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 16, 2022, 09:04:40 am »
Post muto...

penso e spero che rispecchi l' andamento classico di tutto l' inverno e che sia un fuoco di paglia ... sinceramente ne farei a meno di un early FMW ...a questo punto meglio tifare per un ese cold lungo con FW più late possibile ...credo comunque che il muro in bassa stratosfera sia ben solido ...come l' ESE cold .. ;)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 22, 2022, 09:10:40 am »
Come da previsione il warming che era stato previsto nn ha minimamente scalfito la massa del vps ( epv ) ...l' ESE cold ,come immaginabile , ha ancora contributi di PV da smaltire. Il regime di Enso in nina andrà gradualmente a smorzarsi e con l'incedere stagionale consegnerà un wave train sempre più votato ad ondulazioni che consentirà nella prima parte stagionale un' alternarsi di cavi d' onda con contributi parziali di aria continentale e successive distensioni zonali . Un clima variabile senza avere un pattern predominante . Difficile che si presenti in questa fase un riscaldamento maggiore dinamico che porti alla destrutturazione anticipata del vp . Sarà interessante guardare alla seconda parte stagionale , dove il feedback circolatorio da NAO + post ESE cold dovrebbe garantire una zonalita sempre presente alle medie latitudini ed un clima fresco senza rimonte africane precoci ...

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Febbraio 22, 2022, 09:41:41 am »
visto che queste condizioni portano quasi sempre ad un non inverno,  che almeno , come successo anche l anno scorso,  portino almeno una buona primavera in termini di precipitazioni(ne abbiamo bisogno come il pane) e una prima parte estiva (giugno e parte luglio) senza particolari ondate africane………………..ecco almeno questo!! 8)  :D :D

Offline zagor

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Febbraio 22, 2022, 10:54:58 am »
Come da previsione il warming che era stato previsto nn ha minimamente scalfito la massa del vps ( epv ) ...l' ESE cold ,come immaginabile , ha ancora contributi di PV da smaltire. Il regime di Enso in nina andrà gradualmente a smorzarsi e con l'incedere stagionale consegnerà un wave train sempre più votato ad ondulazioni che consentirà nella prima parte stagionale un' alternarsi di cavi d' onda con contributi parziali di aria continentale e successive distensioni zonali . Un clima variabile senza avere un pattern predominante . Difficile che si presenti in questa fase un riscaldamento maggiore dinamico che porti alla destrutturazione anticipata del vp . Sarà interessante guardare alla seconda parte stagionale , dove il feedback circolatorio da NAO + post ESE cold dovrebbe garantire una zonalita sempre presente alle medie latitudini ed un clima fresco senza rimonte africane precoci ...

Con un feedback da NAO + come vedi le precipitazioni al Nord ovest e sul lato tirrenico? Perché queste sono le zone che più di tutte hanno visto le precipitazioni più scarse e/o disorganizzate. Dimenticavo....non che il Nord est è l'Emilia Romagna stiano poi meglio.....anzi....
Per l'estate siamo in tanti che guardiamo più che altro al lato precipitativo specie a giugno che non a quello delle temperature......perché, con l'innalzamento della cella di Hadley ormai piuttosto evidente se anche ti arriva sulla testa l'anticiclone azzoriano, non sarà più quello di 20 anni fa ma diventerà una figura senipermanente ed ibrida su mediterraneo ed Europa occidentale , che riceve contributi da HP subtropicali pronti a tuffarsi su di noi con promontori bollenti alla minima scalfitura del blocco anticiclonico da parte di qualche discesa meridiana su Spagna Portogallo ( falla portoghese).....ecc.
Quindi da lì il concetto di Hp semipermanente azzoriano/mediterraneo con contributo africano ( frequente e ....rovente)
Ora....io non avrei e non ho la competenza per scrivere su questa sezione, ma non ho fatto un analisi.....mi sono limitato a raccontare le nostre estati post 2014. :(
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 22, 2022, 03:58:42 pm »
Sul discorso precipitativo , il NW sicuramente nn avrà un regime in media , qualche occasione spot , meglio secondo me il resto della penisola ...vedo un wave train impostato su cavi d' onda centro europei al massimo , tutto al netto di forzanti tipo mjo ...questo penso per tutta la mensilità di marzo ...qualcosa in più credo possa dare aprile ma siamo già troppo in là ...sulla seconda parte primaverile e l' estate resto curioso di vedere come sarà ..per ora nn vedo , come detto , un periodo connotato da caldo e siccità ...

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Febbraio 23, 2022, 08:16:22 pm »
Con questa impostazione termodinamica, anche il mese di Marzo è praticamente spacciato.
Stiamo letteralmente riscrivendo la storia della Meteorologia, sondando nuovi limiti.
 Il quadro termico in bassa Stratosfera è semplicemente devastante, con una serie di record che giorno dopo giorno vengono ritoccati al ribasso  :-X

Un VP estremamente vorticoso che inibisce la possibilità di onde stazionarie ma, viceversa, favorisce una corda zonale tesa ed una netta difficoltà riguardo un'entrata ficcante dei sistemi perturbati.
La situazione in Stratosfera tenderà a sbloccarsi nei mesi di Aprile/Maggio, quando l'equilibrio radiativo innescherà la progressiva disgregazione del VPS a partire dalle quote più alte.
Ma in basso non è escluso permanga un feedback più a lungo.
Al tempo stesso però, un residuo di vorticità, potrebbe instabilizzare il tempo nel prosieguo stagionale a causa del progressivo innalzamento della corda zonale.....

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Febbraio 24, 2022, 11:42:37 pm »
Con questa impostazione termodinamica, anche il mese di Marzo è praticamente spacciato.
Stiamo letteralmente riscrivendo la storia della Meteorologia, sondando nuovi limiti.
 Il quadro termico in bassa Stratosfera è semplicemente devastante, con una serie di record che giorno dopo giorno vengono ritoccati al ribasso  :-X

Un VP estremamente vorticoso che inibisce la possibilità di onde stazionarie ma, viceversa, favorisce una corda zonale tesa ed una netta difficoltà riguardo un'entrata ficcante dei sistemi perturbati.
La situazione in Stratosfera tenderà a sbloccarsi nei mesi di Aprile/Maggio, quando l'equilibrio radiativo innescherà la progressiva disgregazione del VPS a partire dalle quote più alte.
Ma in basso non è escluso permanga un feedback più a lungo.
Al tempo stesso però, un residuo di vorticità, potrebbe instabilizzare il tempo nel prosieguo stagionale a causa del progressivo innalzamento della corda zonale.....
Filippo, sono plot di bassa strato con forecast post pulsazione…nulla di nuovo sotto il sole ;)

Un po’ di run odierni per par conditio ::)

Admiral Ackbar
Admiral Ackbar

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Febbraio 25, 2022, 07:30:45 am »

:o

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Febbraio 25, 2022, 09:27:32 am »

C'è da dire che nel range temporale delle 200/240 h ,anche gfs vede uno split ma successivamente anche un' immediato ricompattamento delle masse del vps ...

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Febbraio 25, 2022, 09:45:26 am »
conferma

Offline Vin78

• Special Guest
  • Membro Onorario
  • La Passione nella Meteo prima di tutto
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Febbraio 25, 2022, 11:04:00 am »
Split termico e non barico al momento :(

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Febbraio 25, 2022, 12:54:31 pm »
Split termico e non barico al momento :(

si, niente di importante da segnalare, sia GFS che ECMWF continuano a vedere una ripresa dello ZW, per cui avremo con tutta probabilità un displacement della struttura seguito da un nuovo netto approfondimento.
Tale manovrà dovrebbe continuare a  tradursi con un forte ingerenza anticiclonica sul settore Europeo ed infiltrazioni continentali sul bordo orientale della stessa.
Il deficit pluviometrico rischia quindi di incrementarsi ulteriormente.
Per un decadimento del VPS toccherà aspettare i mesi di Aprile/Maggio, anche se dalle carte pare un decadimento di tipo fisiologico, che non dovrebbe avere un impatto significativo sul WR. ( Ma questa sarebbe una buona cosa in ottica estiva).

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Febbraio 25, 2022, 02:48:05 pm »
Si anch'io nn vedo una rottura del vps ...lo sbilanciamento delle masse e la mancanza di equilibrio tra le due wave mi fanno propendere per un' evoluzione gfs post 200h ...un dislocamento delle masse ... ecmwf fa vedere una dinamica si espolsiva e molto scenica ma nn avrebbe le caratteristiche proprie per un vero split ...per ora vedo tanto fumo e poco arrosto ..d' altronde con una disposizione termodinamica da ESE cold conclamato vedo difficile una destrutturazione improvvisa ..troppo cold il vps ..poi nella meteo ....

Offline nicche

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: Febbraio 25, 2022, 03:14:57 pm »
Secondo me invece qualcosa di grosso arriva dal 6/7 di marzo!! Sensazione però!!!
Amante della meteo,livornese doc
Consulente Fineco

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Marzo 04, 2022, 08:38:38 pm »
Al momento ,a parte una tendenza previsionale sul vp votata con buone probabilità ad un suo smembramento con un early FMW split , in troposfera si instaurerebbe un pattern scand + che però dal lato precipitativo sembra allinearsi con il seccume perdurante ..diverso il lato termico votato ad un sottomedia che si è già presentato in questi ultimi giorni . Sulle precipitazioni , per le zone assetate , bisognerà riaggiornarsi ...

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Marzo 05, 2022, 09:39:52 am »
giungono conferme su un early FMW split nella seconda parte di marzo ...al momento sono tutte dinamiche in divenire ma che riguarderanno la colonna e stabilità del vp ...speriamo che tutto ciò possa essere confermato e con la seconda parte di marzo si instauri un reversal pattern sul comparto euro atlantico con maggiori possibilità di precipitazioni specialmente per le zone assetate del settentrione , anche perché la prima parte del mese corrente sembra proseguire con il trend siccitoso e con HP invadente ...

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Marzo 06, 2022, 07:23:05 am »
Come diceva Filippo , aspettiamo lunedì .... , oggi è domenica e gfs nn ci crede più ... :)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Marzo 06, 2022, 09:31:51 am »

Anche Reading tentenna e in troposfera annusa una nuova piallata a fine run ...in epoca di stratosfera very cold ci vuole di più per destrutturare il vps ...se da una parte abbiamo più energia cold anche dall' altra bisogna avere più energia warm per bilanciare e arrivare alle stesse conclusioni e correlazioni della fase climatica precedente al GW ...anche la correlazione con lo scand + denota una buona affidabilità nel campo di un successivo split del vp ma qui entrano in gioco i rapporti di forza e dei nuovi equilibri termo dinamici per considerarli ancora ottimi predictor ... Ripeto quest' anno la Nina nn ci è venuta incontro anzi sono sempre più convinto che al netto di un buon setting troposferico ( PDO - like , wave 2 pattern stratosferico , asse del vp ) quel quid in meno di gradiente di temperatura ha inciso in senso negativo nell' equilibrio energetico modificato dal GW ...in altra epoca climatica il quadro generale avrebbe consentito lo sviluppo di una stagione invernale top ...ma nn siamo in quell' epoca climatica , ne stiamo vivendo un' altra ..e tante correlazioni o statistiche andranno riviste e adattate a questo nuovo trend climatico ...

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Marzo 06, 2022, 08:26:57 pm »
vediamo come la media-bassa Stratosfera risenta di un notevole feedback che impiegherà tempo prima di essere riassorbito.
Appena sotto i 50hPa dopo un temporaneo incremento termico torneremo a viaggiare sotto le 2 deviazioni standard . 

Purtroppo questa anomala dinamica rischia di prolungare ancora il periodo di siccità a causa di un'amplificazione dell'Indice zonale.
Dovremo sperare in un "fortunoso" cut off per limitare i danni.
La 1^ parte della Primavera conferma il nefasto quadro che temevamo ..... Aria fredda continentale e secco.

Buenas noches

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Marzo 07, 2022, 08:36:17 am »
vediamo come la media-bassa Stratosfera risenta di un notevole feedback che impiegherà tempo prima di essere riassorbito.
Appena sotto i 50hPa dopo un temporaneo incremento termico torneremo a viaggiare sotto le 2 deviazioni standard . 

Purtroppo questa anomala dinamica rischia di prolungare ancora il periodo di siccità a causa di un'amplificazione dell'Indice zonale.
Dovremo sperare in un "fortunoso" cut off per limitare i danni.
La 1^ parte della Primavera conferma il nefasto quadro che temevamo ..... Aria fredda continentale e secco.

Buenas noches
:o

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Marzo 07, 2022, 09:47:16 pm »
Difatti… ::)

…nuova pulsazione e poi FMW, al momento Displacement ;)

Alti spread, come detto: è evidente la via intrapresa volta alla destrutturazione in medio-alta stratosfera, incompatibile con un VP Strong e conseguente Late FW.

Admiral Ackbar
Admiral Ackbar

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Marzo 07, 2022, 10:56:38 pm »
Mi sento nel deserto , per due motivi , uno per la siccità che stiamo vivendo e la seconda per gl' innumerevoli miraggi ...di destrutturazione che sono cominciati giusto da dicembre , dalla siccità acclarata nel settentrione ...per me si va di fw ..da vedere se late .. :)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Marzo 09, 2022, 08:49:40 am »
Direi altro miraggio ...pic upload prende botte , si contorge ma ritorna in sella   :)

Offline nicche

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Marzo 09, 2022, 10:18:49 am »
eventuali effetti a quando?
Consulente Fineco

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Marzo 09, 2022, 01:55:30 pm »
FUB - Colonna VPS +Lag240

Admiral Ackbar

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Marzo 09, 2022, 02:15:27 pm »
eventuali effetti a quando?
siccità ancora per un po'  ...vps ancora ben saldo in bassa stratosfera anche se gli effetti dell' ESE cold ormai sono pressoché svaniti....sarà da valutare post metà mese la forzante mjo con contributi di riscaldamento alle basse latitudini che effetti avranno sul WR ... La corda zonale avrà delle ondulazioni e credo che nn si tornerà più indietro al pattern che ci ha contraddistinto per oltre 2 mesi ...passata questa fase di scand + qualcosa dovrebbe cambiare ...aprile o prima , fine marzo , lo vedo positivo sul ritorno di precipitazioni sulla penisola

Offline nicche

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Livorno
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Marzo 09, 2022, 05:38:47 pm »
Grazie, ma il fw potrebbe portare ad un ondata di gelo rilevante ?
Consulente Fineco

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Marzo 09, 2022, 09:11:52 pm »
Grazie, ma il fw potrebbe portare ad un ondata di gelo rilevante ?
normalmente nn comporta grandi sconvolgimenti troposferici ...diciamo che fosse dinamico e precoce( FMW early) avrebbe probabilità di caratterizzare il WR troposferico ..

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: Marzo 09, 2022, 11:29:15 pm »
Finito il pressing stratosferico da ESE cold sulla troposfera tramite iniezioni a pulsazioni di PV si può tornare a guardare la MJO , le sue fasi e le magnitudo secondo i plot ...e i suoi forecast ...sembra che prossimamente fase 2-3 in nina di buona magnitudo ci terranno compagnia nello stilare previsioni sullo stato delle anomalie di gpt per i prossimi 10 GG ..

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Marzo 10, 2022, 12:19:33 pm »
eccolo il FMW ... :)

Offline gima69

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Marzo 11, 2022, 06:39:38 am »
In effetti... A gennaio sta roba qui ci avrebbe fatto cadere dalla sedia...e FMW sia

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Marzo 11, 2022, 12:46:00 pm »
C'è il rischio cocnreto che il FW si manifesti con un bel displacement, il che vuol dire nessun tipo di impatto sulla circolazione Troposferica....

Offline adm.ackbar

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • tazputer
    • adm_ackbar_it
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Marzo 12, 2022, 09:27:14 am »
Permangono pochi dubbi oramai sulla dinamica da FW che si prospetta in 3^ decade, più volte rimandata nel corso dell’ultimo mese a causa della coriacea resistenza di un VPS outstanding, ma che sembra aver accusato i colpi degli ultimi forcing ad opera di HF a tratti ficcanti e convergenti.

Da Berlino arrivano conferme su questa dinamica, dalle caratteristiche che si stanno consolidando run by run: pare essere intrapresa la via per dinamica Major in risoluzione Split.

Occhi puntanti quindi dalla media stratosfera in giù, dove il forcing sarà maggiore vista la sostanziale destrutturazione già acclarata in alta stratosfera.

Conferme sostanziali anche dal NOAA, benché presenti dinamiche in risoluzione con caratteristiche non ancora definite.

Admiral Ackbar
Admiral Ackbar