• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

nowcasting Toscana lunedì 1 agosto ultimo mese d' estate casting

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stevesylvester

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
9,243
Reazioni
4,193
Punteggio
113
Località
San Giovanni V.no (AR) (ma Grossetano)
Alla fine della fiera, dopo la semi-incazzatura tra fine mattina e pomeriggio, tra le 16:30 e le 17 e' passato lungo i contrafforti del Pratomagno un temporaletto del noto modello segalitico che ha lasciato 1mm anche qua e un po' di vento. Preceduto e seguito dal nulla.
Direi che le carte sotto aggiornate al 12z di GFS e relative al mezzo pomeriggio di oggi, spiegano in buona parte perché in certe zone (mia compresa) la convezione si smenciava alle alte quote. Se si sommano la carta a 500 Hpa e quella delle convergenze al suolo tra il vento da W e il grecale, queste individuano come piu' probabile la zona dove in effetti e' piovuto di piu' (vedi terza carta).
Secondo me si e' quindi trattato di convezione di calore , la colonna non era sufficientemente instabile ed e' stata la sovrastima della instabilita' intrinseca l'errore dei lam.

11sp5i1.png

149z39z.png

16941o4.png
 
S

simmenivis

Guest
Alla fine 10 mm con temperatura scesaa 19 gradi e diciamo si sta da 14?
 

aralbedo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,985
Reazioni
1,573
Punteggio
113
Località
Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
Cloover ha detto:
la toppata al momento riguarda l'Appennino e la pedemontana ...C'è stata un'inibizione della convezione in quella zona ::)

Esattissimo, stavo per scriverlo io: probabilmente lo strato stabile da rimuovere si è rivelato più duro del previsto e ne hanno pagato le conseguenze le aree montuose in una prima fase. Il maggior riscaldamento delle aree interne, invece, ha prodotto i risultati che più o meno ci si attendevano: temporali e rovesci sparsi localmente anche intensi ;)
 

aralbedo

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
8,985
Reazioni
1,573
Punteggio
113
Località
Ab. Prato s/o - Lav. Capalle (Fi)
Per la cronaca a Prato caduti dai 3 ai 5 mm non uniformi ovviamente, con accumuli superiore nella zona est che è stata interessata dal temporale che ha colpito più direttamente il fiorentino.

Il risultato è una serata fresca (siamo attualmente sui livelli della minima dell'alba odierna) e ovviamente molto umida
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top