• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

Modellame dicembre,il viola sulle carte si accende.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LeLe82

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,350
Reazioni
84
Punteggio
48
Località
Levane,AR(valdarno superiore) 161m s.l.m.
io...saranno ormai 13-15 anni,dai tempi di meteol..e,che leggo le incredibili analisi strato pre-stagionali di cloover ..da lì tutti gli altri che si sono aggiunti strada facendo nei vari "spostamenti"...so sempre intervenuto poco tra restrizioni alle iscrizioni e poche competenze oggettive..oltre per non intasare anche post + "goliardici" come i live...ma ho imparato con il tempo e con l'esperienza nei fatti che gli sconquassi in strato non sentenziano nulla in un orticello piccolo come il nostro,aumentano casomai esponenzialmente le PROBABILITà che parte del nostro territorio viva una fase cruda + o - lunga,+ o - intensa.. che viene visto A GRANDI LINEE con tendenze tramite statistiche del passato incrociate con dati oggettivi... o anche che il tutto prosegua nell'anonomato (il che è sempre la + probabile di tutte,sconquassi o no,x vicinanza all'africa,x "il guscio" tra alpi e appennini che ci protegge da nord-nordest da dove viene il freddo VERO...) e che quindi si possa solo navigare a vista,ma che non implica in ogni caso di parlare di "inverni finiti" a fine dicembre o imminenti ere glaciali nella stessa misura...anch'io ne ho visti di split e displacement che tra assi sbagliate,tra invadenze eccessive anticicloniche,tra antizonalità troppo sparata, scarse propagazioni,o tempistiche sfavorevoli, si sono tradotte in fasi fredde poco + che normali di qualche giorno con soddisfazioni e frustrazioni canoniche ,o anche campane anticicloniche talmente inossidabili che era quasi meglio non succedesse niente..quindi x quanto mi riguarda rimango saldo con i piedi x terra...prendo la "linea di massima" che viene data da chi ci capisce ma incrocio le dita e niente di +...

questo non deve in nessun modo sminuire di mezza virgola il lavoro di certe persone soltanto perchè alla fine dei giochi non c'è mezzo cm di neve nel giardino sotto casa da segnare sul quaderno..questo si chiama male interpretare quello che viene detto..sono ragazzi che perdono tempo nelle analisi anche facendo altro nella vita, e che abbiamo la fortuna che ce le mettono a disposizione per imparare perchè non è nè scontato che qualcuno lo faccia nè così semplice da essere di dominio pubblico o in qualche modo comprensibile aI +..sono tutte persone che contribuiscono in qualche modo allo sviluppo di queste conoscenze..direttamente e non..
mi dispiacerebbe se un forum con certe competenze venga chiuso...siamo d'accordo che i tempi x i forum sono sempre + difficili x via di altri mezzi + popolari...e anche se succedesse capirei..ma cercate di non prendere per motivi validi le lagne di qualcuno su tantissimi altri...questo mi dispiacerebbe...

x il resto...navigo a vista,non mi illudo + soprattutto dopo l'anno scorso.....ma continuo a leggervi qui e di là con immenso interesse...
 

ponente

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
19,732
Reazioni
250
Punteggio
83
Località
Pontedassio(IM) 80 Mt.
f0027aa3783ac347e748d85036b0fcb8.jpg




equaqui ha detto:
Intanto gli spaghi si sono evoluti in peggio nelle ultime 36 ore, molto più chiusi, sparito il sottomedia anche nel long e, soprattutto, crollata la quantità di spaghi tendenti al sottomedia...capisco le risate dei caldofili  ;D ;D ;D

MS_1144_ens.png

bah...o ci vedo male io, ma per me queste due uscite ensemble hanno differenze nel breve periodo , con le ultime con termcihe più alte del previsto, ma nel medio periodo sono nettamente migliorati con  un trend al ribasso evidente.
io capisco che i caldofili ridano, gli hanno fatto credere di tutto e di più.. ;D
 

roberto7382

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
864
Reazioni
62
Punteggio
48
Località
Forli(FC)
Capisco quello che dici. Ma l’argomento della discussione sono i modelli. Io ho postato una mappa di un modello. GFS a 300 ore perché mostra una dinamica purtroppo per noi negativa che si consolida, ma prima avevo postato una mappa della NASA a 196 ore circa ( non ricordo di preciso) che mostra scenari completamente differenti in tropo con una buona ondulazione e addirittura quasi un completo split termico in strato a 240 ore.
Come vedi ho cercato di postare visioni differenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

equaqui

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,927
Reazioni
462
Punteggio
83
Località
San Giovanni Valdarno (AR) - 133m s.l.m.
ponente ha detto:
f0027aa3783ac347e748d85036b0fcb8.jpg

MS_1144_ens.png



bah...o ci vedo male io, ma per me queste due uscite ensemble hanno differenze nel breve periodo , con le ultime con termcihe più alte del previsto, ma nel medio periodo sono nettamente migliorati con  un trend al ribasso evidente.
io capisco che i caldofili ridano, gli hanno fatto credere di tutto e di più.. ;D

Oh le linee non mentono: guarda i sottomedia del 24 e quelli di oggi.
Semmai c'è da sperare che domani cambino in meglio ma è davvero oggettivo che son peggiorati, quelli di oggi sforano la +5 nel breve e non vanno sottomedia nel lungo, credo che su questo ci sia poco da discutere purtroppo. Guarda il "mittel" che è il "riassunto" e vedrai bene che è più caldo. E soprattutto sono molto più chiusi nel medio (per inizio anno) mentre quelli del 24 avevano uno spread più ampio tra le varie possibilità (15 gradi addirittura per il 1 gennaio mentre oggi l'incertezza è passata a pochi gradi, salvo uno spago singolo freddofilo). Mi pare che la tendenza per i prossimi 7 giorni sia delineata e sia "negativa" (si campa lo stesso eh). In quelli del 24 c'erano diversi spaghi che puntavano addirittura la -10 tra il 3 e la befana ora son rimasti in 2 e anche alla -5 arrivano solo quelli!
(queste comunque son le discussioni che mi piacciono perché son sui modelli e le previsioni nel thread apposito  :) )
 

Bassa-Valdivara

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,472
Reazioni
742
Punteggio
113
Località
La Spezia centro - Bedonia (PR)
roberto7382 ha detto:
Ho postato 300 perché la linea di tendenza all’accelerazione zonale si incrementa. Poi può cambiare ma è in sincrono con la NAO e l’AO uscite oggi. Era un’analisi. Non c’è bisogno di criticare sempre.
Possiamo postarne anche precedente ma lo aveva fatto un utente prima di me.

Ovvio che sono in sincrono, la NAO e AO mica sono predittivi, sono valori estrapolati da quello che prevedono i modelli. ? Quindi mi pare chiaro che se il modello vede VP compatto la NAO viene calcolata positiva ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top