Luca Aspettiamo tutti anche un tuo nuovo intevento
Saluti
Io sono in attesa della Risoluzione dell'ESE.. quindi vado in linea con Filippo..

Per cui mi aspetto una ripresa del VP che in fase di chiusura, porta ad una rapida e risolutiva Onda Lunga a causa della rotazione del VP in via di ricomposizione, con classico movimento di compensazione per il mantenimento di conservazione del momento angolare.
Ovviamente la Compressione Adiabatica esercitata dall'alto, sta arrivando alle sue battute finali, per cui farà quadrare il cerchio in ambito di risoluzione del Pattern post MMW, con ripresa di vorticità dei maggiori centri di massa, che si appresteranno a riconquistare la posizione geografica del polo.. tuttavia, questa dinamica di risoluzione, daranno moto alle velocità zonali, con una prima fase di risonanza troposferica per riattivazione d'onda, e dove molto probabilmente.. avremo una buona chance di pescare un'ottima ondulazione lunga e divergente, che faccia chiudere la risoluzione in ambito di forte fase continentale, con classica manovra di chiusura del Vortice Polare.
Ma in tutto questo, dovremmo comunque passare per un netto ripristino dei valori positivi di GPT in area Scand, ed un'oscillazione dell'indice NAO in veloce fase lievemente negativa, con una media sempre più neutrale.. e a tal proposito la Madden sta iniziando a dare buone linee di tendenza(vedi MJO ECMF..

).. in più, ci aggiungiamo un redivivo Orso che darà la zampata finale, affinché il motore Retrogrado possa imprimere la giusta direttrice NE/SO all'eventuale chiusura continentale.

Per il resto, il contesto relativo alla fase di condizionamento NAM, mi sembra ben consolidato in quanto al Pattern mediamente negativo dell'indice AO.. che nonostante la ripresa del VP conserverà quel disturbo latente, per cui si trascinerà molto probabilmente almeno fino agli albori di un probabile Final Warming Early..(presumibilmente entro Marzo.. seconda quindicina..

).
Inutile ribadire, che in modi diversi, ma con gli stessi fini.. si arriverà a medesimi risultati, che collimano con le Eccellenti Reanalisi e risultati del gran lavoro del Nonno.