• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Nowcasting Toscana Lunedì 23 Gennaio 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mau76

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,137
Reazioni
16
Punteggio
38
Località
Castelfranco di Sotto (PI) 16 slm
Buongiorno, vediamo di capirci qualcosa noi, visto che i lam di ieri l'hanno sparata grossa.

Qua è nuvoloso con +6.6, più o meno la temperatura di 8 ore fa. Il dew point anche è rimasto stabile intorno a -1. Eravamo messi meglio domenica mattina in cui, comunque, non ha fatto altro che piovere.

Il satellite è molto suggestivo, con il vortice sull'Adriatico che punta col suo "pungiglione" di aria secca (quello che nell'immagine sfiora San Marino) la nostra regione.
Visualizza allegato 9505

Va veloce ed entro mezzogiorno lo avremo praticamente sulla testa. Essendo bello carico di umidità, credo le precipitazioni a questo giro non saranno un gran problema, eccezion fatta per la solita striscia sotto l'Appennino LU-PT-PO che rimarrà parzialmente in ombra.

A livello di temperature però è evidente che la situazione è ben peggiore di quella mostrata ieri sera, quando i lam ci hanno regalato una -5 piuttosto diffusa con conseguente "neve per tutti e quasi".

A metà mattinata staremo messi così. Non a caso, il "bomba" ha tolto quasi tutta la neve sotto i 2/300 metri che ieri sera aveva piazzato. Ricordo i 15 cm e rotti a Serravalle Pistoiese che non stavano ne in cielo ne in terra.

Visualizza allegato 9506

In Emilia Romagna c'è una bella omotermia: a Bologna nevica con +0.5, così come a Pavana, 600 metri più in alto. Sul versante toscano è tutta un'altra storia, visto il vento di caduta: a 600 metri in Valbisenzio +0, Pistoia segna quasi +6.

Quindi per la Toscana marca male cioè, marca "normale". Io non credo possa nevicare sotto i 400 metri di quota con queste condizioni, e mi tengo basso.
Analisi perfetta. Ero e rimango convinto che l'occasione migliore per la pianura fosse quella di ieri mattina, seppur con bassissime probabilità.
 

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,245
Reazioni
4,195
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
sulle colline a N di Firenze nevica dai 400, per adesso componente soltanto da stau infatti in pianura non cade assolutamente nulla. Il peggioramento legato allo spostamento del minimo arriverà dopo le 12 con il passaggio anche del minimo in quota e il rientro della -32. Per cose "strane" in aree prossime alla pianura vedo avvantaggiate le aree più lontane dalla compressione adiabatica appenninica...tipo pisano, livornese, forse grossetano. Comunque situazione assai complessa e rara.
Più rara della neve al piano da noi,si puo dire. Rompo il silenzio radio scaramantico , ormai tanto non serve più, e aggiungo che il ciclone in arrivo è un package. Vale a dire che in una scala a cavallo tra la MS e la piccola sinottica ,contiene tutti gli ingredienti che si trovano normalmente in scale sinottiche grandi. Calo termico, vorticità relativa, precipitazioni ecc. arrivano d'improvviso e altrettanto improvvisamente cessano passato l'evento. Cosi che , come ieri da me, i 4 gradi sono diventati improvvisamente 1.8 con l'attacco delle prime piogge e sono tornati quasi 4 in poco più di 40 minuti passato il tlc. Temperature considerate insufficienti ora, potrebbero calare di due - tre gradi come nulla e in un amen al passaggio del ciclone le piogge "prefrontali" , mi si passi il termine, girare a neve e incrementare.
 

thedrake

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
326
Reazioni
25
Punteggio
28
Località
Montenero quartiere collinare di Livorno 280slm
ore 9.53 a Volterra continua a nevicare, fiocchi grossi, ma non attacca, come tocca il suolo si strugge
Mi togli una curiosità il comune di Volterra si trova tra i 460 e 530 metri sopra il livello del mare Tu più o meno a che altezza ti trovi? Nel frattempo qui è iniziato a piovere e la temperatura anziché diminuire è aumentata di due decimi di grado 🙄
 

Giulio097

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,226
Reazioni
1,719
Punteggio
113
Località
Casale di pari (GR) 500m
Nonostante gli 0 gradi e la neve asciutta.. per il momento si fatica ad imbiancare, io penso a causa di una neve ancora poco convinta, in senso di intensità e anche per il vento che soffia!
 

tstora

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,563
Reazioni
1,166
Punteggio
113
Località
Monsummano Terme (PT) - Loc. Grotta Giusti
Dal satellite (bellissimo, la cosa più bella dopo il TLC di due notti fa) si vede che la Toscana è in buona parte ancora sotto il tiro di correntine da nord est, il minimo sta impattando adesso sul Casentino.

https://it.sat24.com/HD/it/it/visual

image-it-vis-last (1).jpg

A sud est del minimo inizia la risalita di aria umida da sud, quella che sta iniziando ad interessare il sud della Toscana. Quella in corso è una dinamica estremamente rara (come giustamente detto da Steve e Batstef) e anche interessante, non lo nego.
Avessi avuto un paio di gradi in meno in pianura avrei preso ferie.

Così dovremo stare tra un paio di orette, quando vedremo "il bimbo" di che pasta è fatta.
Nel dubbio, mega-compressione adiabatica conferamta per PO e PT.

GFSOPIT00_12_3.png
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top