• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

*AUTUNNO-INVERNO 2023/24 : EL NINO RULEZ

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

polo52

Utente esperto
Membro Senior
Messaggi
733
Reazioni
232
Punteggio
63
Località
Bondeno FE
Il frutto dell'attuale disposizione del VP, con il setting favorito dal Minor, sarà la pietra angolare delle sorti del VP e di tutto ciò che da qui al prossimo proseguimento invernale si verificherà, incluso il Pattern Weakly del VP in primis e della possibilità di fine mese(terza decade..) del MMW Split.
Il Canadese, da questa evoluzione in fase di avvio e risoluzione, dovrà per forza di cose riprendersi, per trasferimento del gradiente termodinamico, con naturale riassetto del VP, post rotazione da ripresa del VPS in via di momentaneo mantenimento angolare.
E la Siberia ci riporterà, di conseguenza e di diritto😏, il nostro caro Orso Bianco🤗
Hai detto orso!?!Mahhh...di solito vanno in letargo... ;) forse quello bianco, no!!! e poi se deve venire da noi! dev'essere ben sveglio:unsure: hai scelto quello del polo che NON va in letargo... (y)
 
Ultima modifica:

gima69

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
1,935
Reazioni
158
Punteggio
48
Località
San Terenzo (SP) 0 m slm
L'anticiclone Russo Siberiano c'è sempre (o quasi). La sedimentazione del freddo al suolo ad ovest degli Urali avviene in due modi:
- Ampi - infinti circuiti anti zonali stile Febbraio 2012
- Passaggio del VPT sull'est Europa attraverso a forti dislocazioni (tipo quest'anno).
E' indubbio che nel momento in cui il vortice dovesse lasciare quelle zone si assisterebbe ad un rapido aumento di pressione con freddo al suolo.
E poi inizierà il braccio di ferro con le correnti atlantiche.
Ma anche qui conterà il "setting" delle onde troposferiche perchè se va come a Dicembre le correnti zonali spazzano il freddo ( c'era una situazione particolare di forza del jet stream), se invece verrà confermato il setting attuale si andranno a creare le condizioni per uno Scand+ con forte divergenza del getto.....
Poi lì la partita sarà tutta da giocare.....
Ma comunque ci sarà d'aspettare la risoluzione dell'AD con il riposizionamento e la ri-distribuzione delle vorticità
CIao
Grazie infinite per la perfetta analisi e grazie a tutti voi esperti e non per questo meravigliosa stanza. Mi raccomando qua non si molla un centimetro

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Cloover

CSCT Team
Staff Forum
MD GROUP
Messaggi
15,858
Reazioni
7,173
Punteggio
113
Località
Comune di Marliana a 490mt slm
Osservando per adesso un'ottima corrispondenza di quanto previsto in questo mese di Gennaio, mi aggiungo al coro dei miei colleghi, confermando che il MMW può partire da questo travaso di vorticità, rispettando i tempi pronosticati (fine mese/inizio Febbraio):

gfs_z100_nh_f384.png
ECMAVGEU00-72-1.png

EUROPA-logo-Copia-18-Copia-Copia-Copia-Copia-Copia-Copia.png

GFSAVGEU06-288-34.png

fine-mese.png
 

Valerio75

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
5,564
Reazioni
425
Punteggio
83
Località
Sarzana(sp)
Speriamo si possa comunque avere un tempo simil invernale prima di dovere aspettare l'eventuale MMW.
 

Alessandro 81

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
7,274
Reazioni
465
Punteggio
83
Località
Rimini
Sito web
portaledellameteorologia.it
Mi potreste spiegare la differenza tra Minor e MMW?
se non ti dispiace , provo a fornirti una breve spiegazione:

Il riscaldamento stratosferico improvviso, noto come "Sudden Stratospheric Warming" (SSW), è un fenomeno meteorologico in cui la temperatura della stratosfera aumenta rapidamente in un breve periodo di tempo. Questo fenomeno può influenzare i modelli climatici e meteorologici a livello globale. Esistono due tipi principali di SSW: minore e maggiore.

  1. Riscaldamento Stratosferico Minore:
    • In un SSW minore, si verifica un aumento della temperatura nella stratosfera, ma questo aumento non è abbastanza significativo da capovolgere completamente la circolazione dei venti ad alta quota (noti come i venti della corrente a getto polare).
    • Questo tipo di SSW può comunque influenzare i modelli climatici, ma in genere ha un impatto meno drastico e diretto sul tempo meteorologico rispetto a un SSW maggiore.
    • I cambiamenti nella circolazione atmosferica sono meno pronunciati e spesso si limitano a una parte della stratosfera.
  2. Riscaldamento Stratosferico Maggiore:
    • Un SSW maggiore è caratterizzato da un aumento molto più significativo della temperatura stratosferica, tale da invertire completamente la direzione dei venti della corrente a getto polare da ovest-est a est-ovest.
    • Questo capovolgimento dei venti ha un impatto notevole sul tempo atmosferico a livello globale, potendo influenzare le condizioni climatiche per settimane o addirittura mesi.
    • Il riscaldamento maggiore si estende su tutta la stratosfera e spesso comporta cambiamenti più duraturi e significativi nel sistema climatico.
Entrambi i tipi di SSW sono influenzati da vari fattori, come le onde atmosferiche che viaggiano verso l'alto dall'emisfero terrestre. Questi eventi sono oggetto di studio intenso nella meteorologia e nella climatologia, poiché hanno implicazioni importanti per la previsione del tempo e la comprensione dei cambiamenti climatici.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top