• Benvenuti nel nuovo forum di Meteodue.it

*AUTUNNO-INVERNO 2023/24 : EL NINO RULEZ

Marcomid

Utente esperto
Messaggi
284
Reazioni
438
Punteggio
63
Località
Roma
Ah sicuramente i colpi di scena ci stanno, seguendo la meteo sul web da oltre 25 anni ho visto cose incredibili, ma restano pure sempre colpi di scena, che 8 volte su 10 vanno in senso opposto.
Purtroppo i tempi attuali ci vedono andare a caccia di un cinghiale, scalzante, con la carabina a pallini, anziche col fucile a pallettoni.
In un anno di Nino, un filotto di 6 mesi record per quanto riguarda il caldo, speravo in qualcosa di differente che scombussolasse il quadro generale, magari, che ne so, come flussi di calore, invece staimo qui a lagnarci su di un filo di lana, fin troppo esile.
Vabbè, vivremo di ricordi.
Tutto giusto, solo che ancora non serve sperare in un ribaltone, perché in realtà, secondo le mie poche conoscenze, ancora non é tutto stabilito: non tutti i parametri che prendiamo in considerazione vanno nella direzione di un ESE, alcuni sono discordanti. Per esempio ecmwf continua a vedere i venti del VP sottomedia, salvo poi nelle carte lo veda rafforzarsi, con la AO che fino a qualche giorno fa sembrava dover restare negativa che risale, al punto di impedire a quell'hp monstre di elevarsi Senza poi considerare che la Nao viene vista un giorno positiva e l'altro negativa, per cui finché tutto non sarà più o meno stabile e coerente, noi stiamo ancora in gioco. Certo l'epilogo più probabile é quello lì inutile girarci intorno, però ancora qualche chance c'é
 

Nonno_rodano

CSCT Team
MD GROUP
Messaggi
1,823
Reazioni
1,903
Punteggio
113
Località
Prato
può darsi che moriremo, ma non lo siamo ancora, il passaggio chiave è tra 168 e 192 ore:

ECH1-168.GIF


quando secondo i principali GM il VP si trasferisce tra scandinavia e russia europea per poi ricompattarsi ulteriormente:

ECH1-240.GIF


ma non è ancora cosa certa, altri vedono un trasferimento molto meno corposo, probabilmente ostacolato anche dal gelo al suolo al momento presente, con un risultato finale che rappresenta un colpo non mortale per le speranze future:

geosnh-0-231.png


anche UKMO è simile sebbene si fermi prima:

ukmonh-0-168.png


è un'opzione che a cui si può credere ancora, anzi secondo me a livello di probabilità siamo vicini al 50-50
 

tifernate

Utente esperto
MD GROUP
Messaggi
743
Reazioni
315
Punteggio
63
Località
Altotevere 465m slm
Si... la NAO e la AO :) , ovviamente scherzo e spero ci siano ancora soluzioni "invernali" possibili. Per i prossimi 10 giorni comunque GFS si sta, purtroppo, allineando a ECMWF nel determinismo.
Non è che si allineano, se si guarda l'insieme delle ENS sono piuttosto simili. Tra l'altro l'ufficiale sia di GFS06 che di ECMWF00 erano sull'estremo superiore del i clusters, la media delle proiezioni del periodo natalizio è leggermente sotto la media climatica.
A me non preoccupa il periodo natalizio, probabilmente quest'anno più freddo degli ultimi anni (specie se non si scarica di gpt il Canada orientale) il problema grosso è gennaio. Vedremo.
 

snow!

Utente esperto
Messaggi
147
Reazioni
113
Punteggio
43
Località
Lombardia
Come tutti gli anni tra 2 mesi saremo qua a dire "Eh ma cosa è andato storto"
 

Nevone 2012

Utente esperto
Messaggi
623
Reazioni
489
Punteggio
63
Località
Meldola (Fc)
Come tutti gli anni tra 2 mesi saremo qua a dire "Eh ma cosa è andato storto"
Può essere anche però negli scorsi anni di questo periodo i modelli stagionali avevano già sentenziato il de profundis ed avevano avuto ragione. Direi quindi che un po' di fiducia va data agli stessi modelli tanto se più se la loro linea di fondo si sposa con le ipotesi dei longer....
 

Donazione

Total amount
€585.00
Goal
€410.00
Donation ends:
Top