La condizione anomala in cui si trova la QBO mi sta appassionando e incuriosendo da quando ho letto il primo intervento nel quale la si accennava.
Ho raccolto i dati sulla QBO offerti dalla Freie Universität Berlin e ne ho estrapolato un grafico:

url immagine grande
http://i.imgur.com/8sxWT2S.jpgdal quale si osserva che non solo c'è stata un anomalia nella normale propagazione verticale, ma che addirittura il lag di propagazione tra 30 e 50 hpa è stato negativo per la prima volta (per lo meno dal 1956), ossia il calo dei venti zonali a 50hpa è iniziato prima del calo a 30hpa.
riporto inoltre la serie di dati numerici a partire dal dicembre 2015 fino a luglio 2016.

Da notare il suddetto lag time negativo con la QBO a 40 hpa che entra in negativo a gennaio e punta rapidamente a fondoscala ben prima che vada in negativo a 30hpa.
Potrei aver commesso degli errori e/o aver scritto delle castronerie, se succedesse chiedo venia non essendo un esperto ma un semplice appassionato.
Ne approfitto per complimentarmi con ale81 per gli interventi puntuali ed esaustivi su una grande varietà di argomenti interessanti che leggo sempre volentieri con attenzione. Un saluto!