• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Nowcasting Venerdi 24 Gennaio- Si torna in inverno casting....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Teowrc

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
13,281
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Campo tizzoro montagna pistoiese 718 m slm (pt)
u6ujevyp.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
Ovvia non c'è niente da fare....in questo Gennaio qua piove 1/10 che altrove....anche adesso 5MM i tutto...1,4 dalla mezzanotte e sottile pioviggine anche adesso con assenza di vento,foschia densa,U.R 95% e +6,2C esterni... :mad:
Unico aspetto positivo che ormai la media di Gennaio è lì a -0,4MM e sicuramente questo mese chiudera sopramedia pluviometrica confermando il mostruoso trend piovoso avviatosi ormai nel Settembre 2012 e che dura ancora oggi...pensate un pò che negli ultimi 16 mesi solo 3 mesate hanno chiuso sottomedia pluviometrica e queste sono l'Aprile/Agosto/Dicembre 2013...x il resto surplus su surplus talvolta anche del 60% :p
Notte,
;)
 

Buriano84

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,852
Reazioni
0
Punteggio
0
Continua la pioggerellina....che però mi ha portato a 2,2mm giornalieri e 5,6 totali che significa SOPRAMEDIA PER GENNAIO!
Notte davvero....
;) :D
 
G

gelosnow

Guest
Sat

Nubi in transito da WNW lasciano qualche apertura, ma nuvolosita' e piogge
sempre in agguato.

msgir_medi_ani.gif
 
G

gelosnow

Guest
Sinottica

Forte peggioramento al centro e al sud. Forti venti e temperate in calo. Fine settimana con tempo in miglioramento ma con un po' di freddo.

Dopo la tregua che ha caratterizzato le ultime 48 ore nel corso della prossime ore si e' andato a scavare una nuova area di bassa pressione ad W della Corsica. Il tempo quindi nella notte è tornato a peggiorare sulle regioni centrali e NE. Nella giornata odierna una saccatura di aria fredda di matrice polare-marittima di origine groenlandese si getterà nel Mediterraneo. L'aria fredda ad essa associata andrà ad approfondire notevolmente il minimo di bassa pressione. Per questo oggi avremo fenomeno diffusi ed intensi su tutte le regioni centrali e meridionali con rovesci e temporali diffusi. Tuttavia la corrente a getto in uscita dal Canada risulta ancora notevolmente accelerata dal lobo canadese del Vortice Polare. Per questo l'alta pressione delle Azzorre risulta più invadente e spanciando verso W provocherà un repentino shift verso Est del minimo depressionario appena formatosi. Il maltempo per questo continuerà ad interessare le regioni centrali e parte del NE. L'aumento barico oltralpe innescherà moderato/forti venti di foehn al NW, dove i cieli saranno limpidi e tersi. I venti di foehn accompagneranno però l'ingresso di aria più fredda e molto secca. L'approfondimento barico della depressione andrà ad incrementare il gradiente barico sui nostri mari, con l'innesco di venti forti su tutti i settori da WNW. In particolare sulla Sardegna il Maestrale potrà raggiunger punte anche di 100km/h. Questa ventilazione accompagnerà l'ingresso di aria più fredda che farà sentire i suoi effetti nel fine settimana. Infatti nel corso della giornata di Sabato la depressione si sposterà verso l'Egeo per questo i fenomeni abbandoneranno le regioni centrali mentre proseguiranno sulle regioni meridionali. Domenica avremo un generale miglioramento. Complici i cieli sereni le temperature minime notturne potranno calare, portandosi al di sotto dello 0°C al centro-nord dove torneranno dopo quasi un mese gelate diffuse. Il calo termico però sarà diffuso e mediamente di 3-4°C, anche se al Nord si perderanno anche 5-6°C rispetto al valori attuali.

Rtavn121.png
 
G

gelosnow

Guest
Termiche a 850hPa

La 0° torna ad invadere il centro nord compresa la Toscana, mentre
la -5° e' adagiata sulle Alpi.

Rtavn122.png
 
G

gelosnow

Guest
Venti al suolo

Si disporranno da NW lungo le zone costiere, mentre sulle
zone piu' interne risulteranno essere da N.

wind10mz2_web_25.png
 
G

gelosnow

Guest
Venti a 850hPa

Alle medio basse quote avremo correnti settentrionali, anche
se di intenista' moderata.

rh850z2_web_25.png
 
G

gelosnow

Guest
Correnti a 500hPa

Alle quote piu' alte avremo ancora correnti da SW, con un tasso
igrometrico ancora elevato.

rh500z2_web_25.png

 
G

gelosnow

Guest
Temperature europee

Si amplifica il freddo sul nord est europeo, calo delle temperature anche sul centro
Europa.

europe_now.png
 
G

gelosnow

Guest
Qui cielo che si e' aperto, minima in corso di 5.8°, accumulo 3.3mm
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top