BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Autore Topic: Primavera 2021 , sarà uguale a quella del 2020 o ci stupirà  (Letto 29827 volte)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Apro questa nuova discussione per parlare della nuova stagione primaverile che si appresta ad entrare in scena con un " ESE cold che ha molti spunti di discussione a mio parere .
Per cominciare sarà da valutare il possibile condizionamento troposferico che presuporebbe due strade in antitesi e cioè se l' evento stratosferico avrà la forza di condizionare gran parte della stagione primaverile ( con le dovute variabili stagionali ) sfociando in un FW late simil stagione 2020 oppure se fallira' nel suo intento portando rapidamente una riattivazione dei flussi di calore con FW early al fotofinish entro il 9 aprile ( data di indentificazione early/ late ) .
Nel secondo caso ci sarebbero le possibilità di avere una prima parte primaverile movimentata con possibili colpi di coda invernali che con il serbatoio gelido presente ancora in eurasia potrebbe portare in Europa anche dinamiche abbastanza incisive ... Ci sarà anche da valutare il percorso che avrà il fenomeno della nina , la conseguente ridisposizione o conferma del pattern PDO  in zona pacifico utili come indicazione di reversal pattern emisferico fruibile per la prossima stagione invernale ...e poi le risultanti che usciranno da questa primavera per dare un occhio alla successiva stagione estiva .
Punti di discussione credo che ce ne siano e penso che come tutte le ultime stagioni il grado di didattica sia elevato.   Avanti con i commenti  :D

Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
  • Località: Nelle periferie di Bassano del Grappa (Pedemontana Vicentina)
  • AMO index.. i miei figli.. e pure mia moglie..
    • Mostra profilo
 Come procede la primavera?
 Qui da me siamo già a maniche corte e grigliate varie e finestre aperte e termo e stufe e caminetti spenti..  ;)

Direi che con l'ultima decade di febbraio e primi giorni di marzo, il bigliettino da visita non è poi così tanto male.. almeno per le mie ossa e il mio orto e giardino..  :P

Spero che mantenga questa situazione fino a maggio..  ;)
 E poi, spazio all'autunno!  ;D
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
 Qui da me siamo già a maniche corte e grigliate varie e finestre aperte e termo e stufe e caminetti spenti..  ;)

Direi che con l'ultima decade di febbraio e primi giorni di marzo, il bigliettino da visita non è poi così tanto male.. almeno per le mie ossa e il mio orto e giardino..  :P

direi che partiamo con un' ESE cold al momento poco condizionante ..e un setting troposferico ancora comandato da contrapposizione termica tra correnti atlantiche e gelo russo siberiano ...per ora , anche dai forecast nel medio termine questa situazione nn ha l' intenzione di cambiare ..  vediamo
Occhio ...malocchio ..prezzemolo e finocchio ...dell' invernicchio mi sono rotto ...😆

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Dalle carte  si evince che intorno alla metà del mese di marzo ci potrebbe essere un ' impulso di Mpv in troposfera più consistente con maggiore positività dell' indice AO   ma si tratta comunque di un forecast e suscettibile di modifica ..per quanto riguarda l' impatto sulle velocità zonali dell' ese cold si nota dal grafico delle anomalie che finora ha prodotto ben poco in termini di anomalia positiva in ambito troposferico  e sembra che anche in seguito ne produrrà ben poco ... Masse artiche tutte arroccate sul polo geografico con spazio ad ondulazioni corte alle medie latitudini ... Tipico di un' ormai fase stagionale avanzata .. quindi l' ESE cold pur rispettando i canoni classici di superamento soglia nam nn avrà né la forza ne le caratteristiche di uno similare che si sarebbe potuto verificare nella fase tardiva dell' autunno o nella stagione invernale ..

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
mi è stata fatta notare questa carta dello ZW che comprende anche latitudini inferiori ... ebbene qui un condizionamento dello ZW c'è ..quindi chiedo venia e mi scuso della imprecisione e superficialità  avuta ...  :D

Offline Cumolonembo

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo

Luca non esagerare che poi i pomidori e un maturano ;D
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Luca non esagerare che poi i pomidori e un maturano ;D
Maturano maturano..  ;)
 Anzi.. spero che non maturino troppo in fretta, prima di maggio/giugno  :o ;D

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
la carta riferita all' indice nam nel suo  forecast , vira  per un condizionamento al 100%  troposferico .. come aveva già accennato antonio ....intorno metà mese... beh direi che ci siamo ...quindi dopo una partenza a singhiozzo , le prospettive sono per una troposfera cold . Ora saranno da valutare i reali riscontri deterministici considerando comunque che si tratta sempre di forecast a 10 GG e + .. :)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ecco le stagionali ecmwf ... queste secondo ilm eteoffice

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Questo il forecast NAO per primavera - estate 2021 ecmwf... :)

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
visti i risultati delle estate scorsa e dell ultimo inverno…….non ce ne farei una previsione e neanche  per spunti……..puo essere tutto e il contrario di tutto…….

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Per la seconda decade ...mjo magnitudo debole  fase 1 ECMWF
Questa su base ncep gefs fase 8 magnitudo debole con rientro nel cerchio ...comunque con plot nn verificabili .. questo il plot per fase 1 ECMWF ... Ingresso di aria polare marittima su Europa occidentale ...EUL .. :)

Online zagor

• Special Guest
  • MD GROUP
  • Voghera 96m slm Lombardia
    • Mostra profilo
Per la seconda decade ...mjo magnitudo debole  fase 1 ECMWF
Questa su base ncep gefs fase 8 magnitudo debole con rientro nel cerchio ...comunque con plot nn verificabili .. questo il plot per fase 1 ECMWF ... Ingresso di aria polare marittima su Europa occidentale ...EUL .. :)

Evoluzione interessante con apporti nevosi sicuri anche a quote non esagerate.
Tutto ciò che l'uomo può inventare....la natura lo ha già fatto!!

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Maurizio

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo
colpo di scena?fine seconda decade

Saluti io non so leggere il grafico,tradotto in parile povere?
Io dico la mia per quello che vedo io,vedo per quel perioso indicato da te pl sottomedia giusto o sbagliato?

Buona serata
Ariu maurizio

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Si possibile seconda decade più vivace come da post relativo alla MJO ....se confermata .. il grafico invece inerente alle velocità zonali a 10 hpa l' ho postato per il picco che farebbe registrare subito dopo il calo indicativamente in seconda decade ...un picco paragonabile a dicembre ..valore ragguardevole ..ma è un forecast e quel post solo una curiosità ..ma ne valeva la pena farlo notare ...   :)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
 Ulteriore SC con nuova impennata dello ZW e appendice Extra dell'ESE Cold per Aprile..  :D
 Praticamente il FW lo vedremo a Giugno se tutto va bene..  ;D
 Ovviamente scherzo.. al momento credo ancora poco a quella proiezione, ma dopo tutto quello accaduto in questi ultimi 3 anni in Stratosfera, non mi meraviglierei più di tanto.. anzi se continua sulla falsa riga dello scorso anno, potrebbe si avere un periodo di ritardo molto accentuato del Final Warming con un ESE che si prolungherebbe, per reiterazione ed esasperazione della Stratosfera, in forte ripresa dopo un inverno davvero anomalo e in Weackly mode per 3 mes..  ::)

Si potrebbe essere probabile..  ;)

FWlate sempre più possibile e Primavera che avrà connotazioni estive tra fine marzo e inizi di maggio con sopramedia isotermica e sotto media pluvio..
 Maggio, dopo il FWlate, partirà con un nuovo assetto da Pattern NAO mediamente negativo e prima fase Estiva molto dinamica e tra la media e il sottomedia isotermica con pluvio in aumento..
 Penso che l'estate potrebbe partire all'insegna di episodi fortemente dinamici, alternati da Subtropicale intenso e con potenzialità in sopramedia isotermica da metà Luglio/terza decade in poi.. con un Agosto e Settembre molto caldi e secchi..  ::)

Offline Nucleo89

• DATTERI&CO
  • Special Guest
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
Ulteriore SC con nuova impennata dello ZW e appendice Extra dell'ESE Cold per Aprile..  :D
 Ovviamente scherzo.. al momento credo ancora poco a quella proiezione, ma dopo tutto quello accaduto in questi ultimi 3 anni in Stratosfera, non mi meraviglierei più di tanto.. anzi se continua sulla falsa riga dello scorso anno, potrebbe si avere un periodo di ritardo molto accentuato del Final Warming con un ESE che si prolungherebbe, per reiterazione ed esasperazione della Stratosfera, in forte ripresa dopo un inverno davvero anomalo e in Weackly mode per 3 mes..  ::)

FWlate sempre più possibile e Primavera che avrà connotazioni estive tra fine marzo e inizi di maggio con sopramedia isotermica e sotto media pluvio..
 Maggio, dopo il FWlate, partirà con un nuovo assetto da Pattern NAO mediamente negativo e prima fase Estiva molto dinamica e tra la media e il sottomedia isotermica con pluvio in aumento..
 Penso che l'estate potrebbe partire all'insegna di episodi fortemente dinamici, alternati da Subtropicale intenso e con potenzialità in sopramedia isotermica da metà Luglio/terza decade in poi.. con un Agosto e Settembre molto caldi e secchi..  ::)
Mancano le cavallette, ma tanto abbiamo già le cimici  ;D

Offline Cumolonembo

• Special Guest
  • Membro Senior
    • Mostra profilo

Allora pomidori e zucchine trapiantarle a fine marzo ;D
Puoi dire quello che vuoi ma sei cio' che fai

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Forecast mjo sia ECMWF che ncep - gefs con fase 1 abortita o comunque di debolissima magnitudo ...valore del PNA dopo una parziale risalita neutro positiva si tornerebbe in negativo ...tutto questo porterebbe ad una fase zonale per la seconda decade con maggiore ingerenza dell' hp sul bacino del mediterraneo e poche chance di ingressi nord atlantici ...tempo mite / variabile senza sussulti ...questo ad oggi .. :)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Allora pomidori e zucchine trapiantarle a fine marzo ;D
Ovvio..  ;D ;)

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
  E il NAM è sempre più Blu! Na-nana-na' na-nana-na' na-nana-na'!  ;D :D

8)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
Ragazzi, continuo a consigliare che l'approccio per leggere il long range sia troposferico e solo quello. Praticamente tutta la didascalia index, e ancora più i dati Strato, sono contro un'azione invernale in marzo. Dalla mia lettura delle anomalie termiche oceaniche e sulla terraferma registrate negli ultimi 30 giorni, l'inverno e anche con  il botto deve avere uno sfogo finale in questo marzo. Sono 25 anni che metto alla prova le mie tecniche di indagine e difficilmente hanno fallito. Attendiamoci una fase cruda invernale da metà mese. 8) 8) 8) 8) 8)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Snow cover globale veramente notevole ...record .ma dai grafici la situazione record appartiene al continente nord americano , perché sul continente euro asiatico siamo in linea con l' anno scorso e con valori certamente nn record anzi ... :)

Offline Vin78

• Special Guest
  • Membro Onorario
  • La Passione nella Meteo prima di tutto
    • Mostra profilo
C'è un'ottima risposta in Troposfera Nam+++++ di poco conto e un riflesso dal basso con rimbalzo Fw entro fine mese  ;)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline tifernate

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ad occhio marzo sostanzialmente asciutto con al massimo qualche regolo freddo continentale e FW dopo Pasqua.

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Offline Nucleo89

• DATTERI&CO
  • Special Guest
  • MD GROUP
  • Località: Campopiano (Pistoia) - 350 m s.l.m Montale (PT) - Lavoro
    • Mostra profilo
Ad occhio marzo sostanzialmente asciutto con al massimo qualche regolo freddo continentale e FW dopo Pasqua.
I modelli di stamani non mi paiono concordare  ::)

Offline Bortan

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
sempre più sovrapponibile ...FW prima del 9/4 ...early ...ci sta ...  Tra l' altro facendo i calcoli riguardanti l' ESE cold e il condizionamento troposferico 45/60 GG .. considerando i 45 GG , partendo dal 20/22 febbraio data del touch down ( molto debole ) , si arriverebbe ai primi di aprile ... Ancora nel limite del FW early ..

Offline tifernate

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
I modelli di stamani non mi paiono concordare  ::)

Come detto, refoli di aria fredda e se non asciutto comunque sotto media come precipitazioni.

Offline burian78

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
se confermato ,  neve sui 500 m centro e adriatico sett.prossima………….gia stamattina molto meglio, presi più direttamente, con ao ++ mi sembra strano che vada tutto ad ovest oltr alpe spagna…….mio modesto parere , e già oggi si vede , scenderà tutto più a est…….di solito con questo schema si rischia più la grecia che la spagna…...

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
Sarebbe interessante capire tutta l'evoluzione piatta e primaverile, con disfatta dell'inverno, pronosticata secondo i criteri stratosferici, dove andrà a parare la prossima settimana..  :D :D

Offline Cucigliana

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
A me piacerebbe avere una spiegazione da parte di nonno rodano per il mancato colpo grosso dal dopo 20 febbraio ; lanciare il sasso e poi nascondere la mano non è proprio bello anche se non è la prima volta.... scusate ot; guardiamo se l fw si porta il più lontano possibile da scongiurare una prima parte estiva troppi calda

Online zagor

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
A me piacerebbe avere una spiegazione da parte di nonno rodano per il mancato colpo grosso dal dopo 20 febbraio ; lanciare il sasso e poi nascondere la mano non è proprio bello anche se non è la prima volta.... scusate ot; guardiamo se l fw si porta il più lontano possibile da scongiurare una prima parte estiva troppi calda

Grandpa ha fatto in autunno quella ipotesi ( chiamarla previsione è errato). La manovra l' ha inquadrata perfettamente......il periodo è più spostato in avanti di 20/30 gg

Offline NordEst52

• Senior
  • Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Il "nonno" ha sempre menzionato il mese di Marzo, come mese con dinamiche dalle caratteristiche simili ...a quelle che i vari gm stanno delineando per la prox settimana, quindi è stato coerentemente sempre in "linea". Chiaramente l'inverno è andato ed il tt rientra nella "oramai classica" primavera dai risvolti simil invernali. Arrivederci al prox inverno ... Lunga vita a TUTTI.
Raoul Bonfiglioli
ps: prox inverno sarà migliore per tutti, ...perché questo maledetto Covid sarà sconfitto :D :D :D :)

Offline Fabri93

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Mi rincuora molto notare come il FW venga sempre più posticipato, in ottica estiva potrebbe essere davvero una bella carta da giocare almeno per il primo mese, Giugno ma non è detta che possa interessare anche Luglio comunque tralasciando questo discorso (troppo presto per parlarne) fa ben sperare questo suo posticiparsi che al momento secondo le ultime proiezioni potrebbe addirittura prolungarsi verso metà Aprile per non dire fine, inizi Maggio.
AO index sotto chiari segni d'influenza dello stratcooling che dovrebbe permanere su valori positivi con ricadute ogni tanto dettate dagli ultimi refoli troposferici dell'ex MMW displacement, diciamo che rimangono gli strascichi, una sorta di feedback anche se la maggior invadenza altopressoria avuta ultimamente è proprio il chiaro segno della produttività dell'ESE COLD.
La dinamica della prossima settimana è proprio figlia di una ripartenza del VP zoppa sotto gli strascichi dell'MMW citato sopra.
Dinamica comunque prettamente troposferica e fine a se stessa in quanto la successiva ripresa concreta dell'AO index l'apprezzeremo col downshift strato-troposferico più concreto e la parte più intensa dell'ESE COLD a partire indicativamente dal 20 Marzo in poi.
Una Primavera che si profila secchina, non dico totalmente priva di precipitazioni ma diciamo con poche fasi perturbate concrete ed organizzate, roba da svariati giorni insomma.
Marzo che comunque in questa seconda metà ormai alle porte potrebbe risultare più dinamico e freddo proprio grazie alle cause citate sopra.

Una situazione quindi che potrebbe vedere una prossima settimana più dinamica fredda seguita poi da una fase maggiormente stabile anche se le influenze post NINA potrebbero ancora dire la sua in termini sopratutto precipitativi mentre le previsioni di ENSO neutral fanno ben sperare per il proseguo primaverile, tale condizione potrebbe spingersi anche durante tutto il periodo estivo, sono diciamo poche le proiezioni a favore del ritorno del NINO.

Condizione che coadiuvata come spero da un FW late potrebbe davvero essere molto interessante come detto sia per il proseguo primaverile che parte di quello estivo.

• Insomma mi sembra di aver detto un po' tutto, di aver fatto un quadro probabilistico con tutte le proiezioni attualmente disponibili, ricordo solo che si tratta sempre di una previsione, anzi mi sono spinto troppo più in là del dovuto, vedremo un po' prossimamente.
Un caro saluto a tutti  :)
Siamo il frutto di gioie e dolori....

Offline Fabri93

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Parlando invece dello scorso Inverno ormai concluso, rispetto agli anni passati interessante anche se potevamo giocarci molto di più, un MMW non troppo incisivo per diverse cause.
Però non direi che ha fallito, anzi, per le nostre montagne non ho dati sottomano ma sono convinto che è stato uno dei migliori degli ultimi anni in quanto a nevosità, la webcam sottostante lo dimostra.

Se poi vogliamo considerarlo per i soli eventi al piano allora altro paio di mani che non sto nemmeno a smuovere.

• Per il resto è stato ancora un successo averlo potuto analizzare e seguire insieme, ha dato modo ancora una volta di imparare.
Felice anche del fatto di non essermi immerso nelle analisi stagionali ma di averli analizzato passo per passo.
Ora non rimane che tornare ad attendere ma sopratutto come scritto sopra uscire da questa situazione, di nuovo un salutone a tutti....
Siamo il frutto di gioie e dolori....

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
Qui si prospetta un finale d'inverno con il botto e nevone appenninica collinare, anche bassa al Centro Nord. Altro che  Game Over per dichiarazioni stratosferiche.... Direi che solo seguendo parametri Tropo si può fare previ affidabili anche a medio lungo termine, altre vie sono molto deludenti. Oltre al sottoscritto, l'unico a crederci in questo Marzo il Nonno, ma non a caso i suo metodi sulle medie NAO sono squisitamente Topo..

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • Fondatore - Amministratore
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Qui si prospetta un finale d'inverno con il botto e nevone appenninica collinare, anche bassa al Centro Nord. Altro che  Game Over per dichiarazioni stratosferiche.... Direi che solo seguendo parametri Tropo si può fare previ affidabili anche a medio lungo termine, altre vie sono molto deludenti. Oltre al sottoscritto, l'unico a crederci in questo Marzo il Nonno, ma non a caso i suo metodi sulle medie NAO sono squisitamente Topo..

i miei metodi invece sono squisitamente Topa,  dovresti provare
La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Direi piuttosto che il mese di Marzo è stato e sarà sicuramente condizionato dall'evento Stratosferico, con la AO che si è mantenuta sempre in territorio positivo, evidenziando anche dei picchi importanti, andando a ricalcare il pattern discusso con scarsa impronta oceanica controbilanciata da ingressi freddi dai quadranti orientali sul Mediterraneo:

Final warming ancora non pervenuto, possibile che si vada abbastanza lunghi:

La combinazione vincente di questi ultimi 22 anni si è manifestata nell'intensità della Brewer&Dobson circulation unitamente ad un particolare schema ondulatorio sull'Oceano Pacifico .
Torneranno gli Inverni freddi e nevosi quando torneranno le condizioni che li generano

Offline Luca Orlando

• CSCT Team
  • Membro del C.S.C.T
  • MD GROUP
    • Mostra profilo

Online zagor

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Direi piuttosto che il mese di Marzo è stato e sarà sicuramente condizionato dall'evento Stratosferico, con la AO che si è mantenuta sempre in territorio positivo, evidenziando anche dei picchi importanti, andando a ricalcare il pattern discusso con scarsa impronta oceanica controbilanciata da ingressi freddi dai quadranti orientali sul Mediterraneo:

Final warming ancora non pervenuto, possibile che si vada abbastanza lunghi:

Ciao Filippo. Quindi le possibilità che l' estate ...nella sua prima parte ( giugno e prima quindicina di luglio ) possa essere dinamica e meno rovente del solito ( un po' stile 2020 ) a tuo giudizio ....ci sono ?

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
i miei metodi invece sono squisitamente Topa,  dovresti provare

Ci sta, in riferimento al Topo a chiusura del mio intervento sopra... :D Tuttavia, circa i metodi Topa, alla veneranda età di 52 anni, posso ben dire di averne sperimentati parecchi e che, a ora, ritengo di non averne da provare. Piuttosto potrebbe essere utile per me un casto ritiro in qualche convento in altura, a espiare... e basta..  8) 8).
Circa la questione meteo, beh, direi un po' di coerenza, però. Questo scrivevi tu il 21 febbraio, nel TD invernale "Vortice Polare 20-21, nasce...cresce...splitta", scrivevi:

"si nota un buon sincronismo Strato-Troposferico in chiusura stagionale, con l'ipotesi riguardo la partenza di un'onda lunga tra fine mese ed inizio Marzo  che è ormai decaduta.
Quindi ESE operativo ed un mese di Marzo che potrebbe trascorrere senza troppi sussulti, a siglare una fine anticipata della stagione Invernale. Allegavi poi una carta ECMWF long Range che supportava le tue tesi.
Al che, però io rispondevo:

"Non occasioni per inverno in marzo? No, le disposizioni termiche troposferiche e le SSTA, dicono  che le occasioni ci saranno eccome. In questa fase stagionale AO e NAO + sono favorevoli ad azioni da Est e iniziamo a esserci, a tardare le manovre potrebbe essere la forzante pacifica per trasmissione d'onda inizialmente non favorevole verso il nostro Oceano, e magari ci giocheremo un po' di giorni in più in marzo, anche la prima decade se va male, ma nella seconda parte del mese mi aspetto una bella botta continentale..

Il tutto è al primo post qui:https://meteodue.it/index.php?topic=15413.4500.

Ora invece dici: "direi piuttosto che il mese di Marzo è stato e sarà sicuramente condizionato dall'evento Stratosferico, con la AO che si è mantenuta sempre in territorio positivo, evidenziando anche dei picchi importanti, andando a ricalcare il pattern discusso con scarsa impronta oceanica controbilanciata da ingressi freddi dai quadranti orientali sul Mediterraneo.

Ora ti chiedo di scegliere tra il buon sincronismo Strato-Troposferico, quindi con ESE operativo ed un mese di Marzo che potrebbe trascorrere senza troppi sussulti, a siglare una fine anticipata della stagione Invernale,, come hai affermato il 21 febbraio, o, invece ritenere che il condizionamento Stratosferico da ESE cold, inibisca l'impronta oceanica e attivi, invece, una continentale per controbilanciarla. Il paradosso dei paradossi..  ;D ;D ;D.. Come dire: vediamo che tempo farà, poi, dopo aver visto, gli abbiniamo a nostro piacimento il condizionamento ESE, che, a questo punto, a seconda del nostro piacere, potrà portare caldo e stabilità, ma al tempo stesso freddo e neve..

Guarda, non prendertela a male, non ce l'ho con te personalmente, anzi, tu sei un ottimo analista. Solo che ti sei fossilizzato su metodi che mai saranno efficaci ai fini forecasts long range. Lo ripeto, l'unica analisi che premia, e bisogna saperla anche fare, nel senso che bisogna aver macinato tanti anni di osservazione, è, ai fini forecasts anche stagionali, quella sulla situazione pregressa in Troposfera, più nello specifico sulle persistenze bariche e termiche precedenti. OK. Buon lungo colpo di coda invernale, a chi ci starà dentro; ne usciremo non prima del 25 marzo.. E chi l'avrebbe mai detto, se non troposfericamente analizzando..  :D :D :D :D By by..   

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Bè rimarco quello che ho scritto.... Non vedo sussulti invernali degni di nota in questo mese di Marzo, nessuna ondata di gelo significativa in prospettiva, attualmente siamo addirittura sopramedia sull'81/10, ha piovuto pochissimo, il sincronismo Strato/Troposferico è stato eccellente.

Insomma ti stai aggrappando ad una rasoiata fredda di 36h, evento tra l'altro ben in linea con la climatologia del mese, è Marzo mica Giugno.
Non c'è altro da dire, se non che a 52anni sei ancora giovane per la pace dei sensi ;)

Offline Cloover

• Presidente del CSCT
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
Ciao Filippo. Quindi le possibilità che l' estate ...nella sua prima parte ( giugno e prima quindicina di luglio ) possa essere dinamica e meno rovente del solito ( un po' stile 2020 ) a tuo giudizio ....ci sono ?

È impossibile col solo parametro di un eventuale Final Warming late ,decifrare la prima parte estiva sulla nostra Penisola . L'anno scorso è stata una pura casualità o cmq una concausa.
A titolo di esempio ricordiamo che nel 2003 il FW avvenne a metà Aprile(late appunto).
Le probabilità sono ancora per un'Estate molto calda seguendo il trend, vedremo se da qui a Maggio ci saranno particolari anomalie a modificare tale quadro..  ;)

Offline granneve

• Special Guest
  • Membro Onorario
    • Mostra profilo
Bè rimarco quello che ho scritto.... Non vedo sussulti invernali degni di nota in questo mese di Marzo, nessuna ondata di gelo significativa in prospettiva, attualmente siamo addirittura sopra Amedia sull'81/10, ha piovuto pochissimo, il sincronismo Strato/Troposferico è stato eccellente.

Insomma ti stai aggrappando ad una rasoiata fredda di 36h, evento tra l'altro ben in linea con la climatologia del mese, è Marzo mica Giugno.
Non c'è altro da dire, se non che a 52anni sei ancora giovane per la pace dei sensi ;)

Sono un po' sconvolto dalla inezia che tu attribuisci a questa ondata. Questi sono spaghi appenninici del mio capoluogo che, malgrado non esageratamente freddi, negli ultimi 10 anni non si sono mai visti in inverno così persistenti. Per di più, con ciclone invernale. Non mi meraviglierei se su qualche settore appenninico centro-meridionale facesse mezzo metro di neve e oltre a partire dai 6/700 m, e naturalmente diverse decine di centimetri anche a quote più basse, soprattutto sull'Appennino centrale. Marzo è anche un mese primaverile, è ovvio che mostri giornate anche molto miti. Ma vedi che il caldo in eccesso è stato per la prima parte del mese, l'altra metà sarà fredda e sotto media. Mi pare davvero superficiale la tua osservazione e non me lo sarei aspettato da te. Il Centro Sud vedrà una fase invernale marzolina come pochi anni è successo e questa è una roba che poteva essere prevista solo seguendo alcuni schemi determinati troposferici. Tutte le altre vie andavano in direzione di una fine inesorabile di questo inverno. Circa la pace dei sensi, figurati, 8) 8) 8) piuttosto sento un rimorso di coscienza.... :) :)

Offline aquila77

• Special Guest
  • MD GROUP
    • Mostra profilo
marzo chiudera' sotto media