• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

La "tradotta" della neve dal Valdarno alla Cittá Eterna..

Lorenzo76

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,300
Reazioni
380
Punteggio
72
Località
San Giovanni Valdarno - AR
Sito web
meteosgv.altervista.org
Viaggio stamani dal Valdarno a Roma in treno con un regionale visto che l'intercity era soppresso...ho potuto verificare con i miei occhi quanta neve era al suolo...si parte da S.Giovanni dove resta ancora qualcosa nei prati e a bordo strade, a Montevarchi niente salendo a Bucine si trova la neve ancora presente anche nei tetti ma non tanta, di piú a Laterina e Ponticino. Anche ad Arezzo neve ben presente ovunque e molti bei mucchi nelle strade...poi da poco dopo Castiglion Fiorentino tutto verde/marrone (parlo del fondovalle valdichiana lato est) fino a dopo Castiglion del Lago...la neve riappare evidente prima di Chiusi ed e molta passando da Fabro e fino a poco prima di Orvieto...poi quasi nulla parlo sempre del fondovalle mentre sono evidenti gli accumuli nelle colline...la neve riappare ad Orte e poi proseguendo verso Roma e attraversando il Tevere tutto appare bianco nei prati sotto un bellissimo sole sembra di essere nelle Dolomiti e nelle zone in ombra  evidenti accumuli...la cosa piú incredibile scendendo verso sud la neve aumenta superando alla grande quella di Arezzo mentre sulla sinistra vedi gli Appennini bianchi come mai...dopo l'ultima galleria ormai verso Roma le neve diminuisce un po' ma continui a trovarla nei tetti e in terra a Settebagni come a Roma Nord e pensare che era caduta ormai quattro giorni prima vederla ancora da queste parti fa veramente impressione...Lorenzo***
 

equaqui

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
3,923
Reazioni
460
Punteggio
83
Località
San Giovanni Valdarno (AR) - 133m s.l.m.
Interessante!
Sarebbe divertente se tutti gli iscritti facessero report simili quando si muovono, almeno in condizioni come questa nelle quali sul serio da un paese all'altro ci son differenze rilevanti!

Ciao, Edo
 

tstora

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
4,557
Reazioni
1,164
Punteggio
113
Località
Monsummano Terme (PT) - Loc. Grotta Giusti
Ieri volo Londra Stansted - Pisa: Inghilterra sud-orientale (Londra compresa) tutta BIANCA fin sulle Coste della Manica  :eek: .
In Francia evidenti la neve ha colpito "a strisce" con asse NW-SE, anche se in generale nella parte settentrionale del paese le zone si suddividono in "zone con tanta neve" e "zona con poca neve". Poi nuvole  :mad: , Alpi STRARIPANTI di neve e tanta turbolenza  :-\, poi ancora nuvole fino a La Spezia, dove è ben visibile lo stau marcato ad est, con le colline dietro appena dietro Massa e Carrara ben innevate, mentre mi è sembrata più sgombra di neve la zona dietro la Versilia.
Passaggio su Pisa verso il mare chiaramente sgombro di neve, curva stretta e vedo Livorno ancora ben imbiancata  :eek: :eek: :eek: , il porto, la città, tutto! Butto un occhio verso l'interno... tutto bianco!  :eek: L'areo si abbassa di quota, la neve sparisce nei campi dietro Tirrenia... Pisa al sole senza neve.  ???

A11: neve che compare nei campi tra i curvoni che "dribblano" i Monti Pisani fino a Lucca est, poi il nulla... a casa mia qualche chiazza sui campi che, a dire la verità, mi piace da impazzire.

;)
 

ciampinoi

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
447
Reazioni
0
Punteggio
0
Località
Empoli 27 m.
Anche se non sarà il post giusto, vi racconto anch'io un brevissimo reportage curioso di come sia stato saltato chirurgicamente il pistoiese  :'(. Viaggio sabato 4 febbraio Cerreto Guidi - Abetone. Partenza con ancora suolo completamente imbiancato (a chiazze causa tempesta di vento non per il disgelo) e questo per tutto il San Baronto fino a Casalguidi, dopodichè d'improvviso il nulla. Appena finisce la tangenziale al bivio tra Abetone e Porretta, sempre in pianura un paio di km prima di iniziare la salita, riappare il bianco fino a destinazione.

 
Top